Lettera di Travaglio a Ruini

Eminenza reverendissima cardinale Camillo Ruini,

mi rivolgo a lei anche se la so da poco in pensione, anziché al suo successore card. Bagnasco, perché lei è un po’ l’Andreotti del Vaticano: ha accompagnato la vita politica e religiosa del nostro paese per molti decenni. Come lei ben sa, non c’è paese d’Europa che abbia avuto tanti capi del governo cattolici come l’Italia. Su 60 governi in 60 anni, 51 avevano come premier un cattolico e solo 9 un laico: 2 volte Spadolini, 2 Craxi, 2 Amato, 2 D’Alema, 1 Ciampi, che peraltro si dichiara cattolico. In 60 anni l’Italia è stata governata per 52 anni da un cattolico e per 8 da un laico. Se la DC e i suoi numerosi eredi avessero fatto per la famiglia tutto ciò che avevano promesso, oggi le famiglie italiane dormirebbero tra due guanciali. Sa invece qual è il risultato? Che l’Italia investe nella spesa sociale il 26,4% del Pil, 5 punti in meno che nel resto d’Europa a 15, quella infestata di massoni, mangiapreti, satanisti e -per dirla con Tremaglia- culattoni. Se poi andiamo a vedere quanti fondi vanno alle famiglie e all’infanzia nei paesi che non hanno avuto la fortuna di avere in casa Dc e Vaticano, scopriamo altri dati interessanti. L’Italia è penultima in Europa col 3,8% della spesa sociale alle famiglie, contro il 7,7% dell’Europa, il 10,2% della Germania, il 14,3% dell’Irlanda. Noi diamo alla famiglia l’1,1% del Pil: meno della metà della media europea (2,4). Sarà un caso, ma noi siamo in coda in Europa per tasso di natalità: la Francia ha il record con 2 figli per donna, la media europea è 1,5, quella italiana 1,3. E il resto d’Europa ha i Pacs, noi no: pare che riconoscere i diritti alle coppie di fatto non impedisca le politiche per la famiglia, anzi. Lei che ne dice?
Lei sa, poi, che per sposarsi e fare figli, una coppia ha bisogno di un lavoro stabile. Sa quanto spendiamo per aiutare i disoccupati? Il 2% della spesa sociale, ultimi in Europa. La media Ue è il 6%. La Spagna del terribile Zapatero spende il 12,5. I disoccupati che ricevono un sussidio in Italia sono il 17%, contro il 71 della Francia, l’80 della Germania, l’84 dell’Austria, il 92 del Belgio, il 93 dell’Irlanda, il 95 dell’Olanda, il 100% del Regno Unito. E per i giovani è ancora peggio: sotto 25 anni, da noi, riceve il sussidio solo lo 0,65%; in Francia il 43, in Belgio il 51, in Danimarca il 53, nel Regno Unito il 57. Poi c’è la casa. Anche lì siamo penultimi: solo lo 0,06% della spesa sociale va in politiche abitative (la media Ue è il 2%, il Regno Unito è al 5,5). Se in Italia i figli stanno meglio che nel resto del mondo, anche perché sono pochissimi, per i servizi alle madri siamo solo al 19° posto.
Forse, Eminenza, visto il rendimento dei politici cattolici o sedicenti tali, avete sempre puntato sui cavalli sbagliati. O forse, se aveste dedicato un decimo delle energie spese per combattere i
Dico e i gay a raccomandare qualche misura concreta per la famiglia, non saremmo i fanalini di coda dell’Europa: perché i nostri politici le promesse fatte agli elettori non le mantengono, ma quelle a voi le mantengono eccome. Sono proprio sacre.
Ora speriamo che il Family Day faccia il miracolo. A questo proposito, vorrei mettere una buona parola per evitare inutili imbarazzi. Come lei sa, hanno aderito all’iniziativa moltissimi politici così affezionati alla famiglia da averne due o tre a testa. Come Berlusconi, che ha avuto due mogli, senza contare le giovani e avvenenti attiviste di Forza Italia con cui prepara il Family Day nel parco di villa Certosa. Le cito qualche altro esempio da un bell’articolo di Barbara Romano su Libero. Vediamo la Lega, che fa fuoco e fiamme per la sacra famiglia. Bossi 2 mogli. Calderoli 2 mogli (la seconda sposata con rito celtico) e una compagna. Castelli, una moglie in chiesa e l’altra davanti al druido. Poi c’è l’Udc, l’Unione democratico cristiana, dunque piena di separati e divorziati. Divorziato Casini, che ha avuto due figlie dalla prima moglie e ora vive con Azzurra. Divorziati l’ex segretario Follini e il vicecapogruppo Giuseppe Drago, mentre la vicesegretaria Erminia Mazzoni sta con un divorziato. D’Onofrio ha avuto l’annullamento dalla Sacra Rota. Anche An è ferocissima contro i Dico. Fini ha sposato una divorziata. L’on. Enzo Raisi ha detto:“Io vivo un pacs”. Altro “pacs” inconfessato è quello tra Alessio Butti e la sua compagna Giovanna. Poi i due capigruppo: alla Camera, Ignazio La Russa, avvocato divorzista e divorziato, convive; al Senato, Altero Matteoli, è divorziato e risposato con l’ex assistente. Adolfo Urso è separato. L’unico big in regola è Alemanno:si era separato dalla moglie Isabella Rauti, ma poi son tornati insieme. Divorziati gli ex ministri Baldassarri (risposato) e Martinat (convivente). La Santanchè ha avuto le prime nozze annullate dalla Sacra Rota, poi ha convissuto a lungo. E Forza Italia? A parte il focoso Cavaliere, sono divorziati il capogruppo alla Camera Elio Vito e il vicecapogruppo Antonio Leone. L’altro vice, Paolo Romani, è già al secondo matrimonio: «e non è finita qui», minaccia. Gaetano Pecorella ha alle spalle una moglie e “diverse convivenze”. Divorziati anche Previti, Adornato, Vegas, Boniver. Libero cita tra gli irregolari persino Elisabetta Gardini, grande amica di Luxuria, che ha un figlio e (dice Libero) convive con un regista. Frattini, separato e convivente, è in pieno Pacs. Risposàti pure Malan, D’Alì e Gabriella Carlucci, mentre la Prestigiacomo ha sposato un divorziato. E al Family day ci sarà pure la Moratti col marito Gianmarco, pure lui divorziato.
Ecco, Eminenza, personalmente sono convinto che ciascuno a casa sua sia libero di fare ciò che vuole. Ma è difficile accettare l’idea che questi signori, solo perché siedono in Parlamento, abbiano dal ‘93 l’assistenza sanitaria per i conviventi more uxorio e vogliano negarla a chi sta fuori. E che lei Eminenza non abbia mai tuonato contro i Pacs parlamentari. Ora però non
vorrei che qualche Onorevole Pacs disertasse il Family Day per paura di beccarsi una scomunica. Perciò mi appello a lei: se volesse concedere una speciale dispensa almeno per sabato, ne toglierebbe d’ imbarazzo parecchi. Potrebbe pure autorizzarli a sfilare ciascuno con tutte le sue famiglie, magari entro e non oltre il numero di 3. Per far numero. Ne guadagnerebbe la partecipazione. Si potrebbe ribattezzare l’iniziativa Multifamily Day.

Marco Travaglio
Lettera pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

94 commenti

Marco G.

Riposto il commento a un’altra “ultimissima”

Ecco perchè in Italia è così facile “attaccare” la chiesa: basta dire le cose come stanno.
Chi si stupisce del “laicismo” semplicemente rifiuta di riconoscere l’evidenza.
Comunque assieme alla lettera Travaglio doveva mandare un video di Bin Laden per vedere se Ruini era capace di riconoscere la differenza…

jsm

non mi sorprende per niente…

Travaglio è tra i migliori giornalisti italiani. Certamente, se consideriamo un giornalista uno che dà notizie e non opinioni personali, il migliore di tutti.
Questa lettera dovrebbe essere un bel volantino da far piovere sui manifestanti del family day.
Marco, continua così!!

Joséphine

Una lettera da mandare in copia-incolla via mail ad amici e parenti.

Tensor

Nessuno degli elementi citati dal Travaglio è cattolico e men che mai cristiano, sono solo sedicenti tali. Hanno usato ed usano la fede per i loro sporchi interessi politici! Lo credo bene che poi sono tutti risposati, che gliene frega, l’importante è che ci sia gente che gli crede e che gli dia voti, facendoli stare comodi col culo caldo sulle loro poltrone: sono i cosiddetti personaggi che giocano col culo degli altri.
Spero che di questo ne tenga conto mons. Ruini: oppurtunismo e fede non sono conciliabili!

jsm

Spero che di questo ne tenga conto mons. Ruini: oppurtunismo e fede non sono conciliabili

già…..
anche quando si tratta di incassare miliardi di € l’anno dai sedicenti cattolici. anche allora dovrebbe ricordarsene…

Markus

Come al solito il divieto vale per chi è povero.

Chi è ricco e potente fa sempre come gli pare… legalmente e con tutte le benedizioni

Daniela

io l’ho sempre sostenuto, il vaticano è una palla al piede per il progresso sociale ed economico dell’intero paese.

lik

A me sinceramente non sembra che Travaglio sia sto’ grande giornalista è il classico che picchia sul Vaticano e poi fa l’apologia del mullah Omar. A parte il fatto che la questione demografica non dovrebbe essere ideologizzata. In Germania spendono tanto per la famiglia ma fanno pochi figli, negli usa c’è un impostazione liberista del mercato eppure fanno più di 2 figli per donna. (ogni paese ha la sua storia). Io non credo che queste persone siano veramente utili alla battaglia sui Dico, passano le giornate a criticare l’occidente corrotto e perverso, poi lo tirano in ballo per i Dico invitando l’Italia ad allinearsi sulla civiltà occidentale che appunto riconosce le unioni gay. Io ho l’impressione che a molte persone, compreso travaglio, non freghi una mazza dei diritti dei gay, ma li strumentalizzino per uno scontro frontale con il Vaticano. Ora il problema a mio avviso sono i politici che non sono abbastanza convinti dei DICO all’interno della maggioranza stessa. Senza contare che al senato occorrono per forza i voti dell’opposizione.

Daniela M

Grandioso Travaglio!!! Questa lettera dovrebbe comparire su tutti i giornali!!

Stefano

In quel filmato sui crimini sessuali da parte della Chiesa che era stato postato qualche tempo fa si vedeva che chi faceva le indagini aveva inviato delle lettere al Vaticano per chiedergli di permettere l’estradizione di un prete accusato di vari stupri a danno di minori, ma il Vaticano rimandava al mittente le lettere senza nemmeno aprirle. Mi sa che la lettera di Travaglio farà la stessa fine visto che in Vaticano le cose che ci stanno scritte le conocono benissimo ma il loro unico intento è il dominio psicologico del popolo italiano e della sua dirigenza!

cloroalclero

in qualunque altro paese sti politici merdosi servi dei servi,li avrebbero cacciati a calci nel culo..

Joséphine

@ JSM

a me non interessa nulla se Ruini tiene conto o no di una determinata cosa.
Non è un esponente dello Stato Italiano.

Invece andrebbe sbattuto sotto il naso, a lettere cubitali, ai partecipanti del MULTIFAMILY DAY.

Come mai questa lettera non è pubblicata anche sui quotidiani???

Monsignèr

bhè……
questi sono li esponenti di spicco tra i sostenitori di questa tesi, paradigmatica è la loro partecipazione…….ma cosa hanno fatto per la famiglia quando potevano? perchè in Europa questa crisi è minore o non c’è mentre in Italia…………………………………..

Monsignèr

eppure in Europa le coppie di fatto sono tutelate…….
sempre più nel non senso……
ma che futuro ha l’Italia?

jsm

cara Josephine,
rispondevo a Tensor..
io con
cordo in pieno con te! come ho già scritto prima….
Questa lettera dovrebbe essere un bel volantino da far piovere sui manifestanti del family day.

Rocco

Qualcuno giura di aver sentito Ruini gridare: “Chissà che non mi incazzo, ahe! ” “Ma che ooooh!”

lik

@ Monsignèr

In Spagna la crisi non è minore rispetto all’Italia il tasso di natalità è ancora più basso, cerchiamo di non rispondere agli argomenti idioti del vaticano altri argomenti idioti.

@ Joséphine

Sui giornali ci sono regolarmente articoli che mettono in evidenza l’ipocrisia della chiesa ieri sulla stampa o sul corriere, si parlava proprio della contraddizione tra la scomunica ai deputati che votano per la legalizzazione dell’aborto e non per quelli che votano a favore della pena di morte. La lettera di Travaglio è una lettera contro la chiesa e contro il centrodestra, i DICO sono un pretesto. Ora il problema è che nel centrosinistra non c’è la maggioranza per i DICO al senato e non c’era già all’inizio della legislatura. Ancora ieri uno dei ds ha detto che la bindi ha fatto bene a non invitare i gay perché le coppie di fatto non hanno nulla a che vedere con la famiglia. Dunque cosa serve prendersela in continuazione con la chiesa e con il centrodestra che intanto non sono al governo? Io vorrei sapere come al senato si trova la maggioranza, ma nessuno ci riflette a questa cosa? Rischia di diventare un flop come il referendum sull’eterologa.

Rocco

@lik: la pena di morte è stata praticata dal papa fino al 1867. Fino a pochi anni fa era accettata di buon grado.
Si rimanda alla lettura del paragrafo “Non uccidere” dell’ultimo libro di Odifreddi.

Carlo

@lik: non mi risulta che travaglio abbia fatto l’apologia del mullah omar. Per favore mi indicheresti da dove hai tirato fuori questa notizia? E comunque mi sembra una lettera dai contenuti condivisibili, al di la’ di chi sia travaglio.

In particolare, fa notare come sia ipocrita criticare i dico e poi non proporre nulla per sostenere veramente le famiglie. Sono d’accordo con te che si ideologizza la crescita demografica e non sempre i contributi economici sono una risposta utile, ma sono certamente qualcosa di piu’ concreto del family day.

Antonio

Questa lettera è stata letta efficacemente ieri ad “Anno Zero”. Quando l’ho sentita ero in delirio, non ci potevo credere che finalmente sulla rai si desse questo spazio alla verità. Vabbè che Anno Zero è considerato un covo di sovversivi (vedi caso Mastella), ma la cosa mi ha davvero raffrancato. E poi c’era l’On. Luxuria, personaggio che alla sua elezione ha fatto ridere sotto i baffi in tanti, ma che ieri ha dato prova della sua grande intelligenza e sensibilità, rimarcando proprio le contraddizioni cella lettera di Travaglio e aggiungendo tutte le altre ipocrisie che si nascondono dietro il family-day e la politica anti pacs

jsm

travaglio,
nei suoi articoli, limita moltissimo lo spazio dedicato a propri commenti e basa il suo lavoro quasi esclusivamente sulla descrizione dei fatti.
questo ateggiamento implica esporsi totalmente perchè, se ciò che scrive non fosse vero, sarebbe facilmente perseguibile.

inoltre travaglio ne ha per tutti: non mi risulta che la sinistra o questo governo siano esenti dalle sue critiche

Joséphine

@ JSM

🙂 scusa, non avevo capito

:-))
E’ che Ruini mi sta talmente sui nervi, che non appena leggo il suo nome,
divento acida:-)))

Joséphine

Questa lettera può tranquillamente passare via mail, con la richiesta di un passa parola:-)

gianfranco

Ma quante risate mi son fatto quando ho sentito Travaglio leggere la lettera ad Annozero, da Santoro. Peccato nn ci fosse li Ruini a rispondere. Chissà quante altre risate mi sarei fatto..

lik

@ Carlo

http://www.youtube.com/watch?v=2I6OGLVBok0

Per me, gay, non è la stessa cosa vivere in Italia con il vaticano e nell’afghanistan dei talebani. E non credo si possa mettere sullo stesso piano le veline con l’obbligo del burka. Non mi risulta vi siano donne uccise per aver rifiutato di fare le veline. Poi scusa Carlo non abbiamo bisogno di Travaglio per capire che i cattolici sono ipocrtici io vorrei sapere come si convincono i senatori del centrodestra a votare i DICO visto che nel centrosinistra la maggioranza non c’è e non sono i discorsi ideologizzati di Travaglio che risolveranno questo problema, tra l’altro passa per un politicamente corretto. Sulla demografia sarebbe opportuno che sia dalla parte del vaticano che dalla parte di travaglio sifacessero discorsi seri e non ideologici che come ho spiegato non sono nemmeno confermati dalla realtà.

Vassilissa

Montanelli di Travaglio diceva che aveva un’arma efficacissima : l’archivio.

In effetti non fa altro che raccogliere cose assolutamente vere e mostrarle in maniera semplice e pulita. Leggete anche il suo ultimo libro – La scomparsa dei fatti – e capirete molte cose del “giornalismo” italiano….

lik

@ Antonio

Annozero non è una trasmissione sovversiva è un salotto intellettuale dove si gioca a fare i sovversivi, sono due cose diverse. Ma il problema è il seguente sono efficaci? Secondo me no. Questa è una mie idea, io avrei preferito una lettera di appello ai politici del centrodestra laici (sempre ve ne siano rimasti) perché votino i Dico, ma l’obiettivo non sono i Dico, ma il pretesto.

jsm

Montanelli di Travaglio diceva che aveva un’arma efficacissima : l’archivio.

In effetti non fa altro che raccogliere cose assolutamente vere e mostrarle in maniera semplice e pulita. Leggete anche il suo ultimo libro – La scomparsa dei fatti – e capirete molte cose del “giornalismo” italiano….

quello che deve fare un buon giornalista invece di fracassarci i maroni con le sue (sincere?) opinioni…

grillo parlante

il nazista travaglio vorrebbe costringere i Cattolici a non andare al Family Day

lik

@ Jean Meslier

Scusa chiedilo a Travaglio di farlo se veramente è interessato ai DICO. Perché quello che conta è il voto in parlamento. Secondo me questa è una domanda che ci si doveva porre subito, sapendo che la maggioranza in senato non c’è. Sono veramente stupito a nessuno sembra interessare questa cosa fondamentale, nessuno ne vuole discutere, nessuno pensa alle conseguenze di un eventuale voto negativo.

Kaworu

@grillo

carina questa!

la sai quella dell’inglese, del francese e dell’italiano?

su dai che parte il festival della barzelletta.

jsm

il nazista travaglio vorrebbe costringere i Cattolici a non andare al Family Day

grillo,
questa è una cosa che può concepire solo uno che vede le madonne nei fondi di caffè…

Jean Meslier

Non c’e’ discorso che tenga che possa far cambiare idea a una classe politica che agisce solo per opportunismo, da una parte e dall’altra. Quello che le critiche di giornalisti come Travaglio possono fare e’ almeno evidenziare l’ipocrisia e la mancanza di interesse dei nostri rappresentanti in tema di diritti civili (oltre alla loro incapacita’ e alla corruzione, ovviamente). Si tratta di cercare di scavare un fossato tra gli elettori e i politici, di far venire alla luce un’opinione pubblica che dissente dai proclami ipocrito-familisti per tentare almeno di esercitare una pressione basata sul timore di perdere voti.

darkzero

E bravo il grullo che ha detto l’ennesima coglionata! E’ così stupido ed ignorante che non ha modo di rispondere a quello che ha detto Travaglio (ma neanche se fosse Einstein potrebbe, perché i fatti sono i fatti), e quindi dice cazzate insultando a vanvera. 🙄

Complimenti al nostro ritardato 100%! Chissà quanto risparmia in energia, tenendo tutti neuroni non solo spenti, ma addirittura ancora incellofanati. 😆

Ela

Il commento del troll grillo: come rispondere pere a chi parla di lampadine.

lik

@ Jean Meslier

Ma appunto l’obiettivo di Travaglio non sono i DICO, ma “scavare un fossato tra gli elettori e i politici” che poi è quello che fa il gioco degli estremisti, di destra, ma anche di sinistra. Comunque le critiche dei giornalisti come travaglio che criticano solo la chiesa ma tacciono se non difendono l’islam sono inefficaci, toccano le persone che tanto hanno già capito com’è la chiesa. Una Dacia Maraini invece è molto più efficace quando di tanto in tanto di esprime sul Corriere della Sera e le sue argomentazioni sono molto interessanti.

Daniela

per lik, i politici laici del centrodestra avrebbero potuto dire una parola in questi mesi in cui si è parlato di dico e famiglia, ma io non li ho mai sentiti se non raramente, scusami ma non credo che sia colpa di travaglio se non si sono fatti viv, il fatto è che sono tenuti per le palle dai loro capi e non gliene frega niente della laicità dello stato, loro dovrebbero esporsi senza apettare un incitamento, dovrebbero dimostrare che i laici esistono anche nel centrodestra. Secondo te in questi mesi quelli del centrosinistra non hanno lanciato appigli ai laici del cd, ma loro col cavolo che hanno recepito, non si sono esposti prima e non lo faranno nemmeno adesso nemmeno con un migliaio di lettere, e poi non credo che si possa accusare travaglio di strumentalizzare questo tema.

Il Rospo

lik scrive:
11 Maggio 2007 alle 12:15

Non mi sembra che Travaglio faccia apologia di nessuno.
Dice solo che i talebani sono stati usati a piu’ riprese da governo USA e multinazionali petrolifere.
Niente di nuovo
VIVA TRAVAGLIO.

kattivik

Se mi chiedessero di cambiare il mio cervello con quello di qualcun altro sceglierei il cervello di pirla parlante… sono sicuro che è ancora nuovo, imballato e mai utilizzato…

Mettiamola sul ridere con un deficiente come lui, così come suggerisce Kaworu.

Meno male che in Italia non tutti i giornalisti strisciano in Brasile per intervistare il papa.

Saluti

Il Rospo

… … … Anche se forse si tratta di un passaggio di cattivo gusto. …
Mi sembra dica evidenze e verita’.
Il fossato tra elettori e politici e’ gia’ stato scavata da un pezzo. …
Se elencassi tutte le leggi fatte dai Servi Berlusconiani per i suoi interessi e processi, impiegherei mezza pagina.
E al momento non noto differenze con il governo Prodi. Dall’ indulto salva Previti al rifiuto di dare a Europa 7 di Di Stefano le frequenze di cui ha diritto da decenni ormai, Prodi ha solo deluso.

Jean Meslier

Il fossato tra elettori e politici e’ gia’ stato scavato da un pezzo.

Allora perche’ siedono in parlamento sempre gli stessi? Sia a sinistra che a destra?

Jeeezuz

prima ammiravo Travaglio, ora… (cosa c’è più in alto dell’ammirazione? la venerazione? purtroppo non posso, sono ateo, ma per Travaglio farò un’eccezione)

Marforio

“… il nazista travaglio vorrebbe costringere i Cattolici a non andare al Family Day …”

E’ VERO!!!!

VORREBBE IMPEDIRCELO, MA NON LO ASCOLTEREMO E DOMANI SAREMO 2 MILIONI!!!

“CON IL PAPA SENZA SE E SENZA MA” e “DICO??? direi DISSI!!!” : questi saranno gli striscioni del nostro gruppo.

kattivik

Scusa marforio, ma da piccolo hai avuto qualche problema?
Non so… hai battuto la testa o sei stato molestato da un prete (visto che li ami tanto)…

Pacs

Esito a dirlo perchè non ricordo nè chi l’ha detto, nè chi lo stava intervistando, ma settimana scorsa, ad una trasmissione a tarda sera che si chiama “Exit”, un tale esperto in economia, diceva con un sottile sorriso a fior di labbra che “in Italia lo stato non aiuta economicamente i giovani sposi, cosa che nel resto d’Europa si fa, perchè TANTO CI PENSANO LE FAMIGLIE DEGLI SPOSI A METTER SU CASA PER I FIGLI!!!!”
Allucinante.

Markus

Ragazzi, questi troll hanno un problema serio. Se leggono qualcosa o glielo dice uno con la tonaca nera sono obbligati ad eseguire… è l’addestramento !

Quando grillo legge l’articolo… subito pensa di non andare… lo dice al padrone che gli strattona il collare e lo rieduca con ostie e ceri sulla testa… poi si arrabbia perchè pensa che noi siam la causa della sua punizione….

Per lui un parere dato a terzi vale come un ordine che gli viene impartito privatamente da un generale ! E’ la triste vita del troll !

Morforio invece ha visto la scena ed ha cominciato subito ad emettere i suoi versi e gasarsi…

jsm

marforio,
non sapeva che i nazisti usassero scrive lettere ironiche per impedire le manifestazioni.
Ma d’altra parte non sapevo nemmeno che i terroristi usassero la satira…

quante cose devo imparare!!

francesco

Memorabile,sarebbe da stampare su manifesti 100×70 e attaccato vicino le parrocchie!Perchè non farlo?

Daniela

a me la lettera di travaglio è piaciuta, pwr quanto riguarda il fossato tra politica e cittadini, questo è da un bel pezzo che è stato scavato, la classe politica è troppo poco recettiva e molto codarda per ascoltare le istanze e i bisogni dei cittadini

Gabriele Porri

l’obiettivo di Travaglio non sono i DICO, ma “scavare un fossato tra gli elettori e i politici” che poi è quello che fa il gioco degli estremisti, di destra, ma anche di sinistra. Comunque le critiche dei giornalisti come travaglio che criticano solo la chiesa ma tacciono se non difendono l’islam sono inefficaci, toccano le persone che tanto hanno già capito com’è la chiesa.

uahahaha e adesso mi faccio una sana risata: chi è che scava il fossato, il politico coi suoi comportamenti? noooooooo, il giornalista che li racconta, ovviamente…
sull’islam e sul mullah omar, che vuoi che ti dica, se pensi che travaglio l’abbia difeso evidentemente si è spiegato male…non c’era nessuna approvazione dell’operato del mullah omar, anzi travaglio ha accusato chi è in afghanistan dicendo che i metodi del mullah omar gli sono andati bene fino a che agli usa servivano i mujaheddin e i talebani, e che li ha usati a pretesto poi, quando non gli servivano più

Liberale Liberista Libertario

Io non ho ancora capito come faccia Travaglio a dirsi di “destra”. Quando l’avete sentito dire qualcosa di destra? A parte l’ammirazione del suo maestro Montanelli mi sembra di sinistra.

Gabriele Porri

beh travaglio è abbastanza un law and order alla rudy giuliani

Lamb of God

Anche Scalfari è di destra perchè i liberali ideologicamente son nati da quelle parti, naturalmente in Italia gli unici partiti con un minimo di quelle caratteristiche stanno tutti a sinistra, e faccio riferimento a RNP e DS.

Bruno Benvenuti

Beh la lettera di Travaglio secondo me è fantastica. Personalmente la sto facendo girare tra amici, colleghi e conoscenti per sentire la loro opinione. Trovo di cattivo gusto la separazione di trattamento tra i cittadini e la classe politica. Questi ultimi hanno riconosciuto i diritti civili ai loro conviventi da diversi anni e tutto sotto silenzio, per gli oltre 50 milioni di cittadini che questa classe politica rappresenta non c’è modo di veder riconosciuti diritti umani indispensabili in una società che vuol dichiararsi moderna! e come sempre siamo gli ultimi in europa!MAH! Che tristezza!!!
Infine trovo deprimente che le manifestazioni di domani 12/05/2007 vengano usate e strumentalizzate dalle forze politiche per dividere la popolazione, invece di lavorare ad un intesa. E’ da novembre 2006 (oggi è l’11 maggio 2007) che si parla di questo argomento ed ancora non si è prodotto un testo di legge.Vergognoso!
Buon weekend a tutti.

Gabriele Porri

io sono di sinistra ma un rudy giuliani italiano potrei pure votarlo

ciceracchio

grillo parlante scrive:

11 Maggio 2007 alle 12:23
il nazista travaglio vorrebbe costringere i Cattolici a non andare al Family Day

di nazzisti ne conosciamo uno nazzingher il malefico

ciceracchio

Marforio scrive:

11 Maggio 2007 alle 14:08
“… il nazista travaglio vorrebbe costringere i Cattolici a non andare al Family Day …”

E’ VERO!!!!

VORREBBE IMPEDIRCELO, MA NON LO ASCOLTEREMO E DOMANI SAREMO 2 MILIONI!!!

“CON IL PAPA SENZA SE E SENZA MA” e “DICO??? direi DISSI!!!” : questi saranno gli striscioni del nostro gruppo.

cucurucucu bischerii andate e merda vi colga
sarete anche tanti ma le chiese sono sempre piu’ vuote,
urlate con le vs papa pon ….pon …..
tanto prima ho poi vinceremo noi. come in tutta europa ,
vi caccieremo nelle vs spelonche nere e buie brutte piene di odio
per i laici e atei .
non vi si fila piu’ nessuno nel mondo anche in brasile
adottano il cristo fai da te
.

ciceracchio

intanto in tutta europa in italia compresa le donne abortiscono se lo vogliono
divorziano se lo devono fare , vivono come voi non comandate
peccano e vo vanno in culo a voi lla cei
ai vs precetti e a tutte quelle ipocrite che vengono in piazza
e sono divorziate scopano coi ganzi e fanno le corna ai consorti
siete e resterete una massa di ipocriti

ciceracchio

IL NAZZINGHER IN BRASILE FLOOP….. FLOOOPP …RIFLOPP.
POCHI SI SONO INGINOCHIATI AL CATTO DITTATORE .
LULA IL MAGNIFICO . LO RICEVE E GLI DICE IL BRASILE RESTA UNO STATO LAICO .
PRENDI INCARTA E PORTA A CASA.
LIBERTA” PER L’AMERICA LATINA .

Claudio

Caro Lik Travaglio non ha mai preso le difese del mullah omar in quanto mususlmano,
ma in quanto sequestrato in dispregio alle piu’ elementari norme del diritto.
Siccome mi pare che tu sia un po’ monomaniaco nei confronti dell’islamismo, religione
egualmente deprecabile se non di piu’ rispetto al cristianesimo e all’ebraismo ti segnalo questo link: TUTTE LE RELIGIONI E DICO TUTTE hanno degli scheletri nell’armadio:
http://www.etzel.org.il/english/ac10.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/King_David_Hotel
Che poi a begin e sadat abbiano dato il premio nobel per la pace
fa il paio con lo stesso premio assegnato a kissinger e le duc to.

Claudio

Travaglio non e’ sicuramente di sinistra, visto che fassino ha detto di preferirgli giuliano ferrara;
certo se per destra si intende quella banda di impuniti ,scendiletti del vaticano, per lo piu’
pregiudicati, che tale si definiscono in Italia, allora non e’ neanche di destra.

ciceracchio

COMUNQUE STI CATtOLICI dai post della pedofilia .
dimostrano un chiaro sintomo di fanatismo direi quasi crudele.
robe da non credere tendono a giustificare se non adirittura
negare l’evidenza, per me sono tutti da ricovero.
ieri sera ho visto travaglio e anche’ i filmati colegati,
gente che urla che ballano sembrano ivasati chiamao gesu’
ha cera buttiglione che compiaciuto poveretto
si congatulava perche’ hanno trovato
l’amoree la fede .ma i clou’ e’ stata la diva pentita
miracolata sulla via di cinecita’ claudia coll
che dopo essere passata nei fi di brass
ora e’ passata al signore peccato e’ sempre bona,
rovinassi cosi????
mahh marduk salvaci se mai il mio grullaio
dovesse fare atti del genere .
ho predisposto cicuta subito alla sera.
prima di coricarsi .
non potrei vivere convertito AL NULLA
MORIRE SUBITO salvando la dignita’

Joséphine

@ lik
concordo in tutto con te, :

“Annozero non è una trasmissione sovversiva è un salotto intellettuale dove si gioca a fare i sovversivi, sono due cose diverse. Ma il problema è il seguente sono efficaci? Secondo me no. Questa è una mie idea, io avrei preferito una lettera di appello ai politici del centrodestra laici (sempre ve ne siano rimasti) perché votino i Dico, ma l’obiettivo non sono i Dico, ma il pretesto”

Joséphine

@ Claudio

d’accordo che tutte le religione hanno degli scheletri nell’armadio.
Tuttavia gli islamici tendono attualmente a crearne anche fuori dall’armadio
😉

cloroalclero

travaglio è un uomo LIBERO. e già x questo merita rispetto.

Ren

Marco, sei il mio eroe da anni … Sei anche un gran figo a dire il vero …

Ren

Marco, grazie anche per tutte le cose sensate e coraggiose che hai detto nella puntata di anno zero sui dico tempo fa. Sei tutti noi. Grazie per la lettera ad Andreotti. Grazie per la tua rubrica sull’Unità, in tanti di noi ti ammirano tantissimo.

Eliana Vianello

Manca la parte su Rutelli, rispetto alla lettera che ha letto ieri il grande Marco ad Anno Zero (guardo la trasmissione solo per lui!).
Era più o meno così : “Rutelli ha detto che se non fosse nella *prigione* della vicepresidenza del consiglio parteciperebbe anche lui al Family Day: allora è il caso di liberarlo…”

Ma Travaglio è sposato? (Non c’entra col Family Day…curiosità personale 😉 )

Gabriele Porri

Eliana, sì penso che sia sposato.

La parte su Rutelli non fa parte della lettera a Ruini ma l’ha detta in un altro momento, se non erro…

Ren

no, quello che ha detto su rutelli è nella lettera a ruini. che bisognerebbe liberare rutelli dalla sua gabbia incomodo rendendolo di nuovo un semplice deputato …
Eliana, allora concordi con me. che marco è il migliore. E’ come Superman 🙂

Ren

Si, domani che gli risponde. Ruini sa benissimo che la realtà è filtrata dal linguaggio, come dice Kant. La realtà è in fondo ciò che si dice. Per lui basta dire solo le cose che gli interessano poi tutti quelli che non hanno alcuno strumento critico e che non hanno uno straccio di libro in casa e non leggono uno straccio di giornale seguono a ruota.

giorgio

Travaglio è un ottimo giornalista, uno dei pochi e che ha aperto gli occhi a molti su tante questioni ma qui il suo sillogismo è quantomeno traballante.

51 capi del governo cattolici su 60: dov’è la notizia visto che i cattolici (soprattutto nei primi anni) erano sempre più del 90% della popolazione?

E poi sarebbe colpa del Vaticano se la politica (come accade sempre e ovunque) segue ben altri interessi che quelli della fede di chi la conduce?

Che ci spieghi il buon Travaglio perchè lui, che è informato di questi fatti di cui ha avuto cura di mostrare tutti i numeri, o tutti i cittadini laici che lo sono non si mobilitano contro questo governo o non si sono mobilitati allora…gliene frega solo ora che ha una buona occasione per attaccare frontalmente la Chiesa?

Chiesa che dal canto suo dimostra comunque, questo si, di avere molto più a cuore le cose in cui crede, pur nei limiti della sua struttura temporale che la rende imperfetta come qualsiasi partito e dunque suscettibile di attacchi gratuiti di chi confonde cattolico credente e praticante con “santo” o “uomo perfetto e irreprensibile”.

E’ chiaro che la battaglia della Chiesa non è contro i diritti di chi convive con amore (sia etero che omosessuali) ma contro chi confonde o nel tempo vuole arrivare a farlo LA FAMIGLIA NATURALE con gli altri tipi di convivenza, dove la nota realmente dolente non sono l’assistenza medica o l’eredità dei beni ma L’ADOZIONE DI MINORI.
Ebbene su questo non verrà mai, secondo me giustamente ma è una mia opinione, a patti e sta usando tutto ciò di cui dispone per impedirlo, con forza e direi con una certa efficacia.

Esattamente il contrario di chi costodisce con tanta premura dozzine di informazioni in percentuale e fondamentelmente fino ad ora non mi risulta abbia fatto niente di concreto per la causa, vero Travaglio?

I politici sono corrotti. Ma va? Sono poligami. Ma dai? In Italia non si fanno figli per via della scarsa assistenza sociale….venga, Travaglio, a Milano all’ora dell’aperitivo (Happy Hour per gli anglofoni) a vedere quante fighe e rampolli di casa nostra, ancora a trenta e passa anni, perdono il loro tempo sprecando soldi come dei coglioni, infelici e senza un obbiettivo nella vita. Qui non si tratta di gay e lesbiche, di sacerdoti e Vaticano….I figli mancano perchè siamo diventati, insieme al benessere, sempre più egoisti.

Egoismo. Questo è il punto…che è esattamente il contrario di apertura alla vita, in tutte le sue forme.

Anche usare la propria intelligenza per scrivere lettere del tipo di quelle scritte da Travaglio è uno spreco.

un saluto a tutti, scusate il tono polemico

Giorgio

Gino

Pungente!!! Veramente nulla da dire se non sottolineare: hanno/abbiamo puntato sui cavalli sbagliati! Cio’ indipendentemente dagli aspetti di laicita’….

mipermetto

Io non capisco, siamo in democrazia eppure qui chi si dice cattolico è stato offeso.Dovremmo imparare a considerare che ognuno di noi la pensa in maniera diversa. Per me il fatto che i politici si siano affacciati al family day non significa altro che sono apparsi nella piazza con + folla, quelli che se infischiano di noi di quello che pensiamo e che vogliamo fanno solo i loro porci comodi e cercano di ingrassarsi a più non posso. A noi ci fanno fare la guerra tra poveri e loro sono tutti uguali senza distinzione di destra o sinistra.

enzo petriacci chiede aiuto

Eccellenza concedetemi per favore una breve udienza, per decidere le sorti di questa associazione.
Da venti anni combatto per questa , sono stanco e malato e se dovrò riconsegnare questo locale lo riconsegnerò esclusivamente a Voi dopo che avrò avuto l’opportunità (se il tempo vi concede di incotrarmi) di essere ascoltato.
Mi hanno dato tempo fino a lunedì 16 luglio, Eccellentissimo.
Spero di poterle parlare entro questa data.
Ho scritto qua perchè non conosco altro modo per poterla contattare.
Ringrazio anticipatamente. Comunque vada che Dio ci aiuti. Arrivederci

Enzo Petriacci Anticaja e Petrella

Commenti chiusi.