La modella Gisele Bundchen sfida la Chiesa su aborto e profilattici

Gisele Bundchen, la modella che per milioni di donne e ragazzine in Brasile è un modello di vita, ha proclamato le proprie prese di posizione mentre in Brasile si discute la possibilità di un referendum sull’aborto: a favore del diritto della donna di disporre del proprio corpo nel caso di aborto, e a favore dell’uso del profilattico, per evitare malattie e per evitare gravidanze indesiderate.

«La donna deve avere il diritto di decidere cos’è meglio per sè. Se non ha le condizioni materiali o emotive per tirar su un bambino, come può partorire? È chiaro che la prevenzione è la cosa migliore, ma ci sono situazioni che sfuggono al nostro controllo», ha dichiarato la top model brasiliana in un’intervista al maggior quotidiano brasiliano, la Folha de S.Paulo, mentre è a Rio de Janeiro per sfilare alla Rio Fashion Week

«Sono stata ad una mostra a New York che mostrava in dettaglio l’interno del corpo umano, comprese le varie fasi della gravidanza. Fino al quarto mese, non esiste quasi nulla, è come un semino, quindi la decisione spetta alla donna», ha aggiunto Gisele.

La Bundchen è una delle celebrità più presenti nella pubblicità, in Brasile e in vari Paesi del mondo, perchè è considerata una opinion maker, una con la quale le donne si identificano facilmente, oltre ad essere una delle donne più potenti del mondo dello spettacolo.

«Proibire il preservativo è ridicolo, basta pensare alle malattie sessualmente trasmissibili. Quando la Chiesa ha fatto le sue leggi, milioni di anni fa, la donna era vergine, l’uomo era vergine… Oggi di vergine non c’è più nessuno. Dev’essere obbligatorio usare il preservativo. Ma come possono pretendere che non si usi il profilattico e allo stesso tempo che non si abortisca? Mi sembra impossibile», ha proseguito la top model. Riguardo all’elezione di Miss Universo, Gisele ha risposto in modo ironico. «A me non è mai passato per la testa di concorrere ad un titolo di Miss. Mi sembra una cosa così antiquata. Miss è solo un titolo, essere modella è esercitare un lavoro, sono cose molto differenti», ha detto.

La Bundchen si è rifiutata di rispondere a domande sulla sua vita personale o sulla politica, ma non ha resistito a criticare il governo Bush: «È stato un disastro. Basta vedere cosa sta succedendo nel mondo per causa sua, il numero di persone nel mondo che odiano gli Stati Uniti per colpa sua», ha detto la bionda indossatrice.

Fonte: LaStampa

Archiviato in: Generale

28 commenti

Barbara

In gamba la Bundchen.Ce ne fossero di donne così anche tra le nostre politiche.

Messaggero78

«Sono stata ad una mostra a New York che mostrava in dettaglio l’interno del corpo umano, comprese le varie fasi della gravidanza. Fino al quarto mese, non esiste quasi nulla, è come un semino, quindi la decisione spetta alla donna», ha aggiunto Gisele.

Questa però se la poteva risparmiare:
1)dimsotra ignoranza e/o di non aver appreso nulla dalla mostra,perchè non è vero che non esiste quasi nulla (è vero però che non è questo il punto per essere “pro choice” o “pro life”)
2)proprio x questo argomentazioni di questo tipo sono sicuramente facilmente attaccabili dai vari teocon,clericali,ecc

Ren

Eh si, ce l’avesse la bindi una tale apertura mentale. A bindi, ci hai rotto le palle con le tue esclusioni e le tue superstizioni …

Marja

)dimsotra ignoranza e/o di non aver appreso nulla dalla mostra,perchè non è vero che non esiste quasi nulla (è vero però che non è questo il punto per essere “pro choice” o “pro life”)
——–fino alla fine del 1 mese è vero che non esiste quasi nulla, è quasi impossibile vedere l’embrione a occhio nudo, nel secondo mese e nella prima metà del terzo mese c’è una pallottola pinnata del tutto immobile, che galleggia nel liquido amniotico…certo non è un nulla, ma non è neppure ancora una persona umana, è solo materiale biologico umano

Marja

e comunque se alcuni pretendono che l’embrione sia considerato persona, allora io voglio che le spugne siano considerate soggetti umani, voglio adottare una spugna, voglio che sia riconosciuta come mio discendente con tutti i diritti ereditari 😀

Dan

Ed è unn sito di razionalisti! orpo!
ma ignorano le basi di scienze naturali che si imparano alla scuola media….

“Alla fine del secondo mese, l’embrione è lungo 25 mm e pesa 5-6 g, il volto è già abbastanza definito, mani e piedi sono formati, gli organi genitali interni si differenziano. Alla fine del terzo mese è lungo circa 8 cm e pesa circa 50 g. Il cuore pompa regolarmente il sangue, l’intestino produce una sostanza di rifiuto verdastra detta meconio che verrà espulsa solo dopo la nascita, la vescica elimina, sotto forma di urina, il liquido amniotico che il piccolo deglutisce”

…forse le pallottole pinnate immobili sono nelle scatole craniche di qualcuno…..

aquila

Ah beh, se lo dice una modella sicuramente ha ragione lei. Direi di aspettare anche il parere dei sette nani, magari hanno qualcosa di interessante di etica da insegnare anche loro.

Lamb of God

Quello che dice Gisele Bundchen non è certo degno di un trattato di bioetica ma rispecchia in pieno la volontà popolare del Brasile, il paese con il più alto numero di cattolici al mondo, proprio quello stato che in questo momento vuol legalizzare l’aborto e distribuire preservativi quasi gratuitamente.

Il Papa ha proposto a Lula un concordato per allungare il proprio potere temporale al sud America ma gli è stato risposto “questo è un paese laico”, non potete neanche immaginare lo stupore del pontefice.

Non mi aspetto certo che arriviate a comprendere questo, però potreste almeno dar più ampio respiro alla notizia in se.

cosimo

per aquila:

Innanzitutto, i sette nani non esistono, o meglio non c’è modo di provare la loro esistenza. So che per un cattolico che crede nella transubstanziazione, nella trinità, nela parto vergine, negli angeli, l’inferno e il paradiso è difficile capire tale concetto, ma tant’è.
In secondo luogo, quanto a etica, la CCAR dovrebbe nascondere la testa sotto terra. E non sto qui a spiegarti il perché, altrimenti dovrei scrivere dell’Inquisizione, delle Crociate, dei preti pedofili, dello IOOR ecc ecc ecc.

Dan

…senza parole….

ma la R di UAAR sta per razionalisti?
Si parla di un argomento e si posta su nani, crociate, spugne….

So che per gli psuedo-razionalisti è difficile argomentare su temi di cui hanno le stessa competenza che aveva un ussaro della cibernetica, ma tant’è….

contra factum non est argomentum

Lamb of God

Sai solo scorreggiare o riesci pure ad argomentare con fatti concreti le tue risposte?

Forse chiedo troppo …

Dan

vedo che le offese abbondano quando invece i miei post ne sono privi.
Forse è meglio che tu rilegga quello che ho scritto sull’ARGOMENTO, prima di parlare.

Lamb of God

Ah, tu sei un altro che vive nel mondo delle mammane, dei macellai pagati sottobanco, dei ferri da calza … insomma esci dal medioevo del nostro pontefice.

Beh, per fortuna tutti i paesei civili ed industrializzati vanno in tutt’altra direzione …

Dan

Si diceva per l’appunto: “Invece di contestare le affermazioni dell’avversario, si tirano in ballo altri argomenti”.
Fa Veramente impressione l’incapacità di rispondere a tono, argomentando le proprie idee e avanzando critiche serie sulle affermazioni contestate.
Si sa, la conoscenza richiede tempo,impegno e fatica.
Aggrapparsi agli slogan, sciorinare improperi e rigurgitare le solite frasi fatte invece non costa nulla.

machetazos

Quando la Chiesa ha fatto le sue leggi, milioni di anni fa…

Non so se sia stato un lapsus o un errore di trascrizione, ma questa è fantastica 😀

Lamb of God

Da un punto di vista scientifico:

Quello che bisogna tutelare non è solo e semplicemente la vita, ma l’uomo.

Passando ad un’analisi di natura morfologica, lo zigote è prima una cellula ( come un’alga monocellulare ), poi un ammasso di cellule ( come un semplice organismo pluricellulare ), e via via ripercorre le tappe dell’evoluzione ( si formano le branchie, il mesonefro… roba da pesci! ).. devono passare settimane prima che morfologicamente sia riconoscibile come vagamente “umano”.
L’embrione non è sensibile, eccitabile, ne coscente: è vivo quanto un uomo in coma irreversibile.

Altra questione:

Non esistono prove scientifiche che possano stabilire in modo inequivocabile cosa sia la coscienza e quando o in relazione a cosa questa si sviluppi. Ciò in quanto, non è accertata la relazione tra un sistema nervoso centrale e lo sviluppo della coscienza, e di conseguenza, l’autocoscienza di sè, che è considerata uno degli elementi caratteristici dell’uomo.
L’embrione, inoltre, è un’entità altamente polimorfa e priva dell’autonomia vitale che è alla base della definizione di organismo. Privo del corpo materno, infatti, non ha alcuna possibiltà di una vita propria, come invece ha un feto a partire già dalle 24 settimane.

Dan

Quando dormi, non sei cosciente. Non sei vita?

Asinus cum asino frigat.

Lamb of God

Ho scritto “coma irreversibile” non “sonno”.

Sei in grado di leggere?

Il Conte di Saint Germain

Dai Dan se dici un’altra bestialità (il sonno e il coma sono la stessa cosa, come no!) vinci un action figure di Torquemada completa di Malleus Malleficarum

jsm

il sonno e il coma sono la stessa cosa??
ma le studiano a catechismo o in seminario?

Marja

Alla fine del secondo mese, l’embrione è lungo 25 mm e pesa 5-6 g, il volto è già abbastanza definito, mani e piedi sono formati, gli organi genitali interni si differenziano. Alla fine del terzo mese è lungo circa 8 cm e pesa circa 50 g. Il cuore pompa regolarmente il sangue, l’intestino produce una sostanza di rifiuto verdastra detta meconio che verrà espulsa solo dopo la nascita, la vescica elimina, sotto forma di urina, il liquido amniotico che il piccolo deglutisce”
———————–
http://bp3.blogger.com/_G65BVHiAVxw/RdNYbdTVR4I/AAAAAAAAAAk/qSUUnJYo4OU/s1600-h/embrio2mesi.jpg

QUELLO DI SOPRA è un embrione di 2,5 mesi, non è forse molto simile ad una pallotolla con pinne(cioè gli arti),ovviamente, pallottola pinnata è una metafora. Se a qualcuno urinare e produrre materiale fecale sembrano i tratti distintivi della personalità e della soggettività umana, allora non ho più niente da dire, del resto considerando che gli anti-abortisti sono tutti pezzi di m_ _ _ a, posso anche capire qs ragionamento. Inoltre, il liquido amniotico non viene deglutito coscientemente dall’embrione, semplicemente penetra nella sua bocca, che si apre e chiude per moto riflesso, l’embrione non ha una attività cerebrale sufficientemente sviluppata. 🙁

Marja

p.s. volevo dire che sui siti degli anti-abortisti datano gli embrioni ad età inferiore a quella reale, per cui un embrione di 3 mesi diventa di 2, quello di 2 mesi diventa uno di 1 mese, del resto anche la blastula per loro è una persona….

cartman666

Beh il mitico Corrado Guzzanti disse che per non scontentare i preti, dopo una pugnetta scaricare il contenuto in un acquario!
@Dan se sei davvero anti abortista allora comincia a dare il buon esempio.

Sailor-Sun

“Difendiamo la vita, proibiamo l’aborto”
Difendessero la vita anche dopo che è stata battezzata capirei…
Un embrione soffre? sogna? ha coscienza di se?
Evitare l’aborto purchè sia significa volere aver la certezza di far soffrire i bambini per fame, condizioni familiari negative o comunque procurare loro una vita di dolore che non hanno chiesto.
Pochi ma buoni.

Commenti chiusi.