Socci, i politici e la paura dell’inferno

[…] L’Inferno fa egualmente paura. E di fronte alla possibilità di un destino di sofferenza eterna tremano tutti, perfino i politici nostrani. Nei giorni scorsi era stata la cattolica Rosy Bindi ad ammettere di averne sentito l’agghiacciante brivido dopo aver varato la legge sui Dico, condannata dalla Chiesa. Ha confidato a un giornalista del Corriere: «Ho avuto paura di dannarmi l’anima…». Il pensiero di una sofferenza orrenda ed eterna non fa dormire sonni tranquilli nemmeno a chi si proclama ateo. Come il super comunista Oliviero Diliberto che con onestà intellettuale ha ammesso in una intervista all’Espresso: «No, non sono credente come Fassino e non sono nemmeno “alla ricerca” come Bertinotti e Ingrao. Però…non sono neanche ipocrita e non posso giurare di non cambiare idea sul letto di morte. Che ne so che effetto fa la fine. Spero soltanto che arrivi tra un bel po’ di tempo». Questa intervista – riportata nel sito internet del suo Partito – è citata (negativamente) anche nel sito della Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti). In quel sito abbondano i commenti negativi. Una certa Maria scrive: «Bah, Diliberto ha paura di finire all’inferno! Questa propria non me la sarei mai immaginata!». […]

Il testo integrale dell’articolo di Antonio Socci  è stato pubblicato su Libero del 27 marzo ed è stato ripreso sul Blog Cristiano-Cattolico

40 commenti

Ateo Praticante

Bah!Maria maria…..concordo pienamente con te.
Diliberto, e ovviamente Bertinotti e company mi stupiscono ogni giorno di più. Siamo arrivati all’ipocrisia pura.
Rosy Bindi bè…avrei troppe cose da dire.
Socci, basta legegre questo articoletto….

Daniela

ma questo articolo fa morire dalle risate, sto ancora ridendo

marco musy

La cosa terrificante e’ che esiste chi considera seriamente Socci un giornalista.

Paul

cmq diliberto non ha affatto detto che “Il pensiero di una sofferenza orrenda ed eterna non gli fa dormire sonni tranquilli”…. ha detto tutt’altro!!!! è veramente sconfortante constatare quanto la superstizione ed il paranormale dominino la vita e la coscienza di questi poveri esseri umani, bindi compresa…… stento a credere che sia tutto vero……

spero che i nostri nipoti possano conoscere un mondo mogliore……

dv64

E’ divertente pensare che il lupo cattivo con cui si intimoriscono i bambini è persino una minaccia più plausibile dell’inferno con cui si intimoriscono i babbei cattolici adulti.

Paul

bene, le prove dell’esistena dell’inferno dove sono?
Grazie!

ah, inferno ebraico, cattolico, musulmano, ade, o cosa?

jesuschristyouaremylife

Le prove dell’ inferno? NON CI SONO, MA TU HAI LE PROVE CHE NON ESISTA?
Non è mia abitudine rispondere con una domanda, ma voglio chinarmi alla tua logica, e alla logica di molti atei che vogliono mettere la ragione del dogma della fede, no, il cristianesimo è cuore, passione; mi chiederai della teologia, ma la teologi parte già dal fatto che Dio esista!!!!!!!!!!!

Lorenzo

Se nel paradiso dei cattolici ci sono Stepinac, Franco e Pinochet, insieme a preti pedofili e simoniaci a non finire, sono ben contento di finire all’inferno con Betrand Russell e Ipazia. Se poi all’inferno c’è anche Stalin pazienza, non gli parlerò.
Tra Gesù e Belzebù per me non c’è partita: non mi risulta che il secondo consigli ai presidenti americani di sganciare bombe sui bambini iracheni!

Andrea

Sembra che Socci, da quello che scrive, viva il cattolicesimo come una fiaba intrisa di orchi e fatine…

Steve

L’inferno esiste ed è eterno. E I PRIMI AD ANDARCI SONO I PRETI PEDOFILI, RATZINGER E I VESCOVI CHE LI PROTEGGONO, SOTTRAGGONO ALLA GIUSTIZIA, SPOSTANO DI PARROCCHIA IN PARROCCHIA

jesuschristyouaremylife

se il cristianesimo fosse una fiaba non credo ci sia gente che per essa si farebbe ammazzare.

P.s. non parlate male dei martiri che sono morti per un ideale, da lodare!!!!!!!!!!!

Paul

l’onere della prova spetta a chi afferma, amico mio, altrimenti chienque può sostenere qualsiasi cosa senza prove…. perchè dovrei indaffararmi a provare che non esistono pinguini parlanti o cani con 3 teste? lo sai anche tu il perche….che poi l’inferno faccia parte di una mitologia ben codificata non lo eleva certo al di sopra di una qualsiasi credenza popolare, come i troll , le streghe, i nani, gli elfi la terra è più popolata del previsto…… riguardo ai martiri….allora anche l’islam è vero, anche i krishna è vero, solo perchè c’e gente che si fa ammazzare per queste cose…ma che ragionamenti sono??

Pessimista Cosmica

“se il cristianesimo fosse una fiaba non credo ci sia gente che per essa si farebbe ammazzare”

Mhh, c’e’ gente che si fa ammazzare per una partita di calcio, vedi un po’ tu se questo basta ad elevare il pigliar a calci un pallone al rango di ideale.

Il Filosofo Bottiglione

@jesuschristsuperstar

tu e diliberto avete diritto ad avere paura di qualsiasi cosa, anche dell’inferno così come io ho diritto a non averne paura.
mi sento un po’ più fortunato.
forse non sai che l’ateismo è GIOIA; non lo sai e non puoi capirlo, tu credi.

sui martiri ripeto spesso che io sono contrario alla logica del martirio. purtroppo, per me, il martire serve solo a dimostrare la brutalità di un regime o di un potere, non sposerei mai le sue idee solo perchè è martire.
ricordiamoci anche che molti martiri, poveretti, lo sono stati loro malgrado.
non nego che il martirio di molti sia anche servito ad illuminare le coscienze, ma lo reputo un lato oscuro dell’umanità.
Galileo ha rinunciato al martirio totale, ha abiurato, ma le sue idee hanno proseguito, tanto erano forti e giuste. poveretto, HA RINUNCIATO AL MARTIRIO, HA FATTO BENE.

raphael

Ma quante cazzate……
Giuro, non credevo che fosse così alto il numero di megastronzate pubblicate ogni giorno.
Bindi, ma come fai a temere l’inferno eterno (ammesso che esista) per un DICO? Ma che razza di divinità hai, ma quali valori condividi?

Mario

Paul ha risposto anche per me. – Vorrei aggiungere che qualsiasi cosa dica il Papa, viene presa per vera, da uno che crede: anche senza prove, anche senza logica, che purtroppo
è molto scarsa, specie fra i credenti.

Pessimista Cosmica

Ma la frase della Bindi era una battuta, o almeno voglio sperarlo.

Pessimista Cosmica

Vorrei aggiungere che qualora non fosse stata una battuta la signora in questione meriterebbe un certo apprezzamento, per un credente sfidare il proprio dio per amor di giustizia e’ un gesto apprezzabile ^_- (e questo a prescindere da tutte le considerazioni su Dico e Non Dico).

Lorenzo

jesuschristyouaremylife scrive:
5 Aprile 2007 alle 22:02

Le prove dell’ inferno? NON CI SONO, MA TU HAI LE PROVE CHE NON ESISTA?

Questo vale anche per il Mostro Degli Spaghetti Volante (http://it.wikipedia.org/wiki/Flying_Spaghetti_Monsterism), L’Invisibile Unicorno Rosa (http://it.wikipedia.org/wiki/Unicorno_rosa_invisibile) e per qualsiasi altra entita ci si possa immaginare con attributi simili, e se non fosse che l’uomo tende a ritenersi il centro dell’universo tutte queste “teorie” risulterebero agli occhi di tutti ugualmente plausibili.

Cris

Per dirla con Dawkins, “l’estremo orrore dell’inferno, come descritto da preti e suore, è ingigantito per compensare la sua implausibilità. Se l’inferno fosse plausibile, sarebbe sufficiente solo una descrizione moderatamente spiacevole per renderlo un deterrente. Siccome è così poco probabile che sia vero, deve essere pubblicizzato come un luogo molto molto molto spaventoso per controbilanciare la sua implausibilità e mantenere un po’ di effetto deterrente”.

E poi c’è un altro punto, sempre reso benissimo da Dawkins. Nel suo ultimo libro dice che risponderebbe così ai molti che gli chiedono perché essere “buoni” se non esiste dio:
“vuoi dirmi veramente che l’unica ragione per cercare di essere buoni è di guadagnarsi l’approvazione di Dio e il suo premio, o di evitare la sua disapprovazione e punizione? Questa non è moralità, è soltanto lecchinaggio, voltarsi a guardare la grande telecamera di sorveglianza in cielo, o il piccolo microfono spia dentro la tua testa, che registra ogni tua mossa, ogni tuo pensiero”. Come disse Einstein “se le persone sono buone solo perché temono una punizione e sperano in una ricompensa, allora siamo davvero meschini”

(chiedo scusa per la mia goffa traduzione, fatta al volo)

Chris

I politici non dovrebbero avere tanta paura dell’inferno perché non saranno i preti o il Papa a decidere chi ci finirà, anzi il parere di tutti loro non varrà nulla. Se davvero un inferno esiste sarà fortunatamente qualcun altro a decidere chi ci finirà e sulla base di cose più importanti che non il voto sui DICO.
Anzi è proprio chi crede di poter influire sul giudizio che Dio farà sugli uomini ad avere già un piedi in quel luogo, perché arrogante e superbo.

I cari politici dovrebbero invece preoccuparsi di fare bene il loro lavoro, in coscienza e di fare ciò che ritengono giusto nell’interesse di tutti, ed i DICO sono proprio nell’interesse di tutti, visto che la crisi dei matrimoni non dipende da questi (i DICO ancora non ci sono, ma i matrimoni sono in crisi da un pezzo) e che la gran parte delle coppie conviventi non è sposata.

MENO PAURA E PIÙ CORAGGIO SIGNORI POLITICI !!!!!!!!!!!!!
CORAGGIO ROSY, NON AVERE PAURA, ABBI FEDE !

Damiano

Le prove dell’ inferno? NON CI SONO, MA TU HAI LE PROVE CHE NON ESISTA?

Tu hai le prove che non esista allah o babbo natale?

se il cristianesimo fosse una fiaba non credo ci sia gente che per essa si farebbe ammazzare.

Se l’islam fosse una fiaba non credo che ci sia gente che per essa si farebbe ammazzare, suvvia jesuschistsuperstar convertiti, cambia nome (tipo “mohamedyouaremydoll”, “santaclausyouaremytoy” ), e unisciti ad una verità “più vera”.

P.s. non parlate male dei martiri che sono morti per un ideale, da lodare!!!!!!!!!!!

Lodiamo quindi i martiri dell’islam, affinche tutti siano in grado di mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui per l’onore di entità fantastiche.

PS: Prova a sciacquarti il cervello con l’idraulico liquido, magari ti schiarisci le idee…

jesuschristyouaremylife

Che l’ ateismo sia gioia lo voglio credere, ma ti assicuro che il cristianesimo è ancor più gioa, poichè è eterna!!!!!!!

P.S. Credo ci sia differenza tra i martiri cristiani che si fanno uccidere non volendolo, ma comunque nella loro cita hanno aiutato la gente, rispetto a quelli islamicio che lo fanno per propria volontà e facendo del male agli altri!!!!!!!!

Damiano

Che l’ ateismo sia gioia lo voglio credere, ma tiassicuro che il cristianesimo è ancor più gioa, poichè è eterna!!!!!!!

E tu che ne sai bambinone? non ti sembra di essere un po cresciutello per credere babbo natale?

Credo ci sia differenza tra i martiri cristiani che si fanno uccidere non volendolo, ma comunque nella loro cita hanno aiutato la gente, rispetto a quelli islamicio che lo fanno per propria volontà e facendo del male agli altri!!!!!!!!

Dal punto divista di un kamikaze il suo gesto è per il bene della sua gente, esattamente come i roghi per l’inquisizione erano per il “bene” dei condannati.

Il problema mio caro ingenuo, è che il fanatismo e il non uso-della ragione porta sempre a questo genere di cose, tu ad esempio saresti tra i primi che ucciderebbero e si farebbero uccidere in una “crociata” se il papa te lo chiedesse.

Damiano

Che l’ ateismo sia gioia lo voglio credere, ma ti assicuro che il cristianesimo è ancor più gioa, poichè è eterna!!!!!!!

Ok, voi “ce l’avete più lungo”, mi sta bene. Ciò che vi chiedo e di non rompermi i maroni con le vostre pippe mentali, di al tuo papa che la pinati di sfracellare le palle a chi si accontenta della gioia su questa terra, ok?

Il Filosofo Bottiglione

@ jesuschristsuperstar

il martirio è un mondo complesso e variegato, che voi cristiani dovreste studiare bene, visto i tanti martiri cui fate riferimento.
come abbiamo detto ci sono i martirti loro malgrado (penso siano i più), poi ci sono quelli che la leggenda ci tramanda come martiri votati al martirio (è il caso di molti eretici tra cui Gesù) le cui tesi sono state in qualche modo amplificate dalla tragica fine se non addirittura la fine stessa era il messaggio.
ci sono altri martiri volontari e suicidi, esempi: Jan Palach contro l’invasione sovietica della Cecoslovacchia. i Bonzi, sacerdoti di Budda, si davano fuoco, nei primi anni sessanta, per contestare le repressioni del governo vietnamita.
costoro non fecero male agli altri, ma esistono anche i martiri di guerra: Pietro Micca, non so se sotto al tunnel morì anche qualche nemico, ma certo non sarebbe stata la principale delle sue preoccupazioni…(certo il suo gesto aveva un significato principalmente difensivo)
i kamikaze giapponesi si immolavano per uccidere i soldati nemici
il vostro amico Sansone si uccise portando con sè migliaia di Filistei.
ci sono i martiri di cui si fregiano gli aiatollà: tutti quei ragazzini morti in guerra sul fronte irakeno negli anni ottanta.
esistono anche molti martiri inventati ad hoc.
esiste poi il martirio criminale, quello terroristico rivolto ad uccidere dei civili (esempi nel recente terrorismo islamico). purtroppo esistono anche molti generali, che mai si farebbero martiri, che fanno fatica a distingure tra obiettivi militari e civili.
il paradosso di chi fonda le sue radici nel martirio è che, spesso, non trova disdicevole martirizzare a sua volta: la chiesa ha fatto milioni di martiri, moltissimi lasciati senza nome, alcuni, come Giordano Bruno, sono ancora lì a gridare.
sono tutti esempi da non dimenticare, da leggere nel contesto storico e usare come monito.

trovo però disdicevole ergere la propria grandezza sul martirio degli altri. questa è una delle tante ragioni per cui non sono cristiano.

Lamb of God

X jesuschristyouareshit

Vieni su un sito di atei e ti lamenti se critichiamo la tua chiesa, torna su quelli cattolici dove tutti sono illuminati dalla luce del signore e lascia perdere noi eretici.
Non stavi meglio prima quando non facevi il troll? Almeno evitavi di coprirti di ridicolo …

darkzero

Se un supercattolico viene qui a rompere le palle, tentando di convincerci, è perché non è molto convinto della propria posizione…

PS: jesus etc etc, nella casellina “Sito Web” non devi per forza scriverci qualcosa. Tanto meno http://www.uaar.it. Non noti una certa contraddizione nell’avere un nome come “jesuschristyouaremylife” linkato ad un sito di atei?

🙄

Enrico Greco

@jesuschristbreakballs
Come puoi dirmi che un cristiano è più felice di un ateo quando è costretto a vivere nella paura e nell’angoscia dell’inferno e sottostare a divieti assurdi contro la propria persona?

IO DA ATEO MI SENTO FELICE E LIBERO, MA SOPRATTUTTO MI SENTO PIU’ UMANO…

Pacs

Insegnamento cristiano: vivete pure una vita di merda, poi c’è il paradiso.
vivete nella ricerca della gioia terrena, poi c’è l’inferno.

MetaLocX

«No, non sono credente come Fassino e non sono nemmeno “alla ricerca” come Bertinotti e Ingrao. Però…non sono neanche ipocrita e non posso giurare di non cambiare idea sul letto di morte. Che ne so che effetto fa la fine. Spero soltanto che arrivi tra un bel po’ di tempo»

Mi trovo d’accordo con Diliberto.
La religione è un ottimo placebo e qualcuno in punto di morte lo trova utile, e comunque come lui stesso dice non sappiamo che effetto fa la fine.

Commenti chiusi.