Parte la campagna UAAR “Otto per mille informati”

Pochi contribuenti italiani sono a conoscenza del funzionamento del meccanismo dell’Otto per Mille. Il governo, che pure è parte in causa, non si è ancora attivato per dare un’adeguata informazione alla cittadinanza, seguendo così nella pessima prassi (per non scrivere di peggio) che ha caratterizzato tutti i precedenti esecutivi. Nel suo piccolo e con i suoi limitati mezzi, l’UAAR cercherà di supplire a questo lassismo con la sua campagna informativa Otto per Mille informati.

Archiviato in: Generale, UAAR

20 commenti

Jamp

Buona cosa. Invito tutti i membri delle varie sezioni Uaar a fare più pubblicità possibile. Cento euro in meno alla chiesa cattolica sono cento euro guadagnati.

dv64

E’ sorprendente sentirsi rispondere “non è possibile” dopo aver descritto l’inganno dell’8×1000 di chi non sceglie esplicitamente.
Non “il meccanismo è invece questo: …” oppure “è giusto così”, immancabilmente l’interlocutore mi dice “non è possibile”.

Daniela

io ho informato i miei genitori e mia sorella, ho chiesto di darlo alla chiesa valdese perchè anche se lo diamo akllo stato questo lo ridà di muovo alla chiesa cattolica

Faj

E’ importante spiegare che la cifra derivante dall’otto per mille cresce ogni anno col crescere del gettito fiscale. Questo anche se il numero di preti, e quindi i bisogni della chiesa, dovessero miracolosamente diminuire. Mentre per la sanità, la giustizia, l’istruzione, il bilancio viene stabilito ogni anno in funzione delle necessità del paese, l’otto per mille alla chiesa può solo aumentare, indipendentemente dalle sue necessità (senza entrare qui nel merito di questa sconsiderata elargizione).

Jamp

@ Faj

Non necessariamente: il gettito alla chiesa cattolica diminuirebbe se smettessimo di esprimere come preferenza lo stato (che tanto usa la sua parte di denaro per opere legate a “servizi sociali” di base confessionale), la chiesa cattolica oppure non indicare niente. Ovviamente togliere un bicchiere d’acqua da un lago non fa molta differenza, ma se i bicchieri iniziano ad essere tanti, qualche pesce più stretto capace che ce lo facciamo stare.

Mario

Ma il Papa i Cardinali e i vari prelati, come farebbero spettacolo a vestirsi in quel modo: come Cristo vero?

Mario

Ma chi è questo…..signore che si definisce jesuschristyouaremylife? Un dispettoso; vero?

Ateo Praticante

Esatto, come intende dire Carlo è u signore che lascia messaggi stupidi, come aldo.

Se non rispondiamo si stancheranno, non sprechiamo il nostro tempo, parliamodi cose più imporanti,come l’assurdità dell’ 8x mille!

Roberto Grendene

E’ semplicistico ed errato dire che scegliendo lo Stato questi li da’ alla Chiesa Cattolica.

vedi documentazione su:
http://www.governo.it/Presidenza/DICA/ottopermille/relazione_erogazione_2004.pdf

Lo stato spende il proprio 8×1000 per
Beni culturali
Fame nel mondo
Calamita’ naturali
Assistenza ai rifugiati

Ora se c’e’ qualche destinatario di progetti specifici legato alla Chiesa cattolica, lo posso anche accettare rispetto a dare i fondi in mano ad una confessione religiosa.
E il patrimonio artistico del nostro paese lo sento mio anche se e’ una chiesa.

Io scelgo “Stato”, anche perche’ e’ una scelta che ha la valenza di contrasto con qualsiasi finanziamento su base confessionale.
Lascia i soldi delle tasse al suo legittimo proprietario, che poi valutera’ come impietagli cosi’ come fa con il 992 per mille dell’IRPEF

Ciao
Roberto Grendene

Joséphine

Io scelgo “Stato”, anche perche’ e’ una scelta che ha la valenza di contrasto con qualsiasi finanziamento su base confessionale.

Concordo con Grendene.
Stato

Giorgio

Mario scrive:

9 Aprile 2007 alle 22:28
Ma chi è questo…..signore che si definisce jesuschristyouaremylife? Un dispettoso; vero?
———————
Ciò che sfugge del tutto a quel … signore è che, se fosse nato appena sull’altra sponda del Mediterraneo, his life sarebbe un certo Muhammad. E se poi fosse stato in vena di esotismi e fosse nato in Centroamerica pochi secoli fa, allora his life sarebbe stato, magari, Huitzilopochtli. Suona pure bene: huitzilopochtliyouaremylife. Quando si dice che uno ha bisogno di illusioni …

Daniela M

io do l’8 per mille perchè almeno sono sicura che va a iniziative umanitarie e comunque non di sostentamento al clero, mentre se va allo stato di sicuro:
-se lo mangia in qualche iniziativa non controllabile
-lo rida in massima proporzione alla chiesa

non lo darei in ogni caso allo stato, che ogni mese mi scippa dallo stipendio tanti soldi che poi non ritornano in servizi (su questo argomento dello stato ladro ci sarebeb da scrivere un’enciclopedia..) e quando mi dà l’aumento me lo da dopo anni di scadenza del contratto, e nei termini che decide lui, lasciamo perdere, bah…

Daniela M

scusate, avevo dimenticato l’oggetto: do l’8 per mille alla chiesa valdese…

Faj

x Jamp
preoccupante se non riusciamo a spiegarci nemmeno fra noi: sostengo che l’8 per mille è sbagliato a prescindere. E’ un automatismo che distribuisce ricchezza in crescendo indipendentemente dai bisogni, qualunque sia la chiesa che li prende. Ovvio che non bisogna darli alla chiesa cattolica, nè allo stato. Devono essere dati da quei cattolici che vogliono aiutare la loro confessione, non un euro di più.

roberto

Salve, quest’anno io darò l’otto per mille alla chiesa cattolica. In passato l’avevo dato ai valdesi o non avevo scelto. Ora trovo che i valdesi si stiano troppo politicizzando. Comunque il meccanismo di ripartizione, di cui io ero a conoscenza, andrebbe meglio pubblicizzato o rivisto.

Commenti chiusi.