Irruzione di Forza Nuova contro le unioni civili

Formia è l’unica enclave se non rossa, almeno arancione, nel nero pontino. L’altra sera in Consiglio comunale timidamente si parlava di unioni civili. Niente di che, un innocuo ordine del giorno «a sostegno del riconoscimento di diritti alle persone che vivono in convivenze non matrimoniali» presentato dall’unico consigliere di Rifondazione comunista.

L’aula consigliare intitolata Ernesto Ribaud, giovane partigiano ucciso dai fascisti, di solito è deserta di pubblico. E invece ieri – «stranamente», denuncia la maggioranza – c’erano anche le telecamere della locale Lazio Tv ad immortalare le gesta di una dozzina di 22enni e qualche «finto giovane» della fino ad allora sconosciuta «Gioventù formiana di destra». Erano da poco passate le 21. La scena: i giovani hanno occupato l’aula intonando cori fascisti, alzando saluti romani e srotolando due striscioni. Uno recitava «Formia è e sarà cristiana». E fin qua niente di irreparabile ed ingiurioso. Il secondo era più criptico: «Basta Fantasie perverse». La “effe” maiuscola smascherava l’insulto a Delio Fantasia, 40enne operaio Fiat e consigliere del Prc ed estensore dell’Odg a cui poi dedicavano epiteti «irripetibili». Risultato: seduta sospesa e una raffica di denunce per interruzione di pubblico servizio e apologia del fascismo. «Per mettere all’ordine del giorno l’istituzione di un registro delle unioni civili – ironizza Fantasia – ho dovuto minacciare la crisi di maggioranza. E proprio pochi minuti prima della tanto attesa discussione è successo quella cosa triste». […]

Ancora più esterrefatto lo storico sindaco Ds Sandro Bartolomeo, al terzo mandato dal 1993 con la sola pausa di 20 mesi di centro destra. «Mi sembrava di essere tornato all’università con le irruzioni dei fascisti negli ‘70. Questa gazzarra è figlia però di un clima molto pesante che si è creato intorno ai Dico. La reazione di certi ambienti cattolici è stata eccessiva, ha gettato benzina sul fuoco e lo testimonia il fatto che nessuno dell’opposizione, neanche l’Udc, ha stigmatizzato l’accaduto. Si usa strumentalmente l’identità cattolica, brandita come una clava contro gli altri. E questo non è un atteggiamento cristiano».

Il testo integrale dell’articolo  di Massimo Franchi e Leonardo Zellino è stato pubblicato su L’Unità  del 18 aprile e può essere letto sul sito gaynews.it

Archiviato in: Generale

22 commenti

nando

Il fascismo è figlio della religione, l’udc ha poco da stigmatizzare: con i fascisti ha in comune la fede in qualcosa di inesistente (Dio) oppure in qualcosa che se esiste (sempre Dio) è cattivo o indifferente. Se Dio esistesse o non fosse cattivo\indifferente, non esisterebbe il male e tra i tanti mali non esisterebbero questi fascisti intrisi di merda

Claudio De Luca

Fascismo e neofascismo hanno sempre strumentalizzato la religione in chiave puramente ed esclusivamente identitaria.
Nulla di metafisico o religioso, dunque.

Ernesto

Giovani maschi eterosessuali banalmente e tristemente vittime di avvelenamento da testosterone; non hanno nulla di meglio da fare (tipo, caccia agli alligatori in Amazzonia come sempre consiglio) e quindi rompono le balle al prossimo. Storia vecchia. La politica/religione è solo un pretesto, in mancanza di quello andrebbero a tirare motorini giù dagli spalti degli stadi…

Lamb of God

Vengano a Reggio Emilia a fare queste buffonate … cmq che forza nuova si rifaccia alle radici cristiane per esportare il proprio modello di razzismo ed omofobia è risaputo.

Di recente un conoscente mi ha fatto recapitare una mail propagandistica dove si inneggia alla Polonia e si mette in croce l’aborto, naturalmente l’origine di tali stronzate è nella destra più nera che lui fieremente sostiene, ma è un poverino.

Claudio De Luca

Ernesto questa storia del testosterone (se la tua é solo una provocazione dialettica chiedo venia) non ha alcun sostrato medico-scientifico. Attento a non cadere nel pregiudizio antieterosessuale o – come preferisci – nella gohymofobia, così come ho recentemente fatto io, diversamente, con il mio insconscio pregiudizio omofobico.

ciceracchio

forza nuova .
AVANZI DI SALO’ AVANZI DEL PEGGIORE FASCISMO
LECCAPIEDI DEL VATICANO . POVERACCI.

JSM

E’ troppo chiedere a qualche eminente IDDIOTA cattolico di condannare esplicitamente il fascismo e le sue perverse manifestazioni?
Mi par di vederli in Vaticano: sghignazzano nel loro compiaciuto silenzio..

Leo55

Giovani maschi eterosessuali banalmente e tristemente vittime di avvelenamento da testosterone; non hanno nulla di meglio da fare (tipo, caccia agli alligatori in Amazzonia come sempre consiglio)

Si….però a mani nude e io parteggerei per gli alligatori. 🙂

Damiano

Il bello è che sono della stessa pasta di quelli che poi combinano i casini negli stadi…

cloroalclero

rubo un verso a Fausto Amodei
..se ne tornino alle fogne,con gli amici che han laggiù…

Vassilissa

Sarebbe interessante sapere quanti di questi giovani formiani devoti vive secondo i precetti cattolici: castità (niente nigeriane a buon mercato) rispetto della purezza delle proprie fidanzate (cara, aspettiamo a dopo le nozze) sesso solo con la moglie (matrimonio religioso of course) e niente pillola (per dare un figlio a dio o alla patria) a messa tutte le domeniche.

Quanti secondo voi?? 😉

Daniele Gallesio

Niente nigeriane a buon mercato: 50% circa (gli altri “comprano italiano”)

Niente rapporti prematrimoniali con la fidanzata: 80% (bisogna avercela la fidanzata…)

Sesso solo con la moglie: 10% ?

Niente pillola: 8% ?

A messa tutte le domeniche: 2% ?

Stefano

Non riesco a capire come mai quando certe cose lefacevano certe persone in qanto nazisti, erano giustamente consoderati atti abominevoli, ma quando altre persone fanno le stesse identiche cose in quanto cristiani, allora sono cose che possono al massimo dare un po’ fastidio a qualcuno ma nessuno di lor signori finisce in galera!

cartman666

Quoto Vassilissa e Daniele al 100%, stiamo parlando di una massa di sfigati cronici, che usa la fede come pretesto per andare a picchiare la gente, davvero da mandare a lavorare in miniera!

Damiano

Quoto Vassilissa e Daniele al 100%, stiamo parlando di una massa di sfigati cronici, che usa la fede come pretesto per andare a picchiare la gente, davvero da mandare a lavorare in miniera!

Pare che gente com Bagnasco non disdegni questo genere di “appoggio”…

Federico

e poi loro stessi aprono blog dove denunciano omosessuali e coppie non sposate di aver commesso crimi come pedofilia e infanticidio che in più sono compiuti anche da etero…

Ernesto

@ De Luca
Sì, era ironico. So bene che non esiste l’avvelenamento da testosterone (ci sono in realtà le cosiddette roid rages, ma non credo proprio sia il caso di questi id(d)ioti).
Si scrive goyimofobia.

Commenti chiusi.