Quando l’ateismo diventa un bestseller

E’ il titolo di un lungo articolo scritto da Gabriele Romagnoli e pubblicato oggi su “Repubblica”, con lancio in prima pagina. L’articolo si sofferma sui successi editoriali di Richard Dawkins e Sam Harris, nonché sul riscontro che sta avendo un libro come Babbo Natale, Gesù adulto di Maurizio Ferraris. Ennesima conferma di un fenomeno quantomai significativo.

Archiviato in: Generale

40 commenti

Giovanni

scusate, ma il libro di dawkins si sa quando verrà pubblicato in italia (mi riferisco a “the delusion of god”).
grazie.

Giovanni

Chiedi “se”, non “quando”

guarda, volevo specificarlo, in effetti! 🙂

Comunque, trovi molti pezzi tradotti sul mio blog. Ciao

li sto leggendo tutti nel tuo sito (bel lavoro ;)) però aspetto l’edizione cartacea.

razionalismo

se il libro contiene quello che Dawkins spiega nelle due puntate del suo documentario di Channel4, allora c’è una traduzione italiana nel link del mio nickname.

Bruna Tadolini

Finalmente gli atei e gli agnostici hanno capito che la religione sta minando alla base il futuro dell’umanità.
Se nel corso dell’evoluzione dell’uomo l'”idea” dell’esistenza degli spiriti, nelle loro diverse forme e gerarchie, è stata uno strumento ed una risorsa per la sopravvivenza degli individui e dei gruppi umani, oggi questa stessa idea crea una situazione di lotta che è insostenibile su una terra popolata da 7 miliardi di individui e già sull’orlo del collasso.

Finalmente noi atei ed agnostici l’abbiamo capito e stiaamo dimettendo l’atteggiamento di “non ingerenza”. Non si può fare finta di niente, per il bene di tutti!
La scienza ha intanto fornito le conoscienze per cominciare a smontare, pezzo per pezzo, il castello di metafisica che ci è stato propinato ormai da millenni.

Un grande sforzo è richiesto a tutti, non solo ai grandi divulgatori, per far passare il messaggio. Diffondere la conoscenza è un dovere di tutti ed è più utile del polimizzare e beccabeccarsi …. con gli altri.
Purtroppo non sono tante le persone che leggono in Italia e che leggono certa “roba”. Ciascuno deve dare il proprio contributo in base alle proprie competenze per diffondere la visione “fisica” e non “metafisica” della vita.
Chi sa parli e gli altri diffondano ……

Libero

I libri sull’ateismo sono utili per diffondere la ragione contro la religione, che è l’antiragione.

raphael

Cacchio, ho trovato il libro di Lecaldano, un’etica senza dio, in libreria (a Campobasso)!!!
Certo non era in prima fila ma neanche defilato
E’ la prima volta in assoluto che un libro del genere si riesce a trovare senza doverlo ordinare
Che qualcosa stia cambiando anche qui?

paolo

>Che qualcosa stia cambiando anche qui?

Come no, sta per tornare il Vaticano (destra) al potere
🙂

Bruna Tadolini

Ma è la scienza ciò di cui ha paura la religione! E’ stata la scienza che ha minato già una buona parte del dettato metafisico (il vento, il sole, i fulmini non sono più dei; la terra non sta più al centro dell’universo…..). E le scoperte della biologia e della neurobiologia stanno distruggendo l’idea che i sentimenti, i comportamenti, la morale siano controllati da ……l’anima!?
Se tutto diventarà fisico….. non ci sarà più spazio per la metafisica e per dio…..

E’ la scienza che va divulgata!!!!!!!

zumpappa

Mi risulta, Bruna, che tu insegni in una delle univerità più vecchie d’Italia…per di più fondata dai nemici della conoscenza per eccellenza: fondata dai gesuiti.

Daniele Gallesio

A me risulta che i cristiani non si fecero scrupolo di trasformare in chiese antichi templi pagani.

Perché noi dovremmo farci degli scrupoli noi? 😉

papa Nazinger

x Bruna

Da Giove all’infinito (per usare una metafora alla 2001 odissea nello spazio) la strada sarà costelleta di successi per la scienza, ma rimarrà sempre un dominio dell’ignoto in cui la religione potrà rifugiarsi, un pò come un topo, spodestato dalla superficie, la religione troverà spazio nelle fogne.
Bisogna cambiare atteggiamento nei confronti di ciò che non si conosce.

archibald.tuttle

oggi su rai2 lunga intervista (naturalmente senza alcuna replica e con un magalli trasformatosi in zerbino) all’esorcista di palazzo padre amorth, che tra le varie cose ha mostrato un bel piatto contenente chiodi lunghi 10 cm che i posseduti dal demonio sputavano dalla bocca, ma senza che se ne accorgessero. a quanto pare i chiodi si materializzavano sulla loro bocca proprio mentre padre amorth ci metteva la mano davanti, una chiara opera del maligno…

Lamb of God

X archibald.tuttle

Deve essere una replica, oppure è un nastro che ogni volta spacciano per appena girato perchè quel servizio l’ho già visto ed è veramente da pazzi! Mi domando come una persona sana di mente possa bersi una fila di cazzate simili.

Domenica pomeriggio su rete4 invece c’è stato il documentario su Don Giussani, tanto per gradire e per non far perdere la bussola ai laicisti di oggi …

archibald.tuttle

ah, l’hanno pure replicato, peggio ancora di quello che pensavo…

Daniele Gallesio

a quanto pare i chiodi si materializzavano sulla loro bocca proprio mentre padre amorth ci metteva la mano davanti, una chiara opera del maligno…

Oddio… me l’ero persa!
Davvero una chiara opera del maligno…
…ma suppongo che a Silvan riesca ancora meglio! 🙂

Jean Meslier

@Maurizio

Chiedi “se”, non “quando”

Non ricordo più dove, ma ho letto che è in traduzione. Magari potresti dare una mano 🙂

ilaria

io lo sto leggendo proprio in questi giorni, ma in inglese… ho fatto fatica a trovarlo qui ad amsterdam, nonostante i continui rifornimenti andava sempre esaurito, ho dovuto prenotarlo per assicurarmene una copia.
very brilliant.

Bruna Tadolini

x zumpapa

il tempo passa ed il mondo cambia ……… secondo la volontà di dio….dice il papa

x papa Nazinger

ma intanto aumentiamo ciò che la gente conosce! e le fogne diventeranno sempre più anguste

zumpappa

Si, il mondo cambia, ma non esattamente secondo la volontà di Dio; bensì secondo un disegno imperscrutabile che passa anche per l’ingiustizia, e pure per la fallacia e la memoria corta dell’uomo.
E’ così che un’università è stata fondata da quei religiosi che
si accusano spesso di oscurantismo, in barba alla storia documentata dell’ateneo nel quale si lavora.

Lamb of God

Scusa Zumpappa ma il mondo cambia e magari un Dio d’accordo sul sentiero da esso intrapreso c’è, magari uno tipo Ganesh, Anubi, Shiva, Flying Spaghetti Monster, Kalì, Zeus, Giunone, etc … perchè dobbiamo sempre e solo accontentare l’esigentissimo Dio dei cristiani? Cribbio, siamo in democrazia! Eh, mi consenta!

Daniele Gallesio

L’imperscrutabile disegno di chi è opera? Di Dio o di Martufello?

Perché se è opera di Martufello, abbiamo trovato un’entità più potente di Dio.
Se il disegno imperscrutabile è opera di Dio, non vedo come si possa affermare che il cambiamento del mondo che segue quel disegno non stia seguendo la volontà di Dio! 😯

Vorrà dire che Dio, nel suo imperscrutabile disegno, avrà avuto le sue buone ragioni per prevedere anche l’esistenza degli atei mentitori.
Chi sei tu per criticare l’imperscutabile disegno? 😉

Rassegnati.
Se è imperscrutabile lo è anche a te.

zumpappa

Eh…le vie del Signore sono infinite.
Se poi contiamo anche i vostri viottoli…

Come fate a fare le faccine? Io so fare queste

😀 🙂 🙁 😛

Non so fare quella con gli occhi grandi che c’è sopra.

Damiano

E’ così che un’università è stata fondata da quei religiosi che
si accusano spesso di oscurantismo, in barba alla storia documentata dell’ateneo nel quale si lavora

E- vero, molte universita’ sono state fondate dai religiosi. All’epoca erano l’unica vera elite che poteva permettersi di stare sui libri dalla mattina alla sera senza preoccuparsi di procurarsi il pane per vivere, i religiosi hanno fatto da “concessionari esclusivi” del sapere per molti secoli in europa, tuttavia alla lunga pensare e ragionare porta alla liberazione della mente, soprattutto quando cio’ che si scopre e’ in stretta correlazione con la realta’ che ci circonda. La “verita'” e’ sfuggita loro di mano non possono piu’ guardare la gente dall’alto al basso confidenti che il senso di inferiorita’ culturale del volgo sia sufficiente a renderli “autorita’ per eccellenza”.
E’ cosi’, mio caro zumpappa, che le universita’ si sono liberate dei lacci che le tenevano legate al potere vaticano, ed e’ per la stessa ragione che possiamo, senza possibilita’ d’errore, tacciare i religiosi di “oscurantismo”.
Da quando la scienza si e’ sganciata dai preti loro non hanno fatto altro che ostacolarla in tutti i modi, guardati intorno, i prodotto della scienza ti circondano: loro hanno perso, Galileo e gli altri hanno vinto.

ti sei mai chiesto perche’ la prima versione della bibbia tradotta in volgare fosse stata messa all’indice?

enrico

a proposito di Cultura, Ragione ecc. sto leggendo questo libro scritto da un non cattolico che rende il gusto di essere Italiani e anche di essere cattolici. Lo consiglio a tutti (per primi i cattolici, ma anche a chi tra voi atei e/o agnostici vuole leggere qualcosa di diverso dalla’apologia laica): http://www.cesnur.org/2006/mi_stark.htm (non sono capace di attivare i link…)

Commenti chiusi.