La tomba ritrovata di Cristo? Tesi ridicola

rcheologi ed esponenti religiosi in Israele hanno definito ridicola le tesi del documentario prodotto dal regista premio Oscar James Cameron, secondo il quale sarebbe stata scoperta a Gerusalemme la tomba di Gesù e dei sui famigliari, incluso il figlio che avrebbe avuto con Maria Maddalena.

“La tomba perduta di Cristo” sarà mandato in onda il 4 marzo su Discovery Channel, ma ha già scatenato un’ondata di polemiche, dal momento che i suoi contenuti contraddicono i fondamenti del Cristianesimo: il fatto stesso che Gesù avesse un ossario (i sarcofaghi in pietra dove venivano raccolte le ossa circa un anno dopo la sepoltura) smentirebbe il principio della resurrezione del Cristo.

La tomba presa in analisi dal documentario è inoltre ben lontana rispetto al presunto luogo del Santo Sepolcro, identificato all’interno di Gerusalemme Vecchia e dove secondo le sacre scritture il corpo di Gesù sarebbe rimasto per tre giorni prima di risorgere. In questo luogo oggi sorge la Chiesa della Resurrezione.

“Vogliono soltanto ricavarne dei soldi” è stato il commento di Amos Kloner, il primo archeologo ad aver esaminato la tomba quando questa venne scoperta nel 1980. Aspri anche i commenti degli esponenti religiosi. “Le prove storiche, religiose e archeologiche dimostrano che il luogo dove il Cristo fu deposto è presso la Chiesa della Resurrezione”, ha detto Attallah Hana, prete Greco Ortodosso di Gerusalemme.

Anche Stephen Pfann, studioso della Bibbia presso l’università di Terra Santa a Gerusalemme e intervistato nel documentario, preferisce non dare troppo peso alla scoperta. “Non credo che i Cristiani ci cadranno”, ha detto, aggiungendo di non essere neppure sicuro che il nome di Gesù sia stato letto correttamente sull’incisione: “Più probabilmente si tratta del nome Hanun”. Anche Kloner ha espresso dubbi sui nomi. “Si trattava di una classica tomba del ceto medio, e i nomi incisi sono tra i più comuni tra gli ebrei dell’epoca”.

Fonte: Corriere.it

 

 

 

Archiviato in: Generale

63 commenti

Marja

Se davvero è la tomba di cristo, sarebbe il caso di onorarla con lo “sconcertante” rituale funerario illustrato in alcune stele daunie…(le stele rappresentano delle figurine maschili che praticando l’auto-indigitazione anale eiaculano il proprio sperma sulla tomba, come offerta al defunto).

Marja

in realtà questa cosa me l’ha raccontato un mio amico professore che si occupa di queste materie, io non ho ancora avuto modo di verificare

Franco Siccardi

certo che di gente che ha del tempo da perdere in giro ce n’e’….

Mald'estro

@inho

questione di punti di vista, a me marja è simpatica e fai schifo tu.. pensa un po’..

Emi

Inoltre il massaggio prostatico e’ una buona procedura diagnostica medica, non v’e’ ragione d’inorridire.

Piuttosto tornando alla notizia mi sembra che gli esponenti religiosi esprimano il proprio parere per motivi del tutto diversi da quelli scientifici degli archeologi.

mstatus

Per quanto mi riguarda, senza entrare nel merito della tomba e delle vicende di Giuseppe di Arimatea, ma annusando un forte odore di soldi da Codice da Vinci, quasi quasi scrivo un po’ di robe, vedo se qualcuno me le pubblica, e poi magari vendo anche io 50 milioni di copie…

archibald.tuttle

“ha già scatenato un’ondata di polemiche, dal momento che i suoi contenuti contraddicono i fondamenti del Cristianesimo”

eh certo, chissenefrega se contraddice i fondamenti dell’archeologia, il problema e’ che contraddice i fondamenti del cristianesimo, come se non si contraddicessero gia da soli abbastanza…

Paul

L’importante è che la realtà segua la dottrina, mai viceversa……

Nikky

Lunica vittima è larcheologo che è circondato da irrazionali.

RazionalMENTE.net

Ragioniamo un attimo: se Gesù è risorto, dove se n’è andato? Dicono che sia asceso al cielo. Così come la Madonna è stata “assunta” in cielo (non aveva propulsione personale, l’hanno dovuta tirare, catturare col teletrasporto, tipo Star Trek). Quindi da qualche parte della nostra galassia dovranno pur trovarsi questi due, ma dove? Tra gli anelli di Saturno? A cavalcioni di qualche asteroide?

Insomma la religione ci insegna che esiste un mondo degli spiriti dove si trovano le anime dei defunti, ma è un mondo che appartiene al trascendente, non all’immanente. Mentre invece Gesù e Maria essendo ascesi al cielo non solo con lo spirito, ma anche col corpo, dovranno trovarsi da qualche parte nel nostro caro mondo immanente!

Si dice che essendo partiti 2000 anni fa e non potendo superare la velocità della luce essi si trovino ancora nella nostra galassia. Ma gli scienziati non hanno considerato un particolare. Potrebbero essere esplosi in volo. Usciti dall’atmosfera potrebbero essere esplosi proiettando pezzi santi dei loro corpi dappertutto. D’altra parte un vero uomo e una vera donna non potrebbero vivere 2000 anni, e che cribbio!!

Mi chiedo però, dopo l’esplosione, Maria sarebbe ancora vergine? Bah!! Quanti interrogativi suscita la religione! La mente umana si sperde in questo meraviglioso universo di scemenze assurde. E’ come tornare bambini. Sentirsi dei piccoli Buttiglione. Dei Buttiglini!!

Libero

Ogni prova non sarà mai accettata dalla chiesa… Grazie alle religioni si controllano molte persone.

JSM

se anche fosse vero di certo non lo verremo mai a sapere….
personalmente non ci credo perchè sono convinto che quella persona non sia mai esistita.

Gérard

Non ci credo . Se ci fosse trattato davvero degli ossi del cosidetto Gesu, la chiesa gli avrebbe fatto sparire da un bel pò….

raphael

se è un bel libro e/o film e semina un pò di dubbi ben venga

G.C.

Sono un archeologo e mi occupo di problemi religiosi nel mondo semitico ellenizzato e romanizzato. La scoperta mi sembra un falso e anche fosse vera di nessun interesse per numerose ragioni:
– La tomba di un Gesù.Giosuè-Joshua non sarebbe una novità, il nome era diffuso, chissa quante ve ne sono.
– Personalmente ritengo che Gesù non sia mai esistito. Tutto il racconto evangelico altro non fa che dare una vernice storicizzante ad una concezione di fondo: Il dio figlio (il dio rigenerato) tramite una vergine madre che muore e risorge garantendo da un lato l’eterno rinnovarsi del tempo e dall’altro la salvezza individuale. Il mito (di origini agrarie) è diffuso nel Levante fin dall’età del bronzo (Poemi di Ugarith). Il mito di Gesù non aggiunge nulla di nuovo a tutte le leggende su Adone, Baal rigenerato (ad esempio a Cartagine), Dioniso. Mi prometto da tempo di scrivere un volumetto sull’argomento, appeno troverò un pò di tempo (tanto chi lo pubblica in Italia).
Posso garantire che le corrispondenze sono impressionanti.
– Al massimo è esistito qyalche Rabbi intorno a cui hanno riadattato uno schema mitologico preesistente.
Se vi fosse interesse a riguardo posso dare maggiori delucidazzioni.

Chiara P.

“il fatto stesso che Gesù avesse un ossario (i sarcofaghi in pietra dove venivano raccolte le ossa circa un anno dopo la sepoltura) smentirebbe il principio della resurrezione del Cristo.”

Hanno veramente detto una cosa del genere? A me sembra un incitamento a trovare la vera tomba di Gesù. Dopo tutto sono passati (anche se non tutti) dal creazionismo così com’è descritto dalla bibbia al disegno intelligente e hanno persino ammesso (molto recentemente) che dopo tutto Galileo aveva ragione quando affermava che la terra gira intorno al sole… Accetteranno anche questa! Diranno che solo lo spirito di gesù e maria è salito in cielo.
A dimostrazione del fatto che i principi della chiesa, che vorrebbero essere fermi e immodificabili, subiscono una certa stagionatura nel corso dei secoli e forse non sono poi tanto divini!

JSM

EH, CHIARA!
hai colto nel segno: purtroppo, l’hanno inventata per questo la teologia…… si potrebbe definire una sorta di evoluzionismo religioso per adattarsi ai mutamenti storico-ambientali.

Gianluigi

@ G.C.
Sarò uno dei primi lettori del tuo libro.

@ RazionalMENTE.net
Sei un grande!

Per quanto riguarda la notizia, non mi sento di criticare Cameron per il fatto che sta tentando di fare soldi speculando sulla superstizione – ehm pardon, religione : sarebbe soltanto l’ultimo di una pletora di individui…
D’altronde, il fatto che abbia vinto numerosi oscar con il Titanic non gli attribuisce di certo attendibilità come “archeologo” o studioso si religioni antiche. Lasciamolo fare a chi se ne intende veramente.

La cosa interessante – imvho – è che si sta tentando da più parti e in tutti i modi di contrastare l’emergere del libero pensiero con dei trucchetti da medioevo, da miracolo di San Gennaro, offendendo l’intelligenza delle persone. Ma soprattutto si vuole ridare una verginità alla religione cattolica per contrastare il “pericolo” della diffusione dell’Islam nella società c.d. occidentale.

Io sono di Civitavecchia, una cittadina tristemente famosa per le rosse lacrimazioni di una statuetta di gesso… ne ho viste e sentite abbastanza di baggianate sull’argomento, credetemi. Sapete che cosa hanno prodotto, infine? Un piccolo santuario nuovo di zecca a Pantano e nuovi introiti per la curia locale… potenza dei miracoli.

Per la cronaca: pare che anche una copia identica della statuetta regalata dal vescovo al titolare della miracolata lacrimasse “balsamo profumato”… ma ovviamente la cosa è stata subito messa a tacere: troppi miracoli nello stesso posto cominciavano a diventare sospetti.

Stefano Chiaudano

Peccato che abbia un’inerzia terrificante e freni l’evoluzione culturale di buona parte del Mondo. Ci arrivano anche loro, prima o poi, magari con qualche secolo di ritardo.

Ely

Ma come fanno a sapere che era la toba di Cristo, c’era la foto?
E poi di quale Cristo, sappiamo infatti che Cristo èera un appellativo molto in voga specie in Grecia…

Ely

GC il libretto esiste ed è un bel librone di Karlheinz Deschner dal titolo “Il gallo cantò ancora” e mi pare sia citato anche in questo sito.

JSM

G.C.,
condivido in pieno il tuo punto di vista. Spero di avere presto notizie, su questo sito, di un tuo eventuale lavoro.

JSM

Ely, di Deschner ho appena letto i primi cinque volumi della Storia criminale del Cristianesimo. A tratti è un po’ pesante ma apre davvero gli occhi….

Vassilissa

G.C.
l’archeologia è la mia passione e mi infastidisce abbastanza (però che risate) vedere come viene presentata da questi personaggi alla Indiana Jones.
Se pubblicherà il libro spero sia recensito da uaar e lo leggerò molto volentieri.
Buon lavoro

Nexus

Amo i vostri commenti, sono davvero fantastici, continuate così, siete grandi!!!

Ciao

Silvia

“Non credo che i Cristiani ci cadranno”

è una frase emblematica… certo che i cristiani non ci cadranno, ma non per i motivi razionalmente espressi in questi post, ma semplicemente perché NON VORRANNO crederci.
Non ci crederebbero neppure se fosse assolutamente e storicamente provato.
Sono maestri del revisionismo…

Hanmar

Prove religiose???
Cosa CAXXO sono le prove religiose?!?!?

Puo’ darsi benissimo (anzi, ne sono quasi certo) che la suddetta tomba non sia quella del nazareno e che Cameron voglia far fruttare la scoperta, ma per la misera, un po’ di coerenza!
Non possono dire “credi senza prove” e poi parlare di prove religiose…

Saluti
Hanmar

Rudy

ReuterPress [27.02.2006 14.08]: Eccezionale ritrovamento archeologico, in uno scavo accidentale sono state portate alla luce le tombe di Cappuccetto Rosso, Mamma Oca, Atena Sfrondata, Poseidone, Babbo Natale ed altre non ancora attribuibili. A loro fianco, ma occorrerà aspettare le analisi genetiche, anche i resti di un torsolo che qualche studioso ritiene essere della mela tentatrice.
La comunità scientifica è in fermento, dice Archeozicchichi: “Finalmente c’è qualche notizia nuova da pubblicare sulle riviste storico-scientifiche perchè avevamo riciclato tutti gli argomenti”.
Nota della Cei: “Noi sapevamo tutto”.

cartman666

X G.C.: concordo in pieno con le tue tesi, tra l’altro sui link di questo sito ho letto una tesi di una scrittice o scrittore, tale Acharya S. che parlava della similitudine della leggenda di cristo con altre religioni preesistenti, come i culti mitraici e il culto di Horus, che erano quelle piu’ famose,e giustificava tali similitudini tra religioni sparse in posti diversi del mondo, in quanto derivanti dagli antichi culti solari, la data della stessa nascita di cristo e’ emblematica.
Per quanto riguarda la tomba,il nome di gesu’ era molto comune all’epoca, e ci saranno anche stati dei predicatori con quel nome, ma tutti gli altri elementi della sua storia, fanno parte del mito.

Marco G.

Scrivere “Cristo” sulla tomba di Gesù sarebbe stato come scrivere “qui giace il nostro Messia, adesso possiamo tutti tornarcene a casa…” Quanto a tombe con scritto “Gesù il figlio di Giuseppe” stupisce che non ne sia saltata già fuori almeno una dozzina

civis romanus sum

A proposito dell’assunzione in cielo del gesù , vi informo che in epoca medievale ci fu una dotta discussione da parte di vescovi-filosofi che lungamente dissertarono sulla fine fatta dal prepuzio del suddetto , inciso come dovuto alla nascita , esso sarebbe dovuto ascendere al cielo insieme a tutto il resto, alla fine decisero che : sì , esso è in cielo e forma in pratica gli anelli di saturno .
Questo prima del ritrovamento delle numerose reliquie . A giudicare dei tanti suoi prepuzi sparsi per tutta Europa, non meno di sei ma si parla anche di quindici, si direbbe che il Salvatore, da buon superdotato, possedesse un discreto numero di carnei spuntoni, magari minacciosamente disposti a raggiera. L’elastico cappuccio del più illustre dei quali, domiciliatosi a Roma per esser piovuto dal cielo nella mano di un prete, andò poi a villeggiare nell’aria azzurra e tersa di Calcata (Viterbo), dove, sotto il da poco inaugurato regno Woitjla, fu di nuovo sacrilegamente involato, la notte di capodanno del 1981, e finora mai più ritrovato. Non meno pregevoli del rapito prepuzio di Calcata sono i superstiti altri entusiasticamente adorati ad Anversa, Metz, Hildesheim e Santiago di Compostella (meta di ben due megapellegrinaggi woityliani)
Sembra che le monache di Anversa siano quelle che più si esaltino nella sua adorazione.

Hanmar

Uhm…
Sara’, ma mi sembrano delle reliquie del caxxo… 😛

Ok ok, l’ho dettaaaaaaa 😀

Saluti
Hanmar

RazionalMENTE.net

@ civis romanus

Per avere 7 prepuzi… o addirittura 15… beh, allora hanno fatto bene a circonciderlo se no ci si poteva fare un nodo… anche involontariamente.

In che modo è asceso al cielo il sacro prepuzio? Secondo me Gesù se lo era scordato sulla Terra. Ci ha pensato qualche Papa a farglielo pervenire lanciandolo in aria a mo’ di elastico.

Dico, ma se il sacro prepuzio forma gli anelli di Saturno… questo Gesù doveva essere un superdotato megagalattico, altro che Rocco Siffredi!!!!

Hanmar

@ Razio

Non hai capito un piffero!!!
Dato che le stelle e i pianeti altro non sono che puntini nelle volte celesti, i suddetti anelli possono essere benissimo il prepuzio del nazareno!!!
Basta allargarlo un tantino… 😛

Saluti
Hanmar

civis romanus sum

La notizia è vecchia di ventisette anni !!
La scoperta di una tomba nella periferia di Gerusalemme risalente a circa 2000 anni prima è del 1980. Su di essa una pietra su cui erano scritti i nomi delle persone ivi sepolte: “Maria, Giuseppe, Gesù figlio di Giuseppe, e Giuda figlio di Gesù”. In quella tomba vi erano le ossa di tutti coloro che erano annunciati sulla pietra. Qualcuno, ignorante in questioni teologiche, tentò subito di spacciare quelle ossa come le massime reliquie. Poi ci si ricordò che almeno i corpi di Gesù e di Maria furono assunti in cielo… Insomma, purtroppo, nessuna reliquia.
L’operazione di speculazione è tardiva .

Vassilissa

Infatti l’avevo già sentita. Ma mi sembra di ricordare che cercarono di “metterci ‘na pezza” dicendo che la traduzione esatta era : Giuda/Giuseppe figlio IN gesù o fratello IN gesù. Cioè in senso lato…2000 anni fa. mhà

RazionalMENTE.net

# Hanmar scrive: @ Razio Non hai capito un piffero!!!
Dato che le stelle e i pianeti altro non sono che puntini nelle volte celesti, i suddetti anelli possono essere benissimo il prepuzio del nazareno!!!
Basta allargarlo un tantino… 😛
——

Forse è meglio che mi fai un disegno 🙂

Ma se gli anelli di Saturno sono il prepuzio di Gesù, la Luna cos’è, una tetta della Madonna?

NON C’E’ PIU’ RELIGIONE!!!! 🙂

zumpappa

civis romanus sum

>A proposito dell’assunzione in cielo del gesù , vi informo che in epoca medievale ci fu una >dotta discussione da parte di vescovi-filosofi che lungamente dissertarono sulla fine fatta >dal prepuzio del suddetto , inciso come dovuto alla nascita , esso sarebbe dovuto >ascendere al cielo insieme a tutto il resto, alla fine decisero che : sì , esso è in cielo e >forma in pratica gli anelli di saturno .

Da dove hai preso la notizia? Io sono di un’associazione astroomica di dilettanti; non sono esperto, ma so abbastanza da poter precisare chein epoca medievale gli anelli di Saturno erano sconosciuti. Persino Galileo (che lavorava con un doppietto da 32 ingrandimenti) non riuscì a decifrare la natura delle protuberanze ai lati del globo di Saturno.

RazionalMENTE.net

# Francesco scrive: Marja sei l’opposto di quello che si possa dire persona.
———-

Dai Francesco, non t’arrabbiare se qualcuno ha capito che le religioni sono una gran fesseria. Di boccaloni ne restano sempre tanti. Su’, adesso fa la cuccia. Se stai buono ti do il biscottino.

Il Filosofo Bottiglione

@ stefano chiudano

“Peccato che abbia un’inerzia terrificante e freni l’evoluzione culturale di buona parte del Mondo. Ci arrivano anche loro, prima o poi, magari con qualche secolo di ritardo.”

le istituzioni come le chiese sono pesantissime inerzie della società. sono necessariamente conservatrici, tendono a frenare i mutamenti e a mantenere i tessuti sociali nei periodi di grandi rivolgimenti. non a caso la chiesa romana è un’istituzione millenaria.
in europa la chiesa ha tenuto in piedi le strutture relazionali dopo il crollo dell’impero (cosa di cui si vantano ancora). poi ha favorito il mantenimento della struttura feudale barbarica per un misero millennio.
si sentono oggi rivoluzionari perchè 2000 anni fà gesu cristo si è comportato da eretico.
nel duemilatrecento sosterranno con tenacia la necessità dell’uso della pillola anticoncezionale.
questa è la rivoluzione cristiana.

Il Filosofo Bottiglione

la chiesa antepone la verità dogmatica a quella archeologica.

oggi, chiunque sia dotato di raziocinio, ride, si indigna o sberleffa questo atteggiamento.
ma di amenità fondate sul nulla la chiesa si è sempre nutrita.
una disputa condotta nel 400 ha contrapposto l’attuale dualismo dio-uomo di cristo alla visione separata di dio che dimora nell’uomo (nestoriani).
subito dopo si diffuse anche la teoria che gesù avesse una sola natura divina (monofisismo).
i contrasti non erano banali poichè portavano anche a espulsioni e persecuzioni.
erano fondati teoricamente sul nulla, ma erano utili alla causa di questo o quell’eretico per avere seguaci e quindi potere.
è interessante notare come il valore di ognuna di queste affermazioni valga fintanto che il suo sostenitore non ne fa abiura e spesso si alimentino nel martirio dei padri dell’eresia.

oggi la cosa ci suona assurda, se pensiamo a galileo, a come fu costretto ad abiurare: le sue affermazioni hanno continuato a valere a prescindere dal suo cedimento di fronte alla galera, alla tortura ed al timore della morte.

il fatto è che le teorie scientifiche hanno fondamento, le teorie sulla mono, tri, ambo, bisex natura di cristo sono solo corbellerie.

Pacs

@G.C.
Conosci Zecharia Sitchin?
Che ne pensi?
Grazie se vorrai rispondermi.

civis romanus sum

@zumpappa

Hai ragione , la mia frase si interpreta male , intendevo dire che : la secolare controversia sul Santo Prepuzio iniziò in epoca medievale e durò a lungo e che la risposta più persuasiva l’ha data, nel tardo secolo diciassettesimo, il teologo Leo Allatius nell’opera De Praeputio Domini Nostri Jesu Christi Diatriba. Il prepuzio è asceso in cielo, e ora forma gli anelli di Saturno.
Chiedo venia ma la sostanza non cambia .

Diego

Razionalmente.net

vedo che te ne intendi di prepuzi … immagino che tu sia un fan di Grillini, o mi sbaglio ?

civis romanus sum

@ Diego

Non per difendere razionalmente.net che non ne ha bisogno , e se pure fosse un fan di Grillini?
Sempre meglio di un pedofilo con la tonaca !
Chi adora santi prepuzi sono preti e monache , di questo stiamo parlando .
Dovrei pensare invece che anche tu invece di parlarne preferisci adorarli ?

civis romanus sum

@ Francesco

I preti si incazzano quando gli si sputa in faccia la verità e insieme vomitano insulti a destra e a manca, ma guai a chi li ripagasse della stessa moneta! Ruggiscono di rabbia per non riuscir sempre a far fessi proprio tutti quanti .
Si piangono vittime di perfide ironie i pretazzoni, dolci macellai grondanti sangue umano. Che teneri! Che ipersensibili!

paolino

Ho letto i commenti d Razionalmente, davvero spassosi. Ma se andiamo dietro le reliquie, mi pare che giravano per l’Europa: 7 o 8 croci, da 24 a 30 chiodi della stessa “vera croce”, 5 o 6 corone di spine… Che il credente fosse “boccalone” lo sapevo (sennò non sarebbe credente), ma ci sono stati tempi in cui si è esagerato! 😆

Kaworu

diego, io sono una “moderata sostenitrice” di grillini ma di prepuzi al di là della definizione anatomica onestamente non me ne intendo 😉

se era un tentativo di dare a razionalmente del gay, posso solo dirti che sei pietoso a pensare che dare del gay a qualcuno che ha un briciolo di cervello possa essere un insulto…

enrico

Su chi si incaxxa e sputa e vomita io avrei una versione un po’ diversa, caro civis romanus… Basta rileggere: mi sembra che i post di molti commentatori siano proprio escrezioni di organi vari, cervello escluso.

archibald.tuttle

“mi sembra che i post di molti commentatori siano proprio escrezioni di organi vari, cervello escluso.”

sono convinto che i qui presenti sarebbero assai piu moderati se parlassero settimanalmente da una nota finestra ripresi in mondovisione dalle tv di tutto il mondo. qualcun altro di nostra conoscenza invece pare non faccia molti sforzi per trattenersi.

civis romanus sum

@ Don enrico

Vi si ripaga della stessa moneta , confermo e rilancio affermando che:
La chiesa cattolica, è un autentica associazione a delinquere.
E non basta essere ” anti ” bisogna mobilitarsi ” contro “.
E contro cosa se non contro il di gran lunga peggiore di tutti i cancri?
Sentenzia Ratzinger: «Astenersi da ciò che è in odio a Dio!» (Giu. 2005). Parole sante! Astenersi dunque soprattutto da lui, il Santo Porco, dalla fetida catto-congrega e dal da lui tanto amato canagliume islamico.

civis romanus sum

@ don enrico

Allora riposto : ma guai a chi li ripagasse della stessa moneta! Ruggiscono di rabbia per non riuscir sempre a far fessi proprio tutti quanti .
Si piangono vittime di perfide ironie i pretazzoni, dolci macellai grondanti sangue umano. Che teneri! Che ipersensibili!

enrico

x archibald.tuttle

Io credo che se uno ha tanto livore il corpo contro un povero cristo morto (anche risorto, ma questo a voi non risulta, ok facciamo solo morto) ha bisogno di ben altro che di una finestra in tv…

Michele Salcito

E’ possibile che la tomba venerata e visitata da secoli come quella ove venne sepolto Gesù non sia quella originaria. Però, dagli studi effettuati sulla Sacra Sindone di Torino si evince che Gesù non può aver lasciato tracce nè tantomento frammenti ossei in quanto il suo corpo scomparve dall’interno del lenzuolo che lo avvolgeva. Ciò la dice lunga!

Michele Salcito

Commenti chiusi.