Filippine: musulmani testimoni di nozze dei cristiani

Nell’isola di Mindanao sono in aumento i casi di musulmani che sono testimoni di nozze di cattolici, aspetto concreto di dialogo inter-religioso in questa zona a lungo teatro di scontri tra le due comunità. “Sempre più frequentemente – racconta padre Reynaldo Mission di General Santos City ad AsiaNews – musulmani fanno da testimoni ai cattolici, aiutandoli anche nei preparativi per le nozze”.
Padre Jun Dela Cruz di Cotabato spiga che questi cattolici e musulmani si sono conosciuti sui banchi di scuola e sono cresciuti insieme. “A Bongao – riferisce padre Cruz – i bambini di Tawi Tawi giocano insieme nell’oratorio della parrocchia. Non ha importanza se alcuni sono musulmani e altri cattolici. Mi piace pensare che esistono valori universali che ci legano. Per creare una società armoniosa dovremmo promuovere questi valori e non costruire muri che ci dividono”.
Il sacerdote racconta che in un matrimonio recente la damigella era una compagna di classe della sposa. Entrambe avevano frequentato il liceo alla Notre Dame di Pikit. Una scuola privata, retta da sacerdoti e congregazioni religiose, in cui ci sono anche studenti e professori musulmani che insegnano materie islamiche per diffondere il rispetto per le diversità religiose. L’altra damigella era una collega d’ufficio e la terza la figlia di una coppia musulmana. “Secondo alcuni amici musulmani che insegnano nella scuola cristiana – dice padre Mission – questi episodi indicano che esiste un dialogo e il rispetto delle diverse fedi”.

Fonte: il sito cattolico Asia News

Archiviato in: Generale

4 commenti

Sailor-Sun

Sto rivalutando le filippine.
Comunque dubito che queste persone siano religiose in senso stretto, o non accetterebbero simili situazioni “eretiche”.

robi

Il caso filippino è il tipico successo rubato dalle chiese. I loro adepti hanno , semplicemente, più forti i valori dell’amicizia rispetto a quelli della religione . Ma i preti riescono a rigirare la frittata , come sempre, e scambiano una sconfitta con una vittoria. Potenza del clero che , non lavorando, ha solo quello da fare. Mi chiedo però come facciano i preti che celebrano la messa a “sorvolare” sul fatto che i testimoni alle nozze non pregano e , in teoria, non dovrebbero partecipare alle funzioni religiose, matrimonio compreso. Dialogo interetnico o forse nutrono una speranza nella conversione ?

Lorenzo L.

rispetto alle civili filippine, in Italia un mio amico ha detto che non può sbattezzarsi se vuole fare da testimone di nozze ad una sua carissima amica. A me sembra un pretesto, ma può anche darsi che abbia ragione. Voi che ne dite?

Commenti chiusi.