Da Toronto sfida al Vaticano, 5 donne

Il Canada sfida il Vaticano. Cinque donne e un uomo sposato, che professano tutti la religione cattolica romana, sono stati ordinati sacerdoti e diaconi a Toronto, in Canada, durante una cerimonia che è stata intesa come una palese sfida alla dottrina cattolica. La cerimonia, riferisce la Bbc, è stata celebrata da vescovi cattolici donne.Il Vaticano, secondo quanto riferito, ha già confermato che non riconoscerà valide le ordinazioni né l’autorità di chi le ha celebrate. A guidare la celebrazione è stata il ‘vescovo’ Patricia Fresen, tra i membri più in vista del movimento per le donne sacerdoti della chiesa cattolica romana. La stessa Fresen era stata ordinata con una cerimonia segreta in Spagna nel 2003.

La diocesi di Toronto, spiega la Bbc, ha però precisato che l’organizzazione responsabile delle ordinazioni non ha legami né dialogo con la Chiesa Cattolica Romana.

Fonte: Affari Italiani

Archiviato in: Generale

14 commenti

Alessandro Bruzzone

Speriamo falliscano, altrimenti la Chiesa cattolica diventerebbe molto più potente.

aquila

non è che hanno inventato l’acqua calda. Scismi ed eresie ci sono sempre stati dall’inizio, e la Chiesa ne è sopravvissuta. “Tu sei Pietro e su questa pietra fondero la mia Chiesa: le porte dell’inferno non prevarranno su di essa”. Se uno si vuole porre fuori, libero di farlo.

ALESSIO DI MICHELE

Spero che i neo-sacerdoti non si pongano in opposizione alla Chiesa cattolica, perchè “cercare la lite” in casi come questi somiglia troppo a dichiararne l’ autorevolezza. Spero che siano “oltre” e non “contro”.

paolo di palma

Xaquila “tu sei pietro e su questa pietra fonderò la mia chiesa. le porte etc.” Anche questa non è acqua calda è solo fantasia per diu più datata qualche secola dopo la presunta vita di cristo.

Nikky

E ci credo che la chiesa è sopravvissuta alle eresie! semmai sarebbe stato più corretto dire che le eresie sono sopravvissute alla chiesa. non dovrò ricordarti gli stermini degli albigesi valdesi e i tanti roghi vero?

Jamp

La hiesa non è sopravvissuta a un bel niente: si può dire al massimo che sia risorta più volte sulle ceneri di una chiesa che ormai non era più adatta ai tempi in corso. Fine che tende a fare anche quella di razzo16.

ciceracchio

a parte che quella di pietro e’ uno scritto di 2000 anni fa’ come tutti sanno
si inventarono molte cose quei 4 analfabeti al concilio di nicea .
E LI si sono inventati quello che gli pareva piu’ consono ,
un imperatore una religione un papa’.
quanto alle porte dell’inferno che non prevalgono e’ tutto un dire,che dire ??
certe cazzate ve le dite e ve le sonate.
sopravvivere e mi riferisco alla storia bada bene:
ALLLEANDOSI con tutte le monarchie affamando i popoli ,sterminando tutte le popolazioni pagane d’europa ,tutti quelli che non si convertivano alla vs religione,
ecco il manuale della soppravvivenza ,altro che il manuale delle giovani marmotte.
Ovvia aquila:::: ma ci faccia il piacere .

ciceracchio

infatti non’e acqua calda; le cazzate non sono mai acqua, nemmeno vino ,
ammeno che ,non sia acqua inquinata ,ancorche benedetta ,
non sia nemmeno vino ma metanolo, aquila tutta robe che fanno malissimo .
curati un bel periodo a chianciano ti rimmettera’ al mondo .
a quello reale spero.

Marco G.

@Aquila

in effetti non hanno inventato nulla. Un sacco di chiese cristiane hanno vescovi donne da decenni compresa quella tipa che sta alla National Cathedral di Washington D.C. (la chiesa di Bush sr., jr. se n’è andato o l’hanno cacciato non ho ben capito). La questione è cosa ci fanno queste canadesi ancora nella CCAR visto che se volessero andare in un’altra chiesa avrebbero solo il problema di quale scegliere. Mentre per Ratzi naturalmente il problema è che quella rete di cui parlava il giorno dopo essere diventato B16 ha più buche di un campo da golf. Forse se da quel giorno ha cambiato discorso non è un caso…

emel

@Aquila

si hai scritto bene… la chiesa e’ sopravissuta.
Infatti e’ proprio in quella condizione, cioe’ sta sopravvivendo.

…siete alla canna del gas.
Respira ! Respira !

Ren

si infatti, è roba fra squilibrati antidemocratici , se la vedano fra loro

una voce

Sig. Ciceracchio, sono un filosofo e prof. di storia “laica” (anche se il concetto non è esatto) e le posso assicurare che chi fece parte al Concilio di Nicea del 325 furono tra le personalità più importanti ed intellettuali del mondo Orientale (in primis) e alcuni dell’Occidente. Basti ricordare il vescovo Ossio di Cordova, il patriarca Alessandro di Alessandria, Eustazio di Antiochia, il grande pensatore Eusebio di Cesarea e lo stesso Imperatore Costantino con 318 Vescovi. Lì non fu affatto stabilito la nascita della Chiesa ma solo la problematica del Symbolum Apostolorum e l’utilizzazione di concetti filosofici ellenici con terminologie semitiche. Raramente mi trovo a leggere queste pagine web ma ogni volta ne resto senza parole. Sono un difensore sia della libertà d’espressione che della volontaria scelta di appartenere ad un qualsiasi gruppo religioso o pseudoreligioso che sia, ma non amo il dogmtismo aprioristico nonché inciso in una “innocente ignoranza” di fatti e sentenze storiche… Prima di affermare per vero un concetto è meglio che esso sia almeno pensato, correlato da una certa nozione di ciò che i sta espressando… è pensare che il “laicismo” presuppone la ragionevolezza (ricordi gli stessi fondatori del laicismo)… Un saluto

una voce

Ps. La lingua italiana del Dante, del Manzoni e fino a Pasolini e Eco stesso è ricca di espressioni, la invito caro sig. Ciceracchio a farne un buon uso escudendo espressioni provenienti per lo più da stradine di campagna… è proprio tale impoverimento sia espressivo che, oimé, intellettuale, che rende questo sito non serio dal punto di vista comunicativo, ma un angolo di “charle” senza connessioni logico-fornali… Un saluto

Commenti chiusi.