Una pillola elimina il ciclo

Era stata preannunciata come il sogno di tutte le donne nell’era post-femminista: una pillola «magica» per eliminare l’appuntamento mensile con le mestruazioni, liberandole dalla schiavitù del ciclo, così come l’anestesia epidurale le aveva sottratte al dolore del parto. Ma mentre la Food and Drug Administration si prepara a dare il beneplacito all’immissione sulmercato della pillola elimina- mestruazioni «Lybrel», la casa farmaceutica americana Wyeth si trova costretta a lanciare una campagna persuasiva difficile e costosa. Lo scopo: far accettare il suo prodotto ad un esercito di donne, a dir poco riluttanti a rinunciare ad un evento che considerano come il simbolo stesso di fertilità, femminilità e salute. Nonché un inequivocabile test anti-gravidanza.
[…]

Testo integrale dell’articolo sul sito Corriere della Sera

Archiviato in: Generale

16 commenti

Sailor-Sun

Spero che la pillola non abbia controindicazioni, ma che molte donne si vogliano tenere il fastidio e il dolore delle mestruazioni pur potendolo evitare, mi sembra una forma di dipendenza dal dolore.

ciceracchio

vedrete che per il lato oscuro della fede sara’
come al solito peccato.
prendetela donne prendetela .

Eliana Vianello

Di sicuro per la chiesa sarà peccato poiché si tratta di una pillola contraccettiva, che si prende continuamente, senza sospensione.
Mi ero sempre chiesta il perché dell’apparente assurdità di sospendere periodicamente la somministrazione, meccanismo che provoca fenomeni simili a quelli mestruali. Perché non prenderla con continuità ed evitare il fastidio? Finalmente qualcuno ci ha pensato! Se proprio una deve imbottirsi di ormoni artificiali, mi sembra il minimo che almeno si liberi degli inconvenienti naturali!

Daniela

ma se le donne vogliono prenderlo bebe se no non lo prendono, la cosa importante che non sia dannosa per la salute delle donne

pisolo

Ho sentito di un cerotto che libererà gli uomini dalla rottura della rasatura quotidiana, qualcuno ne sa niente?

Ernesto

“Nonché un inequivocabile test anti-gravidanza.”
Sembra quasi che vogliano dare a intendere che così sarebbe più difficile per una donna capire se è rimasta incinta oppure no. In realtà questa sostanza agirebbe come contraccettivo e quindi il rischio non c’è.

Leo55

Restiamo in attesa della puntuale esternazione-condanna del Bagnasco di turno…….

tadeo

donne siete liberi,liberi,liberi,donne fortunate, afrodisiache,solare, una pillola magica….

Kaworu

se non ci fosse davvero alcun effetto collaterale, la prenderei volentieri.

meno sbattimento con gli assorbenti (e poi io non so usare quelli interni, quindi immaginate che palle…), meno mal di schiena, meno giorni che sto a casa dalla palestra, meno rotture di palle al mare 😉

Francy by Toscana

Mi attirerebbe ma le mie mestruazioni non sono affatto dolorose e sono puntuali come orologi..in più le mestruazioni salvano la donna da tante malattie cardiovascolari, è provato che finchè una donna le ha è più difficile che vada incontro a infarti, ictus..rispetto a un uomo (che ovviamente non le ha). Quindi me le tengo volentieri! Per chi non le sopporta cmq è una gran bella cosa!

Marja

E vero le mestruazioni non sono dolorose per tutte le donne, a me piace sanguinare, perché insieme al sangue si perde peso, ci si sente più leggeri e, inoltre, sono la migliore rassicurazione che non ci sia una gravidanza in atto. Inoltre, per curare la dismenorrea e la menorraggia esiste anche un dispositivo intrauterino medicato al progesterone, che produce effetti sistemici sicuramente meno rilevanti di quelli prodotti dalla pillola estro-progestinica…secondo me una pillola del genere non la userà quasi nessuna, forse solo le attrici del settore porno che hanno bisogno di essere asciutte tutti i giorni del mese e le prostitute…

Marja

Comunque io sono una fautrice del dispositivo intrauterino, è un mezzo comodo, permanente, senza effetti collaterali a livello sistemico, teoricamente è di 5 punti meno efficace della pillola, ma nella realtà la sua efficacia si avvicina al 100% perché non è soggetto a dimenticanze, la sua efficacia non viene inficiata da attacchi di vomito o di dissenteria, nè dall’assunzione di farmaci o prodotti erboristici, è un metodo veramente comodo, ma viene osteggiato dalla cultura cattolica che lo considera abortivo e forse dalle case farmaceutiche perché è più economico della pillola

Damiano

Ho sentito di un cerotto che libererà gli uomini dalla rottura della rasatura quotidiana, qualcuno ne sa niente?

Ho ridotto il problema (nonchè i costi delle lamette 😆 ) rasandomi settimanalmente… 8)

Joséphine

Non è per fare la femminista ad oltranza:

ma mi pare che la pillola antifecondativa per i signori uomini sia caduta nel dimenticatoio.
Perchè cavolo non si inventa uno IUD anche per loro??

Gli ormoni hanno anche delle controindicazioni, perchè devono sopportarle sempre e solo le donne??

Commenti chiusi.