Madonna choc, aperto fascicolo: vilipendio

Vilipendio. È questa l’ipotesi di reato con cui la Procura di Bologna ha deciso di aprire un fascicolo sulla mostra «La Madonna piange sperma», programmata all’interno del cartellone di vicolo Bolognetti e cancellata dopo la bufera di polemiche sollevate nei giorni scorsi. «Sulla base della denuncia presentata dall’onorevole Fabio Garagnani – afferma il procuratore capo Di Nicola all’uscita dal convegno della Cisl sul tema della sicurezza – ho doverosamente aperto un fascicolo per vilipendio a carico di persona da identificare». Il fascicolo è seguito direttamente da Di Nicola (senza l’affiancamento del pm Paolo Giovagnoli come in un primo tempo fatto sapere dalla Procura) e ipotizza i reati previsti dagli articoli 403 e 404 del Codice penale, gli stessi chiamati in causa da Garagnani in relazione allo spettacolo «blasfemo».
La vicenda, nel frattempo, continua a sollevare polemiche. L’arcivescovo di Bologna, Carlo Caffarra, ha affermato durante l’omelia della messa celebrata per «riparare gli oltraggi» a Maria, che si tratta di una vera «bestemmia» che ha avuto «la particolare gravità dell’avallo oggettivo anche di istituzioni pubbliche». Tutta la comunità diocesana di Bologna è stata chiamata a raccolta dal Cardinale per partecipare alla «preghiera di riparazione» nel santuario di S.Luca. […]

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

71 commenti

Luca

Ma io dico: lo sperma è oggettivamente un liquido organico tanto quanto il sangue. Questi sono vittime delle loro stesse manie sessofobiche. Dovrebbero denunciarsi da soli…

Lamb of God

Gli scettici e i difensori del celebre “senso comune” saranno accontentati.

Antonio

Ma il vilipendio all’omosessualità non esiste? Esiste solo alla religione? Essere gay, dopotutto, non è un particolare stile di vita e una particolare visione del mondo, tipica di ogni religione?

michele

Ma quanti sono i cattolici veri, quelli che si rifanno al Gesù della distinzione fra dio e Cesare? In Italia sono tutti democristiani! Alziamo la bandiera della laicità, e intorno a noi si aduneranno tutti coloro che cercano un senso spirituale alla vita (non sempre la spiritualità coincide con le religioni).

paoloz

Ma la Madonna, se proprio lo volesse, non potrebbe punire lei stessa i cattivoni che l’hanno offesa? o delegare un’altra divinità a farlo?

Certo che anche dei ragionamenti facili facili, per certa gente, sono degli ostacoli insuperabili.

Antonio

@ paoloz
La madonna è troppo impegnata a lasciare i soliti ridicoli messaggi a Medjugorie e via dicendo

Alessandro

SCUSATEMI alla svelta: al di la del titolo, qualcuno mi sa dire dove posso trovare i presupposti contenuti di questa mostra?

Sarei curioso di sapere che cosa avevano intenzione di mostrare.

Filippo Proietti

Tutta questa storia non può che farmi ridere: da parte cattolica si esaltano i miracoli nazional-popolari delle madonnine che piangono sangue e altre amenità del genere ma allo stesso tempo limitano la miracolosità della madonna e quindi dio stabilendo a priori che non possa piangere sperma. Cioè se dovesse succedere non potrebbe essere considerato miracolo. Senza spiegare perchè… Mah… questi cattolici hanno una strana logica (sempre che ne abbiano una)

Magar

O Madonna santissima!
Ah, no, pure questo è vilipendio, che sbadato…

Nikky

Il reato di vilipendio non ci dovrebbe neanche essere in una democrazia

Comunque “amore debole e deviato” mi dà l’idea di essere un pò più offensivo di “madonna piange sperma”

Damiano

Quoto Nikky in toto, si sta dando maggiore importanza ai simboli che alle persone.

luxio

La madonna piange sperma? lo dicevo io che la castità fa brutti scherzi.

Monsignèr

# Lamb of God scrive:
20 Giugno 2007 alle 12:53

Gli scettici e i difensori del celebre “senso comune” saranno accontentati.
# Damiano scrive:
20 Giugno 2007 alle 12:59

@Lamb:

…oltre ogni loro aspettativa.
————————————————————————————————————————-
Assolutamente no.
Dire che il titolo è di cattivo gusto, e considerare che possa esser irrisorio oppure offensivo secondo voi è sinonimo di chiedere una condanna penale? (pare di si….)
Avevo scritto, c’è molta confusione, ora mi rendo conto che si, molti sono confusi…..
Le mie osservazioni riguardavano il cattivo gusto del titolo, opinione che credo diffusa……mica ho sperato nel divieto..ho solo detto, non mi piace…..sono Altri i Problemi di questo paese, non certo un titolo…mamma mia che polverone…..

Stefano

In realtà è vero che l’Islam avanza in Italia, nel senso almeno dello stile….

Marco.g

La rottura più grossa è che la magistratura si debba occupare, con aggravio di spesa assai superiore a quello dei risarcimenti previsti per il reato in questione, per seguire una denuncia fatta a puro scopo di propaganda politica, di un evento del quale, al momento attuale, al di là del titolo nessuno conosce praticamente nulla, ed è tutto da dimostrare che l’inchiesta della procura sia in grado a questo punto di stabilire qualcosa di più preciso (se è vero che chi ha organizzato questa “mostra” sarebbe ancora addirittura… “da identificare”!)

Il risultato più probabile è che tutto questo finisca per lanciare una moda per cui buontemponi e goliardi si divertiranno a infiltrare le iniziative culturali dei vari enti locali con finti eventi “blasfemi” (basta fare stampare qualche brochure) solo per divertirsi a fare agitare prelati e politici bigotti sempre pronti a cascarci e, come dice Jannacci, “vedere di nascosto l’effetto che fa”.

Damiano

@Monsignèr:

La mia era una provocazione finalizzata ad evidenziale la MALAFEDE di coloro che usano l’argomento del “cattivo gusto” per nascondere la volontà di censura, e che stranamente, finiscono per trovare appoggio (limitatamente alla forma) pure da persone che si limitano a criticare il “cattivo gusto”.
Come dicevo nell’altro thread qui si tratta di libertà di espressione (non di cattivo gusto o buon gusto): l’azione della magistratura lo sta dimostrando.

Monsignèr

a parte che io condivido la posizione di Bollinger sulla libertà di parola……quindi…

anteo

vilipendio per una mostra mai aperta, che nessuno ha visto?

come sono sensibili, peccato che spesso siano distratti , con la testa tra le nuvole scavalcano cumuli di cadaveri disseminati dai loro “ometti della provvidenza” Franco, Pinochet, Videla, Mussolini, Hitler ecc.ecc. ma non gli sfugge il dettaglio.

alle solite vedono la pagliuzza ignorano trave.

Mauro

Se succede questo a Bologna, una volta detta la Rossa, vuol proprio dire che pur di non perdere qualche voto clericale si è disposti veramente a tutto.

Butch.er

@Alessandro scrive:
SCUSATEMI alla svelta: al di la del titolo, qualcuno mi sa dire dove posso trovare i presupposti contenuti di questa mostra?

Sarei curioso di sapere che cosa avevano intenzione di mostrare
—————————————————————————

Grazie a questi signori, non lo sapremo mai…

Luca

Non vedo cosa ci sia di così scandaloso nello sperma. Soprattuto per i sedicenti amanti della vita, difensori dell’embrione e della fecondazione naturale. Sangue sì, sperma no. Valli a capire.

curzio

Ragazzi è positivo!!

Io l’Italia la divido in tre (omnia divisa est..)
1) Non credenti
2) Credenti
3) Gli altri

Gli altri sono la stragrande maggioranza.
E quella stragrande maggioranza difronte a queste cose vede e giudica che:
Nessuno direbbe nulla contro un titolo: Leopardi eiaculava piscia.
madonna piange sperma invece provoca “preghiere di riparazione”… come la danza della pioggia!

Va benissimo: tutto fa brodo per svelare la stupidità di questi figuri.

claudio

Ma il reato di vilipendio all’ateismo esiste?
E quello di vilipendio alla ragione?

Monsignèr

alla fin fine credo che la giustizia dovrebbe occuparsi di altro….

Johnny Golgotha

Alla luce di quanto sta accadendo per via di questa mostra, che nemmeno ha mai potuto essere visionata da nessuno, mi domando cosa sarebbe potuto accadere nel nostro paese, oramai ridotto ad una squallida teocrazia, se qualcuno avesse importato o trasmesso questo film

http://vault.alarmingpress.net/merch_images/zombie_christ_poster.gif

Come minimo ai preti sarebbero spuntate le ali da pipistrello ed avrebbero cominciato a volteggiare nei cieli sparando raggi rossi dagli occhi, urlando: “Pentitevi! Pentitevi!” ai fedeli, che sopraffatti dalla fede si sarebbero buttati in strada a scarnificarsi col cilicio, gioendo profondamente

Per chi vuol saperne di più:

http://filmbrutti.forumcommunity.net/?t=4969403

rossotoscano

sono d’accordo che i magistrati debbano occuparsi di cose piu’ serie però non vorrei che la chiesa fraintendesse il nostro pensiero istituendo di nuovo la santa inquisizione proprio per alleggerire i nostri poveri magistrati…anche se sono certo , l’idea la accarezzano da tempo…

Lamb of God

E’ lo stesso tipo di fatwa emessa dieci anni fa contro Ciprì e Maresco.

Il Conte di Saint Germain

Che depressione queste notizie, la nostra sembra veramente la repubblica delle banane…la censura è solo un segno di inciviltà. E io, ripeto, tutto questo cattivo gusto non ce lo vedo in un titolo del genere. Non avete mai sentito o visto dello sperma? Figli miei fatevi una vita e che diamine.

Magar

zumpappa, se i cattolici sono minoranza da tutelare allora non rappresentano la maggioranza del paese, e i dico (anzi, meglio, i pacs) vanno appprovati perché siamo in una democrazia.

Silvio Barbaglia

Che tristezza leggere così tale insensibilità in queste discussioni che ha come comune denominatore quello di offendere chiunque sia credente o meglio ancora cattolico di santa romana chiesa… Non importa che milioni di persone possano sentirsi offese nel loro credo e altrettante nell’avere infranto il rispetto comune tra credenti e non credenti, ciò che conta è soltanto la propria ideologia… come si percepisce. Se la Chiesa osa obiettare nei confronti dell’orgoglio gay, apriti cielo!!!! Se l’orgoglio gay getta fango nei confronti della Chiesa si grida allo scandalo qualora la chiesa reagisca… Occorre avere obiettività nell’accusare la Chiesa quando fa giochi scorretti e ingiusti, come occorre sostenerla quando viene ingiustamente dileggiata o offesa. Questo di Bologna è un caso oggettivamente triste di questa categoria: chi non lo vuol vedere certo non brilla in intelligenza democratica.

Marco.g

Qualcuno è depresso? Leggetevi questa…

Non so fino a che punto sia uno scoop però lo riporto lo stesso: sono andato a vedere il sito di carniscelte.info dove gli organizzatori della mostra adesso affermano che il titolo “La Madonna piange sperma” era già stato scartato e sostituito con “La violenza è cugina della trasgressione” (l’epigrafe immortale di Mons. Vecchi…). Sarebbe stato proprio l’inserto di Avvenire Bologna 7 a riprendere il titolo scartato. Lo riporto a lettere cubitali come avrebbe fatto l’inserto diocesano: “LA MADONNA PIANGE SPERMA”. !!!!! Poi ripreso dalla TV locale E-tv vicina alla curia (lo hanno riportato ben tre volte nel loro televideo…)

Capito???? I blasfemi in realtà sarebbero proprio i pii redattori del giornale della curia. Poi hanno organizzato la messa riparatrice, se le dicono e se le piangono, fare e disfare è tutto un lavorare…

Che posso dire? Devo rivalutare quei tipi di carniscelte!!! Chapeau, sono proprio in gamba, nel senso che Tognazzi, Noiret e gli altri di “Amici Miei” non gli fanno nemmeno un baffo… adesso vai a dimostrare davanti a un magistrato che non è così, quando gli unici posti dove “la madonna piange sperma” è scritto nero su bianco sono “Bologna 7”, il carlino, E-tv ecc.
L’unico rammarico è che sarà difficile fare meglio. Ci si può sempre provare però… 😉

Johnny Golgotha

I cattolici si dicono in maggioranza o in minoranza a seconda dei casi, in modo da giustificarsi sempre; è una tecnica semplice ma deleteria, chi la pratica, dopo poco tempo, comincia a subire un alterazione dei tratti facciali, pare assurdo ma è così, è stato scientificamente dimostrato che nove cattolici su dieci, ammettendo alternatamente che la propria confessione è maggioritari o minoritaria in Italia, hanno visto mutare il loro viso in un grosso culo umano, sul quale, dei vecchi tratti, rimangono solo gli occhi

Foto di un malato al penultimo stadio di mutazione

http://italy.indymedia.org/uploads/2006/05/faccia_da_culo.jpg

State attenti, ad oggi non esiste ancora una cura

Monsignèr

Mi viene in mente la risposta del governo Danese alle proteste nascenti dalle famose vignette.

giovanni

No alla censura. No al proibizionismo. No alla sessuofobia cattolica.
In Italia secondo me i tre poteri forti : POLITICA, MAGISTRATURA e naturalmente LA CHIESA si sono alleate e si nutrono ognuno del potere dell’altro per cercare di fermare la RAGIONE e LA CIVILTA.
Ah che bei tempi ai tempi dell’inquisione e del papa re.

darkzero

C’è una cosa che davvero non capisco.

1)Qualcuno voleva usare il titolo “La Madonna piange sperma.” Va bene.

2)Della pretaglia sostiene che – sebbene il titolo non sia poi mai stato usato – che ciò sia offensivo per la Madonna; si capisce che chi ha scelto il titolo l’ha offesa. Va bene.

3)La pretaglia si produce in una preghiera riparatrice.

LA PRETAGLIA?!?! Ma, dico, se la Madonna (esistesse) fosse incazzata, sarebbe incazzata con chi l’ha offesa, o con l’Universo intero? Che cazzo si pregano loro? E’ un po’ un comportamento da paganesimo, in cui il primo pirla che offende il Manitù di turno rischia di mettere nei guai tutta la comunità perché Manitù fa di tutta l’erba un fascio, il che implicherebbe che i cazzolici hanno paura di ritorsioni dalle loro divinità; oppure che pensano che possa essere fatto loro del male tramite delle offese (come se si potesse far del male a qualcuno che è immortale) e provano a “guarire” tale male con le preghiere.

In ogni caso, sempre matti sono…

Magar

@Silvio Barbaglia
È stata dileggiata la madonna, non i cattolici. E certo il significato di quella provocazione non era sostenere la persecuzione (inesistente) dei cattolici stessi, che sono una maggioranza ben florida. Le idee possono essere schernite quanto si vuole. (Comprese le nostre. Non invocheremmo mica il sacrilegio, se qualcuno rappresentasse Feuerbach mentre vomita merda.)

ciceracchio 2la vendetta

insomma quando comincera’ a piangere vino????
se qualcuno avesse notizie circa madonne che piangessero vino
magari brunello o sassicaia me lo faccia’ sapere
che carico la damigiana e corro in pellegrinaggio
e se me la empe maremma bucaiola e maiala mi converto .

ernesta

Ragazzi dai, ancora con la menata del cattivo gusto! Per me quel titolo era geniale.

ciceracchio 2la vendetta

tho !!!zumpappa
ho zumpa te che sei un fedele devoto sai miga
se la madonna di merdugovie piange vino????
ho un fare scherzi he” fammelo sape maremma citrofenica ammucchiata
che se e’ vinello buono e mi riempe la damigiana io ciceraracchio
l’ateaccio mi converto, ho dico per voi cattolicattorintronati
sarebbe un vanto :solo brunello e sassicaia ho te che preghi sempre
e sei in buoni rapporti colla suddetta sig. di bianco vestita
fagli una supplica x ciceracchio vinello molto spiritoso e bonnone
ed ‘e’ fatta ok mi affido a te bacia pilozzi .
mercy bocu’

ernesta

Te lo ‘mmagini ciceracchio, quello sì che sarebbe un vino della madonna!

ciceracchio 2la vendetta

minoranza un cazzo , sono anche sulla luna tra poco ,
se vai in parlamento ce’ ne trovi uno di troiai cattoproni
al vaticanaccio, minoranza ??e rompono i coglioni di nulla
sti bacia pilozzi biascia ostie ,un si facessero mai i cazzi loro

ciceracchio 2la vendetta

ernesta boia deh vino della madonna ??
denominazione di origine incontrollata visto che lei
lo po’ fa’ quanto ne vole e gratis . sai le imbriache ???
robe da sballo .
e poi la pubblicita’ che si farebbe piange sempre ;
sangue, lagrime , e voi mette i pellegrini che andrebbero
al lougo della apparizione tutti con le damigiane
e le botti ??voi scommette che il vaticano impianterebbe una
bella cantina con mescita di vin santo d’annata da come gli garbano
gli euri farebbero a gara tra frati e preti e sore a venderlo.
nascerebbe una bella cattedralcantina robe mai viste prima
gente che ottiene il miracolo della guarigione imbriacandosi
favoloso.

Ren

@ Antonio

A quanto pare la madonna a Medjugorie è apparsa circa cinquantamila volte perchè si divide fra tutti e sei i veggenti. E’ una stakanovista eh?

Ren

Zumpa ma non eri emigrato in argentina. Potevi starci per quanto ci riguarda.

ernesta

delafia bellabbestia. Magari farebbero anche come a Lurdesse, co’ le piscine di vino che te ti ci butti, un ti bagni ma t’imbriai all’istante. Se lo fano ci voglio andà anch’io a fà ‘na bella sbronza collettiva

jeff stryker

infatti… sangue si e spema no? il sangue è simbolo di violenza, dolore, lo sperma di piacere, di una nuova vita.
che siano tutti ricoperti da litri di gioioso spemra !! Magari la smettono

jeff stryker

infatti… sangue si e spema no? il sangue è simbolo di violenza, dolore, lo sperma di piacere, di una nuova vita.
che siano tutti ricoperti da litri di gioioso sperma !! Magari la smettono

jeff stryker

Infatti.. sangue si e sperma no? il sangue è simbolo di violenza , dolore, morte, lo sperma di piacere , di una nuova vita.
Che siano tutti ricoperti da litri di gioioso sperma!! magari la smettono….

Lady Godiva

Assolutamente no.
Dire che il titolo è di cattivo gusto, e considerare che possa esser irrisorio oppure offensivo secondo voi è sinonimo di chiedere una condanna penale? (pare di si….)
Avevo scritto, c’è molta confusione, ora mi rendo conto che si, molti sono confusi…..
Le mie osservazioni riguardavano il cattivo gusto del titolo, opinione che credo diffusa……mica ho sperato nel divieto..ho solo detto, non mi piace…..sono Altri i Problemi di questo paese, non certo un titolo…mamma mia che polverone…..

Mi associo alle parole di Monsignèr.

Damiano sta confondendo
“cattivo gusto SI – cattivo gusto NO”
e
“censura SI – censura NO”.

Damiano

Lady:

Non confondo proprio un fico secco, dove lo avrei fatto? Ho solo detto che la “difesa del buon gusto”, oltre ad essere del tutto inutile perche SOGGETTIVA finisce per dare man forte alla censura. Tutto quì. Serve un disegno?

Lady Godiva

Ok, Damiano

ti comprerò una gondola con la ballerina che gira,
e un Papa Giovanni dipinto su un piatto,
e poi parliamo di gusto soggettivo

😀

Lady Godiva

Guarda che devi metterli nel salotto buono,
altrimenti mi offendo….

😉

Giona

In un passato non lontano, gli accusati di blasfemia sono stati imprigionati, i loro beni confiscati, e torturati in maniera orribile. Seguiva morte nel fuoco previo taglio o strappo della lingua con le pinze. Ovviamente per mano di santissimi uomini di chiesa. Queste stupefacenti radici cattoliche…

Lady Godiva

@ Giona

se stiamo a guardare il passato perdiamo di vista il presente e il futuro.
“Non lontano” è un concetto vago, poiché bisognerebbe stabilire un valore di riferimento.
Riferito a tempi umani “lontano” può significare anche 50 anni.
Riferito a tempi geologici, 50 anni non sono neppure da prendere in considerazione.

Se vogliamo pensare e argomentare razionalmente i fatti sono questi:

Nel presente, non è previsto né l’imprigionamento, né la confisca dei beni, né il fuoco, né il taglio della lingua per blasfemia nel mondo occidentale.
Mentre nel presente, nel mondo orientale sono previste pene anche peggiori, e non solo per i reati di blasfemia.

IMHO il riferimento temporale deve essere l’attuale, citare il passato non ci porta avanti e impedisce una valutazione razionale e realistica della questione laica OGGI.

Il Filosofo Bottiglione

la reazione del potere di fronte alla bestemmia, la trasforma.
la bestemmia, espressione del trivio, bieca volgarità, diventa eccelsa, diventa la parola del giusto.
la madonna pianga sperma per l’eternità!

Il Filosofo Bottiglione

se è vero quanto riportato da Marco.g, allora l’operazione di carniscelte è stata geniale: hanno fatto bestemmiare “avvenire”.

inoltre i cattocensori stanno solo montando una bolla mediatica (utile solo alla causa di estremizzare lo scontro), poichè, formalmente, la frase non è una bestemmia e nemmeno contiene gli estremi per il vilipendio alla religione.
a meno che…esistono ancora quei personaggi che imboccano la strada che dalle panche d’una cattedrale porta alla sacrestia quindi alla cattedra di un tribunale?

raphael

Ma esiste ancora il reato di vilipendio?
Riporto un post di Marja e chiedo lumi

Marja scrive:
26 Febbraio 2007 alle 21:43
una buona notizia: il vilipendio della religione cattolica non è più un reato, è stato abrogato dalla giurisprudenza della corte costituzionale.
Sparisce dal codice penale la norma che sinora puniva con la reclusione di un anno chi si rendeva responsabile di vilipendio della religione cattolica. Con la sentenza 508, depositata ieri, la Consulta ha infatti dichiarato illegittimo l’articolo 402 del codice penale, per contrasto con i principi di uguaglianza e di libertà di religione. Il caso era stato sollevata dalla Corte di cassazione, secondo cui l’articolo 402, accordando al solo cattolicesimo (definito dalla norma «religione dello Stato») una «tutela privilegiata», finiva per violare gli articoli 3 e 8 della Costituzione e cioè l’uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di religione e l’uguale liberta di tutte le confessioni davanti alla legge. Identiche le conclusioni della Consulta: in forza dei due principi costituzionali l’atteggiamento dello Stato non può che essere di equidistanza e imparzialità nei confronti di tutte le confessioni religiose, «senza che assumano rilevanza alcuna il dato quantitivo dell’adesione più o meno diffusa a questa o a quella confessione religiosa e la maggiore o minore ampiezza delle reazioni sociali che possono seguire alla violazione dei diritti di una o dell’altra di esse». «Tale posizione di equidistanza e imparzialità – osserva la Consulta- è il riflesso del principio di laicità che, tratto dal sistema delle norme costituzionali, caratterizza in senso pluralistico la forma del nostro Stato». La Corte fa presente tra l’altro che il protocollo addizionale dell’accordo dell’85 che ha modificato il Concordato lateranense «ha esplicitamente affermato il venir meno del principio della religione cattolica come la sola religione dello Stato». Di qui la conclusione che il permanere dell’articolo 402 nel codice penale rappresentava un «anacronismo» a cui si doveva rimediare

ciceracchio 2la vendetta

volete dire che ;
quelli come noi. I cetrioli, i ravanelli haaa noo
le radici cattoliche ci facevano prima neri dalle torture poi
dopo averci fatto un culo come un rovaggiolo, ci bruciavano pure
sti MALEDETTI ??? e sarebbero queste le famose radici cattoinfami???
maremma bucaiola che l’europa li tenga lontani sti brutti tonaconi.

ciceracchio 2la vendetta

insomma quelli come lo zumpappa ;potevano rendere schiavi tutti quelli che non gli garbavano???hee hee la democrazia cristiana di all’ora ,si insomma
democrazia x modo di dire ,ho come gli garberebbe rimmettere sulle graticole
gli atei a sti infamoni sentono cosi tanto la mancanza di potere sulle masse
che soffrono ,soffrono da pazzi , pazzi ??? mahh uno che si fa’ prete e’ normale??
qualcuno mi sa’ delucidare prego???

Damiano

@Lady:

Continui a mancare il bersaglio: puoi regalarmi tutto ciò che tu ritieni essere di cattivo gusto, e io sono libero di prenderlo e buttarlo nel cesso, come tu sei libera di NON andare a vedere uno spettacolo con quel titolo.
Vediamo se traslando tutto nel tuo esempio riesci a capire ciò che volgio dire:

– Tu pensi che la “gondola con la ballerina che gira” sia un oggetto di cattivo gusto.
– Alcuni fanatici dicono : “E’ una cosa che offende la nobile arte del ballo, pertanto chiediamo il ritiro dal commercio di oggetti simili”
– Io dico: “Può anche darsi che non sia un bel oggetto, ma non mi pare il caso che i gusti soggettivi (sia pure di una maggioranza) siano sufficienti a censurarlo ritirandolo dal commercio.
– Tu dici: “Beh… dopotutto è di cattivo gusto…”

E io ti ri-dico: non è il cattivo gusto il punto della questione, il punto della questione è che non si deve vietare la vendita di quell’oggetto (a prescindere dal fatto che ci piaccia o no), sottolinare, in casi come questi, il fatto che quell’oggetto non ci piace, finisce per dar man forte a quelli che lo vogliono vietare.

angeloribelle

REATO DI BLASFEMIA? Scusate mi sono appena svegliato da un lungo sonno siamo ancora in pieno medioevo?

Una voce

Una vera società civile ha il diritto di rispettare anche la fede delle persone, specialmente se essa è legata strettamente alla cultura stessa del Paese, e non è giusto che essa sia fatta oggetto publicitario nella provocazione gratuita…

Commenti chiusi.