Il Consiglio d’Europa constata il ruolo pubblico della religione

Il Segretario generale del Consiglio d’Europa, Terry Davis, ha sottolineato questo lunedì la necessità di tener presente la capacità delle religioni di promuovere il dialogo e la comprensione.

Davis è stato incaricato di aprire, nella Repubblica di San Marino e alla presenza delle sue autorità, la prima conferenza europea su “La dimensione religiosa del dialogo interculturale”, organizzata dalla presidenza sanmarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

Partecipano all’appuntamento (aperto ai mezzi di informazione) di San Marino rappresentanti cristiani – cattolici, protestanti e ortodossi –, ebrei e musulmani, Stati membri e osservatori del Consiglio d’Europa e invitati ed esperti di altre istituzioni internazionali della società civile.

Secondo quanto affermato da Davis all’apertura dei lavori, “il dialogo tra culture religiose diverse verrà raggiunto del tutto quando da ogni chiesa, sinagoga o moschea, il sacerdote, il rabbino o l’imam dialogheranno tra loro inviando messaggi comuni di tolleranza e fraternità”, ha sintetizzato la Direzione per la Comunicazione del Consiglio d’Europa a ZENIT.

“Prendendo in prestito una massima di Platone, che non era né cristiano, né ebreo, né musulmano, nessuna legge è più efficace della comprensione”, ha sottolineato Davis di fronte ai numerosi convocati alla conferenza europea.

“Il dialogo interculturale è fondamentale – in un’epoca in cui la globalizzazione ha creato frizioni – perché avvicina le varie culture e riduce il rischio di fraintendimenti, attenuando quindi le tensioni e il pericolo di conflitti”, ha proseguito.

In questo contesto, ha sottolineato che “un tempo la fede si considerava una questione privata, anche intima”, ma “oggi è giusto che le organizzazioni religiose abbiano più importanza che nel passato, visto che hanno la forza di indurre la gente al dialogo e alla comprensione”.

“Le religioni, come molte altre convinzioni umane, sono espressione di identità culturale che meritano rispetto”, ha sottolineato Davis.

“Credo che le comunità religiose abbiano un grande potenziale nella costruzione di ponti che colleghino le varie civiltà e religioni – ha sottolineato –. Ecco perché, lavorando di comune accordo, possono combattere gli estremismi, la violenza e l’odio. Possono diventare una forza per il raggiungimento della pace e della tolleranza”.

Per Davis, “la presidenza sanmarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa non si poteva concludere con un evento più adeguato di una conferenza di questo livello e utilità per i problemi che da tempo affliggono il mondo”.

Da parte sua, il Commissario europeo per i diritti umani, Thomas Hammarberg, ha alluso ai valori che le religioni condividono con il Consiglio d’Europa. A questo proposito, ha fatto riferimento al diritto alla vita, alla dignità umana, al rispetto della vita e del diritto, ha spiegato a ZENIT la Direzione per la Comunicazione dell’organismo europeo.

Chi meglio dei leader religiosi potrebbe difendere i diritti umani?, ha chiesto Hammarberg.

Il tema delle prospettive di dialogo tra le comunità religiose tradizionalmente presenti nel Vecchio Continente, la società civile e il Consiglio d’Europa è uno degli aspetti che motiva la conferenza europea.

Come indicato nel titolo, l’incontro cerca anche di valutare l’importanza della dimensione religiosa nella promozione del dialogo interculturale, specialmente alla luce delle consulte preparatorie per il “Libro Bianco sul Dialogo Interculturale” del Consiglio d’Europa.

La convocazione è anche vista come un’opportunità per condividere esempi di buona pratica a tutti i livelli di dialogo tra comunità religiose e autorità pubbliche. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

53 commenti

Francesco

La fede, nella stessa misura dell’intelligenza, come elementi qualificanti e valore aggiunto delle persone sono fatti che non hanno neppure bisogno di essere riconosciuti.

La religione, come traduzione pratica dell’atto di fede, rimane mezzo di dialogo e identità di valore unico, più che necessario anche nell’intrerpretazione della scienza che è traduzione pratica dell’atto di intelligenza.

Daniele Gallesio

La religione, come traduzione pratica dell’atto di fede, rimane mezzo di dialogo e identità di valore unico, più che necessario anche nell’intrerpretazione della scienza che è traduzione pratica dell’atto di intelligenza.

Quindi se uno non è religioso non può essere uno scienziato in quanto non è in grado di interpretare la scienza?

mizar

No, nella storia c’è anche qualche esempio di discreti scienziati atei. Però diciamo che il religioso ha la strada facilitata.

Mad God

La Fede , come le malattie ereditarie, è una grave sciagura che talvolta colpisce degli individui della razza (animale) Homo Sapiens.
Fino a quando non si manifesta in forme gravi e lesive per la società e l’individuo, può anche essere tollerata (questo perchè non si hanno ancora abbastanza risorse per debellare questa ILLUSIONE COGNITIVA).

Flavio

Un bravo scienziato non ha nessun bisogno dell’ipotesi “dio” per lavorare. Si potrebbe dire che è a-teo. Se poi personalmente nelle spiegazioni che fornisce la scienza vuole leggere l’attività di dio, faccia pure, ma ciò non aggiunge nulla alla conoscenza che produce.

Daniela

ma quale grande potenziale di costruttori di ponti? Sanno solo seminare odio e prevaricare, sono state le più grandi portatrici di morte nella storia dell’umanità , ma non scherziamo proprio. ma quando mai le religioni inducano alla comprensione e al rispetto sono tutte fandonie.

Daniela

e poi anche la politica europea mi sembra molto lontana dai cittadini, non si accorgono che l’europa sta diventando sempre più secolarizzata e che le religioni non contano quasi più niente, perdono giorno dopo giorno sempre più terreno

giops

la religione è uno strumento che può essere usato bene o male.
il male delle religioni sta in coloro che le usano per prevaricare gli altri e imporre il loro volere.

Stefano

Ma se le religioni hanno provocato più morti del nazismo e del comunismo messi insieme!! Quasi tutte utte le guerre che vengono attualmente combattute nel mondo hanno motivi religiosi, senza contare che quasi tutte le forme di discriminazione attualmente presenti nel mondo hanno origine religiosa. Le religioni creano dialogo? Si a colpi di mitragliatrice!!

Mizar

Per Emi: tu dici con assoluta sicurezza che “”Dove c’e dogma e verità assoluta non esiste scienza”. Beh, quindi questa tua asserzione è un dogma e una verità assoluta. Per di più autoreferenziale! Bello! 🙂

Lorenzo

la religione rimane strumento di dialogo, l’abbiamo proprio visto in Italia in questi giorni… chiunque si consideri depositario di verità assolute non può, ovviamente, scendere a patti: l’unica soluzione è imporre, con la forza, la propria “verità” a chi non è d’accordo. Non esistono credenti (cattolici, musulmani, ebrei, protestanti…) “democratici”, ma solo credenti tiepidi.
L’unica soluzione al problema della religione è escluderla completamente dalla politica, o ritornare nel Medio Evo.

robi

“Chi meglio dei leader religiosi potrebbe difendere i diritti umani?, ha chiesto Hammarberg. ”

Tutti gli altri…..

ciceracchio

l’europa deveve stare attenta altrimanti sti prelati ingordi
gli chiederanno il 16 x 1000.
non riescono piu’ con quello che gli passa lo stato italico
a mantenere i loro sontuosi palazzi il loro modo lussuoso di vivere,
attenta europa attenta ci stanno provando .
vade retro nazzingher

Zorro

E’ evidente che qualsiasi cosa positiva e buona abbia a che fare con la religione,
molti insorgono sbandierando i soliti luoghi comuni e le solite demagogie.

Io non posso che sostenere positivamente l’ iniziativa del Consiglio d’ Europa,
perchè vi è tanto bisogno di gente che desidera costruire il bene, pur nell’ incoerenza,
ma che non cede a raggiungere un grande obiettivo.

Purtroppo vi è tanta (troppa) gente (e qui se ne ha un evidente esempio) che cavalcando
vecchie retoriche e esauste demagogie, lottano contro ogni desiderio di bene.

Come al solito ciò dimostra che essi sono solo capaci di ditruggere, e non di costruire.
Se fossero capaci di costruire, invece di stare a blaterare, farebbero proposte e opere da lore realizzate e applicate. Ma non essendone capaci si mettono solo a urlare, così nascondono meglio il loro vuoto.

ciceracchio

CHE IL BENE SIA LAICO ;SOLO GLI STATI CHE SEPARANO LE RELIGONI DALLE LEGGI :
E FANNO SI CHE CHE LA SALUTE PUBBLICA, SIA STATO CHE LA SCUOLA SIA STATO,
CHE LO STATO SIA LAICO INDIPENDENTE.
CHE LO STATO DIA SOLO SOLDI PER LE BENEFICENZE, SENZA FARLI PASSARE ATTRAVERSO I FILTRI CATTOLICI HO ALTRI RELIGIOSI .
SOLO COSI NON AVRANNO L’ARROGANZA DI DETTARE I LORO DELIRI AI PARLAMENTI AFFINCHE’ LEGIFERINO IN LORO NOME; BASTA COI VERI LUOGHI COMUNI CHE SONO .
LIBERO STATO IN LIBERE CHIESE .
A RIPETO PRETI: ANDATE A LAVORARE ANDATE A LAVORARE
INVECE DI TOGLIERE 8X1000 AI PENSIONATI ALLA POVERA GENTE LAVOROOO
2000 ANNI SENZA FARE NULLA SONO TROPPI ANDATE A LAVORARE . E BASTA IO HO LAVORATO 40 ANNI ORA DEVO VERSARE ANCHE 8 X 1000 ,NON VI SEMBRA TROPPO ???
COL CAVOLO CHE VE LO DO ‘

ciceracchio

che ne sapete voi delle opere buone che un ateo puo’ fare ???
io le faccio e voi ?? con quali soldi sudati le afte ??ma si coi soldi che vi passano sono tutti buoni cosi miga avete spuatto sudore e sangue voi per guadagnarveli
io si eppure aiuto e tanto ne do ‘
non far vedre quello che la mano destra prende e quello che la sinistra da’
parole del vangelo . andate a lavorare preti lavorareee .

Zorro

@ciceraccio

con l’ 8×1000 la chiesa non ruba nulla, perchè spetta a te, lavoratore, decidere a chi destinarlo. Basta che tu metta una firma nella casella dell’ ente cui vuoi destinarlo
(stato, chiesa cattolica, ecc. ecc.)

Se tu non fai la scelta, LO STATO IL TUO 8×1000 LO PRENDE COMUNQUE, con la differenza che lo assegna a chi gli pare.

Quindi stai facendo una pessima figura …… non conosci nanche la materia !

Se non vuoi che si applichi l’ 8×1000 di ai tuoi funzionari di partito di fare il loro mestiere,
e tutelare te chi gli dai il tuo glorioso voto. Se non ti ascoltano non è colpa della chiesa,
ma dei tuoi politici. Non ti rimane che cambiare modo.

Debbo precisare che anche i preti “lavorano”, ma vengono pagati dalla curia…. e se la curia ha dei beni e dei lasciti significa che qualcuno glieli ha dati, e quindi che li hanno meritati.

Se tu dopo 40 anni di lavoro non hai nulla di buono su cui costruire, e ti limiti a trombare come un animale, è perchè sei rimasto in ritardo nella evoluzione.

Sailor-Sun

X Zorro: Concordo sul fatto che qui parliamo e basta, ma alla tua contestazione sul fatto che non siamo in grado di costruire nulla rispondo che le divisioni religiose, i dogmi ancestrali e l’ostacolo alla crescita non solo non costruiscono, ma cercano anche di distruggere ciò che si è fatto (dalle contestazioni di certi prelati mi sembra che vogliano chiedere l’abolizione della legge sull’aborto).
Auspico anche io interventi concreti pro laicità.
X l’8×1000, è vero che è meglio dare la preferenza, ma certo non approvo certe pubblicità ingannevoli tipo “i sacerdoti aiutano tutti, aiuta i sacerdoti”, quando solo un quarto (o forse meno) delle entrate della chiesa va veramente a fare qualcosa di bene.
La chiesa è marcia, e se costruisci qualcosa sul marcio, non credo possa restare in piedi a lungo.
Meglio costruire sulla solida razionalità e lasciare la fede e il marcio che spesso inconsapevolmente l’accompagna nei cuori e nell’ignoranza della gente.

Mad God

Anche il Nazismo ha fatto tante cose positive e buone (e non si può dire che rifiutasse il dialogo… bastava dare sempre ragione a Hitler….).
Anche il Nazismo cercava il Bene (il suo…. che però non corrispondeva con il bene del resto del mondo), sarà per questo che andava d’accordo col Vaticano??? 🙂
Se costruisci una nuova chiesa in un paese dell’africa invece che una scuola o un ospedale, hai fatto veramente un gran BENE ai preti locali, ma alla popolazione serviva altro…. ma tanto il BENE ha bisogno di chiese e preghiere mica di istruzione e medicine.
Se non ci fossero le religioni organizzate, le risorse che rubano con l’inganno alla società e agli individui, sarebbero utilizzate meglio e non sprecate a insegnare BALLE e a indottrinare zombie.
I soldi servono alla ricerca e all’istruzione per avere un futuro migliore… fino ad ora ha funzionato!
I

Joséphine

@ciceracchio

il 16 per mille??

Già stanno chiedendo il 13 per mille in Italia.
L’otto per mille per la Chiesa e il 5 per mille per il San Raffaele di Milano

8+5 = 13 a casa mia

😉

Joséphine

Partecipano all’appuntamento (aperto ai mezzi di informazione) di San Marino rappresentanti cristiani – cattolici, protestanti e ortodossi –, ebrei e musulmani, Stati membri e osservatori del Consiglio d’Europa e invitati ed esperti di altre istituzioni internazionali della società civile.

Forse più ce ne sono, meglio è.
Almeno si annullano l’una con l’altra.

Jamp

Se Zorro fosse una persona intellettualmente onesta non tirerebbe in ballo l’8×1000, che è l’esempio più grande del vergognoso assoggettamento statale allo stato vaticano. Dovrebbe sapere che la pubblicità con cui la CCAR chiede il suo 8×1000 rappresenta soltanto il 20% dell’utilizzo effettivo della somma che ottiene (missioni, carità, supporto ai bisognosi ecc), dovrebbe sapere che la CCAR prende circa l’80% del denaro di chi non esprime preferenze (cosa concettualmente sbagliata, anche se ammetto che il primo a essere scemo è colui che la preferenza non la esprime), dovrebbe sapere che il denaro che prende lo stato quando gli viene assegnato va a fare parte di un fondo speciale con il quale lo stato sì supporta orfanatrofi e associazioni umanitarie, ma contribuisce anche al pagamento degli insegnanti di religione (scelti dalla chiesa e pagati dallo stato), al mantenimento degli edifici di culto (di proprietà chiesa -stato estero- ma su suolo italiano, esenti da ICI e tasse d’ogni genere e per lo più pagati e ristrutturati dallo stato italiano) e così via, così discorrendo. Inoltre saprebbe che il miliardo di euro che la CCAR ottiene per l’otto per mille ogni anno, se invece di andare alla CCAR andasse allo stato, coprirebbe un terzo della finanziaria, permettendo a lui (Zorro) e a tutti noi di non preoccuparsi troppo per eventuali rincari e aumenti di tassazione. Ma siccome il sig. Zorro parla di 8×1000 in forma positiva, è abbastanza evidente che o è ignorante sul campo che cita, oppure non è in buona fede.

Tornando al topic, trovo che come al solito noi bravi atei siamo discriminati. Tutti a invitare gente che è esponente di una religione, e nessuno che si preoccupi minimamente di sentire il parere di chi la religione non ce l’ha e non la vuole. Quanto al fatto di fare del bene, sono, passatemi i termini, stronzate demagogiche: la morale originaria cristiana ed ebraica è vendicativa, gelosa, prepotente e violenta (basta che uno di quelli che citano la tanto sbandierata “bontà religiosa” legga qualche pagina dell’antico testamento, o anche del nuovo, per i cristiani). Il fare del bene al prossimo non è prerogativa dei credenti, è prerogativa di chi è rispettoso dei propri simili e di se stesso. Cosa che quantomeno le gerarchie religiose non sono, vista la cattiveria con cui si scagliano contro chi non la pensa come loro.

Credo che certa gente dovrebbe essere un po più in cognizione di causa quando parla.

@josephine

all’incirca il 70% degli enti iscritti alla lista del 5×1000 sono enti parrocchiali o della curia, più o meno direttamente. Non solo il S.Raffaele.

ciceracchio

zorro ok ma vai a lavorare lo stesso: e poi lo stato una parte lo da sempre alle religioni altro che discorsi una PARTE VA SEMPRE SUDDIVISA
ALLE RELIGIONI COMUNQUE .
ALTRO CHE PESSIMA FIGURA E POI PERCHE’ NON SI PUO’ DARE 8X1000
A CHI CI PARE X ESEMPIO UNICEFF ECCC ECCC .
UAAR LO DAREI ALL’UAAR NON SI PUO’ PERCHE ?
COMUNQUE PERCHE’ NON LAVORI PRETE E’ PERCHE’ VIVI ALLE MIE SPALLE ”???
SANGUISUGA HEEE VIA SU SEI BRAVO VAI NEL SITO VATICANENZE
A RACCONTARE BALLE A LORO

ciceracchio

COSTRIURE DICE COSTRUIRE LUI IL CATTO ADORATORE DI IDOLI .
SAI UNA SEGHA TE COSA COSTRUISCO IO ???COSA TI DEVO DELLE SPIAGAZIONI??
MA SMETTILA FRIGNONE ,
VAI A LAVORO: E CHI VI LASCIA ROBA E SOLO UN POVERACCIO RINTRONATO DALLE VS SUPERTIZIONI .
E NON CI VOLETE PAGARE NEMMENO L’ICI
SEMPRE ALLE SPALLE DI CHI LAVORA
SI IO HO LAVORATO 40 ANNI E STAI TRANQULLO SO ‘ COSAFARNE DEL MIO LAVORO.
CERTO A VOI PRETI NON VE LI FACCIO NEMMENO ANNUSARE .
STAI TRANQUILLO E TROMBO SI TROMBO IO E TE .
PRETE AI SENTITO IERI SERA LUCA BARBARESCHI ????
SE SI STAI ZITTINO SE NO INFORMATI.

Joséphine

@ Zorro

“Debbo precisare che anche i preti “lavorano”, ma vengono pagati dalla curia…. e se la curia ha dei beni e dei lasciti significa che qualcuno glieli ha dati, e quindi che li hanno meritati.”

Benissimo Zorro, approvo i lasciti alla chiesa, purché si approvi anche il testamento biologico.

In caso contrario, chiedo che il testamento in favore della Chiesa diventi illegittimo.

ciceracchio

COMUNQUE SONO CERTO CHE GLI ROMPO I COGLIONI .
SI RISPONDONO SEMPRE INCAZZATI SOLO A CICERACCHIO .
VUOL DIRE CENTROOOO .
EWWIWA . PRELATI DI TUTTO IL MONDO HO VOI CHE NIENTE SIETE E ORAMAI
NULLA POTETE DIRE DI NOVELLO .
SIETE RIMASTI SOLO COL MANICO DELL’OMBRELLO .
W GARIBALDI W L’ITALIA LAICA .

Daniela

se tutti i soldi che riceve la chiesa cattolica, 10 miliardi di euro, li ricevessero le varie associazioni laiche, ci sarebbe tutto di guadagnato, date 10 miliardi a queste varie associazioni che si occupano della tutela delle persone senza fare alcuna opera di proselitismo e di evangelizzazione e le codse migliorerebbero.
La chiesa cattolica fa opera di colonizzazione e ne va fiera, io la trovo una cosa ributtante, per quanto riguarda i preti che lavorano: questa è proprio divertente, mi fa sbellicare dalle risate.

Sailor-Sun

Quoto Daniela
Il lavoro dei preti non è diverso da quello dei trafficanti di droga, l’ho gia detto.

AleG

“Chi meglio dei leader religiosi potrebbe difendere i diritti umani?, ha chiesto Hammarberg.”
Far difendere i diritti umani alle religioni sarebbe grosso modo come affidare una scolaresca ad un pedofilo.

Fabris

@ Francesco

Se c’è una cosa di cui la scienza non ha proprio bisogno questa cosa è la religione!
Chi afferma il contrario dimostra solo di non conoscere la storia.

Non vorrei citare l’ormai citatissimo (ma non per questo meno convincente) esempio di Galileo Galilei.

Quando fu deciso di installare l’illuminazione a gas nelle strade delle città ci furono dei benpensanti che ritenevano questo un oltraggio a Dio.
Dio infatti aveva creato il giorno per lavorare e la notte (=buio) per dormire, quindi l’uomo non doveva intervenire in questo processo.

Lo stesso per l’invenzione del parafulmine: i fulmini vengono mandati da Dio per punire gli uomini. Era quindi considerato un oltraggio fare in modo che l’ira di Dio venisse in qualche modo ‘incanalata’

Sailor-Sun

X Fabris: Queste non le avevo mai sentite. O_O
Hanno protestato quando hanno inventato il motore a scoppio? “Dio ci ha dato i piedi e i cavalli” o simile?
E per le cure ospedaliere?
E per gli occhiali?
E per gli orologi? (c’erano le meridiane)
E per l’abolizione della schiavitù?
Ecc Ecc…?
Per me si.

Giorgio

X Sailor-Sun

Questa ti piacerà.
Proprio qui nelle News dell’UAAR, qualcuno aveva scritto tempo fa di una filippica a suo tempo lanciata dall’Osservatore Romano contro … la bicicletta.

Sarebbe interessante avere gli estremi esatti della pubblicazione.

Gio

La laicità (requisito indispensabile per la tolleranza) sta scricchiolando… tempi bui.

Zorro

Benissimo tutti i commenti. ora ditemi lo UAAR e/o gli atei agnostici razionalisti del mondo che opere hanno creato, quali istituzioni eretto per contribuire concretamente a fare del bene, aiutare il prossimo e lottare affinchè ci sia libertà di espressione (anche religiosa) nel mondo ? Intendo atti concreti…..non discorsi e manifestazioni !!!!!

Attendo elenco dettagliato !

Guidus

Rispondo a Zorro.

Saprai, ci sono varie statistiche pubblicate al proposito, che la maggioranza deli scienziati è atea o agnostica. Vediamo che cosa hanno fatto alcuni di loro per fare concretamente del bene e aiutare il prossimo:

– biologi e medici: ci hanno dato la medicina moderna che è l’unica (al momento) a garantire certi livelli di guarigione ai malati. Mi chiedo che cosa sarebbe oggi la biologia se avesse vinto chi vuole negare l’evoluzione degli organismi viventi. O che cosa sarebbe la medicina se fosse continuato il divieto di studiare i cadaveri imposto dalla chiesa cattolica;

– fisici, matematici, ingegneri: ci hanno dato la scienza e la tecnologia attuali. Le stesse che usi tu per postare in questo forum, per fare un esempio. Le stesse che nel corso di un secolo hanno innalzato di parecchio la vita media, pensa ad esempio al frigorifero quante morti per intossicazione alimentare ha evitato;

– scienziati tutti: dimostrando nel corso dei secoli che la chiesa cattolica non era per nulla infallibile, hanno contribuito ad affrancare la gente dal giogo intellettuale da essa imposto. Questa per me è un’importante vittoria per la libertà di espressione.

Un esempio piuttosto noto di un ateo che lavora per salvare migliaia di persone è Gino Strada, chirurgo di guerra di Emergency.

Per quanto riguarda la libertà di espressione, anche religiosa, mi viene subito in mente la DIchiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. E’ pervasa da un certo spirito illuminista, e non ho garanzia che sia stata scritta in prevalenza da atei e agnostici. Ritengo però estremamente significativo che non sia stata ratificata dal Vaticano.

Zorro

@Guidus

Saprai, ci sono varie statistiche pubblicate al proposito, che la maggioranza deli scienziati è atea o agnostica.

>>> Maggioranaza……non totalità !!!!

Vediamo che cosa hanno fatto alcuni di loro per fare concretamente del bene e aiutare il prossimo:

– biologi e medici: ci hanno dato la medicina moderna che è l’unica (al momento) a garantire certi livelli di guarigione ai malati. Mi chiedo che cosa sarebbe oggi la biologia se avesse vinto chi vuole negare l’evoluzione degli organismi viventi. O che cosa sarebbe la medicina se fosse continuato il divieto di studiare i cadaveri imposto dalla chiesa cattolica;

>>> Infatti la medicina olistica contesta proprio questo: non si possono guarire i vivi con
una medicina basata sui morti !!!

– fisici, matematici, ingegneri: ci hanno dato la scienza e la tecnologia attuali. Le stesse che usi tu per postare in questo forum, per fare un esempio. Le stesse che nel corso di un secolo hanno innalzato di parecchio la vita media, pensa ad esempio al frigorifero quante morti per intossicazione alimentare ha evitato;

>>> Giusto: infatti la chiesa cattolica, come tanti, usa la tecnologia.

– scienziati tutti: dimostrando nel corso dei secoli che la chiesa cattolica non era per nulla infallibile, hanno contribuito ad affrancare la gente dal giogo intellettuale da essa imposto. Questa per me è un’importante vittoria per la libertà di espressione.

>>> Chi ha detto che la Chiesa cattolica è infallibile ??? Su avanti, dammi nome e cognome ???
L’ unico a essere infallibile è il Papa, e solo quando si esprime su verità fondamentali
della dottrina cattolica !!!!

Un esempio piuttosto noto di un ateo che lavora per salvare migliaia di persone è Gino Strada, chirurgo di guerra di Emergency.

>>> Giusto e bene ! Ma quanti sacerdoti e missionari , tutti i giorni, da secoli lo stanno già facendo. Tu hai idea da cosa e dove sono nati gli ospedali ????

Per quanto riguarda la libertà di espressione, anche religiosa, mi viene subito in mente la DIchiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. E’ pervasa da un certo spirito illuminista, e non ho garanzia che sia stata scritta in prevalenza da atei e agnostici.

>>> Ok, benissimo: ma è stata stipulata e scritta a firma UAAR o atei agnistici razionalisti del mondo ????

Ritengo però estremamente significativo che non sia stata ratificata dal Vaticano.

>>> Bene, cerchiamo di scoprire il perchè !!!!

OK, VISTO LA PRESENTE, SONO ANCORA IN ATTESA DI ESEMPI CONCRETI DI AIUTI E DI UMANITA’ CHE NON SIANO DISCORSI O ENUNCIAZIONI, MA AZIONI CONCRETE ALL’ UOMO DELLA NS CITTA’, DEL NS. PAESE E DEL NS. PIANETA.

ATTENDO CON DESIDERIO ALTRI ESEMPI .

Damiano

@Zorro:

o sei ignorante (perchè non sai far di conto) o sei un ipocrita (perchè fingi di non sapere come funziona l’8×1000).

l’8 per mille è un “di cui” delle tasse che ognuno deve versare allo stato , quindi sono soldi PUBBLICI, tant’è vero che nessuno tira fuori di tasca un solo centesimo in più di quanto non dovrebbe versare per pagare le tasse.

tuttavia leggendo questo tuo commento

Se tu non fai la scelta, LO STATO IL TUO 8×1000 LO PRENDE COMUNQUE, con la differenza che lo assegna a chi gli pare.

Quindi stai facendo una pessima figura …… non conosci nanche la materia !

dimostra che sei ignorante la pessima figura la fai tu, perchè non ti sei ancora reso conto che lo stato non ha bisogno di “prendere” ciò che gli spetta matematicamente.

Torna a studiare asino che non sei altro…

Damiano

@Mizar:

zorro ha scritto:

E’ evidente che qualsiasi cosa positiva e buona abbia a che fare con la religione,
molti insorgono sbandierando i soliti luoghi comuni e le solite demagogie.

Poi osi accusare noi di arroganza?
Quelli come voi vanno in giro in coppia: non mi stupirei se vi conosceste e vi foste messi d’accordo per rompere le balle…

Zorro

@Damiano

rispondi a questa semplice domanda:
se non apponi la firma, lo stato preleva o non preleva un 8×1000 dalla tua dichiarazione dei redditi ??? Se lo preleva, a chi lo assegna ?

Tu affermi: …..perchè non ti sei ancora reso conto che lo stato non ha bisogno di “prendere” ciò che gli spetta matematicamente.

Se è così significa che non sono l’ asino di cui tu mi accusi, ma lo è ciceracchio.

A proposito, DAMIANO, invece di scaldarti per l’ 8×1000 (TASSA CHE SPETTA AUTOMATICAMENTE) , rispondi alla mia domanda:

tu ( e i tuoi compagni atei agniostici) cosa hai/avete fatto di concreto per il bene della
gente e della nazione ? QUALI OPERE CONCRETE HAI/AVETE AVVIATO ?

Sailor-Sun

X Zorro: Tutto ciò che ha fatto la chiesa, molto altro (ricerca) e molto meglio di lei.

Zorro

@Sailor-Sun

benissimo……….ma non citi i nomi di queste persone e/o di queste organizzazioni atee/agnostiche/razionalistiche !!!!!!!!!!!!

Stai eludendo la domanda !

Avanti, gente, fate nomi e cognomi !!!!!!!!!!!!!!!!

Guidus

Visto il livello dei suoi interventi e la plateale malafede, propongo d’ora in avanti di considerare Zorro un troll, e di ignorarlo di conseguenza.

Zorro

@Guidus

certo, procedi pure !?!

Il problema non sono i miei interventi plateali…….. ma LA TUA MANCANZA DI RISPOSTE !!!!

NON RIESCI A REGGERE AL CONFRONTO, NON REGGI LE MIE DOMANDE e LE MIE DEDUZIONI, E SAI PERCHE’ ?

PERCHE’ LE TUE RAGIONI NON HANNO BASI SOLIDE , NON STANNO IN PIEDI !

Chi scappa davanti al confronto o è un codardo o è uno sconfitto.

VERGOGNA !

Guidus

Figliolo: qui i credenti sono ben accetti, se argomentano e non provocano, come ad esempio fa Daniela. Impara da lei il confronto civile. Ora ti lascio il campo libero per sfogarti, d’ora in avanti ti ignorero’.

Zorro

Bene: io sono un credente, e argomento e non provoco se non con ragioni precise.

Ora non debbo sfogarmi, non ne ho bisogno!!!

Ma se tu vuoi censurarmi, non fai altro che confermare quanto da me detto in precedenza.

Joséphine

@ Zorro

Purtroppo gli atei e gli agnostici possono raramente fare del bene,
poiché il Vaticano si tiene ben stretto il business della beneficienza.

Non vorrai farci credere che gli basta l’8 per mille per fare tutto quel “BENE” di cui blateri
tanto? Vai tranquillo che l’8 per mille è sola la punta dell’iceberg.

😉

Joséphine

Sempre @ Zorro

Se sei credente, perchè insulti gli atei o gli agnostici?
Un po’ di carità cristiana non riesci a sfoderarla?;-)

Joséphine

Dopo Zorro ci mancano solo Furia Cavallo del West
e Chuck Norris

😀

Zorro

Ragazzi per far del bene non serve l’ 8×1000 o una organizzazione planetaria, ma solo la buona volontà e il desiderio di farla.

L’ UAAR & C. cosa sta facendo a tal scopo ?

Solo critiche e demagogia ? Allora sfonda porte aperte !

Quale organizzazione dichiaratamente ATEA ha messo su una ONLUS o qualche altra cosa a sfondo caritatevole ???

Attendo esempi, nomi e cognomi, oppure devo decretare che è solo un “buco nero”, cioè una voragine di vuoto !!!

Commenti chiusi.