Vladimir Luxuria: “L’ateismo è un valore”

L’intervista. Il deputato transgender di Rifondazione Comunista alla manifestazione No Vat – più autodeterminazione e meno Vaticano: “L’acqua stagnante del clericalismo si sta cominciando a smuovere”.
[…]

Fonte: Alteredo.org

Archiviato in: Generale

48 commenti

Stefano Chiaudano

Io l’ascolto su radio Capital; devo dire che la sua ironia denota una notevole intelligenza. Alla faccia di chi lo giudica per il suo aspetto.
Continua così.

Lorenzo A.

perchè non ci sono altri politici a sostenere le affermazioni di luxuria ?

Damiano

perchè non ci sono altri politici a sostenere le affermazioni di luxuria ?

Forse sono ancora impegnati a risolvere il problema dei bagni…

alfy

brava luxuria , l altro giorno grillini che dice che la chiesa è una dittatura insomma bisogna far parlare i gay per sentire qlcs di intelligente sui media!!!!

JSM

dittatura?
beh, l’opinione clericale, e dei cattolici tutti, di libertà e tristemente evidente……

paolino

A me non importa se uno sia gay, transgender o etero o qualunque altra cosa, quando dice le cose come stanno.
Solo che per smuovere tutta l’acqua stagnante clericale… ce ne vorrà di impegno!

STEFANO

il signor luxuria vladimiro farebbe bene a dimettersi dal parlamento italiano e con lui tutta la maggioranza che sta facendo più danni di quelli promessi in fase di campagna elettorale. se per lui è valore l’ateismo, per molti altri (e per fortuna la maggioranza) è un valore credere nel vangelo.
grazie

Malù

Penso che Luxuria sia una persona molto in gamba. Perchè i vari vescovi non vanno a fare le loro prediche anche negli altri Stati ( Vedi Germania, Francia, USA…)
E i parlamentari cattolicissinmi che quando il Papa dice ciò che a loro interessa per prendere qualche voto in più, sono d’accordissimo, cosa hanno fatto quando Woytila scongiurava di non andare a far guerra all’Afagnistan e all’Iraq?

mang

forse basta tirare lo sciacquone ed ignorare certa gente che predica ridicoli precetti che poi neanche rispetta!!!!!

fil.tan

Sì ma… Luxuria che cazzo ha votato a fare per l’esenzione dell’ICI per gli immobili della chiesa, contro la proposta di Maurizio Turco? A parole son bravi tutti.

Stefano

Almeno c’è un parlamentare che ragiona nella maniera giusta!

JSM

Stefano, ti piacerebbe che la CEI potesse cacciarlo, vero? O preferiresti un bel rogo? sAi che spettacolo! E che profumino, manca solo un po’ di rosmarino…..

E, di grazia, in quale dei quattro insulsi vangeli credi? Sai, c’è qualche differenza tra uno e l’altro….

Mald'estro

viva luxuria, speriamo che in parlamento abbiano presto tutti il coraggio che dimostra..

matteo lamargese

caro luxsuria ho imparato a conoscerti sulla carta stampata pure essendo anchio della provincia di FOGGIA esattamente di PESCHICI ti faccuio i complimenti per la tua inteligenza sono un pensionato solidale con te’ ti saluto caramente MATTEO LAMARGESE

Damiano

“Luxuria che cazzo ha votato a fare per l’esenzione dell’ICI per gli immobili della chiesa, contro la proposta di Maurizio Turco?”

Ecco, non si finisce mai di imparare… ma è vero?

Gaetano

STEFANO potresti scrivere i tuoi ridicoli commenti sul sito della CEI forse avrebbe maggior senso.

Lamb of God

X Damiano

Verissimo, gli unici voti contrari sono arrivati dalla RNP.

Emilio Gargiulo

@Damiano: è falso. La tecnica è discreditare l’avversario verso gli avversari, accusandolo di comportamento che il discreditante approva, ma gli avversari no. Un esempio: un clericale, di fronte ad un pubblico di anticlericali, accusa Prodi di essere clericale. Il massimo si ottiene se il clericale riesce contemporaneamente a vestirsi da anticlericale, in modo da sembrare più credibile di fronte all’uditorio.
Come se io mi vestissi da prete, ed accusassi Ruini di filocomunismo davanti ad un sinodo di vescovi.

PaleAle(Alessandro)

@fil.tan
>Sì ma… Luxuria che cazzo ha votato a fare per l’esenzione dell’ICI per
>gli immobili della chiesa, contro la proposta di Maurizio Turco? A parole son bravi tutti.

Anche a me non piace che il Vaticano non paghi l’Ici, ma mi pareva che sulla finaziaria fosse stata posta la fiducia, sia alla Camera che al Senato.
Naturalmente ci può anche comportare come Rossi e Turigliatto, dipende un pò da come si intende svolgere il propio ruolo di parlamentare.

matteo lamargese

caro luxsuria ho imparato a conoscerti sulla carta stampata pure essendo anchio della provincia di FOGGIA esattamente di PESCHICI ti faccuio i complimenti per la tua inteligenza sono un pensionato solidale con te’ ti saluto caramente

Leo55

Il compagno Vladimir, paradossalmente, nella vicenda del voto per l’esenzione dell’ICI, ha dimostrato grande senso di responsabilità e senso di militanza politica: doti che , ad esempio , sono mancati ai due senatori che hanno provocato con il loro voto frutto di personali crisi di coscienza, la caduta del governo .
Chi viene investito di grandi responsabilità deve avere anche la forza di mettere in secondo piano le proprie personali convinzioni e votare secondo accordi politici……è quello che è accaduto nel voto per l’esenzione dell’ICI ed è inutile tentare vuote strumentalizzazioni che non servono a nessuno, tantomeno alla causa della laicità dello stato.

matteo lamargese

di PESCHICI ti faccuio i complimenti per la tua inteligenza sono un pensionato solidale con te’ ti saluto caramente

Alessandro Masini

“Luxuria che cazzo ha votato a fare per l’esenzione dell’ICI per gli immobili della chiesa, contro la proposta di Maurizio Turco?”

si chiama “politica” 🙂 non fai quello che vuoi ma quello che il tuo partito stabilisce come linea, rifondazione non si è mai atteggiata ad attaccante frontale della chiesa, a differenza della RNP per il quale l’anticlericalismo è quasi un valore fondante (con mia gioia).

Il governo aveva già tolto l’esenzione “estesa” recentemente introdotta dal Berlusconi, la proposta di turco (sacrosanta) proponeva di abolire un privilegio ben più vecchio sarebbe stato quindi un attacco diretto alla chiesa e non una difesa come è stato l’annullamento dell’estensione dell’esenzione ici agli edifici a fini commerciali.

Il governo non può attaccare frontalmente la chiesa oggi (se non ve ne siete accorti 🙂 ) ma deve per forza nascondere, giostrare spostare l’asticella, non si può porre in modo frontale con attacchi tesi in modo diretto e aperto a danneggiare (pur giustamente) la chiesa perchè se no con i cattolici che ha al suo interno e nel suo elettorato il governo dura 5 minuti e poi cade.

è più intelligente puntare su bracci di ferro e opposizioni dirette alla chiesa più recepite mediaticamente (come il problema delle coppie di fatto) in modo da opporsi si alla chiesa, ma opponendo la necessità di tutela ed estensione dei diritti ad esempio, insomma il punto è: la chiesa è tutt’oggi considerata in definitiva nell’opinione pubblica qualcosa di tutto sommato abbastanza positiva, quindi è accettabile opporsi ad essa se hai un contrappeso visibile (coppie di fatto, libertà di morire ecc) non è invece oggi praticabile una opposizione alla chiesa al solo fine di danneggiarla nei suoi vecchi privilegi che in fondo l’opinione pubblica forse ritiene abbastanza meritati. perchè che la chiesa è brutta e cattiva lo sappiamo noi dell’uaar quelli della rnp e pochi altri e un governo precario come il nostro non può certo permettersi certe prese di posizione in particolare se non sorrette da ben evidenti ragioni sociali.

Suvvia non siate ingenui, la politica è l’arte del compromesso non dell’esprimere tre desideri o del tutto subito, bene ha fatto turco a presentare la proposta (perchè è bene che se parli anche ora) bene ha fatto, ma più che altro ha DOVUTO fare rifondazione e con essa luxuria a non portare avanti la proposta.

Damiano

Verissimo, gli unici voti contrari sono arrivati dalla RNP.

Ah ecco, almeno non ho buttato il mio voto…

Damiano

@Lam of God & Emilio Gargiulo:

siamo allo stallo, o citate una fonte o vi mettete d’accordo.

Damiano

@leo55:

è quello che è accaduto nel voto per l’esenzione dell’ICI ed è inutile tentare vuote strumentalizzazioni che non servono a nessuno, tantomeno alla causa della laicità dello stato.

Scusa ma se certe cose non le fa un governo di csx, che in italia a questo punto dovrei dire si “suppone” essere ben più laico del cdx, chi le deve fare? berlusconi?

A volte è questione di coraggio, non confondiamo il realismo con il “politichismo”…

PaleAle(Alessandro)

@Leo55 @Alessandro Masini

Concordo.
Tra l’altro mi chiedo che fine farebbero le (tenui) speranze di approvare una legge sulle unioni di fatto e la legge sulla libertà religiosa (tanto per citarne due) con una maggioranza ed un governo diversi, per forza di cose più spostato verso il centro clericale.

carlo

se luxuria parla è solo perchè deve guadagnarsi l’interesse dei media che finora non hanno segnalato nessuna opera del medesimo. Attaccare la chiesa si può, significa attaccare gli uomini che vi stanno dentro, ma che sia ateo… gesù si è sacrificato anche per lui che ancora non sa da che parte sta.

Leo55

@Damiano

Il problema, secondo me, come sembra essere stato già ben spiegato nel blog di Masini, è se sia più funzionale allo scopo (la conquista della vera laicità dello stato) un assalto frontale e aperto verso i privilegi , le assurdità culturali, le imposizioni dell’insegnamento religioso nella scuola pubblica, la sussistenza dei patti lateranesni; piuttosto che una politica avveduta che tenga conto delle , purtroppo, limitate presenze laiche in parlamento, mirante a ottenere un avanzamento moderato , ma effettivo, dei contenuti culturali nel paese, anche attraverso il dibattito su diritti e situazioni che , pur non rappresentanto una critica espressa verso la chiesa, esaltino la crescita di una nuova coscienza popolare, più libera e razionalista.

Da un governo come quello di Prodi dovremmo aspettarci senza dubbio di più: ma il rischio che la componente teodem metta i bastoni tra le ruote è molto forte……e un ritorno del berlusca non sarebbe oggettivamente foriero di riforme in senso laico……credo.

Emilio Gargiulo

Confesso la mia ignoranza. Non ho una fonte per sapere come ha votato Luxuria in merito. Ma sicuramente la tecnica dell’oltraggio incrociato è molto utilizzata dalla destra come dai cattolici.

raphael

e l’Ici?
Secondo me era più semplice votare per la rimozione di un privilegio appena ed indebitamente concesso che proporre e votare i Dico. La mozione era diversa? Avrebbe potuto proporne una sua…potrebbe ancora farlo del resto….
e che diamine ci si provi a smuoverle certe acque!

Pesi Media

Nel suo costante fluire tra generi opposti il sig. Vladimiro inizia a non raccapezzarsi neppure nell’uso preciso dei termini, quali ad es. l’ateismo e il nichilismo.

Gio

L’ateismo è certamente un Valore da promuovere, in quanto è sintomo di sanità mentale dalle superstizioni e dalle paure irrazionali, innanzitutto; ed è un presupposto fondamentale per vedere il mondo che ci circonda per quello che realmente è, e non per quello che vorremmo che fosse, come invece fanno tutte le ideologie religiose.
L’ateismo porta alla conoscenza, e la conoscnza alla tolleranza.

Alessandro Masini

raphael sei male informato, il privilegio appena concesso è stato rimosso subito dal governo, la proposta di turco era per l’eliminazione totale dell’esenzione ici, un privilegio assai vecchio

simone

vladimir(o) guadagno, ha guadgnato nuovi meriti politici e intellettuali
grande idea che dovremmo tutti contribuire a far maturare nel maggior numero degli italiani,
pensate:l’ateismo come valore etico-religioso.

deborah

la chiesa non paga ici come i sindacati. la chiesa mi aiuta a tenere i miei figli mentre i sindacati mi mi hanno fatto cornuta e mazzata……. in italia fanno tutti i cazzi loro tranne i poveri lavoratori dipendenti, e sopratutto le coppie sposate che dichiarano tutto. se è vero che c,è proibizionismo ma guardatevi in giro, però per l’indulto le hanno ascoltate bene le parole del papa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma vi embra giusto pagare gli interventi di chirurgia plastica e di estetica(ringionavimento) ai transessuali????? detto da luxuria ma pagano le tasse???? allora lo si dia a tutti se no noi siamo i veri discriminati

Commenti chiusi.