Cattolici democratici, dove siete? Non siate pavidi, venite allo scoperto

Ma i cattolici democratici dove sono finiti? Gli intellettuali, i leader politici, i professori, i giornalisti che negli ultimi quarant’anni hanno rappresentato la parte più importante del mondo cattolico, che hanno prodotto pensiero, politica, hanno partecipato alla crescita della nostra società e della democrazia, hanno garantito un “ponte” tra laici e Chiesa, tra società civile e gerarchie ecclesiastiche, tutti questi dove sono? Chiusi, rintanati, silenziosi, prudenti. Sembrano impauriti, intimiditi dalla elezione di Ratzinger – che forse non si aspettavano – dopo la parentesi di Woijtyla; e allo sbando, senza più punti di riferimento, senza la capacità di reagire, di dire la loro, di imporre un alt alla corsa oscurantista e fondamentalista della Chiesa, che sta sfigurando, in pochi mesi, il volto della religione cristiana.
Se uno prova a paragonare la situazione di oggi a quella di qualche anno fa, o ancor di più al periodo conciliare e post-concliare di Giovanni XXIII e di Paolo VIl, si mette le mani nei capelli. Allora la spinta che venne dal mondo cristiano democratico al rinnovamento del paese, ai nuovi movimenti, alla crescita di idee che ruppero il dominio della borghesia conservatrice, fu impetuosa, formidabile. Sul sessantotto italiano, e sul decennio successivo, ebbe un peso decisivo la ricchezza della ricerca politica e l’elaborazione di valori che venivano dal mondo cristiano. E gli intellettuali di quell’area (penso a due giganti, come Ernesto Balducci e Lorenzo Milani, a teologi come Adriana Zarri o padre Turoldo, ma anche a pensatori più moderati come Scoppola, o Ardigò, e poi a sindacalisti di grande coraggio come Livio Labor, o Carniti, e parlamentari e pensatori ed economisti come Gozzini, Rodano, Napoleoni, e potrei continuare con decine e decine di nomi). Se mi guardo intorno oggi vedo il deserto: voci flebili, di modesto dissenso, nessuno che osi staccarsi, criticare, attaccare le gerarchie ecclesiastiche? Come è possibile? Che senso ha assistere silenziosi allo smantellamento della grande costruzione concliare, che aveva impegnato due o tre generazioni di militanti e pensatori, e intellettuali cattolici, e che era servita a liquidare la vecchia immagine della Chiesa totalitaria, arrogante, temporale e medievale? La distruzione di quel patrimonio riguarda anche noi laici, noi atei, perchè la nostra cultura politica è stata molto influenzata da quel grande fermento di idee che ha cambiato e fatto maturare il mondo cristiano. Però è chiaro che riguarda soprattutto loro, i cristiani democratici, gli intellettuali di quell’area. […]

Il testo integrale dell’articolo di Piero Sansonetti è stato pubblicato sul sito di Liberazione

Archiviato in: Generale

31 commenti

ANTICLERO

Concordo pienamente nell’osservazione finale presente nell’articolo sopra proposto.

“La distruzione di quel patrimonio riguarda anche noi laici, noi atei, perchè la nostra cultura politica è stata molto influenzata da quel grande fermento di idee che ha cambiato e fatto maturare il mondo cristiano”.

noi atei siamo parte del mondo cristiano.
noi laici siamo il frutto dell’evoluzione di un moralismo prima cattolico.

Barbara

E già adesso è calma piatta!!! C’erano più impeto,fervore un tempo e pensare che la legge sul divorzio vinse quando vi era la Democrazia Cristiana ed ora quasi nessuno lotta(in maniera sana) per le proprie idee ed ideali.La maggior parte dei giovani sono una massa di debosciati,viziati senza morale, anche se in parte non è colpa loro: che esempi hanno dalla famiglia,dalla scuola dalla società??!!!!

g.b.

Non sono per niente d’accordo. L’idea di una chiesa postconciliare aperta al rinnovamento è una fantasia alla quale a molti piace credere: papa Paolo VI, per chi non se lo ricordasse, è l’autore dell’enciclica “humanae vitae” contro gli anticoncezionali, e Giovanni XXIII non lo ha preceduto solo perchè non ha fatto in tempo. Sulla reale portata progressista di tanti cattolici democratici, don Milani in testa, avrei molto da ridire; alla fin fine hanno contribuito ad indebolire non tanto la borghesia conservatrice, tuttora viva e vegeta, ma l’autorità e il prestigio dello Stato.

claudio

Io direi che proprio una fantasia non e’ perche’ personaggi com La Valle o Gozzini hanno dato
un buon contributo allo sviluppo della civile convivenza (ahime’ riprecipitata ai minimi storici).
Caso maiil risvolto ampiamente negativo e stato il fatto che queste persone che, nell’ambito
della chiesa non hanno mai contato una cippa, sono servite da foglia di fico, come oggi lo sono
i vari Zanotelli don Gallo, a quelli che veramente tengono in mano il potere.
Mi spiego: quando con qualche cattolico un po’ piu’ aperto parli della chiusura di benedetti XVI
o di bagnasco, loro tirano in ballo nomi di queste persone, che vengono furbescamente
tenute ai margini ma mai cacciate definitivamente.

Mizar

Per claudio: “quando con qualche cattolico un po’ piu’ aperto parli della chiusura di benedetti XVI
o di bagnasco, loro tirano in ballo nomi di queste persone”. E infatti, è giusto ricordare che la chiesa è composta anche da queste persone, che male c’è a ricordarle? Anziché esserne contento, vorresti che i cattolici avessero una visione monolitica e verticistica della chiesa? Non ti va bene che la chiesa sia una realtà composita, fatta sia delle gerarchie che da altre personalità importanti con visioni molto differenti dell’essere chiesa? Perché chiedi alla chiesa una monoliticità superiore di quella che effettivamente ha? Quanto al “potere” dei cristiani più – diciamo – “liberali”, ti assicuro che ne hanno, perché se vai a guardare il loro seguito è molto superiore a quello di alcuni cardinali di vertice.

grillo parlante

”La maggior parte dei giovani sono una massa di debosciati,viziati senza morale, anche se in parte non è colpa loro: che esempi hanno dalla famiglia,dalla scuola dalla società??!!!!”

tutto vero:pero’ e’ la societa’ laicista e non quella Cattolica che porta a questa mancanza di morale

ciceracchio

tutto vero:pero’ e’ la societa’ laicista e non quella Cattolica che porta a questa mancanza di morale

SI PERO ì SONO TUTTI MAGARI BATTEZZATI COMUNICATI ECC…
ERGO SONO CATTOLICI ALLEVATI CON ORE DI TV
ALLA MERCE’ DI VESCOVI E PAPI.
LA LAICITA’ INSEGNAVA L’ONORE L’AMORE IL RISPETTO ECC
TUTTA ROBA CHE VOI RELIGOSI A COMINCIARE DAI DIRITTI CHE NON SONO EGUALI PER TUTTI VE LO SOGNATE .

ciceracchio

DIMENTICAVO PINOCCHIO TIRAGLI UNA zoccolata spiaccicalo al muro a sto grlillo

Pasquale

Mi fa piacere che l’UAAR abbia pubblicato, sul suo sito, questo articolo di Sansonetti che ha colpito molto pure me e che anch’io ho fatto circolare su internet.
Il fatto di essere atei, non ci impedisce di riconoscere che anche nel mondo cristiano e in quello cattolico vi siano state, e vi siano, personalità di grande statura e di sicura fede democratica, che si sono battute per la difesa dei deboli, per la laicità dello stato e per la crescita civile, sociale e culturale del nostro paese.
Proprio perchè siamo atei, dobbiamo essere i più aperti e tolleranti nei confronti di chi non la pensa come noi, ma come noi crede nella democrazia e nel progresso.
E in effetti, in questi tempi di intolleranza e di revanscismo da parte delle gerarchie cattoliche, un ponte di dialogo con chi è più ragionevole, nel loro campo, lo dobbiamo pur gettare.
Bravo a Sansonetti per aver pensato e scritto questo articolo.

grillo parlante

la laicita’ o meglio il laicismo insegna solo a fare il c… che ti pare

Ernesto

Ma dove ti hanno cresciuto Grillo? Sei andato a scuola?
Lo sai che qual è il significato della parola “laicità”? Forse volevi dire “l’umanesimo laico insegna solo a fare il c… che ti pare”, sorvolando in ogni caso sulla sintassi.
E anche in quest’ultimo caso, Grillo, perché fingi di ignorare che i paesi più civili della Terra sono quelli più secolarizzati?
Cfr. Canada, Massachusetts, Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, UK, Australia, Giappone con Iran, Arabia Saudita, Yemen, Polonia, Alabama, Italia.

Carlo

Non mi risulta che l’umanesimo laico insegni a fare quel c… che ti pare. Anzi, insegna a rispettare l’uomo (umanesimo), che comporta non uccidere, non ridurre in schiavitu’, non giudicare a seconda della razza, del genere… Cose che non mi sembra che la chiesa abbia sempre propangandato, anzi.

ciceracchio

la laicita’ o meglio il laicismo insegna solo a fare il c… che ti pare

si e voi preti avete insegnato solo merda

Giol

“cattolici… democratici”? ma è possibile accostare queste due parole?

Giol

La laicità è uno dei più fondamentali valori conquistati dalla Civiltà occidentale. Solo un idiota può negarlo…

tadeo

povero grillo(umanesimo.illuminismo,)e’ paradossale che si impegna per ripristinare la legalita repubblicana debba confrontarsi con autorita’ religiose anche musulmana in un stato di diritto laico.Italia e’ in Europa.

claudio

Ma carissimo Mizar allora proprio non capisci o forse fai finta di non capire:
la gerarchia e’ monolitica, il fatto che esistano dissenzienti, serve unicamente per dare una
impressione di pluralismo, essi vengono tollerati, qualora non divengano troppo scomodi
od autonomi, proprio per rafforzare questa impressione.
In caso contrario vengono o cacciati o abbondonati a se stessi, caso emblematico
il cardinal Oscar Arnulfo Romero lasciato solo da giampaolo II ed anche per questo
motivo ucciso all’elevazione da sicari al soldo della dittatura salvadoregna e della cia.
Ebbene il martirio comporta ipso facto la beatificazione ma, benche’ sia stato santificato
di tutto di piu’, non mi risulta che sia stato santificato il cardinal Romero e la scusa e’
questa: si deve prima stabilire se il sangue e’ stato versato a causa della testimonianza di fede o se per motivazioni politiche.
Sai carissimo io ho dissentito per quaranta anni finche’ non mi sono reso conto
che tutte le religioni, ed in particolare le religioni positive, sono marce nella sostanza,
perche’ ritenendo di possedere la verita’ assoluta non potranno mai essere tolleranti.
Tanto piu’ quella cattolica caratterizzata da una gerarchia piramidale il cui capo supremo
ritiene di essere infallibile per dogma.

Rosalba Sgroia

Cari tutti, penso che la Chiesa Cattolica si stia rivelando nuovamente per quella che è. Punto. Tutti i tentativi conciliari di mitigare il totalitarismo si stanno smentendo in quanto la CC teme di perdere quota ( quote eh eh) e potere.
La CC NON può essere progressista, per me. I preti che si affannano ad essere “democratici”o vengono espulsi, o servono al Sistema per far vedere che la stessa Chiesa è magnanima. Per me è così e lo sto appurando giorno per giorno.
Il fatto che i politici appoggino ogni posizione ecclesiastica non fa che acuire la funzione di controllo e di egemonia clericale.
Un bel problema, quindi, alla faccia della laicità!

grillo parlante

il massachussets?e perche’ solo quello staterello e non tutto il resto degli USA?e perche’ la corea del sud e’ piu’ sviluppata di quella del nord dove c’e’ l’ateismo di stato?o l’ex germania ovest rispetto all’ex germania est?e dove sta scritto che gli stati nordici sono piu’ sviluppati dell’Italia?e in Polonia c’e’ una crescita del PIL da fare invidia alla cina

claudio

L’ateismo di stato imposto e’ da equiparararsi alle altre religioni totalitatrie e totalizzanti
punto.
L’ateismo militante persuppone il principio’ di laicita’ dove la liberta’ di scelta dei singoli
e’ sempre da riespettarsi, e non impone nessuna visione della vita assolutistica.
Il pil, parametro peraltro contestatissimo, non ha nessun rapporto con il grado di liberta’
esistente in un paese, trattandosi di un puro calcolo di carattere economico.
Faccio presente che l’aumento del pil potrebbe anche essere dovuto ad una catastrofe naturale.
Cerchiamo di non “confondere il culo con le quarantore” come si dice dalle mie parti.

Il Rospo

Grillo del Cactus.
Sai meglio di noi che quella sbrodolata fatta in URSS e in Corea del Nord aveva tutti gli aspetti di una religione (dogmatismo, intolleranza, fanatismo, chiusura ideologica).
Vallo a dire ai vari Bondi, G. Ferrara, P. Liguori e compagnia cantante, ieri ultra comunisti ora iper cattolici e baciachiappe del Miracolatore Autoassolto che se ricevesse una pedata nel cu_o per ogni volta che ha usato l’ immunita’ parlamentare e per ogni legge fatta (l. rogatorie, falso in bilancio, legge capitali illeciti, l. Cirami, l. Schifani, l. Pecorella, l. Cirielli, l Gasparri, indulto Mastella) a suo favore entrerebbe in orbita geostazionaria.
Il solito ossessionato.

Daniela

e poi giovanni paolo II aveva le stesse idee reazionarie dell’attuale papa, solo che sapeva gestire bene i media, il fatto che un cattolico non può essere democratico per il semplice fatto che tenderanno sempre di imporre la propria morale agli altri, sempre.

ciceracchio

PREGHIERA DELLA DOMENICA A MARDUK:
SIGNORE DI TUTTO L’UNIVERSO .
FA’ TI PREGO CHE MENTRE DICONO LE LORO GIAGULATORIE ;
SI POSSANO CAGARE A DOSSO .
FA’ CHE MENTRE FANNO I LORO RITI PAGANI ;
E STANNO IN GINOCCHIO GLI VENGA UNA ARTROSI MULTIPLA .
FA’ CHE QUANDO VANNO IN PIAZZA A STRILLARE CAZZATE ,.CONTRO TUTTE LE COPPIE NON SPOSATE.
E TUTTI I GAY. GLI VENGA UNA IRRESTIBILE VOGLI DI PISCIARE ,
AFFINCHE’ LA PIAZZA SI TRASFORMI IN UNA CHIAVICA .
AMEN

andrea

La chiesa è furba, non per niente è lì da 2000 anni, gioca a pieno campo: se vince il rosso lei vince! Se vince il nero lei vince! Se vince il bianco, lei vince! Vince sempre! Mica per niente si sono inventati la bandiera della pace ARCOBALENO!

Kaworu

a me risulta che la bandiera arcobaleno sia quella del pride 😉

grillo parlante

ma chi volete prendere in giro?l’ateismo di stato lo volete eccome,che non significa necessariamente uccidere tutti i Cattolici,ma anche solo costringerli a tacere ha la stessa valenza di un omicidio

Emilio Gargiulo

@grillo: Allora, l’hai capito o no che noi atei siamo tutti terroristi, lo ha detto l’osservatore romano quindi è vero. Quindi, cosa ci vieni a fare su un sito di terroristi? Scappa via, se no ti terrorizziamo! BUUUUUU BUUUUUU BUUUUUUU!!!!!

Asatan

No grillo noi vogliamo solo che a tutti sia concesso lo stesso spagno e la stessa libertà d’espressione.
Tant’è che io sono per la totale abolizione dei reati d’opinione.

Piuttosto sei tu, e tutti quelli come te che, a voler impedire a chi non vi dà ragione di parlare. Basta guardare cosa tirate fuori su questo sito:
1) minacche di denudncie per vilipendio alla religione (su che basi poi)
2) minaccie di retate della polizia postale
3) minacce di punizioni divene (vebbè queste fan ridere).

Poi cosa succede quando uno critica la chiesa in pubblico? Gli si dà del terrorista, lo sin insulta gratuitamente, si chide addirttura che sia messo in galera.

Però i bravi catto-taliban possono quotidianamente andare in tv a coprire d’insulti atei, agnostici, omosessuali, neo-pagani, ecc…
Ti sembra un cosa euilibrata? O giusta? Io direi prorio di no.

Per onor di cronaca in Nord Corea la religione più diffusa è il confucianesimo, seguita a ruota dalla dvinizzazione (con relativo culto) di Kim Il Sung. In russia sono cristiano ortodossi e lo erano anche nel periodo dell’urrs. Tant’è che i bravi pope non scappati e, invece di finire nei gulag come i restienti, stavano nelle loro chiese. Aumma, aumma col potere in carica. Infatti ora sono pappa e ciccia con quel mafioso di Putin.
Vedem… poi il motto dei nazinisti era GOT MIT UNS (dio è con noi), e quello dei fascisti era molto simile.
In cina taoismo, buddismo, confucianesimo e cristianesimo prosperano… aldilà delle palle mediatiche.

Direi che in queste dittature la politica ha semplicemente ricalcato lo schema fideistico delle religioni, creando con le religioni delle affascinanti collusioni di tipo mafioso.

Ernesto

Che palle! Tanto lo sai benissimo che l’ateismo e il comunismo non sono la stessa cosa. Fai solo propaganda (stupidamente, dato che sei in un sito di atei)…

Commenti chiusi.