Vaticano: «Sorpassi pericolosi sono peccato»

«Anche un sorpasso spericolato può essere un’occasione di peccato». È la posizione della Chiesa cattolica contenuta nel documento sugli «orientamenti per la pastorale della strada», presentato in Vaticano dal cardinale Renato Raffaele Martino e monsignor Angelo Marchetto, presidente e segretario del Pontificio consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti. Il documento è indirizzato al popolo della strada, diviso dalla Santa Sede in quattro categorie: viaggiatori, prostitute, bambini di strada senza famiglia e persone senza fissa dimora.
«Il ricorso ai nostri intercessori celesti», si legge nel manualetto di 58 pagine, «non deve far dimenticare l’importanza del segno della croce, fatto prima di iniziare un viaggio». Ma anche recitare il rosario tutti insieme durante le lunghe percorrenze serve a «sentirsi immersi nella presenza di Dio e a rimanere sotto la sua protezione». I veicoli «anziché servire in modo prudente ed etico per la convivenza, la solidarietà e il servizio degli altri», sono spesso trasformati in strumento di «abuso», di «dominio», di sfoggio di potere e denaro. «I comportamenti poco equilibrati variano a seconda delle persone e delle circostanze: mancanza di cortesia, gestacci, imprecazioni, bestemmie, perdita del senso di responsabilità, violazioni deliberate del codice della strada», spiega il codice vaticano. «Vi è il pericolo derivante dalle minimacchine (citycar) affidate a giovanissimi e adulti privi di patente, e quello dell’uso spericolato dei ciclomotori e delle moto». La Chiesa, oltre a impegnarsi nell’educazione stradale con cappelle lungo le autostrade, preti negli autogrill e nei luoghi di sosta, sacerdoti ai raduni di auto e moto, invita lo Stato a fare di più per prevenire gli incidenti e le inciviltà della strada. Ricordando a chi guida il comandamento basilare del decalogo: «non uccidere».
Per quanto riguarda lo sfruttamento sessuale e la prostituzione legata al traffico di esseri umani, il Vaticano ricorda che «sono atti di violenza, che costituiscono un’offesa alla dignità umana e una grave violazione dei diritti fondamentali» […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere

Archiviato in: Generale

84 commenti

Antonio

Recitare il rosario mentre guido? aiuto, al primo palo mi ci schianto contro!

alfy

a quando le istruzioni per fare il risotto? attendo impaziente……….

Franco Siccardi

Vogliono semplicemente far dire in confessione le infrazioni al codice della strada.

Poi, invece delle multe, chiederanno agli iddioti di elargire una lauta somma alla questua, per riparare il peccato commesso… Ricordando loro che se non li vede il vigile, li vede il loro dio, che e’ dappertuto….

rossotoscano

Pastorale della strada? tra poco ci diranno quante volte respirare in un minuto, quante volte lavarci la settimana e quante volte fare sesso( ops… procreare) in un anno… a proposito… quando facciamo la doccia è possibile insaponarsi con la mano o dovremo usare un guanto o magari dovremo chiamare un prete che ci insaponi pudicamente e santamente…e dovremo anche indossare una tunica?

Franco Siccardi

Non avevo visto… RECITARE IL ROSARIO?????

E’ peggio del telefonino, onnubila il cervello, si usano due mani, chi tiene il volante???

kilowatt

Allora… Lo sforzo della Chiesa di adeguarsi ai tempi è lodevole, però un po’ ridicolo.
Il discorso non farebbe una piega: ho fatto un sorpasso azzardato, ho messo a repentaglio l’incolumità del prossimo, ho commesso peccato.

Peccato, uhm…

Peccato…

Peccato che quando ancora mi confessavo (nel 1985, non nella preistoria) mi toccava leggere nell’esame di coscienza che era peccato aderire a ‘dottrine o partiti condannati dalla Chiesa (massoneria, comunismo)’ e altre simili facezie.

Ecco. Peccato.
La Chiesa è bella e buona e brava. Peccato che sia tutta una barzelletta.

Nickelgrey

“I veicoli «anziché servire in modo prudente ed etico per la convivenza, la solidarietà e il servizio degli altri», sono spesso trasformati in strumento di «abuso», di «dominio», di sfoggio di potere e denaro.”

Parole sante. Mi ricordano il vaticano, però.

Bardhi

non sarebbe male che mettessero lungo le strade preti e/o suore come dissuasori, ops mi dimenticavo sarebbero solo aumentati gli incidenti poiché la gente comincia a toccarsi

Alessandro Bruzzone

AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAAH!!!!!!!!!!!!!!!!

Sti zulù! 🙂

Kaworu

toccare la piastra rovente del ferro da stiro è peccato, non fatelo

zumpappa

Sottoscrivo tutto, guidare veloce è peccato perché si mette in pericolo la vita degli altri. Chi è abbastanza imbecille da non condividere un pensiero tanto elementare lo può fare, basta che non corra in strada e non si schianti contro me o la mia famiglia.

Daniela

la pastorle della strada, che nome ridicolo, farsi il segno della croce prima di ogni partenza, recitare il rosario, ma chi cattolico seguirà queste direttive, ma la chiesa vive proprio fuori dal mondo? La mia è una domanda retorica.

GIAN LUIGI SOLDI

Come sempre: non fate ciò che facciamo, ma fate ciò che diciamo….. Anni fa ricordo che lessi di un episodio avvenuto in America Latina in cui un alto prelato (Martini, Ruini ??) correva a folle velocità in un auto diplomatica. Quest’auto provocò un incidente ad un incrocio. Il faccia di tolla non fece che uscire dall’auto incriminata e che quasi sicuramente provocò l’incidente, e si trasferì su di una altra auto al seguito ripartendo come se nulla fosse accaduto…. Ora la cosa si commenta da se, ovviamente, resta il dubbio dove stesse correndo quell’individuo reo di omissione di soccorso…. Sicuramente i mille al seguito avranno pregato insieme al malcapitato, fortunato di aver cozzato su si tanto spavaldo VIP, tanto quanto lo stesso VIP sarà sicuramente andato a contarsi qualche grasso gruzzoletto da qualche parte nei dintorni…. Il vero peccato è non essere capaci di difenderci da tanta arroganza. I loro sorpassi hanno ucciso e mortificato chi dicono – questi lerci e blasfemi figuri – di volr difendere !!!

Magar

@Kaworu
Grande! 😀

Ma, dico, possibile che la Chiesa non abbia ancora detto la sua sulla legge elettorale e sulla riforma del sistema pensionistico? E sul trattato europeo? E sulle quantità minime consentite di iodio nell’acqua minerale? Si sbrighino, eccellenze ed eminenze, il mondo ha bisogno dei loro preziosi consigli…

Damiano

Chi è abbastanza imbecille da non condividere un pensiero tanto elementare lo può fare

Condivido il pensiero elementare… ma per questione di buon senso NON PERCHE’ E’ PECCATO !!

Jeeezuz

Eccolo zumpappa, a parlare di peccato in un forum di atei. Nessuno nega che i sorpassi azzardati siano pericolosi. Qua si ribadisce solo l’inutilità di una simile affermazione, ovviamente subito riportata dai giornalisti, che se potessero direbbero anche quante volte è andato in bagno il papa.
E PIANTALA CON STE MENATE DEL “PECCATO”. E’ UN FORUM ATEO E AGNOSTICO! QUA SI PARLA DI CRIMINI E REATI SEMMAI.

zumpappa

Jeezuz,
guarda che il Papa ne ha parlato ai credenti. Siete voi che passate le giornata a mischiare le questioni religiose con le vostre. Altrimenti, nel nome di questa commistione io mi sento in diritto di esprimere la mia opinione.

Ema

…anche fumarsi una sigaretta sia da sol o in compagnia mette a repentajo la propria e l’altrui salute….eppure non credo che la chiesa si pronuncierà mai su questo.

Non penso chiederanno a migliaia difedeli, ed in particolare di sacerdoti, di abbandonare così da un giorno all’altro il godurioso fumo.

Avola

Che bello, questa notizia mi ha risollevato il morale con una bella risata.
Alla fine della quale resta l’amarezza di constatare che la religione, con l’approvazione del papa, e’ e rimane superstizione.
Cosa sono infatti i gesti del segno della croce e del rosario prima di guidare se non riti propiziatori per la buona riuscita del viaggio?
Personalmente preferisco controllare freni, pressione e stato dei pneumatici, olio…

Kaworu

ma un credente, zumpappa, è così CRETINO da non capire che se va a 200 all’ora in centro al paese rischia probabilmente di sterminare una decina di famiglie naturali tanto care al papa? o che se supera in curva magari qualche cosa può succedere?

scusa ma le regole della strada dovrebbero A PRESCINDERE DAL CREDO PERSONALE essere condivise da tutti -_-

mi sembra di parlare ai sassi del vialetto…

claudio ateo politireligioso

guidare velocemente è peccato, ma pure pure recitare il rosario lo è…mi ricordo (?) certe dormite quando da ragazzino per maggio recitavano il rosario tutte le sere da un casale all’altro….se fossi stato alla guida di una vettura pensate che botto!!!!!!!!!!

claudio ateo politireligioso

guidare velocemente è peccato, ma pure pure recitare il rosario lo è…mi ricordo (?) certe dormite quando da ragazzino per maggio recitavano il rosario tutte le sere da un casale all’altro….se fossi stato alla guida di una vettura pensate che botto!!!!!!!!!!

Kaworu

io conoscevo uno che si faceva il segno della croce tutte le volte che faceva benzina allo scooter…

probabilmente temeva di saltare in aria, non so 😆

però so per certo che si trombava allegramente tante fanciulle (le figlie di maria son le prime a darla via, come si dice per le educande da oratorio…) con preservativo e senza esser sposato.

ah, questi ferventi cattolici…

charlotte

«Anche un sorpasso spericolato può essere un’occasione di peccato».

sono d’accordo, un sorpasso azzardato può causare la morte di qualcuno, e quindi un omicidio. se non è peccato questo… ma vallo a dire ai giovinastri che bevono 10 birre e poi guidano a 200 all’ora. a me non dispiace per loro (se la sono voluta) ma per quei poveracci che si trovano a passare dall’altra parte in quel momento e che ci vanno di mezzo senza colpe. e se ammazzi qualcuno in questo modo al massimo (massino) ti ritirano la patente per un po’ e poi puoi tornare allegramente a spalmare altri sul terreno, tanto chissenefrega? la giustizia divina non esiste, quella terrena neanche, il buon senso ancora meno…

ric

Indiscrezioni d’oltretevere parlano dell’esistenza di un altro documento: la Pastorale per le Casalinghe che sembra in attesa di essere firmata dal Presidete del Pontificio Consiglio per le Lavoratrici Cristiane Domestiche Mons. Mastro Lindus.
Dal testo non è ancora chiaro infatti se una stersata spericolata con il ferro da stiro per stirare i colletti delle camice sia peccato o meno, del resto sembra doveroso da parte del Magistero affermare con chiarezza una volta per tutte che mettere la mano sulla piastra del ferro rovente è occasione di peccato, così come alzare spericolatamente il coperchio di una pentola che bolle, o che non usare l’anticalcare nella lavatrice è pericoloso perchè induce al consumismo, poichè una volta rotta prematuramente la lavtrice va ricomprata. Qualche prelato più conservatore suggerisce di spingere le lavoratrici domestiche cristiane al lavaggio manuale perchè induce alla riflessione e alla meditazione sul mistero del lavaggio, occasione di certo più idonea per recitare il rosario, che renderebbe il lavaggio più efficace perchè la preghiera lava via i peccati e le macchie, soprattutto sui colorati. Attendiamo con ansia il nuovo documento.

Leonardo

Ora parlano anche di codice della strada quando sono rimasti al medioevo più oscuro.

Anacronismo allo stato puro.

Certe volte però è bello vedere come il vaticano riesca a coprirsi di ridicolo da solo … Peccato che non tutti arrivino a capirlo.

Ciao a tutti.

g.b.

Invitare la gente a guidare con prudenza non è nè laico nè clericale, nè di destra nè di sinistra, ma solo una questione di civiltà e di umanità.
Ma se proprio vogliamo scherzare: visto che la prudenza è una delle 4 virtù cardinali, perchè non applicarla anche al sesso oltre che alla guida? Quindi, figlioli, fatelo con il preservativo ed eviterete malattie e gravidanze indesiderate.

Marja

Dunque, ora coloro che sorpassano o violano altre regole del codice della strada verrano scomunicati?

Daniele Gallesio

Boh… per una volta sono d’accordo (anche se non ho letto tutto): guidare in maniera pericolosa non è una bella cosa perché oltre a sé stessi mette in pericolo gli altri.

Come razionalista non posso che approvare.

Anche perché io non avrò un compenso ultraterreno se la mia vita verrà stroncata da un pirla che sorpassa in curva.

anteo

si chiama marketing, a quando l’acquasantiera da auto?

il sorpasso è peccato: quindi fatevi un segno della croce! e un tot di avemaria

che aspettarsi da chi proibisce il preservativo? questi ci campano sulla sofferenza altrui, maggiore è meglio stanno, continueranno a benedire Ferrari e simili periolosi marchingegni nonostante i morti causati, benediranno anche le corse di formula uno e altre pazzesche attività.
La colpa è sempre dei singoli, la chiesa è santa, lo stesso vale per Ferrari, Porsche, ecc

Damiano

@Zumpappa:

guarda che il Papa ne ha parlato ai credenti.

ti sbagli… tanto per cambiare. Quando uno fa una affermazione (“Anche un sorpasso spericolato può essere un’occasione di peccato”) scivendo pure una serie di “orientamenti per la pastorale della strada”, suddividendo gli utenti della strada in 4 categorie (viaggiatori, prostitute, bambini di strada senza famiglia e persone senza fissa dimora.) prive di senso logico e assolutamente non significative (che senso ha classificare, nell’ambito dell’utenza stradale, le persone in base alla loro condizione sociale?) non si rivolge ai credenti, si rivolge agli utenti della strada. Ovviamente i non credenti sono liberissimi di non dire le preghierine prima di mettersi al volante, ma non puoi venirmi a dire che “chi non condivide il pensiero elementare” è imbecille, per il semplice fatto che Martino ha mescolato e confuso dolosamente un concetto di educazione stradale (sicurezza e prudenza) con un concetto religioso (peccato).

E’ fastitdioso che ficchino le loro paranoie religiose in tutto … ha ragione alfy, aspettiamo istruzione per gli “orientamenti pastorali per cuocere il risotto”.

Flavio

Ricordo soltanto che questi deliri sono pagati con le nostre tasse 👿

Giuseppe Murante

Chi sa dove posso scaricare un programmino per recitare il rosario in auto da mettere nel mio palmare/navigatore nuovo?
DEVO AVERLO
🙂

CloseMyEyes

Le religioni sono agghiaccianti. ( scusate il mio spelling in italiano, comunque…) Per farvi divertire: nel nuovo libro di Dawkins “the God Delusion” c’è una correlazione fra l'”IQ”, l’educazione e la fede. Secondo statistiche (ora non ho i dettagli ma li potrete vedere sul libro quando esce in Italiano a settembre) i fedeli sono solitamente meno intelligenti ed hanno ricevuto meno educazione accademica. Aggiungerei: mentre cercavo di scrivere una mail di insulti a Famiglia Cristiana ho scoperto che hanno una rubrica di “arredamento”. Tipo interior design!!! Su Famiglia Cristiana!!! Chissà che gusto orrendo!!!! Sarà la cosa meno chic sulla faccia del pianeta. (oddio, forse fa ridere solo me)

emel

>I veicoli «anziché servire in modo prudente ed etico per la convivenza, la solidarietà e il
>servizio degli altri», sono spesso trasformati in strumento di «abuso», di «dominio»,
>di sfoggio di potere e denaro.
>

ah certo certo la solidarieta’ blablabla… il servizio degli altri blablabla…
….qui una notissia grassa grassa per i nostri credulo… ehm “credenti”.

http://www.volkswagen-startklar.de/news-events/anzeige/article/phaeton-fahrender-papst/index.html

No comment, eh… non c’e’ ne bisogno.
Com’e’ che diceva quel tipo allampanato… ah si ! Sepolcri imbiancati (e di fatti la vestina bianca si risalta forte).

Steve

Non cade foglia cche Dio non voglia….

Dal sito di Nogod

http://www.nogod.it/noncadefoglia.htm

18/05/05 – Castiglione dei Pepoli. Quattro sacerdoti, partiti in auto di prima mattina da Roncobilaccio per raggiungere Milano, dove avrebbero dovuto partecipare all’Assemblea delle comunità dehoniane sul tema ‘I nostri impegni con le Missioni’, si sono schiantati sull’Autosole: morti tutti e quattro. Da emilianet.it

29/06/05 – Ischia. A largo di Ischia un peschereccio intitolato a “Padre Pio” è affondato a seguito di una collisione con una nave cisterna. Ora si cercano i corpi dei tre uomini dell’equipaggio. E’ sorprendente che un battello battezzato col nome di un santo noto per la quantità industriale dei miracoli compiuti non abbia goduto della minima attennzione del suo protettore naturale. A meno che, navigando in acque napoletane, doveva essere protetto da San Gennaro che però non è intervenuto nemmeno lui. Da virgilio.news

10/08/05 – Oristano. E’ morta schiacciata dal crocifisso in ferro all’ingresso della chiesa di San Lorenzo mentre assisteva alla messa nel giorno della festa del patrono del paese. Paoletta Orru’, 38 anni, era tornata a Mogorella, nell’Oristanese, con il marito e i suoi due bambini proprio per la celebrazione di San Lorenzo. Domani avrebbe festeggiato il compleanno. Quello che troviamo sorprendente e anche offensivo è che in questo come in molti altri casi, a fronte di una disgrazia che colpisce una o più persone, i giornalisti parlino di “miracolo” se altri si salvano. Si tratta veramenre di “miracoli” molto faziosi. Da La Repubblica.it

18/08/05 – Randazzo (Catania) . Continuano a far vittime i crocifissi in Italia. Anche a Randazzo, in Sicilia, dopo l’episodio avvenuto pochi giorni fa in Sardegna, un crocifisso casa in testa a due musicisti che suonavano nella processione dell’Assunta e li ferisce. La pericolosità dei simboli cristiani trova ogni giorno nuove conferme.
Da La Sicilia.it

Francesca

@Damiano

E’ fastitdioso che ficchino le loro paranoie religiose in tutto … ha ragione alfy, aspettiamo istruzione per gli “orientamenti pastorali per cuocere il risotto”.

Da indiscrezioni pare che cuocere il risotto nella pentola a pressione sia peccato.

Lady Godiva

X Anteo

a quando l’acquasantiera da auto?

fortissima questa!

😆

Ma, dico, possibile che la Chiesa non abbia ancora detto la sua sulla legge elettorale e sulla riforma del sistema pensionistico? E sul trattato europeo? E sulle quantità minime consentite di iodio nell’acqua minerale? Si sbrighino, eccellenze ed eminenze, il mondo ha bisogno dei loro preziosi consigli

Magar,

via, abbi pazienza.
Dopo i preti operai, quelli “veri”,
avremo i preti poliziotto (rigorosamente “veri”)

Lady Godiva

Fortissima questa, presa dal sito di Giovanni l’Apostata

“I cattolici mi rendono nervoso perché sono sleali”
“E i protestanti?”
“Quelli mi fanno star male con quel loro pasticciare intorno alla coscienza”
“E gli atei?” rideva ancora.
“Quelli mi annoiano perché parlano sempre di Dio”
“E lei che cos’è?”
“Io sono un clown” Da: “Opinioni di un clown” di H. Boll

Kaworu

voi ridete, ma io su non ricordo quale sito l’avevo vista davvero l’acquasantiera da auto…

e anche il padre pio a molla e altri santini da applicare sul cruscotto…

maxalber

zumpappa scrive: ………….

zumpappa scrive ma non risponde alle domande.

zumpappa! prima di sparare castronerie, impara la netiquette e rispondi quando ti viene fatta una domanda.

MALEDUCATO, CONFESSATI E PENTITI!!!!!!!!
Poi torna qui e scrivi cento volte:
SONO UN DEFICIENTE!

cartman666

x Steve: Anche il peschereccio Karol W. si e’ inabissato al largo di Trapani con modalità assolutamente misteriose, insomma altro che protezione divina.

rossotoscano

Guidare pericolosamente è reato prima di tutto e non peccato… usare ed abusare dei soldi pubblici di un altro dovrebbe essere reato ma sicuramente non è peccato( e lo si fà impunemente), recitare il rosario in auto è pericolosissimo perchè provoca colpi di sonno… ricordo quando il buttiglione nazional popolare fu invitato ad allontanarsi dal parlamento europeo dopo aver dichiarato che essere gay è peccato, gli risposero che non erano in chiesa ma in un posto in cui i peccati non esistono sennò i reati e lo buttarono fuori… e noi ce lo siamo ripresi…

Cancelliamo il vaticano

Il caro benedetto sta solo “preparando il terreno”..quanto prima comincerannoa sorgere cappelle nelle aree di servizio e magari nelle piazzole di sosta..(ovviamente pagate da noi contribuenti cattolici e non)
e a pensarci bene è normale che una cosa a cui sta pensando visto che le autostrade sono l’unico posto in Italia rimasto senza simboli e costruzioni cattoliche..quindi serve la “firma” della lunga mano del vaticano così racimolano altri soldi..e poi tutti quelli che ci lasciano le penne in autostrada se ne vanno senza estrema unzione…urge rimediare per salvare le anime

Lady Godiva

Daniele,

sono d’accordo anch’io, ma questi sacramenti della UAAR hanno fatto commenti decisamente spassosi.

Tra l’altro il sito della Volkswagen parla del Prada-Papst (Papa-Prada.)
L’articolo è decisamente ironico.

Lady Godiva

Libera traduzione dell’articolo dal sito Volkswagen

Questa è laicità

😀

“Come Capo della Chiesa Cattolica il Papa non ha molta scelta nel suo guardaroba. Di giorno indossa la sottana bianca, coperta dalla mantella bianca, sul capo troneggia lo zucchetto bianco. Il suo debole per accessori firmati è quindi ancor più sviluppato! Da quando fu avvistato con scarpe griffate rosse, il Capo della Chiesa modaiolo porta il nomignolo: Prada-Papst. E come tale, ancora una volta, ha dimostrato di avere buon gusto etc. etc.”

Povero Ratzi, mi sembra di sparare sulla croce rossa

Lady Godiva

Spero che non metta la Volkswagen tra gli “ismi”, ora

😉

Damiano

Il documento è indirizzato al popolo della strada, diviso dalla Santa Sede in quattro categorie: viaggiatori, prostitute, bambini di strada senza famiglia e persone senza fissa dimora.

Poichè non ne fa menzione, si suppone che siano esentati dalla recita del rosario le seguenti categorie:

– kebabbari notturni
– coloro che portano il piercing sull’ombelico
– chi è assunto con un contratto a termine.
– mancini

dehheeheee!!!

😆 😆 😆

Raffaello

Anche dar fuoco alle proprie scoregge puo’ essere pericoloso. 😉

Chris

Io sono positivamente sorpreso da questa presa di posizione,
Parlare dei problemi veri e concreti del paese sembrava essere divenuta un optional della Chiesa, questo documento è utile, spingere la gente ad avere più responsabilità in auto è un bene.

Gli italiani sono degli irresponsabili stupidi al volante, mettono gratuitamente in pericolo la loro vita e quella degli altri per fare gli sboroni e sfogare così le loro frustrazioni.
Siamo il popolo che guida PEGGIO in tutta Europa, e richiamare all’ordine è di certo una buona cosa.

Graziano

Un sorpasso spericolato è pericoloso.

Ai credenti va aggiunto che è pure peccato.

… imbecilli

Damiano

@Chris:

Ti assicuro che sarei molto più preoccupato se gli italiani si mettessero a guidare meglio solo perchè “senno è peccato”… ti giuro se lo facessero mi cagherei addosso…

Il Filosofo Bottiglione

una volta il mio professore di italiano ci aveva dato un tema con traccia: “la strada maestra di vita”.
un mio amico (l’Ideologo Meglio, grande ubriacone) ha svolto il suo elaborato parlando del codice stradale.
non ricordo bene, ma mi sembra che abbia preso un brutto voto.

però l’Ideologo Meglio faceva così per fare il buffone, questi invece si danno il tono di persone serie.

Ren

Ma ci rendiamo conto a quale manicomio siamo arrivati? E questi parlano da tutte le televisioni a tutte le ore. Sfido che il paese è a puttane.

Giona

La chiesa e’ ancora fema al peccato, al segno della croce e ai rosari, mentre il mondo e’ andato avanti sorpassandola senza peccato e senza rimpianto. Ma non l’italia che e’ indieto indiereo, incatenata alla chiesa e guarda in cagnesco l’Iran che sta perfettamente al suo fianco sulla corsia dell’islam.

Giona

E poi censurano “la madonna piange sperma”? Qui il cattivo gusto esulta, con il vaticano e i suoi veicoli che fanno “sfoggio di potere e denaro” e i segni scaramentici e le preghiere primitive in auto da bigotti incartapecoriti.

Lady Godiva

Per Giona

La chiesa e’ ancora fema al peccato, al segno della croce e ai rosari, mentre il mondo e’ andato avanti sorpassandola senza peccato e senza rimpianto. Ma non l’italia che e’ indieto indiereo, incatenata alla chiesa e guarda in cagnesco l’Iran che sta perfettamente al suo fianco sulla corsia dell’islam.

Sbagli Giona.
Gli Italiani sono ancora fermi al peccato. Se non li minacci con l’inferno, non si adeguano
alle norme stradali.
Di più, se non li minacci, il bene comune per loro non esiste proprio.
Questa volta il Papa ha fatto bene a parlare di peccato.
La maggioranza degli Italiani pare non sia in grado o non voglia sentire altro linguaggio.

mely

Gli italiani sono degli irresponsabili stupidi al volante, mettono gratuitamente in pericolo la loro vita e quella degli altri per fare gli sboroni e sfogare così le loro frustrazioni.
Siamo il popolo che guida PEGGIO in tutta Europa, e richiamare all’ordine è di certo una buona cosa.

davvero? dai commenti che leggo qui non sembra… se criticano il papa che richiama alla prudenza, significa che non c’è bisogno di prudenza ma che le cose vanno benissimo così. quindi andiamo tutti a 200 all’ora, divertiamoci e beviamo, tanto mica è peccato! chissenefrega se ci resta qualcuno sotto!

ciceracchio 2la vendetta

e’ capace che il pastore germanico abbia visto il film di gasman
il sorpasso ???
sul romito tutti i preti col cilicio .

ciceracchio 2la vendetta

e cosi la cei vorrebbe legiferare sul ministero dei trasporti .
ma si occupino dei loro trasporti , si ma FUNEBRI.
AUGURO A LE LORO EMINENZE tante esequie molte esequie .

Ren

Monsignori vi siete dimenticati di legiferare sulle gomme da usare d’inverno. Gomme da neve o catene? (ho rubato la battuta alla Litizzetto)

E un’altra cosa, è meglio cambiare i tergicristalli ogni anno oppure aspettare che siano da buttare?

zumpappa

Va bene criticare, ma almeno cazzo leggete quel che hanno detto. Siete proprio dei tritatutto…qualunque cosa esca dal vaticano è merda, fosse anche la vostra fotografia.

Marco.g

Personalmente di criticare me ne guardo bene: finalmente abbiamo un test attendibile della “cattolicità” di questo paese!

Bardhi

Dato che il governo ha pubblicato l’abbassamento dei incidenti dopo l’introduzione della patente a punti, sarei contento se il vaticano facesse lo stesso dopo che ha messo fra i peccati il sorpasso azzardato.
ma per le cinture di sicurezza e i fari abbaglianti quando si esprimerà?

alessandro

@zumpappa

sarebbe ora che sparissi da questo forum, veramente.

Daniela M

tra poco anche la pastorale sulla quantità di stronzio consentita nell’acqua minerale…

Daniela M

…o la pastorale sulle scorregge…quale sia peccato grave (petus tronat) o veniale (flatus esilis…)

Damiano

@Alessandro:

Perchè? è così divertente nella sua ingenuità… che male vuoi che faccia?

Francesco

……….azzooooo…tra un pò mi diranno che leggere i libri di David Icke saranno peccato!!!
E’ un peccato non leggerli …..ehehe 😀
Buona giornata tutti 😀

Carlo

Ragazzi, non avete capito la sottilissima genialita’ di questa pastorale della strada. In questo modo potranno dire che se gli incidenti aumentano e’ tutta colpa della societa’ nichilista atea e consumistica. Ovviamente, se diminuiscono, e’ merito dei preti negli autogrill, delle preghiere e della pastorale della strada, oltre che delle radici cristiane del codice della strada 😆

Ren

Formidabile Daniela 🙂

“tra poco anche la pastorale sulla quantità di stronzio consentita nell’acqua minerale…”

Mi sa che di stronzio i corvi ne ingeriscono proprio tanto …

maxallber

ZUMPAPPA, NON HAI ANCORA FATTO I COMPITI.
VAI A SCRIVERE: SONO UN DEFICIENTE. Cento volte.

MALEDUCATO!!!

Johnny Golgotha

……….azzooooo…tra un pò mi diranno che leggere i libri di David Icke saranno peccato!!!
E’ un peccato non leggerli …..ehehe

Si, sono comicissimi; Icke ha una fantasia sfrenata, dopo una sua conferenza è impossibile non alzarsi in piedi ed applaudire fino a spellarsi le mani, uno che per due ore ti racconta, convinto, che l’umanità è governata da una razza di uomini-serpente provenienti dallo spazio, non può non essere premiato con l’entusiasmo…

Solo con quello però

mely

Moto falcia due donne e una bimba
Cremona, investite sulle strisce
Strage sulle strisce pedonali ad Annicco, paese nel Cremonese. Due sorelle di 34 e 32 anni e la figlia di quest’ultima, di 10, sono morte dopo che un motociclista le ha centrate in pieno mentre attraversavano la strada. Le vittime sono la 34enne Carla Fiameni di Annicco (Cremona), deceduta sul colpo, sua sorella Fiorenza e la figlia Sara, morta dopo il ricovero avvenuto in condizioni disperate all’ospedale di Cremona.

Pavel, figlio di sei mesi della trentaquattrenne, che era in braccio alla madre, è stato sbalzato sull’asfalto ed è vivo per miracolo, forse perché protetto dal passeggino: ha riportato solo ferite lievi. Praticamente illeso – riferisce l’Ansa – il motociclista, E.S.B., 39 anni, di Soresina (Cremona), denunciato per omicidio colposo in attesa delle valutazioni dell’autorità giudiziaria.

L’uomo era da poco rientrato in possesso della patente dopo che due mesi fa gli era stata sospesa per velocità eccessiva. Sulla strage sta indagando la polizia stradale di Pizzighettone: dai primi accertamenti pare che il centauro non abbia neppure frenato, perdendo il controllo della sua Yamaha e falciando le donne mentre stavano attraversando la strada sulle strisce.

Secondo gli agenti il motociclista, che è stato sottoposto al test dell’alcol risultato negativo, stava andando a velocità elevata. E.S.B. non avrebbe visto il gruppo che attraversava a causa di un camioncino che, svoltando a sinistra, gli avrebbe tolto in parte la visuale.

Ecco, forse un po’ di prudenza avrebbe evitato la morte di 3 persone. ma la prudenza è roba da bigotti, no?

Commenti chiusi.