Città del Vaticano. Si è sfiorato …

Si è sfiorato un «incidente» politico, nella sala stampa della Santa Sede, con momenti di palpabile imbarazzo tra i partecipanti alla presentazione della visita pastorale di sabato e domenica prossimi di papa Benedetto XVI a Vigevano e Pavia: dalla cartella stampa, distribuita ai giornalisti insieme al programma della visita, è emerso infatti che a Pavia, per la serata di sabato, è stato organizzato in onore del Papa un «concerto ufficiale di benvenuto» che ha come promotore e sostenitore il “Circolo”, l’associazione fondata da Marcello Dell’Utri. Al concerto non è comunque prevista la partecipazione di Benedetto XVI. Il fatto che l’iniziativa, patrocinata anche dalla Diocesi di Pavia e dall’Ordine Agostiniano, sia stata organizzata «con il determinante apporto» del “Circolo” ha però suscitato non poche perplessità.«È un’iniziativa estranea al programma del viaggio», ha precisato il direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi. Il portavoce ha dovuto superare un momento di comprensibile gelo, riguardante anche i membri dell’Ordine Agostiniano.Restava il fatto che nella cartella distribuita ai partecipanti al briefing per la visita papale, e predisposta dai promotori del concerto, un comunicato descriveva “Il Circolo” di dell’Utri «centro di cultura apartitico», ma «non apolitico in quanto si presenta come l’anima culturale del centro-destra»: un movimento che intende contribuire «alla costruzione di un’identità culturale comune a tutte le forze politiche che si riconoscono nella Casa delle Libertà.«L’Italia è una democrazia composta in maggioranza da moderati – si legge ancora nel comunicato distribuito nella sala stampa vaticana – eppure le opinioni espresse dagli uomini che gravitano attorno al centro-sinistra parrebbero avere un riscontro e una credibilità maggiori. Ma come può accadere questo fenomeno di prospettiva rovesciata?». I responsabili della sala stampa vaticana, presi quanto meno alla sprovvista, hanno voluto subito prendere le distanze. Un rappresentante dell’organizzazione, Pino Bianco, è invece intervenuto per precisare che l’associazione di Dell’Utri ha avuto soltanto un ruolo nel contribuire finanziariamente al concerto.

Fonte: Gazzettino Online

Archiviato in: Generale

6 commenti

claudio

Ma perche’ meravigliarsi, giovanni paolo II non si e’ forse affacciato al balcone con pinochet?
E il famoso uomo della provvidenza invocato da pio XI non era mussolini?
E i peggiori governi reazionari e dittatoriali da chi sono sempre stati appoggiati?

Graziano

@claudio
Non è questo il problema.
E’ che adesso ci sono le sinistre che governano ed i preti affiancano prima i comandanti in capo, specialmente quando sono abbastanza servili da non richiedere ulteriori apporti da altre fazioni.

ALESSIO DI MICHELE

Cioe’ si sta facendo qualche differenza tra i burattini di destra e quelli di sinistra ? Suvvia, sono tutti pecoroni, ehm pecorelle, di dio.

Liberal

Al di là di pecoroni e pecorelle resta il fatto che Dell’Utri è stato condannato a undici anni di reclusione ( se non ricordo male ) per associazione esterna alla mafia! Però se costui continua a sedersi sui banchi del parlamento e a prcepire il compenso dovuto agli onorevoli senza che nessuno se ne scandalizzi, perchè dovrebbero scandalizzarsi le Ger. Vat. che hanno viste, e soprattutto, fatto porcherie di ogni tipo ????

zadig

la condanna è a 9 anni per il resto ricordi bene
purtroppo adesso c’è il processo di appello ed il giudice sembra molto meno coraggioso di quello di primo grado
ma lacosa sconvolgente è che dell’utri è stato condannato DEFINITIVAMENTE per false fatture e frode. Eppure è senatore e passa per uiomo colto (diceva montanelli”soprattutto” sul fatto)
purtropo la colpa è anche nostra delgi italiani, che non fanno una manifestazione a migliaia vicino al parlamento 8se non sotto visto che è vietato)

Commenti chiusi.