Disatttivazione del forum dell’Azione Cattolica

Il forum dell’Azione Cattolica Italiana è stato chiuso, dopo le pubbliche proteste di vari forumisti (tra cui dante pastorelli, Giobba, Eugenius, Kekko) che a più riprese hanno investito la Direzione Nazionale sulla situazione dello spazio web che, ormai senza moderatori, era caduto in mano di propagandisti dell’omosessualismo e d’ogni perversione morale, atei ed agnostici, che impunemente – perché nessuno poteva cancellare i loro post e poteva bannarli – gettavano fango su Dio, Cristo, la Chiesa, la religione e la morale cattolica, la storia di martirio e abnegazione dei fedeli cristiani nei secoli, speculando in particolar modo sul “sex crimen”.
I forumisti più colti, ma anche diversi giovanissimi ricchi di fede e generosità, hanno difeso La Chiesa con forza, ma contro di loro si sono schierati anche i cattolici radical-comunisti, presunti iscritti all’AC. A questo punto la situazione era insostenibile. Sembra che la chiusura sia solo temporanea in attesa di una ristrutturazione del forum e l’affidamento della moderazione a persone serie.
Ci auguriamo che il forum riprenda, questa volta sotto una competente direzione, il suo compito di formazione cattolica alla luce del Magistero.

Dal forum “Ecclasia Dei”

Archiviato in: Generale

109 commenti

rossotoscano

propagandisti dell’ omosessualismo( ma una volta non era omosessualità?) e d’ogni perversione morale( di nuovo offesa agli omosessuali paragonati a pervertiti), atei e agnostici che gettano fando su dio, la chiesa, il papino e compagnia bella? ma se proprio loro ci pensano ad infangare tutto col loro lerciume…e ci riescono anche bene devo dire… davvero una simile affermazione la sottoporrei al tribunale europeo dei diritti dei cittadini…

Milvorum

ora deve chiudere solo cattolici romani (anche se lì è peggio di un ghetto del bronx di new york.. non si entra e non si esce)

rossotoscano

TRENTO. «Negli ultimi due anni almeno tre adolescenti si sono suicidati in provincia perché etichettati come omosessuali». E’ Stefano Cò, presidente dell’Arcigay del Trentino, a denunciare le pesanti conseguenze dell’omofobia che a suo dire persiste sul territorio. Una decina inoltre le aggressioni. Arcigay, Arcilesbica, Cgil, Uil, Ds, Laboratorio in movimento, Rifondazione e Radicali invitano i trentini a partecipare il 16 giugno al Gay Pride di Roma, contro la discriminazione e per la parità dei diritti.

Non c’è solamente “Marco” di Torino, il ragazzo di sedici anni che due mesi fa si è suicidato perché i compagni di scuola lo prendevano in giro dicendogli che era gay.

«Anche in Trentino sono accaduti degli episodi simili, solo che le famiglie hanno deciso di non rendere pubblico quanto accaduto»: è Stefano Cò, presidente dell’Arcigay Trentino a denunciare i gesti estremi che avrebbero compiuto negli ultimi due anni tre adolescenti in diverse località delle valli trentine.

«Sappiamo da fonti certe che questi ragazzi non sopportavano più le continue prese in giro e gli episodi di bullismo di cui erano vittime a causa delle loro presunte tendenze omosessuali – sostiene Cò – hanno descritto questa situazione, per loro senza soluzione, anche nelle lettere di addio scritte prima di togliersi la vita. Faccio un appello agli insegnanti, affinché tentino di recepire situazioni a rischio prima che sia tardi».

Il Conte di Saint Germain

Poveri forumisti di Azione Cattolica, che pena poverini! E tutti i forum e blog che hanno fatto chiudere i bravi cattolici solo perchè secondo loro offendevano la Santa Chiesa? Ma perchè invece di perdere tempo dietro alle bestemmie sul web non fanno qualcosa di più utile questi imbecilli?
I loro forum e blog sono ricettacoli di fascismo, omofobia e ignoranza andrebbero chiusi per il bene comune.

ciceracchio 2la vendetta

sia gloria a marduk che sti baggiani adoratori di pezzi di legno
sono stati mandati a fa’ in culo .
o meglio nella pattumiera dove sicuramente stanno meglio.

RazioCigno

ora Volontè e soci invece vogliono censurare pure la Biennale di Venezia:

In riferimento allo “spettacolo” Messiah Game, in programmazione alla Biennale di Venezia, si comunica che l’Onorevole Luca Volontè ha provveduto a presentare un’interrogazione parlamentare al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, chiedendo se “la messa in scena di uno spettacolo blasfemo, anticristiano e offensivo per milioni di credenti” possa ancora ricevere “sostegno, finanziamenti e alti patrocini da parte dello Stato”.

Il testo integrale dell’interrogazione sarà pubblicato nel resoconto stenografico della Camera dei Deputati del 14 giugno p.v.

da cadlweb.org

Daniela

così adesso cominceranno a bannare tutti questi dannati diffamatori e propagandisti bstardi, mannaggia che cattivoni che sono.I forumisti più colti che cercano di fronteggiare le orde barbariche? Giovanissimi ricchi di fede? O mamma questa notizia è da ridere.

Daniela

e bravo volontè, la censura è il suo “pane quotidiano” a quanto vedo.

Jean Meslier

Mah, l’unica notizia qui, mi pare, è che un forum è stato chiuso per mancanza di moderatori.

Se vi interessa ho un altro scoop: un cane oggi ha morso un uomo.

Marco.g

“Sembra che la chiusura sia solo temporanea in attesa di una ristrutturazione del forum”

qualcosa a che vedere con tavole di pietra, martelli e scalpelli?

Daniela

a me ha fatto ridere come il forum “ecclasia sei” ha riportato la notizia, è proprio divertente

Lamb of God

“atei ed agnostici”

Questi li conosco, son la razza peggiore …

Certo che questo comunicato è proprio divertente.

Ren

La cosa più divertente è che secondo me hanno chiuso perchè non avevano argomenti con cui controbattere. Allora l’unica misura che conoscono questi “omofobisti” per muturare il loro linguaggio imbecille, è la censura. Ad Maiora!

Giuliano l'Apostata

vorrei registrarmi a qualche forum cattolico per contrastare (in modo civile, si capisce) ciò che scrivono i cristiani, quali forum mi consigliate? (i più visitati)
grazie

_immortale odium numquam sanabile vulnus_

Ren

X Giuliano, non ne conosco nemmeno uno, ma secondo me perdi tempo. La parola civile a loro è del tutto sconosciuta.

Leo55

Oltretutto si corre il rischio di finire nella “Blacklist” di wordpress, con il risultato di ritrovarsi “in moderazione” anche quando si torna a scrivere sul blog dell’UAAR………

Ren

ah si leo55, esiste questo tipo di automaticità? Ma non ha alcun senso, i due siti sono all’opposto.

Massimiliano

Io penso di essere un pò batian contrario. A me tutto questo “accanimento” a difendere i diritti degli omossessuali non lo capisco. Mi spiego: tutto il rispetto per chi è omosessuale, io sono per i pacs (quelli veri) e in un certo senso anche per l’adozione. Però! C’è un però! La maggiorparte dei gay e lesbiche sono cattolici ultraconvinti!
A sto punto che se le facciano loro le battaglie! Io voglio lottare per vivere in uno stato laico, in cui non ci sono crocifissi ovunque, dove le religioni (una in particolare) sono mantenute dalla stato con i soldi di tutti.
Ma secondo voi se ci fosse da fare una battaglia di laicità la maggioranza degli omosessuali ci verrebbe in aiuto? io penso proprio di no!

Gaetano

Bhe su… magari facciamo una colletta e regaliamo loro una delle più belle compilation dei San Culamo? o dei Prophilax? che ne dite? 🙂

Alessandro Bruzzone

Ma che cazzo di sito avevano, che non potevano bannare nessuno? O__O

rossotoscano

@ Massimiliano
ti dico solo che sei molto disinformato e sulla disinformazione non puoi tirare delle somme…

Damiano

La maggiorparte dei gay e lesbiche sono cattolici ultraconvinti!

Scusa, ma questa da quale fonte proviene?

Liberale Liberista Libertario

“Omosessualismo” fà ridire 😀

E’ un comunicato così patetico e ridicolo che fà dubitare che l’abbaino scritto seriamente, sembra quasi una presa in giro dei “cattolici radical-comunisti” 🙂

(evidentemente il forum è stato chiuso per paura che gli utenti fedeli entrassero troppo a contatto con posizioni diverse dalle loro :-P)

Kaworu

oh poveri cicci…

sul fatto che la maggior parte degli omosessuali siano cattolici ultraconvinti, ho le mie riserve. la maggior parte sono cattolici come gli etero. ovvero matrimonio, battesimo e messa di natale al massimo. poi fotte sega di tutto.

GMF

Che degrado morale, chiudere un forum quando in altri tempi con un pò di legna secca si risolveva alla radice il problema ! E’ proprio vero, non c’é più religione !

Non so se la maggioranza degli omosessuali si dichiari ultra cattolica,però c’é molto di vero in quello che scrive Massimiliano. La cosa più assurda è che, in fondo, l’omosessualità di queste persone é la parte meno “eretica” del loro presunto cattolicesimo.Basta rileggersi l’articolo pubblicato su “il giornale” (mica la pravda dei bei tempi andati) relativo a ciò in cui credono quelli che si proclamano cattolici,etero omo o bisex che siano. Ci si rende conto che incorrono in tali bestialità teologiche,secono la dottrina cattolica, che in ultima analisi l’eventuale omosessualità di questi sedicenti cattoliciè cosa del tutto trascurabile.

rossotoscano

@ Massimiliano
ergo deduco che tu conosci la maggior parte dei gay … e dimmi solo italiani o di tutti l’orbe?

Massimiliano

bè non ho dati sotto mano, io parlo per esperienza personale e per quello che leggo (anche qui).
poi posso anche sbagliare.
E tu che esperienza porti? Sai solo attaccare senza argomentare?

Stefano

eeeehhhh, l’orda dei barbari atei ed infedeli… c’ho piacere!!!

Ernesto

Voleva dire che la maggior parte dei gay che conosce lui sono cattolici.
rossotoscano non hai risposto: che genere di gnostico sei?

Maurizio D'Ulivo

@ Massimiliano

Posso garantirti per esperienza personale che hai una visione molto limitata del mondo omosessuale (se così vogliamo chiamarlo, dal momento che personalmente non ne vedo il confine con quello della società che ci ruota attorno).

Ci ritrovi tutte le variegature di convinzioni politiche, filosofiche, religiose ed etiche che vedi nel mondo che ti circonda, e non è poi così strano: perchè è una quota parte di quello stesso mondo.

Quindi ci sono le persone omosessuali agnostiche (come me e molti miei amici), atee, credenti; ma, anche fra i credenti, bisognerebbe distinguere SEMPRE fra chi pende dalle labbra del primo porporato che apre bocca e chi, al contrario, sa vivere coerentemente la propria forma di fede senza farsi irreggimentare dagli schematismi della religione e senza vincolare alcun’altra persona ai principi dettatigli dalle proprie convinzioni.

Massimiliano

@Maurizio
bè la visione è logicamente limitata, io vedo comunque il tutto dall’esterno. Mi stai comunque dando ragione, la maggior parte della popolazione è credente, in qualcosa ma crede! Quindi vuol dire che è diversa da me! Tu forse sei omosessuale e ateo ma all’interno del gruppo di persone omosessuali sei in minoranza.
Tutto qui.

rossotoscano

@ Massimiliano
io ti parlo come attivista dell’Arcigay da 22 anni e per esperienza personale ti dico che quei pochi gay che veramente credono nel dio cattolico e relativa istituzione, non hanno mai fatto una bella fine comunque vivaddio sono molto pochi… poi riguardo le battaglie sulla laicità e sull’equiparazione dei diritti, basta visitare il sito dell’Arcigay e lì potrai trovare molto materiale, molte battaglie le ho vissute io di prima persona e ne ho viste di cotte e di crude… poi si sa che l’uomo si adatta, molti gay come molti etero stravolgono i concetti base del cattolicesimo per adeguarli a sè stessi e questa sarebbe la secolarizzazione di cui è colpevole la chiesa che con le sue statue e i suoi riti e i suoi santi porta solo all’idolatria facendo perdere i fondamenti della sua stessa dottrina… se poi vuoi delle cifre allora puoi consultare http://www.gaynews.it e lì troverai le risposte, anche ai movimenti a livello politico e sociale

Massimiliano

@rossotoscano
bè dovrò ricredermi, comunque i gay che conosco (sono pochi lo so… 4) sono tutti molto credenti.
darò anche un’occhiata al sito, magari domani perchè ora me ne vado a letto!

Maurizio D'Ulivo

@ Massimiliano

Io non so, e quindi non dico, dove si colloca la maggioranza delle persone omosessuali rispetto alle convizioni filosofiche o religiose: so solo che ne ho conosciute di tutti i tipi.

Inoltre non sono ateo (non ho certezza alcuna al riguardo dell’eventuale esistenza e della presunta natura di ciò che, convenzionalmente, viene chiamato “dio”: quindi mi definisco agnostico).

Sono certamente anticlericale (quindi contrario alla formulazione di leggi dello Stato formulate secondo un’ispirazione religiosa) ma non per questo mi ritengo contro chi vive la propria fede in maniera individuale, trasparente e rispettosa dei diritti che scaturiscono dalle diverse convinzioni altrui, soprattutto quando si tratta di legiferare in modo INCLUSIVO, quindi tenendo conto che, oltre alle istanze religiose, le regole che disciplinano la vita civile dovrebbero considerare anche le istanze e i diritti che scaturiscono da idee diverse.

Questo purtroppo è ciò che il nostro Paese non sa fare, per cui lo accuso di essere uno stato clericale e dunque incapace di assicurare a tutti i cittadini un livello di diritti omogeneo e accettabile.

Osservo infine che -è vero- qualche cattolico integralista l’ho trovato (mio malgrado) anche fra le persone omosessuali ma, senza alcuna presunzione statistica, la mia impressione è che essi siano percentualmente molti meno di quanti se ne trovano in media nella società italiana.

Del resto, nessuno riesce ancora a vietar loro di essere, al contempo, sadici contro le altre persone che condividono il loro orientamento sessuale e masochisti rispetto a sè stessi.

Ma i masochisti, direi che è facilmente intuibile, sono in genere molto meno di chi alla propria qualità della vita ed al rispetto di sè stesso ci tiene, e pure molto.

rossotoscano

@ Massimiliano
nel tuo primo messaggio dici che la maggioranza dei gay e lesbiche sono cattolici ultraconvinti… poi dici beh.. almeno quelli che conosco io… poi mi accusi di saper solo attaccare senza argomentare ( ??????!!!!!!!) e alla fine mi dici che conosci solo 4 omosessuali… o credi che in italia ci siano solo 7 omosessuali oppure qui c’è qualcosa che non quadra… e non vado oltre

Damiano

@rossotoscano:

bè dovrò ricredermi, comunque i gay che conosco (sono pochi lo so… 4) sono tutti molto credenti.
darò anche un’occhiata al sito, magari domani perchè ora me ne vado a letto!

Bisogna vedere in che cosa credono, Massimiliano… certamente non nella stessa cosa in cui crede Ratzingher, altrimenti sarebbero già finiti in psichiatria, probabilmente fanno come molti, si costruiscono il proprio credo personale prendendo dalla religione solo ciò che piace e rifiutando ciò che non piace.

E comunque mi sfugge la logica del tuo intervento: supponiamo che sia vero il fatto che la stragrande maggioranza degli omosessuali sia credente (ho i miei dubbi che sia cattolica) e che solo una minoranza non lo sia, dovremmo forse fregarsene? Non ho capito, dobbiamo difendere i diritti delle persone solo quando sono in maggioranza?

Maurizio D'Ulivo

C’è gente che pensa che si possa definire democrazia un sistema politico dove il 51% della popolazione si arroga diritto di ridurre in schiavitù il restante 49%.

Asatan

In effetti ha ragione chi dice che essere credenti non vuol dire per forza essere cattolici.
Però io di gay credenti ne ho conosciuti solo due: 1 critiano-a-modo-suo e 1 wiccano (alquanto talebano).

Quanto alla notizia qui sopra… impossibilità di moderare? Ma qualunque piattaforma di blog o forum consente la moderazione. Non è che gli si sta talmente assotigliando il parco fedeli che non trovano più un moderatore.

Azione Cattolica… un mio conoscente che sta in Comunione e Liberazione dice che gli fanno paura per quanto sono talebani. Fate vobis…

Daniela

a cosa ti riferisci, chi è il 51% che sta riducendo in schiavitù il 49%, per piacere vediamo di non dire scemenze. Se è per questo ci sono sistemi politici dove con il 30% si governa un paese.

Asatan

Daniela credo fosse una critica a quelle persone che vorrebbero si imponesse per legge il volere del 51% ignorando bellamente i diritti delle minoranze. Come durante il Franchismo quando parlare catalano era proibito o durante l’occupazione inglese dell’eire (era proibito il gaelico).

Quella si chiama dittatura della maggioranza, non democrazia. Sarebbe come vietare il Tedesco in tirolo perchè il 51% degli italiani ritiene inutile insegnarlo e parlaro.

Spero di aver spiegato bene quello che intendevo dire.

Alessandro Bruzzone

Maurizio d’Ulivo:

“Posso garantirti per esperienza personale che hai una visione molto limitata del mondo omosessuale (se così vogliamo chiamarlo, dal momento che personalmente non ne vedo il confine con quello della società che ci ruota attorno).

Ci ritrovi tutte le variegature di convinzioni politiche, filosofiche, religiose ed etiche che vedi nel mondo che ti circonda…”

E non è un problema da poco.

D’accordissimo, cmq, sulla menata del “mondo omosessuale”, espressione che sarebbe da abolire poiché alla fine siamo tutti solamente individui, ognuno col suo orientamento sessuale.

jsm

D’accordissimo, cmq, sulla menata del “mondo omosessuale”, espressione che sarebbe da abolire poiché alla fine siamo tutti solamente individui, ognuno col suo orientamento sessuale.

Alessandro Bruzzone, BRAVISSIMO.

ignazio

Quando si zittisce una voce vuol dire che non c’è democrazia. Se l’azione cattolica ha deciso di zittirsi (autocensura) vuol dire che non hanno la minima idea di cosa sia la democrazia.
“era caduto in mano di propagandisti dell’omosessualismo e d’ogni perversione morale, atei ed agnostici,” questa frase dimostra che non conoscono altro dialogo che l’insulto di chi la pensa in maniera diversa. Io, da non credente e non appartenente alla chiesa cattolica, da tale frase mi sento profondamente offeso.

Daniele Gallesio

Kaworu:

Li chiamano “i cattolici delle quattro ruote” cioè quelli che vanno in chiesa 3 volte in tutto quando ce li accompagnano in macchina

battesimo
matrimonio
funerale

😀

francescoCoco

uhauhauhauhauha Kaworu

Io aspetto di leggere che sono stati disattivati i cattolici … specialmente quelli che fanno incredibili danni (leggi politici, insegnanti e affini).

Sono speranzonso!!!

Monsignèr

cmq se in alcuni forum è vietato il confronto tra diverse idee non vedo perchè chi non la pensa in un certo modo conformato debba scriver su quei forum…..

Damiano

cmq se in alcuni forum è vietato il confronto tra diverse idee non vedo perchè chi non la pensa in un certo modo conformato debba scriver su quei forum…..

E chi glielo impedisce? Si sono autocensurati soli perchè non ritenevano ci fosse una utenza sufficientemente “selezionata”… facciano come su cattoliciromani dove gli utenti pongono domande e gli amministratori rispondono senza dare possibilità di replica.

Monsignèr

..io mi riferivo agli interventi di persone che evidentemente portavano tesi non conformi a quella tesi generale che è proprosta da quei siti….e dicevo..se è vietato portare idee diverse, chi le porta non dovrebbe scriverci…per rispetto……come qua non dovrebbero venir a scrivere chi richiede una nuova inquisizione oppure chi afferma che un pilota è stato miracolato perchè polacco…..capito?
….si, le cose sono differenti..se io vado su un forum cattolico motivo le mie posizioni…ma se chi è in quel forum non vuole che io scriva perchè è vietato portar altre tesi io non dovrei insistere…..

chi richiede una nuova inquisizione…ne ho sentito parlare…nella chat di noicattolici c’è chi vorrebbe una nuova inquisizione……

Daniela M

ma perchè non chiudono tutto il sito, invece del solo forum??

poi volevo dire una cosa: non credo che i cosiddetti “cattolici omosessuali siano davvero cattolici. lo sono sulla carta. sono come tutti gli individui che si professano cattolici “tanto per”, come se dicessero “sono impiegato”, “sono studente”, poi magari manco sanno che c’è scritto sulla bibbia oppure sulla trinità dicono che sia il trio Giuseppe, Gesù e Maria..!!!(preso dalla tv!!). L’omosessuale che scopre cosa sia davvero il cattolicesimo, se non vuol essere masochista, abiura. Io sono lesbica e credente. Valdese (questo è importante: cristiana ma non cattolica). Perchè so distinguere tra fede e religione. Credo in Dio perchè credo che l’umanità sia imperfetta e che Qualcuno ci è superiore e ci sovrasta. E’ più facile dire cosa non sia Dio, che dirne qualcosa. Credo nel limite degli uomini, e che siamo creature. Ciò non mi impedisce di provare scandalo per l’uso della religione, che strumentalizza la fede per farne arma contro il prossimo. Come ho anche altre volte ripetuto, chi è ateo, chi non ha bisogno di un dio, deve seguire la sua strada ed essere rispettato (non solo per l’evangelizzazione tout court, preferisco la testimonianza che parte dalla propria persona…) ma nelle sue critiche deve poter saper distinguere tra religione istituzionalizzata e fede. Chi se la prende con Dio sbaglia mira, secondo me. Si può dunque essere omosessuali e credenti. Anzi, sentirsi emarginati aiuta a credere, perchè il modello di Gesù, uomo vicino ai deboli, agli ultimi, è un modello meno astratto, quando vivi il suo messaggio sulla tua pelle…Dimenticavo: ciao Jsm!

Kaworu

@daniela

sono d’accordo col fatto che si possa essere omosessuali e credenti.

il problema è “credenti in cosa?”.

per dire, io non conosco i valdesi ma dato che a quanto mi sembra di capire dai tuoi thread, non sussistono problemi per quanto riguarda l’orientamento sessuale di un fedele, è possibile crederci senza essere in conflitto con se stessi.

un omosessuale che VERAMENTE (e che non è, come dice daniele, un cattolico delle 4 ruote 😀 ) crede ed è per dire cattolico romano o islamico boh, lo vedo già meno coerente e meno…. probabilmente felice, non so.

Marco.g

“ma perchè non chiudono tutto il sito, invece del solo forum??”

così potrebbero cambiare anche nome: “DisattivAzione Cattolica”

Daniela M

@Marco.g

stupenda questa!!!

per Kaworu: ho cercato di spiegare in cosa credo. ma la fede non si può comunque spiegare,. è fede è basta.
Un omosessuale cattolico è una contraddizione in sè. Deve vivere con un senso di colpa incredibile, deve vivere a metà, neanche io riesco a capire come faccia a resistere…

Monsignèr

Daniela M perchè dovrebbe esserci qualcuno che ci sovrasta?

Daniela M

perchè siamo limitati, perchè siamo fragili, perchè il Mistero ci sovrasta…(mia opinione..)

Damiano

come qua non dovrebbero venir a scrivere chi richiede una nuova inquisizione oppure chi afferma che un pilota è stato miracolato perchè polacco…..capito?

Capito, ma non sono completamente d’accordo. In questo forum ci sono pure dei credenti che scrivono regolarmente e il confronto intelligente tra posizioni diverse è sempre auspicabile anche se non sempre possibile: con coloro che vengono qui a postare le litanie del rosario o con coloro che amano dividere il mondo a priori in rosso/nero ovviamente non c’è confronto.

….si, le cose sono differenti..se io vado su un forum cattolico motivo le mie posizioni…ma se chi è in quel forum non vuole che io scriva perchè è vietato portar altre tesi io non dovrei insistere…..

Finchè mi viene consentito di scriverfe non vedo perchè non dovrei farlo (ammesso che lo trovi utile): una cosa è provocare per il solo gusto di spaccare le balle, una cosa è sostenere il proprio punto di vista. I troll non sostengono un punto di vista, fanno solo cagnara, sfogano le loro frustrazioni in questo modo e basta… non mi stupirei se nella vita reale fossero degli autentici sfigati.

chi richiede una nuova inquisizione…ne ho sentito parlare…nella chat di noicattolici c’è chi vorrebbe una nuova inquisizione……

Anche nel sito dei cattoliciromani ne discutevano seriamente… parlavano di istutire un corpo di polizia con un mandato specifico per “far rispettare le regole della chiesa”. La cosa spaventosa è che dicevano sul serio.

Damiano

perchè siamo limitati, perchè siamo fragili, perchè il Mistero ci sovrasta

che cosa è il Mistero (con la emme maiuscola)?

Il fatto di essere fragili e limitati non implica alcunchè…

uhmm… sento puzza di ragionamento circolare…

jsm

Anche nel sito dei cattoliciromani ne discutevano seriamente… parlavano di istutire un corpo di polizia con un mandato specifico per “far rispettare le regole della chiesa”. La cosa spaventosa è che dicevano sul serio.

CHE VENGANO PURE. CHISSA’, MAGARI SCOPRONO CHE IL LORO ZELO CRISTIANO NON VALE POI LA PELLACCIA….

Monsignèr

usando la parola vietato ho sbagliato…
intendevo il caso in cui il confronto non è volutamente cercato dagli utenti fissi di un forum…personalemente non vorrei stare in un luogo in cui non sono desiderato….nemmeno per di r cose ovvie…altro affare è quello delle chat che magari usano il circuito (mettiamo Irc) bhè…li tutti possono entrar dove vogliono fino al ban…

Daniela M

@damiano

nessuna puzza, la fede non si può dimostrare. Non si tratta di un’equazione, ma di credere in un Ente superiore, davanti al quale io mi sento creatura, inferiore e dipendente. Quando parlo di Mistero intendo, approssimativamente (ripeto che non è dimotsrabile..), appunto un Qualcosa di insondabile e di impenetrabile, davanti al quale mi fermo e riconosco la mia fallibilità di essere umano.
Il maiuscolo per distinguere tra umano e divino, of course…

Monsignèr

chi richiede una nuova inquisizione…ne ho sentito parlare…nella chat di noicattolici c’è chi vorrebbe una nuova inquisizione……

Anche nel sito dei cattoliciromani ne discutevano seriamente… parlavano di istutire un corpo di polizia con un mandato specifico per “far rispettare le regole della chiesa”. La cosa spaventosa è che dicevano sul serio.

Non solo la desiderano…ma negano la storia o se non negano la storia osannano i roghi….
parlo di singoli individui naturalmente….

Monsignèr

Daniela M liberissima di creder ciò che vuoi, of course…..

Non la penso così….ma almeno voi valdesi siete tolleranti….

Monsignèr

cmq usare il maiuscolo riferendosi alla divinità lo vedo riduttivo per la divinità stessa che varrebbe così quanto una maiuscola dopo il punto….

Lottacontinua

Andate a visitare il blog di Don Padrini , un prete che assunto dalla rai scrive colonne sonore per gli infami programmini cattolici e dal suo sito propaganda i giornalini del nano brianzolo e i loro peggiori giornalisti , tipo Introvigne , Socci e quel ciellino di merda di cui mi sfigge il nome ora .
Un blog dove se non lisci il pelo al papa sei bersaglio dei peggiori insulti fino alla censura che il Don adotta da bravo prete senza risparmio .
Il blog è su blogosphere : http://passineldeserto.blogosfere.it/

Damiano

nessuna puzza, la fede non si può dimostrare

E allora quando qualcuno ti chiede il “perchè”, di solo “non lo so”. Se invece rispondi, devi dare una risposta che non sia una definizione dello stesso ente usando dei sinonimi (sia pure con le Mauiscole). In pratica ti hanno chiesto “perchè ci dovrebbe essere Qualcuno che ci sovrasta?” e tu hai risposto “perchè il Mistero ci sovrasta”: questa non è una risposta.

Non fraintendere, la mia non è un’aggressione, è che non risco a far finta che certe risposte siano effettivamente delle risposte anche quando non lo sono: il “perchè” che tu ci hai fornito non dovrebbe essere convincente nemmeno dal tuo punto di vista.

Daniele Gallesio

Sono d’accordo com quanti hanno rilevato che un ateo che va a fare propaganda atea su un sito di cattolici approfittando dell’ingresso libero non è migliore di un cattolico che viene a far propaganda cattolica qui approfittando dello stesso ingresso libero.

C’è luogo e luogo.
Su un forum “generalista” come protrebbe essere quello di un quotidiano come Repubblica, Corrriere, La Stampa, etc. è giusto che possano parlare tutti.

Su un forum di orientamento ateo, la propaganda cattolica è fuori luogo. Al massimo può essere gradita una voce fuori dal coro che si automodera tenendo conto del contesto.

La stessa cosa dicasi dell’ateo sul sito cattolico.
Altrimenti non si vede la differenza, se li scimmiottiamo nei loro aspetti peggiori.
Assolutismo per assolutismo…
…cerchiamo di essere relativisti anche quando ci fa meno comodo.

Altrimenti facciamo la figura dell’interista che va a cercarsi i siti milanisti per scriverci “milan merda”. Non ci fa una gran bella figura.

Monsignèr

…bhè…al limite ci va il prossimo anno…quando vincerà tutto…anche le bricioline….quando supererà quota 100 punti…e quando la juve arriverà al max in uefa e il milan sarà battuto in semifinale……

😀

Damiano

@Daniele Gallesio:

Si può intervenire in un forum cattolico senza fare propaganda atea: sottolineare la differenza tra matrimonio civile e sacramento religioso non è “fare propaganda atea”, così come non lo è sottolineare l’uso improprio dell’aggettivo “naturale” per i precetti religiosi. Non occorre essere atei per essere ragionevoli (anche se essere fanatici cattolici rende la cosa difficoltosa…).

Venire qui, invece, a dire che Kubica si è salvato in quanto “cattolico verace” con tanto di dedica a JPII sul casco, se permetti, è una cosa ben diversa…

Daniela M

@Damiano

il fatto è che io in realtà non voglio convincere nessuno, e forse per questo sembro poco credibile. Se mi chiedi un perchè, io non ti rispondo “non lo so” semplicemente perchè io penso di saperlo (se no che fede è??), ma il sapere non implica un assunto raziocinante. Diciamo che tra noi cambiano le categorie : non posso ragionare su Dio perchè (a differenza di Ratzinger che vorrebbe ragionare su tutto come fosse dimostrabile con la sola ragione..) perchè Egli non è argomentabile con le sole categorie umane. Ma comunque è un discorso che rischia di diventare improduttivo, perchè non approda a nulla, parliamo su binari paralleli che non potranno incontrarsi mai (attenzione: paralleli, dunque non stabilisco una gerarchia tra loro…). la tua non è aggressione, lo so, ma non sentirti insoddisfatto se non posso darti risposte che ti aspetteresti per il tuo metro di giudizio…Scusa la contorsione mentale, ma incomincio ad aver fame 😉

Damiano

@Daniela M.

Posso solo farti notare che, pur avendo affermato di non poter argomentare su dio, di fatto lo stai facendo, postulando che non è argomentabile con le sole categorie umane. (Ma di quali altre categorie disponi per farlo?).

ma il sapere non implica un assunto raziocinante

beh… su questo ho qualche dubbio… forse volevi dire che il “credere” non implica un assunto raziocinante.

😉

Daniela M

argomento perchè mi è stato chiesto, perchè mi si pongono domande…
possiamo solo approssimarci a un ragionamento, ma non esaurire la questione, ovviamente…

intendevo più “credere”, hai ragione, anche se con “sapere” intendevo comunque la consapevolezza del mio credere…

Lady Godiva

Dopo quel flagello di zorro & compari
sono stati colpiti anche loro.

😀
😀
😀

Giol

Siamo alle solite, avete notato?

L’unico modo che gli integralisti talebani hanno di argomentare le loro opinioni, è non argomentarle affatto.
L’oscurantismo funziona sempre.
Inutile aggiungere che se il forum riapre con una “competente direzione”, i messaggi più scomodi per la bieca ideologia cattolica (ovvero quelli più seri) veranno IMPUNEMENTE censurati.

Daniela M

@giol

no, forse ho capito male….
confusione postprandiale, evidentemente…

Monsignèr

se ci fosse un assoluto non vi sarebbe un relativo….ma se vi è il relativo come può esservi un assoluto? che assoluto è? assoluto nella sua relatività? mmm….non mi torna mica tanto…..
sarò troppo superficiale…

Monsignèr

non c’ho parlato, quindi non posso escludere con certezza che fossero parlanti, ma credo che non avessero forti capacita retoriche, probabilmente si limitavano a un inesorabile CriCri CriCri
(nel caso non acronimo di croce rossa italiana)

Daniela M

cricricri

stai attento che non fosse l’iniziale di Cristo!!!!!

Monsignèr

guarda..mi avresti dato una sponda perfetta….ma non dico nulla per non offendere la tua sensibilità….

Daniela M

bravo…anche perchè non hai motivo di offendermi anche indirettamente…io non ti ho offeso,

Marco

Ragazzi dobbiamo stare sempre attenti a come esponiamo le nostre ragioni, perchè ogni minima esagerazione da parte nostra diventa il boomerang che distrugge tutte le nostre(peraltro giuste) tesi.E’ per questo che odio chi minaccia Bagnasco perchè così facendo gli da solide basi per generalizzare su atei e agnostici e attaccarci.Questi hanno imparato a fare le vittime meglio di Berlusconi e noi non dobbiamo dargli modo di esercitare questa “virtù”.E’ una situazione di cronico svantaggio la nostra perchè noi dobbiamo essere attenti su due fronti e loro invece si prendono tutte le libertà di sparare a zero su tutto e tutti…ma le cose cambieranno…o le faremo cambiare!!!

chem

Ma che bello!! Un intero intervento sul sito dell’uaar. E chi si immaginaa che nostre fatiche sarebbero state ripagate in questo modo. Io che sono uno degli “atei e agnostici” che per mesi hanno passato ore ad argomentare e a documentarsi non pensavo assolutamente che sarebbero bastati 5 o 6 atei a mettere in ginocchio il forum di un’associazione importante come l’Ac. Comunque non credo sia tutto “merito” nostro. La moderazione mancava da tempo e molti cattolici si lasciavano andare offendendo cristianamente chiunque dicesse qualcosa che si discostava minimamente dal magistero. Quindi se volete rigraziare (o prendervela) con qualcuno, guardate ai cattolici stessi che si sono scavati da soli la fossa.

Lady Godiva

Raffaele Carcano è rimasto talmente sgomento dalla notizia da inserire una t di troppo nel titolo

😆

Ren

Secondo me lo hanno chiuso perchè hanno esaurito gli argomenti. Non si può basare la propria esistenza sulla negazione di quella degli altri.

Lady Godiva

Per Daniela M

Io capisco che un cattolico possa argomentare pro e contro determinate scelte reali.
Ossia:
pro e contro l’eutanasia, la vaccinazione, la masturbazione e quant’altro.

Continuo a non capire che cosa cerchi un cattolico qui dentro, quando si parla di spiritualità.
Il perchè qualcuno creda mi pare OFF TOPIC, IMHO.

Ma forse sbaglio?

Gabriele Porri

io non sono omosessuale e sono ateo, condivido col fatto che le minoranze debbano allearsi e quindi, al di là della veridicità statistica di massimiliano, non mi è piaciuto che abbia esordito con la frase “non capisco tutto questo interesse per i gay, sono in maggioranza cattolici quindi -in sostanza- affari loro

Pacs

Ah, ah! Se non riaprisse potrebbe diventare il primo sito santo martire.

Damiano

Il perchè qualcuno creda mi pare OFF TOPIC, IMHO.

E perchè mai? mi pare una interessante questione filosofica, quindi…

Daniela M

@lady godiva

ti ricordo che non sono cattolica…ma credente di confessione valdese (cristiana non cattiolica…)

FrancescoCoco

Daniela M, io ti leggo, rispetto il tuo sentire, ma meglio che non dico nulla, potrebbe essere interpretato come offensivo. Dico solo che non e` mai troppo tardi svegliarsi da un sonno che ormai davvero ha fatto il suo tempo.

Fabio Cola

Leggevo il forum senza partecipare e il fatto che finora non è stato detto è che gli stessi promotori della lettera di protesta (Dante Pastorelli, Giobba etc….) erano i primi a fomentare cagnara e pollaio, offendendo in modo becero usando neologismi offensivi come quelli riportati, e comunque adottando un comportamento che di “cristiano” ha ben poco.
Dubito che fossero persone effettivamente interessate al dialogo, infatti su qualsiasi argomento spingevano all’insulto e alla rissa, ricercata e voluta come fonte di divertimento. In linguaggio internettiano questo tipo di comportamento si definisce come trollaggio.

Commenti chiusi.