Troppe famiglie da benedire? Da Forlì la “moda” dell’etichetta

Forlì – Da che mondo e mondo, il bisogno aguzza l’ingegno. E’ un motto che si fa strada un po’ ovunque, persino in ambito ecclesiale. Basta vedere quello che ha escogitato un arguto parroco forlivese.

Anche la diocesi di Forlì-Bertinoro, che da poco più di un anno ha rinnovato il vescovo nella persona di monsignor Lino Pizzi, sconta una crisi di vocazioni allarmante. Questo porta la sempre più esigua pattuglia di parroci impegnata su troppi fronti, ad escogitare continue forme di alleggerimento. L’ultima trovata è del parroco dell’unità pastorale San Mercuriale-Santa Lucia monsignor Franco Zaghini. Duemilacinquecento famiglie da benedire prima di Pasqua, in un ambito che da solo copre metà del centro storico forlivese, sono veramente troppe.

Oltretutto, il territorio affidato alla sua cura – don Franco è abate di San Mercuriale da appena quattro mesi in sostituzione di monsignor Quinto Fabbri, assegnato ad altro incarico – è abitato dai tipici cristiani d’oggi: ci sono i ferventi che lo accolgono a braccia aperte, ma non mancano gli agnostici, e peggio ancora gli atei. Attenti, poi, a non trascurare le centinaia di extracomunitari residenti da quelle parti, solo in minima parte cattolici; per non parlare dei numerosi studenti universitari, quasi mai a casa e con la testa rivolta a ben altri lidi.

“No – precisa il sacerdote – non me la sentivo proprio di bussare a vuoto a troppe porte. Almeno ai cristiani, ho chiesto l’esplicita accettazione di quel gesto minimale che la tradizione ha portato sino a noi”.

L’idea, una sorta di “benedetta etichetta”, è tanto semplice quanto ingegnosa: agli inizi di febbraio, don Zaghini spedisce una missiva a tutti i parrocchiani. La busta, intestata San Mercuriale-Santa Lucia, contiene una lettera generica di presentazione dell’iniziativa, il calendario delle benedizioni pasquali su tutto il territorio, e, dulcis in fundo, il singolare adesivo con la frase:

“Sì! desidero la Benedizione pasquale”. Poco prima della data prefissata per il passaggio del prete, i ben disposti applicano l’etichetta sulla porta di casa.

“Se vedo l’adesivo, busso ed entro – spiega l’abate – altrimenti tiro avanti per la mia strada”.

Non pago della pensata, che pare proprio stia funzionando, da circa 15 giorni don Franco ha accolto in canonica un sacerdote nero della Costa d’Avorio: non è propriamente un conoscitore del teatro d’operazioni, ma studia teologia e parla molto bene l’italiano. I due uomini di chiesa stanno battendo il territorio parrocchiale da fronti opposti: la naturale convergenza a San Mercuriale dovrebbe avvenire giusto la vigilia di Pasqua. Viene spontaneo a questo punto chiedere a don Zaghini se questo “modus operandi” non vada a discapito dell’incontro con la gente: “Può essere – ammette il sacerdote – ma è impensabile pretendere di conoscere tutti i parrocchiani in due mesi”. Il messaggio è chiaro: in primis, che si facciano avanti i cristiani veri.

Fonte: romagnaoggi.it

Archiviato in: Generale

49 commenti

Daniele Gallesio

“Se vedo l’adesivo, busso ed entro – spiega l’abate – altrimenti tiro avanti per la mia strada”.

E ce ne fossero di preti così!
Dovrebbe essere obbligatorio bussare solo a quelli con l’etichetta esposta.
Sia per i preti che per i piazzisti del folletto, eh!

Kaworu

un po’ come l’angelo della morte che vedeva il sangue dell’agnello sugli stipiti delle porte? 😆

Daniele Gallesio

Ehehhehe…
…forse quella del sangue degli agnelli in realtà l’avevano inventata gli egizi per non farsi scassare le palle dai rabbini porta a porta! 😆

Vassilissa

Anche in un comune a sud di milano avevano fatto una cosa così: se c’era l’adesivo con la stella cometa il prete suonava per la benedizione natalizia se no te ne stavi in pace.
Ce ne vorrebbe uno anche per i testimonidigeova…

Simone

Ottima iniziativa. E se poi invece di spedire le lettere l’adesivo a tutti avesse messo il banchetto in chiesa e chi lo voleva se lo andava a prendere sarebbe stato meglio ancora (così non arrivava posta indesiderata a chi della chiesa non gliene può fregare di meno)

FaberIptius

Vassilissa: “Ce ne vorrebbe uno anche per i testimonidigeova…”

Io ho sempre trovato divertente parlare con i testimoni di geova.
Poveretti 😀

Daniele Gallesio

L’altra sera c’era una TdG sull’autobus che aveva agganciato una tipa ecuadoregna che per essere cortese non riusciva a scrollarsela di dosso. La TdG continuava a insistere con “se mi lascia il suo numero di telefono la faccio chiamare”.

Con me non ci ha nemmeno provato. Si vede che sono riuscito a fare l’espressione sufficientemente scazzata.

Però sarebbe stato bello risponderle “Il mio numero non glielo lascio, però se lei mi lascia il suo la faccio chiamare da un collega che le viene a fare a casa una dimostrazione pratica del Folletto e del Bimbi!” 😀

Kaworu

io dovrei mettermi un’etichetta per NON farmi tampinare…

se giro in centro trovo i TdG o quelli che vendono i libri.

se sono all’uni, quelli dei comitati leninisti o quelli dei corsi tipo cepu o memorapid

se sono a casa chiamano tutte le compagnie internet e telefoniche, oppure suonano i TdG

attiro ‘sta gente -_-

FaberIptius

Io una volta per strada (ero in vacanza al mare) ho incontrato una tipa che parlava inglese ed un ragazzo italiano. Volevano convincermi che gesù veniva da un’altra dimensione. Dopo aver smontato passo passo tutte le loro affermazioni mi hanno lasciato disperati un opuscolo. C’era scritto: “vuoi parlare con gesù? Chiama il numero …”!!!
Mi sono spanzato dalle risate!

Daniele Gallesio

Kaworu:

trenquilla, non sei tu che li attiri… è che negli ultimi anni il marketing diretto è cresciuto a dismisura!
Anche io (come credo tutti) sono subissato da propagandisti d’ogni tipo, e se passo una giornata a casa pure al telefono.
Du’ palle… 🙄

L’unica nota positiva è che i TdG hanno smesso di citofonare alle 8 di domenica mattina.

Vassilissa

Lo so che è divertente coi tdg ma insomma dopo qualche anno uno non ne può più 🙄

Stefano Chiaudano

Ho avuto un incubo: un testimone di geova che è anche un rappresentante del folletto. Questa si che è una chimera, nel senso mitologico del termine.

FaberIptius

Daniele: “E’ inutile, la Madonna è troppo avanti!
Gesù ha appena allacciato il telefono e lei ha già Internet!”

ahahahahahahahahahahaha….. BASTA MI FA MALE LA PANCIA!!!!!

Saluto tutti con le lacrime agli occhi 🙂

Francy by Toscana

Secondo me questo prete fa bene..a proposito il prete è venuto oggi a suonare..mia madre mi fa “Chi è?” e io “Pubblicità..” sennò lei gli apriva!!!!! Cmq mia nonna ha fuori dalla porta di casa il tagliando adesivo “Per i TDG, voi che venite a parlarci di pace, per favore lasciateci in pace” dalle mie parti ce l’hanno tanti..è giusto quindi farlo anche per esponenti della chiesa cattolica.

Hanmar

Eh, bei tempi quando si usavano gli angeli e i cespugli 😀

Saluti
Hanmar

Nikky

A me è venuto ieri il prete a “benedire”casa,io l avrei cacciato via molto volentieri ma tanto bene cera mia madre chemi accompagnava,e per non sorbirmi una delle sue monotone predike lho dovuto far entrare.Dopo le formule magiche,dopo avermi inondato casa di acqua etra laltro me lha pure spruzzata addosso,chissà perché,e tra scatole di tampax ha scorto dei libri di filosofia (sto preparando un esame)e mi ha dettocon sguardo severo:sai che la filosofia può essere molto pericolosa senza una guida spirituale?

Nikky

Ah io lho “gentilmente” accompagnato alla porta dicendogli che mi risulta che le religioni siano state molto più pericolose e alla fine del nostro breve dibattito, interrotto dal prete accampando la scusa che doveva correre in parrocchia, mi ha detto che finirò allinferno e che pregherà per la mia anima!
E quando stavo per replicare è salito in macchina, una bmw, e si è allontanato molto in fretta 🙂

Francy by Toscana

Ti ha detto davvero che finirai all’inferno? Che faccia tosta!!!

Il Rospo

RE : ha detto che finirò allinferno

Ha avuto la faccia tosta di dire una cosa simile.
Vergogna.

Nikky

Francy, ormai ci sono abituata, al liceo la mia prof di fisica, ciellina, me lo ripeteva in continuazione! Ma che ci vuoi fare “lil paradiso è meglio per il clima, linferno per la compagnia” 😉

Il Rospo

Comunque meglio l’ inferno, malgrado il clima … e … l’ eccesso di orgie. . …
Del paradiso con Ratzinger, Ruina, Baget Bozzo, Andreotti, Pio IX, Il generalissimo Franco, Pinocet, Alessandro VI, Pio XII e cosi’ via. …

Francy by Toscana

Nokki..la frase di Wilde è immortale!!! Ma io mi domando con che faccia un prete dica così a una ragazza..che faccia..
Io l’avrei preso a pedate..e dopo gli avrei ricordato che l’inferno esiste solo nella sua testa bacata..

spuci

Avrebbe dovuto fare come la terrificante iniziativa di famiglia cristiana… Vi ricordate?
Inserivano gli adesivi con scritto: ‘Ai testimoni di geova: Sono cattolico non suonate’

In questo caso gli adesivi dovrebbero rappresentare un cervello funzionante con sotto la scritta:

‘ai preti: non sono superstizioso, non suonate’

enzo

Anche a me l’altro giorno ha suonato alla porta un prete che passava x la ‘benedizione pasquale’.Al mio cortese rifiuto ha cominciato a sproloquiare sulla mancanza di fede e perdita di valori(suppongo pensasse ai SUOI!) e intanto cercava di entrare in casa.Gli ho risposto x le rime eanche se non usciva il suo secchiello e paletta glieli avrei infilati da QUALCHE parte.Il prete ha cambiato colore.Poi visto che era giovane(avrà avuto la mia età, 35 anni)anch’io gli ho chiesto se sarei finito all’inferno visto che ero ‘sbattezzato’, convivevo e la mia compagna aspetta un figlio ‘illegittimo’.Sapete cosa mi ha detto?!?’Voi vivete nel peccato, ma il figlio battezzatelo!’Quando gli ho risposto che mo figlio,quando sarà in età da comprendere il mondo, se vorrà lo farà di sua libera scelta xchè in famiglia abbiamo la ‘brutta abitudine’ di pensare, liberi e con la nostra testa, è scappato farfugliando qualcosa.X le scale gli ho chiesto se voleva la mia ‘anima ‘ x 5000 euro, ma non mi ha dato risposta.Al prossimo chiederò la metà…..

Nikky

Il Rospo:e abbiamo anche postato in contemporanea!
Francy:La tentazione è sempre forte,cmq tutto sommato penso che il prete abbia il diritto di dirmi che finirò allinferno,infatti il cattolicesimo lhanno inventato loro insieme ai codici di condotta e se uno li viola il prete,per salvargli lanima,gli ricorda cosa rischia!(almeno credo che questa siala loro logica)
Certo poi sbagliano l modo perché dovrebbero rompere solo ai cattolici,xò tutto sommato sono divertenti!
Daniele:anche io ricordo che era di twain

davide

anche tra preti noto con piacere che esistono persone intelligenti. Ma come fare per famiglie tipo la mia in cui sia i miei sia mio fratello credono molto e io invece ho una forte allergia verso il cristianesimo?

cartman666

Una volta a casa mia e’ venuto un malcapitato ragazzetto che raccoglieva soldi per enti benefici religiosi, e quando gli ho detto che non donavo soldi ai cattolici, mi ha guardato come se fossi un alieno, ma da allora non si e’ fatto piu’ vivo nessuno, che goduria!

Franco Siccardi

Purtroppo da me i TDG non vengono piu’… Dopo una mezz’ora di discussione (documetata, cui non sapeva dar risposte) sulle castronerie della bibbia con “quello che parla”, l’altro, “quello che sta sempre zitto” ha interrotto il suo mutismo, ed ha detto:

“scappiamo, scappiamo, questo di sicuro e’ Satana”

e se la son data a gambe. Da allora, mai piu’ visti.

Mai riso tanto in vita mia!!!

mely

Anch’io è parecchio che non vedo un Tdg… due anni fa mi son portata un libro di Ratzinga sulla spiaggia e ho visto avvicinarsi uno di questi con la Torre di Guardia in mano palesemente intenzionato ad attaccar bottone. al che io ho chiuso il libro in modo che lui vedesse la scrittona “Joseph Ratzinger”… si è allontanato subito, manco ha provato a parlare!!! così ho scoperto il potere di Ratzinga 😉

g.b.

Ho letto parecchi commenti ironici. Questa volta però mi pare che il prete si sia dimostrato una persona di buon senso e anche di buon gusto. Il sistema prescelto può essere migliorato, tuttavia il criterio mi sembra giusto. Non dobbiamo demonizzare o deridere tutto ciò che viene da chi la pensa diversamente, altrimenti ci mettiamo sullo stesso piano dei peggiori clericali.

Dandus

Tornando IT, finalmente un prete che ha avuto una buona idea. Così non solo risparmia tempo lui, ma ci risparmia anche a noi la scocciatura di interrompere le nostre attività per andargli ad aprire. Io però di così pittoreschi devo dire che non ne ho mai incontrati. 🙂

Daniele Gallesio

G.B.

Hai ragione.
Infatti le battute si facevano giusto per far due chiacchiere da bar, ma gran parte di noi -prima della fase ridanciana- ha espresso approvazione per l’iniziativa.

civis romanus sum

Mio figlio li chiama : i testimoni di geomag … quel giochino colle calamite …

Pacs

Una volta c’era un vuccumprà color cioccolato davanti a casa mia.
Quando gli ho detto che non avrei comprato niente mi ha detto “Andrai all’inferno”.

Christian

Una ottima idea di alcuni (sfortunatamente pochi) preti cattolici, ossia incontrare chi sceglie di incontrarti e lasciare in pace gli altri. Il più delle volte invece i preti a caccia di soldi bussano alla porta di tutti, sperando di racimolare qualche banconota da 50 euro anche da chi non crede ma comunque si vergogna di fare la figura del tirchio.
Dovrebbe essere obbligatorio fare come a Forlì.
E dire che Paolo VI aveva posto formale divieto ai preti di chiedere soldi per le benedizioni.

Kaworu

@Christian

ma dai? il nostro guardava come prima cosa quanto c’era nella busta, e se non conteneva MINIMO 50 euro, sembrava uno che stesse tenendo in mano un pezzo di letame fumante.

Daniele Gallesio

Kaworu:

Ahahahaahah 50 euro per la benedizione?!
Ohiohi… lo standard genovese era ben diverso!!!! 😆

Altro che busta… cinquemila lire date “nude” in mano e via!

Erano altri tempi, ma direi che 5mila lire valevano al massimo come oggi 10 max 15 euro.

Voi bauscia 😉 con le vostre manie di grandezza! 😀

Daniele Gallesio

Ah…

…e poi, FONDAMENTALE: prima la benedizione, e poi la mancia (che -formalmente- era per il chierichetto).

Non che prima si paga e poi si ha un trattamento diverso a seconda della tariffa “top class”, “business”, “turistica”, “no frills”…

Qui in tirchiolandia anche i più bigotti sanno bene come trattare coi preti quando si parla di contrattazione economica! 😉

Commenti chiusi.