Fu genocidio

“Un genocidio, il peggior massacro nella storia Argentina, nato nel contesto della guerra fredda, con l’appoggio diplomatico degli Stati Uniti e nel silenzio assoluto della Chiesa Cattolica”; così risulta agli atti della Corte d’Assise di Roma, seconda Sezione, Presidente Mario Lucio D’Andria, oggi 20 di giugno 2007.  

Per la prima volta. E’ la prima volta che un tribunale qualifica come ‘genocidio’ il massacro argentino di 30mila e passa oppositori o supposti tali dalla dittatura militare. Nemmeno la sentenza del Tribunale di Madrid dell’aprile 2005 contro Alfredo Scilingo, il colonnello della Marina di Buenos Aires che ammise i ‘voli della morte’era arrivata a tanto; una sentenza che comminò al reo confesso centinaia d’anni di carcere su richiesta del giudice Baltazar Garzòn, ma non aveva dato questa definizione, storica e morale. A due mesi dalla condanna del 14 marzo di ergastolo per gli ufficiali militari argentini Jorge Acosta detto ‘El Tigre’, Alfredo Astiz detto ‘Angel de la muerte’, Jorge Vildoza, Antonio Vanek e Hector Febrès, la corte di assise di Roma ha pubblicato oggi le motivazioni di quella sentenza che perseguiva alcuni degli aguzzini della Scuola di Meccanica dell’Esercito, la ‘Esma‘, dove venivano torturati i ‘desaparecidos’, perseguitati dal regime instaurato nel marzo ’76. Il tribunale romano aveva istruito il processo per la scomparsa dei cittadini italiani Maria Aieta Gullo, Giovanni Pegoraro e di sua figlia Susana.

Giudizio morale e storico. “Le prove raccolte abbondantemente permettono di accreditare giudizialmente quello che già si conosceva storicamente: tra il ’76 e l’83 s’instaurò in Argentina una feroce dittatura militare che, col pretesto di contrastare la guerrilla e frenare la diffusione delle idee marxiste, ha portato a termine un vero e proprio genocidio” è l’incipit della sentenza che aveva già disposto in contumacia il carcere a vita per i 5 aguzzini della Esma. “E’ una sentenza che non ha nulla di giuridico, come non è giuridica la definizione che dà di quel periodo storico – spiega a PeaceReporter Jorge Ithurburu, argentino che vive in Italia, animatore del Comitato Promotore del Processo ‘Esma’ – Che sia stato il peggior massacro della storia dell’Argentina si sapeva, e questo giudizio va considerato storico e morale. Per noi promotori, come per gli avvocati Maniga e Gentili di parte civile, va considerata un’ottima sentenza dal punto di vista letterario e pedagogico, che adesso proveremo a far leggere nelle scuole; è un’ottima cronaca del processo, che ha ripercorso storicamente quegli anni terribili che abbiamo vissuto”. Adesso ci proverà l’associazione dei parenti delle vittime ‘24 marzo’, (sito accessibile per le cronache complete del processo) a portarla nelle scuole italiane..

Connivenze, tra Washington e Vaticano. Nelle 96 pagine delle motivazioni viene minuziosamente ricostruito lo sfondo storico e sociale dell’America Latina degli anni di Allende e Pinochet e del ‘Piano Condor’ di autodifesa dal marxismo sponsorizzato dal Pentagono per i paesi del Cono sud latinoamericano.  In questa opera quindi anche narrativa, come dicono gli stessi estimatori del lavoro dei giudici, si affrontano anche i capitoli del silenzio imbarazzante che l’Italia dedicò in quegli anni a questa tragedia e di come la Chiesa Cattolica osservò il silenzio su vicende che i cardinali locali conoscevano perfettamente, come riportato nel libro di Horacio Verbitski ‘L’isola del Silenzio’ , acquisito agli atti dai giudici della Corte. “Gravi decisioni da parte del Vaticano e della gerarchia ecclesiale argentina” riporta il testo; su ottanta vescovi della Conferencia Episcopal, “solo quattro, di cui uno morto in un misterioso incidente d’auto, si espressero apertamente contro la dittatura”. Espressioni di giubilo vengono dai quattro angoli della terra da ex-desaparecidos o loro familiari, che ‘PeaceReporter’ ha intervistato negli anni passati, dalle ‘Madres de Plaza de Mayo’ a Vera Vigevani Jarach o Mario ‘El Flaco’ Villani (Foto scattate da Maurizio Mirrioni nell’aula del processo); Villani aveva dichiarato a PeaceReporter di “aver già vissuto gli orrori del carcere iracheno di AbuGhraib: erano le sevizie che i nostri torturatori riservavano a noi desaparecidos”…

Articolo di G. L . Ursini pubblicato su PeaceReporter

Archiviato in: Generale

37 commenti

Lamb of God

E’ sempre cosa buona e giusta ricordare l’importanza e il ruolo ricoperto da quel Sant’uomo di Karol Woijtyla in queste vicende.

Santo Subito!

Umberto

E insieme a lui, quando sarà crepato, l’altro sant’uomo che era nunzio a Buenos Aires in quel periodo, S.E. Pio Laghi (quello che giocava amichevolmente a tennis con il generale Massera).

Lorenzo A.

non deve meravigliare il fatto che una monarchia assoluta si trovi in sintonia con una dittatura militare…

GMF

Genocidio:distruzione sistematica di un intero gruppo etnico, razziale o religioso

Definizione tratta dal dizionario della lingua italiana De Mauro.

Questa modo del cazzo di usare certi termini al solo scopo di impressionare chi legge ottiene l’effetto esattamente opposto.Cioè,nello specifico, di rendere meno credibile la sentenza.Non è che bisogna raggiungere le efferatezze e i numeri dei cattolicissimi conquistadores verso gli indios, dei bravi mussulmani turchi verso gli armeni, dei nazisti verso ebrei e altre presunte razze inferiori, etc. perchè una azione violenta,assassinio di 30000 persone, costituisca un crimine efferato.

Quel brav’uomo di wojtyla ha santificato uno come Stepinac quindi attendiamoci a breve San Videla e San Pinochet

Ren

Insomma questi reazionari son fatti tutti della stessa pasta e si proteggono fra loro fino all’inverosimile. Basti pensare anche all’operazione Odessa e la fuga dei nazisti in sud america attraverso l’italia con le complicità di chi sappiamo … Ma quelli non erano reati da perseguire, mi chiedo?
Per fortuna il Mossad non si è fatto ingannare dal fumo negli occhi dei documenti falsi ed è andato a riacciuffarli nei nascondigli in cile e argentina.

Era carità cristiana la protezione di criminali di guerra ?

Ren

ho letto ora il documento dell’espresso, ho un senso di schifo incredibile. Altro che religiosi, questi hanno a cuore solo il potere mantenuto a tutti i costi.

giuva

HE! la chiesa e’ sempre costretta a scegliere un male minore dentro i due mali. Tanto Dio capisce che non c’e’ stata migliore scelta. Guerre e politiche sono fatte per spargere sangue:((((

rossotoscano

e se poi uno queste cose le dice in pubblico gli danno anche del terrorista… dove siamo arrivati!!! hanno fatto bene a gridare dal palco del pride” siamo cittadini italiani su suolo italiano e lottiamo per i nostri diritti e tu,Prodi, dove sei?”… domanda retorica visto che il mortadellone stava firmando l’assegno per la visita del papino prima di partire lui stesso per genuflettersi davanti a scarpette rosse…

Stefano

Si sa che i papi hano spesso fraternizzato con feroci dittatori!

Monsignèr

meno religione = più libertà = meno guerre = meno morti = meno costi = maggior crescita = maggiori innovazioni tecnologiche = evoluzione della mentalità = più benessere

claudio ateo politireligioso

svegliatevi, le dittature servono solo per lo scopo di impoverire la gente e elevarla d’animo, è chiaro no?

così tutti i poveri sofferenti, martoriati avranno l’onore di sedere alla destra del padre.

michele

La Guerra Fredda è stata la grande occasione della Chiesa per buttarsi nell’agone di lotta contro “il nemico comunista”. Lo fece nell’Est, contribuendo a finanziare Solidarnosc, lo fece in Sudamerica, dando credito a dittatori come Videla e Pinochet ed emarginando correnti come la teologia della liberazione o prelati “tradizionali” schieratisi dalla parte dei poveri (è il caso di Romero), lo fece in Occidente, dove rimase sorda all’esperimento “eurocomunista” di Berlinguer. Fu una sorta di preparazione a quanto vediamo oggi.
Michele

Johnny Golgotha

Quel brav’uomo di wojtyla ha santificato uno come Stepinac quindi attendiamoci a breve San Videla e San Pinochet

Monsignèr

diranno che sono scemenze di un giudico ateo massone comunista antistorico revisionista bugiardo….
na macedonia….ahahahah…. 😀

Ren

Il nunzio papale alla dittatura militare argentina, Pio Laghi, e il nunzio alla dittatura militare cilena, Angelo Sodano, sono oggi entrambi cardinali.

Sodano aveva lodato il dominio despotico e assassino di Pinochet in Cile con queste parole: “I capolavori possono anche contenere dei piccoli sbagli. Vi suggerirei di non concentrare la vostra attenzione su queste imperfezioni del dipinto, ma sull’impressione generale, che è meravigliosa.” Quando un mandato di cattura per Pinochet fu emesso nel 1998 mentre l’ex ditattore si trovava a Londra, il papa stesso difese pubblicamente il generale fascista cileno.

estratto da un interessante articolo del world socialist web site: http://www.wsws.org/it/2005/apr2005/papa-a16.shtml

Monsignèr

non ho i documenti originali, quindi ren non vorrei esprimere opinioni.
Se ciò che leggo è vero parola per parola…..blea, che schifo….dove posso trovare l’intervista a sodano e l’intevento del papa?

Pessimista Cosmica

Il bello e’ che in questo caso la chiesa volto’ le spalle anche ai suoi stessi apostoli, vedi per l’appunto Romero, quindi i trolls avranno bisogno di tempo per organizzare una risposta almeno apparentemente sensata… non che di solito se ne preoccupino comunque.
Perche’ non gli risparmiamo la fatica e proponiamo noi una serie di risposte cosi’ che i poverelli non debbano far altro che scegliere quella che preferiscono?
Io proporrei:
A – SVEGLIAAAA!!!!!
B – e perche’ nessuno parla del genocidio dei cristiani nel mondo ad opera di fanatici mussulmani-comunisti? eh? Ipocriti!
C – ringraziate invece, brutti ipocriti comunisti, se avessero vinto i rossi ora sareste tutti in morti!
D – si’, e’ vero e’ orribile ma la chiesa e’ fatta di uomini e gli uomini sbagliano (anche se il papa dovrebbe essere teoricamente infallibile) non e’ giusto giudicarla in base a fatti avvenuti BEN 30 anni fa, pensate ai bravi missionari ed al radioso futuro che Dio prepara per noi invece di stare sempre a rimestare nel fango della storia!
E – SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (con piu’ A e piu’ punti esclamativi per meglio rendere l’idea)
F – Una dignitosa indignazione seguita da un po’ di sana autocritica.

Damiano

Suvvia cari Dan e Zumpappa, mostrate l’onestà intellettuale che millantate argomentado su questi fatti, dai cari dai … o la cosa vi rende tristi?

Lamb of God

Troll mode on

Ma che cazzo volete voi atei? Voi senza Dio che cosa avete esportato di buono in 1700 anni? Io ricordo solo Hitler, Pol Pot, Stalin e Mao! Il genocidio in Argentina è ridicolo se paragonato a quello perpetrato da loro, inoltre secondo la vostra ottica bizzarra (e ipocrita) il Papa dovrebbe passare le giornate a fare mea culpa per ogni parola, opera ed omissione.
I regimi dittatoriali erano un male necessario perchè gli anarco-insurrezionalisti di stampo marxista volevano il colpo di stato e il rogo delle Chiese, perciò ben vengano gli uomini d’ordine ed il codice morale da loro imposto, se volete legittimare ogni porcheria che vi passa per la testa emigrate e non rompete al 97% cattolico di questa Santa Nazione.
Datevi fuoco.

Troll mode off

giuva

He Johnny! ricordati che (Quel brav’uomo di wojtyla. a baciato il “corano prima di leggerlo” corano 9: 1-5, uccidete questi idolatri ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati.

santo patre, leggi prima di baciare, poveriitalia

ciceracchio 2la vendetta

ecco essere orgoglosi di non essere cattolici .
Questo fa’ capire di cosa sono capaci pur di mentenere i loro
privilegi all’interno di una nazione .
CICERACCHIO ORGOGLIOSO di appartenere a una famiglia atea
anticlericale laica garibaldina .W GARIBALDI TRA POCO
E’ IL DUECENTENARIO DELLA SUA NASCITA. mai parole furono piu’ profetiche
di quando disse; IL PAPA E’ LA CREATURA PIU’ MALEFICA PER IL GENERE UMANO.

ciceracchio 2la vendetta

zumparappa
sono 20 secoli che strapazzate i coglioni alla povera gente ,
non ti sembra troppo???
lo sai che voi cattotroll siete solo sgranatori di collane di ceci
e visonari ,ho che fumate ???erba??’
vedete sempre le sig . tutte oranti e preganti, ho che erba fumate???
poi insoma su via smettetela coi digiuni poi si che vi gira il grullaio ,
altro che visioni ??? vedete poi i prelati a furia di cilici frustate
digiuni notti insonni eccc,,, insomma dopo tutte codesti sadik moment
e si incazzano e quando i fascisti uccidevano e massacravano onesti
cittadini argentini magari ci godevano che ne so” ???
una specie di vendetta contro i non assoggettati a pecoroni .
mai male fu fatto che cattochiesa non sapesse.
ORRIPILLANTE.

Ren

@monsignèr

Il foreign office non ha mai divulgato l’intervento del papa, a quanto pare GPII invocò la clemenza della corte londinese per motivi umanitari, ma sappiamo che era per amicizia e stima con Sodano. Forse si vergognavano di pubblicare le richieste vaticane pensando al genocidio commesso in cile dal generale …

The Foreign Office refused to say what was the nature of the Pope’s communication. “I can’t go into the matter at all,” said a spokesperson.

http://news.bbc.co.uk/2/hi/282225.stm

Per quanto riguarda i discorsi di sodano in cui tesseva le lodi di pinochet non saprei dove trovarli. Ci saranno degli archivi ma Immagino sodano li abbia accuratamente imboscati.

Stefano

Qui si fa una gran confusione tra il Cile e l’Argentina, paesi abbastanza diversi e rivali tra di loro (anche nel periodo in cui furono guidati da regimi militari). Il generale Pinochet era il leader golpista del Cile e non dell’Argentina, in Cile peraltro la repressione fu ben più visibile, ma le vittime furono molte di meno. In Argentina operarono gruppi guerriglieri che stabilirono delle repubbliche comuniste nel nord del paese. Alcune fazioni militari trassero spunto da ciò per giustificare le leggi speciali e la repressione. Il governo argentino inoltre tenne efficacemente nascosta la reale natura della repressione facendo sparire nel nulla gli oppositori ed addebitando le vittime a fantomatici gruppi di estrema destra. Ma è un fatto che nell’Argentina di oggi i Montoneros e l’Esercito Rivoluzionario del Popolo sono altrettanto odiati dei militari golpisti per tutto ciò che hanno fatto nelle provincie del paese cadute sotto il loro controllo. In quanto a Wojtila, egli veniva dalla Polonia e non ha avuto un particolare ruolo nella genesi di queste vicende. Quando fu eletto papa il regime argentino era ormai agli sgoccioli ed i militari erano divisi al loro interno in fazioni. Di lì a poco sarebbe crollato a seguito della sconfitta nella guerra delle Malvinas. Era ancora saldo invece il regime cileno, anche per via della favorevole congiuntura economica. Se Wojtila ha avuto un ruolo fu quando si incontrò con Pinochet (e non con Massera, Videla o altri militari argentini). Si è molto polemizzato su questo incontro, ma è un fatto che dopo la partenza del papa da Santiago del Cile Pinochet acconsentisse, per la prima volta, a quel processo di transizione che portò alla sua progressiva uscita di scena e alla fine del regime.
Solo un caso?

Stefano

PS
Perchè Castro non fa altrettanto?

GMF

Ma che cazzo volete voi atei? Voi senza Dio che cosa avete esportato di buono in 1700 anni? Io ricordo solo Hitler, Pol Pot, Stalin e Mao!

Hitler? Veramente si è sempre dichiarato un buon cattolico e ha più volte detto di nutrire il massimo rispetto per la chiesa cattolica.Con la quale fra l’altro ha stipulato un concordato.Come Mussolini e Franco. Due atei suppongo.Stalin era un ex seminarista, il che magari potrebbe spiegare da chi ha appreso certe cose ,tipo culto della personalità ed eliminazione degli infedeli/controrivoluzionari.

Carlo

Ah, vi siete dimenticati la trollata piu’ spassosa.

Mode supercattotroll ignorans on:

Vabbe’ cosa volete che sia in confronto ai MILIARDI di poveri embrioni uccisi ogni anno dai cattivi scienziati e abortisti?? Altro che genocidi… ecc…

Mode supercattotroll ignorans off.

E via continuando di questo passo….

raphael

una bella trasmissione di santoro sul genocidio argentino? sento già le voci di protesta per questo ennesimo attacco alla chiesa dispensatrice di amore e di pace

AleG

GMF: “Hitler? Veramente si è sempre dichiarato un buon cattolico e ha più volte detto di nutrire il massimo rispetto per la chiesa cattolica”

Infatti mi risulta che sulla divisa delle ss, non a caso, ci fosse scritto “gott mit uns”.
Elie Wiesel, premio Nobel per la pace nel 1986, disse “tutti gli assassini dell’Olocausto erano cristiani, e il sistema nazista non comparve dal nulla, ma ebbe profonde radici in una tradizione inseparabile dal passato dell’Europa cristiana”.
Qunado i cattotrolls sproloquiano sui totalitarismi senza dio del xx secolo penso sempre a questa frase.

Commenti chiusi.