Francia: 2 mila medici fanno outing sull’eutanasia

Con un appello ai candidati alle presidenziali, 2134 medici e infermieri si sono auto-denunciati per avere «in coscienza aiutato medicalmente dei pazienti a morire con decenza». E chiedono un dibattito sull’eutanasia. A pochi giorni dall’apertura di un processo contro una dottoressa e un’infermiera accusate di aver prescritto e somministrato del potassio in dosi mortali a una malata terminale che ne aveva fatto richiesta, i firmatari dell’appello chiedono la fine delle procedure giudiziarie e la depenalizzazione dell’eutanasia, a certe condizioni, oltre a maggiore assistenza per i malati in fin di vita. La dottoressa e l’infermiera rischiano fino a 30 anni di carcere, accusate di «avvelenamento».
La socialista Ségolène Royal e l’Ump Nicolas Sarkozy hanno promesso entrambi che se saranno eletti apriranno questo dibattito. Invece per i centristi va bene la legge vigente, votata nell’aprile 2005 sull’onda dell’emozione sollevata dal caso Vincent Humbert, un giovane tetraplegico che la madre e un medico avevano aiutato a morire nel 2003. La legge Léonetti del 2005 non legalizza l’eutanasia, ma stabilisce un diritto a «lasciar morire» in pace, condanna l’accanimento terapeutico e legalizza le cure anti-dolore anche se potrebbero abbreviare la vita del paziente terminale. L’Associazione per il diritto a morire con dignità (Admd), che ha più di 40 mila membri, ha interpellato i candidati su questo tema, inviando loro un libro bianco dal titolo «Fin di vita, una nuova legge è indispensabile».
Nel programma dei socialisti c’è un capitolo dedicato al tema, anche se finora Royal ha detto solo pubblicamente di «essere in pieno accordo con il progetto» del Ps. In una lettera all’Admd, Royal scrive: «L’accompagnamento delle persone in fin di vita è un tema che mi sta a cuore e che è importante regolamentare, rispettando strettamente la volontà del malato. La dignità della persona, malata o no, deve essere assicurata in ogni circostanza». Il programma del Ps è più chiaro e promette, in caso di vittoria, di presentare in parlamento un pdl «sull’assistenza medicalizzata per morire con dignità; questa legge permetterà ai medici, nello stretto rispetto della volontà del paziente, di apportare un aiuto attivo alle persone in fase terminale o in uno stato di dipendenza che ritengono incompatibile con la loro dignità». […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Manifesto

17 commenti

Lamb of God

Dai Giovanardi, di a tutti che l’eutanasia clandestina non esiste!
Mentre invece la terra è piatta e la Madonna era vergine … ah, anche Jenna Jameson è vergine!

FaberIptius

Ok, ho usato i potenti mezzi di Internet.
Concordo: la tipa è sicuramente vergine.

Hanmar

Si, ok… Nelle orecchie forse 😀

Ma come si fa a non sapere chi e’ Jenna!!! O_o

Saluti
Hanmar

alfy

possibile che in tutta europa i partiti di sinistra siano avanti decenni rispetto ai nostri riguardo a provvedimenti come l eutanasia , riconoscimento copie di fatto, fecondazione artificiale e via dicendo??

Hanmar

Ugh… colpo basso 😛
Pero’ ammetti che la Jenna e’ un cicinin piu’ famosa della Melissa

Maremma, che discorsi sciovinisti!!!
Scusate, ragazze, ora mi faccio i miei 5 minuti di vergogna 😀

Saluti
Hanmar

FaberIptius

…che discorsi del ca*** (letteralmente) 😛

Ciao ragazzi

Vassilissa

DANIELE-LAMB-HANMAR e pure FABER

VERGOGNA
PENTITEVI
MORTIFICATE LE CARNI, ESTIRPATE IL PECCATO !!!

Questa sera tutti da zia Binetta a scudisciarsi e poi a nanna senza cena con il pigiamino di chiodi. 🙂

Daniele Gallesio

Vassilissa:

Guarda… io sarei pure un po’ sadomaso, per cui… 😆
Però a frustarmi da solo non ci provo gusto, e Nonna Papera non mi attizza molto… ma per Melissa sarei disposto anche a quello e altro!!! *arf* *sbav* 😳

Hanmar

NOOOOOOooooooo…..

La Binetta noooo
Mi e’ sparita tutta la poesia… 😛

Saluti
Hanmar

Lamb of God

Beh, un attimo, se penso alla Binettona nuda tutta bella incartapecorita, col cilicio alla coscia che si flagella davanti ad un crocefisso 2mx2m … mi vien quasi più voglia che a guardar l’ennesimo porno meccanico made in USA!
A me son sempre piaciuti i perversi ed i pervertiti, le azioni morbose e gli infervorati della fede …

Ma la Paola nazionale secondo voi è vergine? Per entrare nell’Opus Dei ti mandano dal ginecologo di fiducia(Milingo)?

😀

cartman666

Ho messo il nome di Melissa Satta sul mulo, sono usciti 100 file, di Jenna 127, della binetti invece 0,0 vorra’ pur dire qualcosa! Tornando in topic, questo moribondo governo, riuscira’ perlomeno ad approvare una legge seria sul testamento biologico almeno?

Giuseppe C.

Eros e Thanatos. C’est la vie…

@Daniele
Anch’io non conosco Melissa Sa***

Commenti chiusi.