Polonia: Dio non la vuole! Al bando la pillola

La contraccezione non piace alla destra polacca che ha deciso di mettere al bando condom e pillola. Il motivo di tanta avversione? “La famiglia polacca è in pericolo! Nel nostro Paese nascono pochi bambini”, sono queste le parole con cui la deputata cattolica, Anna Sobecka, ha accompagnato la presentazione dell’iniziativa. Per incoraggiare le nascite la rappresentante del Sejm, la Camera dei deputati di Varsavia, vorrebbero far mettere al bando pillola e preservativo che secondo la destra nazional conservatrice sarebbero tra le cause della bassa natalità registrata negli ultimi anni in Polonia.
La Sobecka sta da tempo lavorando a un programma di sostegno alla famiglia (Liga pro familia) insieme a un paio di colleghi dell’ala più consevatrice del Parlamento e alla collega Marina Pjlka, appartenente al primo partito del paese, Diritto e Giustizia (Pis), del neoeletto presidente Lech Kaczynski. Tra le varie proposte c’è anche quella di limitare per via legislativa l’utilizzo degli anticoncezionali. Ma non è tutto, perchè i deputati cattolici non si sono fermati alla proposta di legge. I rappresentanti del programma a sostegno della famiglia hanno anche dato vita a un’allarmante campagna anticondom sostenendo la tesi che la contraccezione rende sterili. Per sensibilizzare la popolazione del paese sull’argomento, i parlamentari pro famiglia si sono spinti fin al punto di proporre di far stampare scritte persuasive sulle confezioni dei preservativi e delle pillole anticoncezionali.
Significa che le scatole dei profilattici polacchi presto potrebbero essere accompagnate da frasi come: “La contraccezione danneggia la vostra salute”. proprio sul modello di quanto è stato fatto con i pacchetti di sigarette nei paesi europei per arginare i danni provocati dal fumo. inoltre il gruppo di parlamentari sta lavorando ad alcune campagne in televisione e radio che hanno l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei più giovani sul pericolo della contraccezione.
“E’ ora di mettere la parola fine al grande silenzio che è sceso sull’argomento”, dichiara la Pjlka. Secondo la parlamentare i giovani polacchi sanno troppo poco sui rischi che corrono quando usano il preservativo. Il ministero della Salute non si è dimostrato distaccato rispetto all’argomento. Le prime prese di posizione del ministero si sono orientate sulla posizione che l’uso dei contraccettivi non sarebbe del tutto innocuo. Contro la limitazione dell’utilizzo di anticoncezionali si è espressa invece un’altra rappresentante della stessa corrente politica, Joanna Kluzik-Rostkowska, che ha fatto notare come sia necessario permettere l’uso di strumenti che possano prevenire la gravidanza se si vuole limitare il numero degli aborti clandestini in crescita nel paese.

L’allucinante articolo di Sandra Riccio è stato pubblicato su Diario del 16/02/2007

Archiviato in: Generale

126 commenti

Matt

sanno troppo poco sui rischi che corrono quando usano il preservativo.

qualcuno dovrebbe spiegarle che non si mette in testa, e che quindi non è che si può rimanere soffocati…..
…semplicemente allucinante….

Magar

Dipende, in certi casi tra la testa e altri organi la differenza sembra essere poca…

tadeo

In Polonia e Italia scoperto il gene clericale della pillola e’ condom e’ il primo passo verso la cura dell uomo santo in aumento nel mondo, e’ il piu ampio studio mai condotto finor, adesso dobbiamo capirecome agisce il condom sopra la pillora per regolarei contatti tra i neuroni e sperma.

monia

è impressionante, questi so ritornati al medioevo. che schifo. a pensarci bene l’italia non mi sembra poi tanto male….

emel

>Dipende, in certi casi tra la testa e altri organi la differenza sembra essere poca

…soprattutto quando di mette al loro collo un crocifisso, si riscontra nei primati inferiori una tendenza a confondere spesso a livello cerebrale gli organi genitali con quelli deputati al linguaggio e al ragionamento.
Pare che l’ammennicolo suddetto unito alla suggestione indotta dal recitare continuamente le stesse litanie a tono costante porti tali scimmie a impazzire repentinamente perdendo la capacita’ di capire cosa e’ bene e cosa e’ male per la loro esistenza.
La maggior parte delle povere scimmie che si ammalano di religiosita’ e’, a quel punto, ormai condannata a morire nella pazzia piu’ completa e parassitando gli altri membri del gruppo, poco si puo’ fare se non evitare che che prendano il controllo del branco e rechino danno anche alle scimmie sane.

Cris

Spero che si ricordino anche di stanziare un po’ di fondi per i bambini infetti da HIV che andranno ad allietare le famiglie polacche, fortunatamente al sicuro dai pericoli del condom.

JSM

eh, eh, eh!
grande emel!

questo è quello che succede quando un paese gode di sana libertà cattolica…… e poi dicono che il male era il comunismo…… a parer mio il comunismo in Polonia faceva da tappo a tutta ‘sta porcheria

Franco Siccardi

# zumpappa scrive:
20 Febbraio 2007 alle 08:22

Sta Polonia mi sta proprio simpatica.

Vacci pure allora. e non tornare piu’.

zumpappa

No, resto qui in Italia a romperti le uova nel paniere.O meglio, a impedire che le tue idee facciano troppo danno.

Stefano Chiaudano

Una nazione popolata da figli indesiderati. Allucinante!

Lamb of God

Se fossero coerenti dovrebbero chiudere i reparti di terapia intensiva, oncologia, geriatria, etc … perchè se stai per crepare non puoi avvalerti di tecniche umane per interferire con il volere di Dio. Perciò abolire anche vaccini e antibiotici!
Poveri polacchi …

dv64

In tutti i Paesi est-europei le barzellette sulla scarsa intelligenza dei polacchi sono diffusissime, un motivo ci sarà.

Lorenzo

i polacchi integralisti sono una sorta di marea che sta infettando con il loro clericalismo l’Europa sana di mente.
Già in Svezia e in Inghilterra aprono in continuazione chiese cattoliche solo per loro, che in Chiesa ci vanno anche per socializzare e per ricevere aiuti materiali (soldi, raccomandazioni, ecc.), come facevamo anche noi italiani nel Medio Evo.
Ma la Polonia dal Medio Evo non è mai uscita – men che mai sotto il comunismo, che ha distrutto quel po’ di intelligentsia che vi si era formata in precedenza.

tempestini roberto

SVEDESI CONTINUATE COME AVETE SEMPRE FATTO CONTINUATE AD ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMANTO DI LAICITA E BELLEZZA INTERIORE X L’EUROPA TUTTA POLACCHI
VOI MI FATE RIMPIANGERE UN CERTO NERONE

emel

>che in Chiesa ci vanno anche per socializzare e per ricevere aiuti materiali
>(soldi, raccomandazioni, ecc.), come facevamo anche noi italiani nel Medio Evo.
>

Su questo purtroppo devo darti una triste notizia…
La pratica non si e’ esaurita nel medioevo neanche da noi 🙁

inhocsignovinces

“In tutti i Paesi est-europei le barzellette sulla scarsa intelligenza dei polacchi sono diffusissime, un motivo ci sarà.”

certamente i polacchi sono ignoranti, hanno solo parotrito uomini come Woityla, chopin, Sienkiewicz…quanto sono ignoranti!

dalle mie parti si dice: il toro dice cornuto al ciuccio!

emel

@gnivoconces (macheccazzodinick)

>certamente i polacchi sono ignoranti, hanno solo parotrito uomini come Woityla, chopin,

Per quanto riguarda Woitila piu’ che partorire userei il verbo cagare, mi sembra semanticamente piu’ appropriato per l’oggetto in questione.

L’unica veramente da citare era “Marie Curie”, ma ti avrebbe fatto troppo onore, cattopezzente misogino.
Ma anche lei (come Chopin peraltro) se ne dovette andare per diventare grande nella storia dell’umanita’…
Dai cattolici, solo derisione e insulti si possono ricevere.

>dalle mie parti si dice: il toro dice cornuto al ciuccio!
>

…dalle mie parti gli asini come te l’accesso a un computer se lo sognano.
Bastone e carota (quest’ultima solo quando fai il bravo) e tirare il carretto!!

Lamb of God

Anche Nicolò Copernico nacque in Polonia ma dovette scappare in Italia per poter studiare, fra l’altro lo zio Vescovo cercò di tarpargli le ali tanto per restare in tema di paura del progresso.

Vassilissa

Se si afferma la pericolosità di farmaci o sistemi contraccettivi si dovrebbero fornire perlomeno degli studi seri e documentati. Immagino che questi non esistano altrimenti l’allarme sulla dannosità dei suddetti sarebbe generale e dovrebbe occuparsene sia la comunità europea che l’istituto mondiale di sanità. Strano che il condom sia pericoloso in Polonia e perfettamente innocuo nel resto del mondo, non vi pare?
Farsi accecare dalla propria ideologia è pericoloso, cari signori, come farete quando le case farmaceutiche vi faranno causa per danno d’immagine e procurato allarme?

Lamb of God

X Vassilissa

Il condom è pericolosissimo soprattutto in Africa, fa milioni di morti ogni anno, per questo il Papa predica astinenza e fedeltà come unico rimedio a questa strage.

Vassilissa

@Lamb of god
“…fa milioni di morti ogni anno”

Mi viene in mente quel personaggio di tanti anni fa che scriveva sui marciapiedi di Milano:
LA CHIESA TI UCCIDE CON L’ONDA,
MILIONI DI MORTI IN ITALIA! 🙂

ve lo ricordate?

inhocsignovinces

emel, non racclgo le offese ricevute che ti connotano come persona…

hai ragione, ho diemnticato marie curie, e chiedo venia…ma giusto per sapere, sai chi è Sienkiewicz?

Daniele Gallesio

inhocsignovinces scrive:

“In tutti i Paesi est-europei le barzellette sulla scarsa intelligenza dei polacchi sono diffusissime, un motivo ci sarà.”

certamente i polacchi sono ignoranti, hanno solo parotrito uomini come Woityla, chopin, Sienkiewicz…quanto sono ignoranti!

(Inciso: cultura e intelligenza non sono la stessa cosa, anche se si possono rafforzare a vicenda in un contesto educativo adeguato.)

Il fatto che la Polonia abbia cittadini illustri molto intelligenti/colti, significa che i polacchi sono tutti intelligenti/colti?

Daniele Gallesio

Vassilissa:

Mi viene in mente quel personaggio di tanti anni fa che scriveva sui marciapiedi di Milano:
LA CHIESA TI UCCIDE CON L’ONDA,
MILIONI DI MORTI IN ITALIA! 🙂

ve lo ricordate?

No perché non sono milanese, ma l’ho già sentito citare!
Sai dirmi qualcosa di più al riguardo???

P.S. Non è che si riferiva alle trasmissioni a potenza elevatissima (superiori ai limiti di legge) di Radio Vaticana che causano interferenze a televisori, telefoni e citofoni in una zona di Roma e che sembra abbiano fatto aumentare i casi di leucemie?
Ricordi che qualche anno fa era scoppiato il caso politico?

zumpappa

>L’unica veramente da citare era “Marie Curie”, ma ti avrebbe fatto troppo onore, >cattopezzente misogino.
La tua rabbia rende buffi i tuoi messaggi. Mentre continui a fumarti anche le meningi, preciso che Marie Curie ha ricevuto 2 premi Nobel, e per esempio la Hack nemmeno uno, lei che ha definito Wojtjla un reazionario in una polonia bigotta. Peccato che gli amici suoi abbiano commesso anche in Polonia crimini contro l’umanità, e che era reazionario perché non voleva l’oppressione armata dei fondamentalisti a cui vagamente somigli pure tu (ma su un piano becero). Lunga vita alla Polonia e comunisti bolscevichi oppressori per sempre senza patria.

zumpappa

Dipende: un tempo – per tornare a Marie Curie e ai suoi studi – avresti riso se ti avessero detto che gli orologi al radio sono pericolosi. Li fabbricavan e li vendevano, bei cipolloni al radio, luinosi, fosforescenti… E mortali!

Daniele Gallesio

Ok, la pericolosità del radio è stata sottovalutata ai tempi pionieristici dei Curie, poi però è stata telmente ben documentata dalla letteratura scientifica da arrivare alla conclusione che entrambi i Curie sono morti a causa dell’esposizione alle radiazioni.

I profilattici sono in uso da più di cent’anni. Esiste un solo caso in letteratura medica di sterilità attribuibile all’uso del profilattico?

Vassilissa

Se per questo anche i belgi eran visti dai vicini come degli stupidi integrali. Diciamo che la polonia era un paese molto periferico ed esposto a tutte le guerre e invasioni e questo non ne avrà aiutato la fama.
Stiamo sull’argomento : è stupido e pericoloso fare terrorismo di stato in base a convinzioni religiose (?) Che fiducia si può avere di un governo simile, come cittadino mi sentirei offeso.

x Daniele
il personaggio si firmava CT e risale agli anni 70/80, io vedevo le scritte quando andavo al liceo a milano, fatte con una vernice rossa e forse una volta l’ho visto: girava con una specie di carretto in compagnia dei suoi cani, parlando da solo.
A radiopopolare hanno recensito di recente un libro che riunisce la sua storia e molta delle sue scritte.
Non era una questione di onde radio, credo che “onda” fosse in senso metaforico. Proverò a cercare qualche riferimento più preciso del libro
A milano c’era anche un altro personaggio incredibile: lo Schiaffeggiatore di Preti. 😆 che si appostava vicino alle chiese e quando gli capitava una tonaca a tiro, sbam!! gli mollava uno sganassone. Mitico

emel

@Zumpippa.

>Dipende: un tempo – per tornare a Marie Curie e ai suoi studi – avresti riso se ti avessero
>detto che gli orologi al radio sono pericolosi. Li fabbricavan e li vendevano, bei cipolloni al
>radio, luinosi, fosforescenti… E mortali!
>

Stai cercando di dirci che tu usi i preservativi fosforescenti ? LOL

Minchia e tu saresti un ricercatore ? …e che cerchi ? …come passar la giornata, indubbiamente.

…capisci perche’ va male l’universita’, pippa ?
Perche’ se abbiamo un ricercatore che dice che il preservativo fa male per principio religioso e poi cerca di far passare l’idiozia millantando un fondo di (inesistente) scientificita’ nella sua affermazione e usando un paragone con la radioattivita’ vuol dire che costui, il ricercatore, ha sbagliato tutto nella vita.
Uno cosi’ non deve fare lo scienziato, uno cosi’ manco sa allacciarsi le scarpe se non legge nel volantino dell’azione cattolica che allacciarsi le scarpe e’ consentito dal suo dio…
Uno cosi’ viene pagato dallo stato per prendere un dottorato ma che cazzo vuoi che combini in tutta la sua inutile vita ?

…ovviamente non combinera’ mai niente fino a quando non trovera’ qualche fondazione denostrosignordellascellasudata che gli paghi qualche stramba ricerca (con altri soldi rubati allo stato, in Italia) per dimostrare come si fa a guarire dall’omosessualita’ con le preghiere alla madonna.

Zumpappa, vai a raccogliere le pannocchie con tuo zio, che e’ meglio va.

emel

@Zumpappa

…senti maaaa

Non e’ che per caso il dottorato di ricerca lo stai prendendo in oftalmologia ?
Mica che starai cercando di dimostrare tramite una ricerca epidemiologica che chi si masturba ha meno diottrie della media ?

🙂

Il Filosofo Bottiglione

“dichiara la Pjlka. Secondo la parlamentare i giovani polacchi sanno troppo poco sui rischi che corrono quando usano il preservativo”

la pjlka produce giochi verbali, parfrasando la frase corretta che è: “i giovani sanno troppo poco dei rischi che corrono quando NON usano il preservativo”

la pilka non dovrebbe preoccuparsi della bassa natalità. chi usa pillola e preservativo è certo uno bieco materialista, quindi di una specie la cui estinzione permetterà ai suoi accoliti integralisti di popolare non solo l’intera polonia, ma l’intera europa e il mondo.

per quanto riguarda i domini starnieri della polonia, erano governi criminali da disprezzare. ma il fatto che la polonia si stata oppressa non giustifica che la pilka dica tali stupidaggini.

Vassilissa

Daniele
è lui, riconosco il carretto a pedali con le scritte. Che emozione mi fa.
Certo che nelle città si nascondono storie, personaggi incredibili!

emel

>preciso che Marie Curie ha ricevuto 2 premi Nobel, e per esempio la Hack nemmeno uno,
>

eh, guarda caso lo stesso numero di nobel che hanno dato anche a wojitila, ma non mi pare che la Hack sia particolarmente livorosa per questo nei confronti dell’accademia.
…vogliamo parlare di zichichi e dei suoi innumerovoli nobel (nei sogni, ovviamente) ?
…o vogliamo ricordare la badilata in faccia al mondo cattolico quando l’accademia ha detto (giustamente) NO per il nobel al vostro bigotto religioso ?

PS
Io non fumo, Zumpippa, fumare fa male, soprattutto aspirare l’incenso porta a scompensi nella comunicazione sinaptica, come tu e i tuoi amici dimostrate chiaramente a un breve esame dei vostri ragionamenti.

@salut che devo lavorare …io

Vassilissa

emel

sei una linguaccia che le ortiche sembran velluto…. mi fai sganasciare ! 😆

Carlo

No ragazzi, voi non capite la finezza del ragionamento dei teopitechi polacchi: se usi il preservativo non fai figli QUINDI fa diventare sterile. Non era lampante? 🙂

E’ perche’ siamo troppo nichilisti e relativisti e non riusciamo a usare la logica “estesa” (o era ridotta??) di b16…

Assurdita’ per assurdita’: proporrei di mettere la seguente scritta a caratteri cubitali su ogni automobile: “Nuoce gravemente alla salute tua e altrui in quanto: 1) ti fa fare poco moto con grave rischio per le coronarie 2) emette gas e polveri pericolose 3) puoi investire la gente “

monia

inhocsignosvinces: ma tu non eri quello che sosteneva di essere professore di filosofia al liceo? cioè quello che credeva nella veridicità della prova ontologica? Mi dispiace ma dopo questo ogni tuo intervento sarà soggetto a derisione. è meglio che cambi nick,così non fai una bella figura.. se avessi una laurea in filosofia sul serio saresti una vergogna x la tua, e mia ,categoria

RazionalMENTE.net

inhocsignovinces scrive: certamente i polacchi sono ignoranti, hanno solo parotrito uomini come Woityla, chopin, Sienkiewicz…quanto sono ignoranti!
——-

Chopin? Bleah… che lagna mortale. Fortunatamente suonava solo di notte 🙂

Hanmar

Che poi Chopin fosse un luminoso esempio di fervente cattolico mi lascia abbastanza basito…
Per averci lavorato, coi Polacchi, posso dire che sono un popolo testardo e generoso, onesto e lavoratore ma, come gia’ accennato, piuttosto “duro” di comprendonio. Se a questo aggiungete il fatto che sono tra i cattolici piu’ ferventi e retrivi (mica per colpa loro, li tirano su da piccoli cosi’) si spiega tranquillamente il fatto del preservativo sterilizzante.
Ah, tanto per la cronaca, sono anche tra i piu’ antisemiti dell’intera Europa.
Per loro Hitler ha commesso un unico crimine, ha lasciato il lavoro a meta’…

Saluti
Hanmar

inhocsignovinces

x monia: non raccolgo neanche questa offesa, ho capito che non sapete fare altro

x hanmar: non ho mica detto che chopin era un cattolico…e poi è un po’ strana la tua equivalenza CREDENTE=CRETINO, non trovi?

Lamb of God

X inhocsignovinces

CREDENTE=CRETINO

Mmmmmmmmmmhhhh … questo lo dici tu! 😀

Marja

In Polonia, da quando si è liberata dal regime comunista(che evidentemente al popolo non piaceva, ma secondo me era meglio di quello che c’è oggi), è in atto una deriva clerico-nazional-fascista, dovuta proprio al ruolo giocato da quel Wojtila, malefico idolo di un vecchio credo, nella reazione contro il regime comunista, che ovviamente ha fatto guadagnare alla Chiesa cattolica enorme consenso politico. In Polonia ci sono donne che non hanno potuto interrompere una gravidanza neppure per gravi motivi di salute. I loro casi sono finiti davanti alla corte europea dei diritti dell’uomo. I medici, nonostante avessero certificato che la prosecuzione della gravidanza avrebbe potuto nuocere gravemente alla salute delle pazienti, si sono tuttavia rifiutati di firmare il consenso necessario per l’intervento. La legge polacca, in astratto, permette l’aborto solo in due casi: stupro e pericolo per la salute della gestante. Però anche in questi casi sono necessari i certificati di ben 3 medici. La lega per le famiglie polacche nel novembre scorso ha addirittura presentato un disegno di legge per vietare l’aborto in assoluto, il che significa anche in caso di pericolo per la vita della gestante. Ma neppure Lec Kazynscki ha avuto il coraggio di appoggiarlo. Adesso questa offensiva ai mezzi contraccettivi. Il caso della Polonia deve far riflettere, bisogna stare attenti a questa deriva dell’integralismo cattolico e a questo atteggiamento natalistico che è diffuso anche nella destra italiana.
Chopin sicuramente è stato un fine compositore , ma il mondo ne ha visti di migliori, per es. Bach non era polacco, neppure Mozart, neppure Pergolesi o Palestrina… Quanto a Wojtila era semplicemente un uomo molto istruito, ma non aveva alcun genio particolare, se non quello per l’alterazione della realtà e per la propaganda di valori profondamente illiberali e anti-democratici, anzi profondamente anti-umani.
WOJTILA MI FA SCHIFO. SE AVESSI UNA SUA FIGURA(per fortuna in casa mia non ce ne sono) CI VOMITEREI SOPRA PER UNA GIORNATA INTERA.

Marja

In ogni caso la destra polacca è proprio idiota, tanto la gente che non vuole procreare in un modo o nell’altro evita il concepimento, per esempio evitando le pratiche sessuali vaginali, dedicandosi esclusivamente al sesso virtuale e masturbativo, dedicandosi esclusivamente ai rapporti omosessuali. A questo punto dopo il bando dei contraccettivi dovrebbero introdurre anche il reato di masturbazione, quello sodomia(che include anche il sesso orale) e che ne so magari costruire dei lager procreativi in cui rinchiudere tutte le donne in età fertile per inseminarle artificialmente, come aveva pensato Hitler.

inhocsignovinces

qua siamo fuori dalla realtà se si arriva a dire che woityla è stato paladino di valori anti-umani…una che dice ste cose sarebbe da rinchiudere, in Italia, per fortuna, abbiamo la democrazia a differenza della Polonia comunista di 25 anni fa, liberata dal grande Giovanni Paolo II.

Marja

In Polonia, in realtà, hanno un problema di carenza di manodopera, di forza lavoro, dovuto al fatto che la popolazione giovanile tende ad emigrare in paesi dove i lavoratori sono meglio retribuiti, forse piuttosto che rendere ancora più impossibile la vita dei pochi sciagurati che rimangono in patria, farebbero meglio a cercare di migliorare le condizioni di vita della classe lavoratrice, così ci sarebbe minor fuga di lavoratori verso l’estero. In Italia solo i cervelli per il momento fuggono all’estero, in Polonia fuggono pure le membra…

inhocsignovinces

tu hai bisogno di una figura di Woityla per vomitare, a me basta leggere i tuoi interventi!

Lamb of God

Io di Wojtila ricordo la feconda amicizia con Pinochet, le tuonate contro omosessuali, aborto e divorzio, la canonizzazione di quell’impostore chiamato Francesco Forgione (Padre Pio) e di quel genocida di Stepinac.
Devo aggiungere altro o posso vomitare?

Vassilissa

Sbaglio o manca l’italometafisico, o adesso si fa chiamare “co ‘sto segno ce ‘a fai”?
Bella panzana pure quella, un altro falso storico. 👿

Marja

I valori propagandati da Wojtila sono anti-umani perché la libertà sessuale e la libertà di non procreare fanno parte dei diritti fondamentali della persona umana. Inoltre, l’avversione di Wjtila per l’uso del condom fu davvero un atteggiamento irresponsabile, di fronte al dilagare della SIDA(AIDS), con che pensava di evitare il contagio, con le preghiere? C’è gente che ama fare sesso e che tuttavia lo vuole fare proteggendosi dalle malattie e dai concepimenti indesiderati. Se questo a voi fondamentalisti cattolici e al vostro idolo Wojtila non sta bene, fatti vostri, ma non dite che i valori che propagandate sono umani. Nello stile di vita del cristiano cattolico di umano c’è ben poco.

inhocsignovinces

la feconda amicizia con pinochet…ma tu stai male proprio…

ti consiglierei un paio di libri, quelli sì fecondi, sui rapporti chiesa-cile in quegli anni…ma sarebbe troppo per una mente così paraocchiuta come la tua!
per quella, bastano già i mille luoghi comuni che qualcuno ti ha inculcato, e che tu hai assunto quale tuo libero pensiero. Così ora sei contento nella tua beata ignoranza…beato te, davvero!
Vorrei avere ach’io dei luoghi comuni, mi risparmierei la fatuca di pensare, un lavoro che sembra non starti molto a cuore!

zumpappa

EMEL

Wojtyla non ha mai avuto un premio Nobel. Inoltre parli mischiando i discorsi e senza nessi. Scusa…

inhocsignovinces

marja , nel mio stile di vita non ci sarà molto di umano…ma nel tuo ti assicuro c’è molto di animalesco!
e mi scusino gli animai per questa offesa!

Marja

inhocsignovinces = gente come te è un pericolo per la democrazia e per la libertà , spero che tu non sia tra la classe politica e dirigente di questo paese…
Quanto alla Polonia vacci adesso, perché non ti ci trasferisci nel paese del tuo idolo Wojtila, si vive veramente bene, tanto che la maggior parte dei giovani emigra in altri paesi ! Bella liberazione, la gente ci ha guadagnato veramente tanto!

Bobbi

CHAUSESCU FECE LA STESSA IDENTICA COSA DURANTE LA SUA DITTATURA, AUMENTARE LE NASCITE PER AUMENTARE LA FORZA DELLA SUA NAZIONE…….
…… PECCATO POI CHE FU DETRONIZZATO PROPRIO DALLE MANIFESTAZIONI DI QUEI RAGAZZI CHE ERANO NATI NEGLI ANNI SUCCESSIVI A QUELLA LEGGE.
INSOMMA, HA OBBLIGATO PER DECRETO LA NASCITA DEI SUOI NEMICI.
E’ OVVIO CHE AUGURO QUESTO A CHIUNQUE VOGLIA LIMITARE LE LIBERTA’ ALTRUI, PERCHE’ E’ L’UNICA COSA CHE SI MERITA

inhocsignovinces

e tu perchè non vai a vivere in corea del nord?
una bella esperienza di vita in un paese a regime comunista potrebbe farti aprire gli occhi…

Marja

Wojtila ha avuto il premio Nobel per la pace, non perché fosse un cultore di discipline scientifiche, non ad per es. il premio Nobel per la medicina. Quindi Wojtila in materia di profilassi delle malattie veneree, di vita prenatale e di mezzi contraccettivi non aveva nessun titolo scientifico per parlare.

E, quanto a te “In hoc signo vinces”, per tua informazione fare sesso solo per riprodursi è proprio degli animali, mentre nell’uomo il sesso è una attività di natura culturale, che può essere finalizzata agli scopi più svariati, che si può modellare secondo le caratteristiche e i gusti dell’individuo. L’erotismo non esiste nel mondo animale, solo l’uomo può avere il culto del piacere fine se stesso.

Lamb of God

X inhocsignovinces

Come al solito voi Troll non sapete minimamente motivare alcuna risposta oppure cercate l’evasione con l’offesa gratuita che vi qualifica come cattolici perfetti.
Cazzi vostri, tanto l’Europa ed il tempo daranno ragione a noi …

inhocsignovinces

il culto del piacere fne a sè stesso, se solo ti fosi presa la briga di studiare, ha portato a conseguenze troppo spesso spiacevoli…evidentemente la realtà viene vista al 50% dalle persone come te!

inhocsignovinces

x lamb:

chi è stato offeso sono io, caro il mio agnello di Dio…rileggi gli interventi di marja e capirai a cosa mi riferisco!

monia

inhocsignosv: guarda che non è affatto una provocazione, solo mi domandavo come pretendi di avere credibilità se sostieni la veridicità della prova ontologica! Poi se non mi rispondi ci sarà anche qualche altro motivo… 😉

Marja

Forse il regime comunista di Polonia non era il massimo per la libertà individuale(ma paragonarlo a quello coreano mi sembra esagerato), però quello che gli è succeduto a causa di Wojtila è ancora peggio, insomma, se cadere dalla padella direttamente sulla fiamma è un miglioramento. Comunque è da dirsi che i polacchi se la sono voluta, almeno la maggior parte di loro, io ne conosco alcuni, sono dei veri fanatici della religione cattolica e di Wojtila. Però ce ne sono anche altri, tra cui una ragazza che conosco di persona, che invece hanno conservato una sana mentalità materialistica e razionale(non nel senso di animalesca, né di negatrice della dimensione spirituale dell’uomo, ma nel senso di guardare ai problemi del mondo senza mistificazioni ), purtroppo questi oggi in Polonia sono la minoranza.

Marja

Io è da una vita che coltivo il piacere fine se stesso, sono portatrice di una sana mentalità edonistica, non mi è mai accaduto niente di male, non mi drogo, non ho mai commesso reati, rispetto le leggi della convivenza civile e nella mia vita privata(che appartiene solo a me)faccio quello che più mi aggrada con persone adulte e consenzienti come me.

inhocsignovinces

monia, se vai a rileggere quei commenti io non ho mai sostenuto la veridicità della prova ontologica di sant’Anselmo d’Aosta…l’avevo solo postata perchè mi piaceva, non è detto che sostenessi che fosse vera!

x marja: di fronte al tuo andare contro l’evidenza dei fatti, non posso che alzare le mani…sei troppo ottusa per capire l’immensa opera di liberazione attuata da Giovanni Paolo II in quei paesi…offuscata da una mentalità falsamente razionalistica, perchè una persona razionale non direbbe mai ciò che stai dicendo tu!

Bobbi

hey Costantino! (ovvero CON QUESTO SEGNO _|_ VINCO)
Vacci tu in Turkmenistan!!!!
Io me ne rimango in Europa, tu va pure dai tuoi amici talebani, con loro si che ci andrai d’accordo.
Sei così ignorante da non sapere neanche che Chausescu ERA comunista, eppure ti sarebbe piaciuto…..

inhocsignovinces

tu sei così ignorante da non sapere neanche come si scrice ceausesu!

e poi, quando mai ho detto il contrario…non ho parlato proprio di ceausescu!

monia

inhocsigno: certo come no! è proprio vero che i cattolici sono bravi a rigirare la frittata! e questo non è un luogo comune ma è la realtà dei fatti. e rispondendo a qualcuno che la contestava avevi risp: vuoi insegnare la prova ontolog a me che insegno filosofia. Ma è ovvio che non ne sostenevi la veridicità,nooooooooonooo.

inhocsignovinces

ti ripeto di andare a rileggere ciò che scrissi a commento di quel copia e incolla…e vedrai che ho ragione io!

Daniele Gallesio

Inhocsignovinces:

Dici che siamo solo in grado di insultare, ma io ti ho fatto la domanda

Il fatto che la Polonia abbia cittadini illustri molto intelligenti/colti, significa che i polacchi sono tutti intelligenti/colti?

che non mi pare contenga insulti.

Per favore, rispondi?

inhocsignovinces

no, non voglio dire quello…però una nazione capace di partorire simil menti non è certo una nazione di cretinetti sempliciotti, come qulacuno ha affermato.
voglio dire, il substrato culturale è fondamentale per far sbocciare dei fiori, come quelli che ho citato, tra i quali ho copevolmente dimenticato marie curie!

monia

è per questo che ho ragione io! comunque lo potevi scrivere subito che lavevi messa solo perché ti piaceva no? Almeno ti saresti riparato dalle tante critiche che avevi ricevuto. Invece sei stato assente qualche settimana pensando che nessuno si ricordasse.. e invece.. e hai tirato fuori questa storia quando ti sei accorto che non era così! vabbè vabbè hai ragione tu cmq! Non ho mai detto tutto quello che ho detto 🙂

inhocsignovinces

vebbè monia è una questione di lana caprina…almeno con te si può parlare senza insulti, si vede che insegni filosofia!

Bobbi

SEGNO CHE VINCE
ti sei proprio imbrigliato………
dare del comunista a chi sta criticando un comunista e dire che parlavi d’altro, sei solo cattolico o fai anche il politico? Ho capito: sei buttiglione!
(ho sbagliato il nome, ok, incasso me è evidente che in dittatori comunisti antiabortisti l’esperto sei tu!)

inhocsignovinces

bobbi scusa la volgarità ma…che CAZZO STAI DICENDO?
ma chi ha parlato mai di ceausescu?

Daniele Gallesio

In hoc signo vinces:

Io interpreterei quell’affermazione sulle barzellette sui polacchi come una semplice battuta.

Non conosco la Polonia abbastanza per dire se il livello di istruzione medio del popolo sia alto o basso.
E’ vero che l’ambiente influenza la formazione, però è anche vero che esistono le elites economiche/culturali anche in nazioni dove il popolo è in maggioranza povero/incolto.
Già il fatto che i Curie abbiano avuto la possibilità finanziaria di laurearsi (cosa che ai loro tempi era da ricchi) li pone in quelle elites.

Al di là delle generlaizzazioni e delle intensioni, converrai con me che dire che l’uso del profilattico rende sterili è una colossale sciocchezza, no? 😕

Paolo

Se tolgono i contraccettivi favoriranno il coito interrotto (pecceto) la masturbazione (peccato) il sesso orale e ANALE (altri peccati)… Poi cosa faranno!? 😉

itr83

NO ai preservativi! SI all’ AIDS e agli aborti clandestini!
Robe da pazzi! Se passa questa legge la Polonia dovrebbe essere cacciata dall’Unione Europea!

Bobbi

Costantino
Ho capito! Pensavo mi stessi insultando, mentre in realtà stavi insultando Marja……
Veramente anche tu parlavi di Ceausescu! Vabbè…… come hai detto, ho ragione io

emel

@Zumpappa

>Wojtyla non ha mai avuto un premio Nobel
>

ovvio, vorrei dire!
Ma non e’ esattamente quello che si aspettavano i suoi tirapiedi 3/4 anni fa 🙂

>Inoltre parli mischiando i discorsi e senza nessi.
>

aaahhhh se lo dici te, che hai tirato in ballo la Hack senza che centrasse niente…

Vala’ bamba, metti giu il bollettino parrocchiale e rileggi quello che hai scritto tu prima di criticare (a sproposito) il senso dei discorsi altrui.
…altrimenti continua pure ad arrampicarti sugli specchi che a me diverte fare il tiro a segno con i piccioni, sai ?

inhocsignovinces

dire che l’uso dei profilattici rende sterili in senso medico è una sciocchezza, sono d’accordo…
in senso, come dire, socio-antropologico è un po’ più corretto..
premetto una cosa, e cioè che non sono granchè d’accordo con le gerarchie quando dicono che l’uso del preservativo è immorale, ma non arrivo alle conclusioni a cui molti sono portati.

MI spiego meglio: il condom è un valido metodo per fermare l’avanzata dell’AIDS nei paesi sottosviluppati, ma siamo sicuri che lo stesso obiettivo non possa essere raggiunto on altri mezzi?
Si fa tanto strepito sulle posizioni dell Chiesa in merito ai contraccettivi, non sapendo forse che essa stessa ammette i metodi contraccettivi naturali, che, se ben spiegati ed usati, non sono poi così rischiosi come si vuol far pensare.
si fa tanto strepito sulla Chiesa, e non ci rendiamo conto della politica criminale perseguita dalle case farmaceutiche titolari dei famosi cocktail di medicine capaci di sconfiggere tali malattie e che, purtroppo, per quei paesi sono troppo cari, hanno costi impossibili da sostenere.

le energie che si sprecano per i lamenti anti-papali potrebbero essere convogliati per una più proficua lotta contro queste politiche scandalose e per la conoscenza e l’approfondimento dei metodi contraccettivi naturali che, ripeto, se ben spiegati, posono essere un mezzo efficace non per l’eliminazione dell’Aids, ma per avere un controllo demografico in realtà che di questo controllo hanno un bisogno estremo.

Il Filosofo Bottiglione

i metodi naturali non sono mica tanto naturali, poichè occorre fare misurazioni e calcoli.
poi chi fa sesso solo nei periodi in cui la donna non ha ovulazione è comunque socio-antropologicamente sterile, come chi usa contraccettivi “artificiali”, se artificiali si possono chiamare il coito interrotto o l’uso di blocchi meccanici come i profilattici.
cari cattolici, forse il confine è un po’ più incerto di come lo disegnate voi.

io dico solo che se due vogliono fare sesso per puro piacere, non gli vado certo a rompere le scatole.

conclusione: la pilka dice grosse stupidaggini e la sua proposta di legge è aberrante

emel

>di fronte al tuo andare contro l’evidenza dei fatti, non posso che alzare le mani
>…sei troppo ottusa per capire l’immensa opera di liberazione attuata da Giovanni Paolo II in
>quei paesi
>

PFFFFTT… che sante stronzate galattiche.

…e i soldi Signochonces della malora ?
I SOLDI ??? Tu che straparli di comunismo e fai il mantenuto a spese dello stato, per fare le guerre (anche e soprattutto di opposizione ai regimi) lo sai che ci vogliono I SOLDI ?
Glielo hai dato tu a Solidarnosc il MARE di soldi necessario per lavorare contro il regime comunista ?

…mai sentito “Crack del banco Ambrosiano” ?
No vero ? mappensa te !

monia

i metodi naturali non sono contraccettivi perché non impediscono la fecondazione. anche la pillola o il condom non sono del tutto sicuri però non hanno un margine di sbaglio come il coito interrotto o il conteggio dei giorni fertili. solo gli sciocchi userebbero i metodi naturali x evitare una gravidanza perché hanno un margine elevatissimo di errore. e poi con il conteggio non si evita la trasmissione dell HIV

emel

…e’ un caso che la carriera di Calvi sia finita quando e’ iniziata quella di Lech Walesa ?

No, no, non pensarci troppo che mi fondi il cervello altrimenti.

grillo parlante

a fianco della Polonia e del governo polacco eletto dalla grande maggioranza del popolo dopo decenni di ateismo comunista

grillo parlante

la Polonia dovrebbe essere cacciata dalla UE?magari,io vorrei che fosse cacciata anche l’Italia

cartman666

D’altronde il Woitila, santo subito, e’ arrivato a beatificare quel “barilotto di merda” come lo chiamava affettuosamente Garibaldi, di papa mastai, un assassino tra l’altro, e la sua responsabilita’ nel fare affossare il Banco Ambrosiano, servendosi di Marcinkus, e’ una cosa risaputa,purtroppo non si e’ potuti indagare, perche’ il vaticano e’ una mafia troppo potente, pero’ si sa da chi Walesa e il suo sindacato erano finanziati.

IVAN

Un saluto a tutti.

La rivoluzionaria Rosa Luxemburg era polacca ed ebrea.A questi presunti svantaggi e pregiudizi culturali, aggiunse la sua condizione di donna rivoluzionaria tra un movimento costituito da quasi solo uomini.Ex suddita dello zar, ottiene la cittadinanza tedesca sposando un operaio socialdemocratico. Eletta al Richstag per il partito socialdemocratico tedesco, dopo la fine della grande guerra, fonda il partito spartachista. Tenta la via rivoluzionaria in Germania.Comunista, marxista e rivoluzionaria, fu ammazzata a bastonate non dai preti, ma da socialdemocratici tedeschi, nel 1919. Fu ammazzata per quello che rappresentava,e perchè lo rappresentava anche come donna.Il governo comunista e proletario,è finito per la storia, nel gennaio del 1924,con la morte di Lenin. I regimi che si sono presentati dopo sulla scena mondiale,non possono essere considerati dittature del proletariato,ma dittature e basta,borghesi nei fatti.Per quelli che si riempiono la bocca di Cristo,dico che il governo dei chierici e di altri oppressori, ha avuto 2000 anni per realizzare il Verbo.I risultati sono incisi nella carne dell’umanità.Una cosa,allora.Tra cento anni,l’umanità o sarà comunista,atea è lo stesso,o non sarà.

Un saluto internazionalista.

grillo parlante

quindi Lenin era un vero comunista,giusto?pero’ i gulag in Russia li ha creati lui per primo e non Stalin

Lamb of God

Metodi contraccettivi naturali?????

Ovvero la conta dei giorni fertili?

Ci tengo a precisare una cosetta: QUESTA PRATICA NON OFFRE ALCUNA PROTEZIONE CONTRO LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMITTIBILI.

Ma chi ti ha fatto educazione sessuale, un selvaggio del Burundi? La tua ignoranza in materia resenta il ridicolo …

Hanmar

@ inhocsignovinces
1) Mai fatto equazioni credente=cretino, nemmeno etimologiche

2) Ovviamente non conosco TUTTI i Polacchi, ma ho lavorato per parecchio tempo con molti di loro, un campione abbastanza vario di umanita’ col quale era piacevolissimo bere vodka polacca (la consiglio, la Bison) e fumare sigari, ma sconsigliabile parlare di politica e/o religione

3) Il substrato culturale e’ una emerita boiata. Il Genio non si fonda sulla statistica, altrimenti non spiegerebbero persone come quelle citate ed altre ancora. Differente il discorso se si parla di Centri di eccellenza, accademie etc etc

4) Parlare di “metodo naturale” e’ una contraddizione in termini, il metodo implica uno studio e una razionalizzazione innaturale. Tralasciamo poi la fariseaggine…

5) Il preservativo e’ al momento l’unico sistema valido per impedire la trasmissione del virus dell’HIV durante i rapporti sessuali. L’astinenza NON impedisce la trasmissione, mica puoi impedire alla gente di fare sesso, echecavolo!!!

Saluti
Hanmar

Ps: NON siamo l’unica specie che col sesso si sollazza per puro divertimento. Dimenticate i Bonobo, nostri amati cugini primati, che scopazzano allegramente nelle piu’ varie occasioni 😀

inhocsignovinces

informazione per tutti: non ho mai detto che i metodi contraccettivi naturali fermano l’AIDS.
Andate a rileggere l’intervento, sembra che non lo facciate mai!

Hanmar

@ inhocsignovinces

MI spiego meglio: il condom è un valido metodo per fermare l’avanzata dell’AIDS nei paesi sottosviluppati, ma siamo sicuri che lo stesso obiettivo non possa essere raggiunto on altri mezzi?

In effetti hai detto che e’ un metodo. Pane al pane…
Purtroppo poi debordi andando ad accusare le case farmaceutiche, cosa che peraltro mi trova d’accordo, ma che esula dall’argomento.

Saluti
Hanmar

inhocsignovinces

non esula dall’argomento, forse le tue sinapsi esulano dal resto del corpo!

Hanmar

@ inhosignovinces

Peccato, perche’ sembrava quasi che fossi disposto a ragionare coerentemente.

Che caduta di stile, che biasimo… Da oggi non sarai piu’ degno di risposta.

Sparisci, sacco di escrementi fermentati, torna nel letamaio da dove sei venuto.

Saluti
Hanmar

Lamb of God

inhocsignovinces scrive:

“informazione per tutti: non ho mai detto che i metodi contraccettivi naturali fermano l’AIDS.
Andate a rileggere l’intervento, sembra che non lo facciate mai!”

Ecco quello che hai scritto poco prima:

“Si fa tanto strepito sulle posizioni dell Chiesa in merito ai contraccettivi, non sapendo forse che essa stessa ammette i metodi contraccettivi naturali, che, se ben spiegati ed usati, non sono poi così rischiosi come si vuol far pensare.
si fa tanto strepito sulla Chiesa, e non ci rendiamo conto della politica criminale perseguita dalle case farmaceutiche titolari dei famosi cocktail di medicine capaci di sconfiggere tali malattie e che, purtroppo, per quei paesi sono troppo cari, hanno costi impossibili da sostenere.”

O confondi la contraccezione con la cura (che è da pazzi) oppure asserisci che i metodi naturali sono efficaci e sconfessi non solo i fatti ma anche il Papa.

Il Filosofo Bottiglione

ma lo sapete che al mondo ci sono dei materialisti depravati che, per godere senza fare figli, usano, con estrema cura, il metodo Ogino-Knaus?

O Pjlka, facci una bella legge per vietare le pratiche di questi pervertiti, socioculturalmente sterili!

Vassilissa

inhocsignovinces scrive:
si fa tanto strepito sulla Chiesa, e non ci rendiamo conto della politica criminale perseguita dalle case farmaceutiche titolari dei famosi cocktail di medicine capaci di sconfiggere tali malattie e che, purtroppo, per quei paesi sono troppo cari, hanno costi impossibili da sostenere.”

D’accordissimo , MA…
Ma allora perchè la chiesa NON SI METTE A STREPITARE LEI (anche lei) contro le case farmaceutiche … con nomi e cognomi però non con due frasette fumose messe qua e là. Su 100 volte che si scaglia contro i preservativi quante volte lo fa contro le politiche economiche che penalizzano i paesi poveri?
Ma se è anche a favore degli ogm, che più che disastri non han fatto!

Carlo

Comunque i cattolici mi devono spiegare ancora per quale ragione i “metodi naturali” sono meglio del preservativo. Qualunque metodo contraccettivo uno usi, vuol dire che desidera fare sesso (ergo provare piacere) senza avere figli. Questo non e’ in se peccato secondo i precetti cattolici?

E comunque non sono meno complicati del preservativo, direi anzi di piu’, oltre ad essere meno sicuri. Ma e’ proprio questo il punto no? Meno sicuri, ergo uno non puo’ scegliere quando avere un figlio. Altro che liberta’ dell’uomo tanto sbandierata dai cattolici…

Lamb of God

Fra l’altro la conta dei giorni fertili costringe la donna ad avere rapporti sessuali nel periodo in cui trae minore piacere, o almeno questo è quello che penso e chiedo alle donne presenti se quanto asserisco è vero.

Anche da questi attegiamenti si denota la forte misoginia della cultura cattolica.

inhocsignovinces

contro la teoria della misoginia cattolica, consiglio di leggere De Mulieris Dignitate, lettera apostolica diGiovanni Paolo II

IVAN

Un saluto a tutti.

I lager o campi di detenzione, non li ha “inventati” nemmeno Lenin: la prigionia degli avversari politici è una prassi antica quanto la politica. Il terrore e la violenza, hanno un ruolo nella lotta politica: la violenza è una forma di politica. E’ vero, dialetticamente, anche l’inverso. E’ per questo che il chierico di Germania può permettersi il lusso di sparlare di pace universale: ma la sua è la pace dei cimiteri, la giustificazione della guerra per la difesa dello status quo. Quindi il GRILLO PARLANTE, in questo caso non è il saggio insetto amico di Pinocchio. E’ uno dei tanti insetti che infestano il corpo vivo del proletariato e della storia dell’umanità. La Chiesa ha usato per fini politici la violenza…e non aveva bisogno di campi di detenzione, poiché i suoi avversari venivano uccisi e basta. Dove la Chiesa non ha reagito con la forza, è stata spazzata via. Qualche insetto potrà sostenere che essa difendeva la Fede. Si, se vogliamo nascondere dietro l’ideologia religiosa, la difesa di interessi molto materiali, come l’immenso patrimonio fondiario della Chiesa. Oggi dobbiamo ascoltare le litanie di questi avanzi del medio evo. Ma sono solo rantoli, echi di un passato che non vuole morire di morte naturale. Essi, infatti, sono contro l’eutanasia tanto per l’individuo quanto, in definitiva, per questa società. La politica della Chiesa, è la difesa di interessi materiali della classe dominate, che lo voglia o no. Attraverso, però, un armamentario ideologico vetusto e superato dalla storia. Tale fumo è però utile alla classe dominante e lo usa sostenendo la libertà di religione. I comunisti sono per la libertà dalla religione, ma sanno che solo abbattendo le condizioni materiali per cui essa è necessaria, ciò sarà possibile. La separazione dello Stato dalla Chiesa è un’utopia, se lo Stato sarà quello della borghesia.

Un saluto internazionalista.

Lamb of God

X inhocsignovinces

Te lo devo dire io che la strada dell’inferno è lastricata di buoni propositi? 🙂

Lamb of God

Il riferimento alla lettera di GPII è puramente casuale … 🙂

La misoginia è insita nel DNA della dottrina cattolica come lo è in quella islamica, anche se in modo differente …

inhocsignovinces

quanto sono dannosi i preconcetti…
hai mai letto la lettera apostolica in questione?

Lamb of God

No preconcetti, fatti!
Altrimenti come spiegheresti il calo vertiginoso delle religiose cattoliche? Si parla di 8.500 in meno ogni anno nella sola Europa, la verità è che non hanno MAI contato nulla nella CCAR.

Questi sono i fatti, la lettera sono parole …

inhocsignovinces

fatti interpretati molto soggettivamente…anche i religiosi maschi sono in calo!

Lamb of God

Verissimo, ognuno da la propria interpretazione e la secolarizzazione dell’Europa ne è, per me, la prima causa mentre la misoginia la seconda. Per quel che riguarda gli uomini, che calano di 1.000 l’anno, si può sempre far riferimento alla secolarizzazione ma anche alle rigidissime norme che ai giovani d’oggi vanno molto strette (dico celibato e dico tutto).
Se la CCAR vuole sopravvivere DEVE venire a patti con la modernità come hanno fatto gli Anglicani ed altre confessioni evangeliche.

Però son curioso di conoscere la tua opinione in merito.

Il Filosofo Bottiglione

i metodi naturali sono una mistificazione doppia

primo perchè fanno credere di essere una pratica non immonda (mannaggia al delirante sesto comandamento)

secondo perche fanno credere di controllare le nascite

poi, se la chiesa volesse incrementare le nascite dovrebbe vietare la televisione.
ma quella forse no, visto che tutti i giorni è in onda il papa

Pjlka, pensaci tu, facci una bella legge contro la TV

inhocsignovinces

la misoginia nella Chiesa Cattolica non esiste, ti ripeto: lo dice il Papa, lo dice lo stesso Gesù Cristo, il vero capo della Chiesa. una buona lettura dei documenti ufficiali, la vera voce della Chiesa, può aiutare in tal senso

il calo delle vocazioni è una questione complessa: le cause sono moltissiem, tra le quali la secolarizzazione, non c’è dubbio…ma non si può ridurre tutto ad una questione di compromesso.
Il messaggio evangelico è chiarissimo, non può essere annacquato…è questa la vera forza del vangelo e al tempo stesso, agli occhi di un non credente e a quelli di un credente all’acqua di rose, la sua debolezza.
Gesù l’ha detto chiaramente di essere venuto per portare scompiglio, a causa del suo messaggio non certo accomodante e neanche morbido.Ora se un giovane ritiene di avere la forza necessaria per essere un degno ministro della Parola, ben venga…se non lo è, fa bene a non fare il prete.
vedi, a mio parere la qualità della classe presbiteriale è notevolmente aumentata, sebbene le vocazioni siano in forte calo, e questo è un bene…un buon prete non fa del bene solo ai cattolici, ma anche a tutta la comunità.
Io abito in un paese in provincia di Bari, e posso testimoniarti come la funzione della Parrocchia e del parroco siano importantissimi in realtà come la mia!

Lamb of God

Anche su questo è questione di opinioni, la classe presbiteriale ha scelto l’arroccamento e mi pare che la filosofia “o con me o contro di me” non abbia mai portato benefici a nessuno, infatti le ordinazioni sono in picchiata e fra 20 anni vedremo quanti preti per abitante ci saranno, per non parlare di suore o missionari.
Tu dici che la misoginia nella CCAR non esiste, però le religiose calano col rapporto di 8.5 a 1 rispetto agli uomini, qualcosa vorrà dire …

zumpappa

Emel,
i tuoi interventi bugiardi e beffardi sono interessanti per vedere dove arrivano alcune persone ottuse e spavalde nella loro ignoranza e malfede. Prima parli di ben due premi Nobel per Wojtyla, poi quando ti dico che non ne ha ricevuto nemmeno uno mi dici che ovviamente no, non ne ha ricevuti perché non li merita. Io ti avrei fatta tornare in prima media, sia perché non sai niente, sia per imparare l’educazione, perché sei avvelenata col mondo e ti esprimi con un linguaggio lurido. Non ti scriverò più perché tu non ascolti chi non ti asseconda né rispetti le persone. Parlerò con gli altri. Certo, di te non vien fuori affatto l’immagine di un’atea libera e razionale, ma di una poverina con frustrazioni sfogate contro gli altri. Non mi sembra però che l’aggressione verbale e la chiacchiera senza logica e senza conoscenza che sia il genere di sfogo corretto. Più che un problema di fede, io vedo un problema di councelling.

Commenti chiusi.