Notizie dal mondo

Pakistan, clero islamico contro la vaccinazione anti-polio (ADNKI)

Regno Unito, governo diviso sulla famiglia (Observer)

USA, fondamentalismo politico in crisi (Observer)

USA, la destra cristiana cerca un candidato per le presidenziali 2008 (New York Times)

Spagna, passa al Senato un provvedimento a favore dei transessuali (El Pais)

Australia, uno studio sulle koala “lesbiche” (Independent)

4 commenti

Nikky

“australia uno studio sulle koala lesbiche”, alla faccia della chiesa che dice che l omosessualità è contronatura, semmai sono loro contronatura che sostengono la castità. Ratzinger si dovrebbe studiare un po’ di scienza e lasciare perdere la teologia

Matt

se è per questo, anche tra specie animali molto più simili all’uomo vi sono casi di omosessualità, non solo tra i koala….

davide

“USA, fondamentalismo politico in crisi”
in Italia sarebbe pura utopia

RazionalMENTE.net

L’omosessualità nel mondo animale
Incontro con Giorgio Celli, professore di Entomologia presso l’Università di Bologna e proiezione di estratti dal documentario Out in Nature: Homosexual Behaviour in the Animal Kingdom.

Mercoledì 14 aprile 2004 – Cassero – Groundfloor (Via Don Minzoni 18, Bologna)

Secondo uno studio recente, comportamenti omosessuali sarebbero rilevabili in più di 450 diverse specie animali. Giorgio Celli, autore del saggio L’Omosessualità negli animali (Longanesi 1973), esplora le diverse forme di espressione dell’omosessualità nel regno animale, dal corteggiamento all’espressione di affetto, dal sesso alla vita di coppia e alla cura della prole, riesaminando e rivalutando il paradigma su cui si fonda il concetto di naturalità, riferito esclusivamente a un comportamento eterosessuale.

Durante la lezione sono stati proiettati estratti dal video Out in Nature: Homosexual Behaviour in the Animal Kingdom, una produzione televisiva che mostra, con eccezionali riprese inedite, come i rapporti sessuali tra individui dello stesso sesso siano solo un aspetto nella straordinaria varietà di comportamenti di tipo omosessuale ritrovabili nel mondo animale: femmine scelgono altre femmine per creare legami di coppia che durano per tutta la vita, anche se sono disponibili dei maschi nella stessa area; copie omosessuali condividono il nido e allevano assieme dei piccoli, talvolta con maggior successo che nelle coppie eterosessuali; femmine impegnate in attività omosessuali mostrano segni di piacere intenso e di orgasmo ineguagliati nella copulazione maschio-femmina. Altri animali sono bisessuali, e hanno regolarmente rapporti intimi con entrambi i sessi. In alcune specie, l’attività sessuale si svolge tra membri dello stesso gruppo indipendentemente dal genere. Milioni d’anni di evoluzione hanno anche creato degli animali “transgender”, il cui aspetto e comportamento incrociano e combinano caratteristiche sia maschili che femminili.

Commenti chiusi.