Denunciare la stampa di bibbie e corani?

Non contengono forse passaggi violenti, intolleranti, misogini? L’idea l’ha avuta un francese di origine italiana, Salvatore Pertutti. Se ne parla sul sito Le monde pluriel. Esistono anche delle pagine scritte in un italiano un po’ zoppicante. Ma pensiamo che Salvatore non rifiuterà proposte migliorative…

67 commenti

zumpappa

Ed è così che i tempi dei processi si allungano e le persone attendono in carcere anche anni. Perché c’è sempre il litigioso del condominio che con le sue manie rallenta la giustizia.

Vassilissa

Ottima idea :lol:, bravo Salvatore.

Ma è un po’ quello che ha fatto Razionalmente sul suo sito 😉 far notare le incongruenze dei cosiddetti libri sacri.
Le idee sbocciano qua e là, si diffondono come il polline…..

JSM

Ottima idea ma realisticamente poco praticabile in Italia: vi immaginate fare una denuncia del genere, finire in tribunale e avere il giudice che decide all’ombra di una “bella” croce?
Da parte mia preferisco continuare ad affermare che quei libri contengono sciocchezze inaudite, falsità e fanatismi della peggior specie.

zumpappa

Si tratta a tutti gli effetti di un’inquisizione laica, con magari gente dell’Uaar al posto di Torquemada.

RazionalMENTE.net

zumpappa scrive: Ed è così che i tempi dei processi si allungano e le persone attendono in carcere anche anni. Perché c’è sempre il litigioso del condominio che con le sue manie rallenta la giustizia.
——-

Vero. Poi con leggi ad personam diventi vecchio e ti assegnano per un anno e mezzo ai servizi sociali. Non c’è più religione!

Comunque l’articolo mi lascia un po’ perplesso. Se la mettiamo sul piano delle denunce limitiamo la libertà di espressione e chissà quanti libri anticlericali verrebbero messi “all’indice”.

In linea di massima sono contrario a questi metodi.

RazionalMENTE.net

# Vassilissa scrive: Ma è un po’ quello che ha fatto Razionalmente sul suo sito 😉 far notare le incongruenze dei cosiddetti libri sacri.
———

Sì, ma Salvatore intende proprio denunciare dinanzi alla legge, io mi limito a denunciare dinanzi all’opinione pubblica. C’è una bella differenza.

Carlo

Se la proposta e’ ironica ben venga. La chiesa ha criticato pesantemente Il codice da Vinci e Harry Potter, perche’ gli atei non possono rispondere con questi mezzi, anche se un po’ ridicoli?

Stefano Chiaudano

Si potrebbe seguire l’esempio della Polonia (per i metodi contraccettivi) e mettere delle scritte tipo:
“Nuoce gravemente alla tolleranza”
“Istiga alla violenza”
“Crea preconcetti”

🙂

JSM

SONO D’ACCORDO CON ZUMPAPPA E RAZIO che diventerebbe una censura al contrario. no non è la via giusta.
Stefano, è una buona idea e credo che la frase giusta sia già usata: “Si tratta di un’opera di pura invenzione. Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale”

La Chiesa dice che siamo blasfemi? Rigiriamo la frittata dicendo quel che pensiamo del loro sciocco libro…

Daniele Gallesio

Se gli Intelligent-Design-isti si sono premurati di far appiccicare per legge sui testi evoluzionisti un avviso che dice L’EVOLUZIONE E’ SOLO UNA TEORIA, non vedo perché loro dovrebbero rimanere liberi di stampare le loro bibbie senza l’etichetta LA CREAZIONE E’ SOLO UNA TEORIA.

Vassilissa

La scritta giusta potrebbe essere:
NON E’ DIMOSTRABILE CHE QUANTO SCRITTO IN QUESTO LIBRO SIA STATO DETTATO DA DIO.

RazionalMENTE.net

Stefano Chiaudano scrive: Si potrebbe seguire l’esempio della Polonia (per i metodi contraccettivi) e mettere delle scritte tipo:
“Nuoce gravemente alla tolleranza”
“Istiga alla violenza”
“Crea preconcetti”
——

NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE MENTALE. TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI E DEI CREDULONI 🙂

E’ un libro che i librai onesti dovrebbero mettere nel reparto “favole per adulti”. Ma anche nel reparto horror andrebbe bene, vicino ai libri di Stephen King.

Daniele Gallesio

Approvo la mozione Vassilissa con il seguente emendamento: “ISPIRATO” in luogo di “DETTATO” (quello dettato parola per parola è il Corano, i cristiani si sono riservati liberà di manovra dichiarando i testi sacri solamente ispirati dal Capo, così il sottocapo di turno li interpreta)

RazionalMENTE.net

Io non la metterei sul piano delle dimostrazioni, non siamo in ambiente matematico. No, io scriverei grande grande sulla copertina con caratteri in oro: “ATTENZIONE, QUESTO LIBRO CONTIENE LA VERA AUTENTICA PAROLA DI DIO”. Almeno così la gente avrà chiaro il concetto che il libro non è diverso da quelli di Scientology e new age varia. Eventualmente abbinerei alla Bibbia un sacchettino con del sale da mettere in un bicchiere d’acqua al buio per vedere se si scioglie.

zumpappa

Io ci so, ma mettiamolo anche in tutte le opere ideologiche dal Capitale in poi: ATTENZIONE: OGNI ANNO IL COMUNISMO FA PIU’ VITTIME DEL FUMO E DEGLI INCIDENTI STRADALI. E non è una balla!

zumpappa

O forse è l’antipropaganda religiosa che fa più vittime che mai: era libera ell’URSS, come da Costituzione, e minchia mia se la legge l’hanno applicata!

ettore alfieri

E bravo Salvatore!!! “SALVATORE?” mah, strano nome per un ateo…oops scusate dimenticavo che lui è stato “generato” da una famiglia cattolica e non è “credente” dall’età di
8 anni. Precoce. Il bambino prodigio dell’ateismo internazionale. Peccato debba portare la “croce” di quel nome tanto caro al cattolicesimo. Viva il “Salvatore”.
Tutti per uno, uno PERTUTTI.

JSM

zumpappa, zumpappa…
Il comunismo avrà pure combinato i suoi disastri ma non è certo dal pulpito cristiano che si può giudicare.
Se parliamo di derubare, schiavizzare, torturare e uccidere, dobbiamo solo inchinarci ai portatori del libro e della croce….

monia

ettore alfieri: noto che per te i nomi sono fondamentali! Secondo la tua logica uno dovrebbe basarsi su come si chiama per pensare qualcosa? Un ateo non può essere ateo perché ha la parola dio nel suo nome? Vi piacerebbe..

Vassilissa

Sa Alfieri il nome non lo scegliamo mica noi, a volte ci tirano dei brutti scherzi:
Catena, Oronzo, Trifone, Genuflessa, Addolorata, Oleobliz, Geiar (JR) Daigoro… ecchedobbiamo fà 🙄
Facciamo scegliere il nome al compimento della maggiore età?

Emilio Gargiulo

Ignorate i troll. Non dategli cibo. Non rispondete ai messaggi. I troll non sono capaci di pensiero articolato. Affermano solo il contrario di ciò che vorrebbe il buon senso, e non portano mai prove.
Non sprecate banda. Ignorateli.

Daniele Gallesio

Ma poi detto da un cattolico che porta il nome pagano Ettore… 😉

Sarà invidioso perché avrebbe voluto essere chiamato lui Salvatore, Gabriele, Raffaele, etc…

Se il nome per te è tanto importante, puoi cambiare il tuo all’anagrafe.

Lamb of God

Sarebbe già una conquista se ci facessero scegliere il battesimo in maggiore età, se così fosse al giorno d’oggi in quanti si ciuccerebbero sto sacramento? Il 10-15%??

Diego

Che tristezza ! E pensare che sicuramente quasi tutti eravate cattolici ! Ma è’ piu’ forte di me : non credo che gli atei esistano, siete solo dei credenti incazzati, altrimenti non passereste ore a parlare di qualcosa che non esiste. In quel caso sareste veramente da internare !!!

monia

Diego mentre tu passi ore a parlare di ciò che non capisci o conosci. Scusate ora me la smetto di rispondere ai troll

Paolo

Diego:
non passereste ore a parlare di qualcosa che non esiste. In quel caso sareste veramente da internare !!!

Non si passan ore a parlar di dio, che non esiste, ma della Chiesa Cattolica e le sue ingerenze… e purtroppo queste esistono!;)

zumpappa

Sì Paolo, ma fossi un comuni…un ateo UAAR ti direi: noi parliamo di Dio e di religione con lo stess scrupolo con cui un medico parla di una malattia: cè un paziente da curare e un contagio da arrestare.
L’obiezione te la faccio io perché le loro spesso son meno incisive…

Il Filosofo Bottiglione

l’idea di denunciare non mi piace, sa di censura; l’idea di denunciare in senso di sputtanare invece mi piace molto.
bella anche l’idea dell’etichetta.
io scriverei PAROLA DI DIO, NON PRENDERE ALLA LETTERA. non si sa mai…

RazionalMENTE.net

# zumpappa scrive: Io ci so, ma mettiamolo anche in tutte le opere ideologiche dal Capitale in poi: ATTENZIONE: OGNI ANNO IL COMUNISMO FA PIU’ VITTIME DEL FUMO E DEGLI INCIDENTI STRADALI. E non è una balla!
———

I cattotroll su questo ed altri siti contrappongono sempre il cattolicesimo al comunismo, si vede che sono tutti fascisti.

C.V.D.

Diego

Paolo,

siete dei paranoici, ma non avete altro da pensare. Ho tanti amici atei i quali semplicemente si fanno gli affari loro, e nessuno gli impedisce di farlo. Ma veramente date tutto questo potere ad uno staterello cosi’ minuscolo ? Ma sei sicuro poi che ha veramente questa capacità di condizionamento ? Ma poi condizionamento di che, se in Italia ciascuno si fa i cavoli suoi e i praticanti sono diventati una minoranza, e dieci milioni di Italiani vanno dai maghi, astrologi e operatori dell’ occulto ? Ma la cosa interessante e che tra di loro ci sono tanti che come voi si dichiarano atei razionalisti, come nell’ ottocento, secolo dei lumi o presunto tale, dove in tutti i salotti illuminati si facevano le sedute spiritiche !
Ma non fatemi ridere !

zumpappa

Razionalmente

non è rifugiandosi in un sofisma che si cambia la realtà.

Diego

Monia,

allora illuminami, se sono un TROLL qui sono un diverso, e allora ? Dove è finita tutta la vostra apertura mentale se subito ghettizzate chi non la pensa come voi ? Non è la cosa che rimproverate ai cattolici ? Il fatto è che voi anticlericali quando trovate una persona che vi sa rispondere vi dissolvete, è stato cosi’ e cosi’ sarà sempre ! E vorreste far abrogare il concordato ? Mi fate solo ridere !!!

zumpappa

Si, ma i credenti ti scomunicano nel nome di un errore, gli atei ti escludono nel nome della verità!

zumpappa

I non credenti son creduloni quanto i credenti, ma la differenza è che la loro superstizione è non-teistica. E’ la materia che ha un qualcosa di ancora non determinato… E’ un neopanteismo forse.

zumpappa

parlando di creduloni intendo ciò che diceva Diego, cioé chi va dai maghi, cerca spiriti o si tocca le palle (già ne parlai in riferimento ad accademici)

emel

@Diego

>Il fatto è che voi anticlericali quando trovate una persona che vi sa rispondere vi dissolvete,
>è stato cosi’ e cosi’ sarà sempre !
>

AMEN COGLIONE.
…a proposito chi era “la persona che ci sa rispondere” ?
…cos’era il tuo un indovinello ? Io non l’mica capito, sai ?

monia

diego che sei un troll si evince dal tuo post. hai detto che passiamo il tempo a parlare di dio, e a me non risulta. noi parliamo della chiesa, del papa, e del fatto che questi signori vogliono imporre le loro ideologie allo stato italiano che è laico e composto anche da non cattolici. ora ti è più chiaro?

emel

@Zumpippa

>parlando di creduloni intendo ciò che diceva Diego, cioé chi va dai maghi, cerca spiriti
>o si tocca le palle (già ne parlai in riferimento ad accademici)
>

anche tu hai il mago Ratzinger, no ? Credi nello spirito (santo)
Non ti tocchi le palle, questo no.
Ma e’ una questione, direi… fisica piu’ che metafisica.
…pero’ se vuoi ti presto la pinzetta delle sopracciglia cosi’ puoi farlo finalmente anche tu. LOL

>E’ un neopanteismo forse.

AHAHAHAH 🙂 “un neopanteismo”, sei proprio una macchietta, pippa.

…si chiama “FARSI I CAZZI PROPRI” ! altrocheneopanteismo…

monia

E poi il fatto che ancora non l hai capito dimostra che parli di ciò che non conosci e non comprendi. perciò il mio post aveva senso mentre il tuo no

zumpappa

Certo emel, che a giudicare dalle tue espressioni liguistiche, ti lavi i denti con Mister Verde.

zumpappa

O forse sotto la tua capigliatura si nasconde una discarica abusiva…

monia

zumpappa:”ancora una volta lascio spazio a voi luminari” beh se non sai rispondere fai bene.

Diego

EMEL

CHE RAFFINATEZZA DI RAGIONAMENTO, TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI ! FATTELI PURE I CAZZI TUOI COME DICI, SOLO QUELLO TI E’ RIMASTO, EVIDENTEMENTE E’ LA TUA MISSIONE NELLA VITA , IL TUO VANGELO. SOLO CHE IN QUESTO CASO E’ LA TRISTE NOVELLA !!!
AMEN INFELICE !!!

Diego

MONIA

PARLARE DELLA CHIESA PER UN CREDENTE E’ PARLARE DI DIO, QUESTA DISTINZIONE NON ESISTE. ATTACCARE LA CHIESA E’ ATTACCARE CHI L’ HA FONDATA, POSSIBILE CHE NON LO CAPISCI ? INSULTARE E DENIGRARE LA CHIESA E’ COME RIPETERE L’ OLTRAGGIO E LO SCHERNO DI CUI FU VITTIMA GESU’ CRISTO, PERCHE’ LA CHIESA E’ IL SUO CORPO.
GLI APETITI LAICISTI SONO INSAZIABILI, VORRANO SEMPRE DI PIU’, FINO ALLA DISTRUZIONE DELLA CHIESA STESSA, ALTRO CHE STORIE, PERCHE’ DIETRO DI ESSI VI SONO LOBBY E INTERESSI CHE VEDONO NELLA CHIESA L’ UNICO NEMICO CAPACE DI FARGLI FRONTE. ECCO PERCHE’ LA VOGLIONO DISTRUGGERE, E VOI RISCHIATE, ANCHE SE IN BUONA FEDE, DI ESSERNE COMPLICI ! ALTRO CHE INGERENZE DELLA CHIESA, SVEGLIATI !!!

monia

Forse sei tu che non capisci. Per noi parlare della chiesa non significa parlare di dio perché dio è una mera intenzione e non esiste. Lo spero davvero che il laicismo distrugga la chiesa.

zumpappa

Ma la distinzione non c’è nemmeno per loro. Ma non esiste in tante altre cose, almeno per molti fra loro che non hanno idee chiare. Riguardo alle lobby, i comunisti si son sempre arricchiti col potere, portando via la ricchezza ai capitalisti ma guardandosi bene dal distribuirla agli operai. Rigardo alle persone qui, son gente comune come me, ma forse un tantino ingenui. Qualcuno nervosetto… Comunque ingenui, ma…non sempre in buona fede. E infatti solo alcuni obiettano costruttivamente e razionalmente. Gli altri graffiano e basta.

monia

Di interessi economici la chiesa è esperta. Oltre a non rispettare il concordato pretende lo stesso l otto per mille e i finanziamenti vari e poi pretende di interferire nella vita politica di tutti gli italiani . vergogna

Il Filosofo Bottiglione

i cattolici usano con troppa disinvoltura il concetto di “credulone”.

credere che uno abbia le stimmate, che qualcuno abbia compiuto dei miracoli migliaia di anni fa o che la madonna svolazzi qua e la come un uccello migratore, questo si è da creduloni.
credere che un piattino si possa muovere perchè spinto da una mano eterea o voci emergano dall’aldilà è pure da creduloni.
credere che un mago ti possa predire i numeri al lotto è addirittura da imbecilli.

diversa è la sfera della religiosità che che può essere così profonda quanto impalpabile ed è assolutamente personale.

la bibbia è una raccolta di mitologia, interessante in quanto tale e ampiamente sfruttata da questo o quel potere religioso.

il problema di cui spesso si discute in questo sito è il vaticano, che non c’entra niente con la religiosità

monia

zumpappa se ti riferisci a me io ho le idee molto chiare, non preoccuparti. E comunque ateo non significa comunista e non tutti gli atei sono comunisti. E poi quello nervosetto sembri tu, che vieni su un sito ateo perché ti piace essere insultato..

Sagredo

@Diego

siete dei paranoici, ma non avete altro da pensare. Ho tanti amici atei i quali semplicemente si fanno gli affari loro, e nessuno gli impedisce di farlo.

Io conosco dei credenti che semplicemente si fanno i fatti loro. Tu come mai invece vieni a scrivere messaggi su questo blog?

Ma veramente date tutto questo potere ad uno staterello cosi’ minuscolo ? Ma sei sicuro poi che ha veramente questa capacità di condizionamento ?

In Italia ci sono pochi veri cattolici e molti cattolici-si-fa-per-dire. I primi sono certamente influenzati dai vertici della Chiesa, dato che riconoscono l’autorità del Papa. I secondi pure lo sono, anche se in misura minore. In genere tendono a dar retta alla Chiesa nelle cose che non ledono i loro interessi personali.

[…] e dieci milioni di Italiani vanno dai maghi, astrologi e operatori dell’ occulto ? Ma la cosa interessante e che tra di loro ci sono tanti che come voi si dichiarano atei razionalisti, come nell’ ottocento, secolo dei lumi o presunto tale, dove in tutti i salotti illuminati si facevano le sedute spiritiche !
Ma non fatemi ridere !

Cosa c’entriamo noi? Ti risulta che qualcuno di coloro che scrivono su questo blog va dai maghi?

nihil84

Per zumpappa e Diego:
Se volete obiettare costruttivamente e razionalmente senza passare da troll, imparate a postare senza mandare messaggi multipli e senza urlare (caratteri maiuscoli) inzozzando il thread e rendendolo di difficile lettura

Diego

MONIA

SEI UN’ ILLUSA, LA CHIESA NON SARA’ MAI DISTRUTTA, PERCHE’ DIO NON PUO’ ESSERE DISTRUTTO. GESU’ LO HA DETTO 2000 ANNI FA ” LE PORTE DEGLI INFERI SU ESSANON PREVARRANNO”. LA PROFEZIA E’ DOPPIA, SIA PERCHE’ LA CHIESA ANCORA NON ESISTEVA, SIA PERCHE’ COME POTEVA SAPERE CHE SAREBBE ARIVATA FINO AI GIORNI NOSTRI ? GIA’ E’ DIFFICILE FARE PREVISIONI SU CIO’ CHE ESISTE, FIGURIAMOCI PER CIO’ CHE ADDIRITURA NON ESISTE ! IN OGNI CASO E’ GIA’ UN MIRACOLO CHE SIA SOPRAVVISSUTA ALLE MISERIE DEI SUOI MEMBRI !
IN QUANTO A QUESTO LAICISMO, SI DISTRUGGERA’ DA SE STESSO, PERCHE’ NON PROPONE LA LIBERTA’ DI COSCIENZA, MA LA DISTRUZIONE DI ESSA, E IN QUANTO FONDATO SU QUESTA CONTRADDIZIONE IMPLODERA’ SU SE STESSO, PERCHE UNA TALE IDEOLOGIA NESSUNO LA VORRA’ PORTARE AVANTI .NON E’ PIU’ LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO, MA SEMPLICEMENTE LIBERO STATO . I CONTI NON TORNANO !!!

Diego

SAGREDO,

IL FORUM A QUANTO PARE E’ APERTO A TUTTI, QUINDI DOVE STA IL PROBLEMA ? ANZI NON DOVREBBE ESSERCI UN ARRICCHIMENTO RECIPROCO ? E POI NON TI ANNOIERESTI A NON ESSERE MAI CONTRADDETTO ? O TI DA FASTIDIO ?

Diego

NIHIL 84

MESSAGGIO RECEPITO, MA QUALCUNO CHE HA VOGLIA VERAMENTE DI DISCUTERE C’ E’ ? LO STO ANCORA ASPETTANDO

Sagredo

@Diego

allora illuminami, se sono un TROLL qui sono un diverso, e allora ? Dove è finita tutta la vostra apertura mentale se subito ghettizzate chi non la pensa come voi ? Non è la cosa che rimproverate ai cattolici ?

Il troll non è chi la pensa diversamente.

(da Wikipedia):

per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

Ci sono alcuni frequentatori di questo blog che normalmente non portano argomenti ma si limitano a scrivere delle invettive contro chi non la pensa come loro. Costoro io li considero troll. Di solito scrivono invettive contro noi atei e agnostici, ma è capitato anche qualche troll di segno contrario.

Sagredo

@Diego

PARLARE DELLA CHIESA PER UN CREDENTE E’ PARLARE DI DIO, QUESTA DISTINZIONE NON ESISTE.

— PUNTO PRIMO —

Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

In un messaggio precedente tu critichi gli atei in quanto parlano di qualcosa che per essi non esiste.

La risposta è molto semplice. Che Dio esista o no, sicuramente l’idea di Dio esiste.

Dio, se, come noi pensiamo, non esiste, non può avere alcun effetto sulla realtà.

Ma l’idea di Dio ha notevolissimi effetti sulla realtà. Influenza pesantemente il comportamento di un gran numero di persone. In nome di Dio si fanno persino delle guerre.

Quindi non è fuori luogo occuparsi dell’idea di Dio anche se non si crede in Dio.

— PUNTO SECONDO —

Anche per un credente dovrebbe esserci una distinzione tra Dio e la Chiesa. Dio, se c’è, non commette errori. La Chiesa sì.
Anni fa, Giovanni Paolo II chiese perdono a Dio per gli errori “dei figli della Chiesa”, cioè per gli errori della Chiesa.

ATTACCARE LA CHIESA E’ ATTACCARE CHI L’ HA FONDATA, POSSIBILE CHE NON LO CAPISCI ? INSULTARE E DENIGRARE LA CHIESA E’ COME RIPETERE L’ OLTRAGGIO E LO SCHERNO DI CUI FU VITTIMA GESU’ CRISTO, PERCHE’ LA CHIESA E’ IL SUO CORPO.

Posto che Gesù sia esistito e che avesse intenzione di fondare una Chiesa, non è detto che questa Chiesa sia come lui l’avrebbe voluta.

Sagredo

@Diego

IL FORUM A QUANTO PARE E’ APERTO A TUTTI, QUINDI DOVE STA IL PROBLEMA ? ANZI NON DOVREBBE ESSERCI UN ARRICCHIMENTO RECIPROCO ? E POI NON TI ANNOIERESTI A NON ESSERE MAI CONTRADDETTO ? O TI DA FASTIDIO ?

Nessun problema e nessun fastidio. Condivido quanto dici.

Ho solo risposto alle seguenti cose scritte da te:

siete dei paranoici, ma non avete altro da pensare. Ho tanti amici atei i quali semplicemente si fanno gli affari loro, e nessuno gli impedisce di farlo.

Se noi siamo paranoici in quanto manifestiamo le nostre idee su un blog, come mai tu pure manifesti le tue idee su un blog?

Lorenzo

scusate, ma qual è questa Chiesa di Dio di cui farneticano i troll? Perché dovrebbe essere quella cattolica e non quella luterana svedese, o anglicana, o la melchita, che pratica l’infibulazione sulle bambine, o la Metropolitan Community Church, che benedice le coppie gay? E perché la “vera chiesa” non dovrebbe essere il Mazdeismo, o l’Islam sufi, o il Taoismo? O forse queste “chiese” sono tutte vere? Ma allora perché non dicono le stesse cose, anzi spesso si contraddicono?
Si finisce sempre lì: ciascun credente pensa che il suo “amico immaginario” (ovverosia il dio, o gli dei) sia l’unico che esiste e che tutti gli altri siano in errore. Insomma, vede la pagliuzza nell’occhio del suo vicino, e non vede la trave che ha davanti agli occhi (nel caso dei cattolici: “il” trave, nel senso di quello con le scarpette rosse).

Lamb of God

Hai dimenticato il Flying Spaghetti Monster!

Cmq io sto con i Valdesi ed a loro do l’8×1000, naturalmente sono Ateo ma rispetto chi mi rispetta e loro, a differenza di moltissimi altri, lo fanno con i FATTI.

monia

Diego ti contraddici io ho detto che speravo che il laicismo distrugga la chiesa perché sei tu che lavevi sostenuto. lilluso sei tu che credi alle cavolate che ti vengono propugnate da un arteriosclerotico in sottana bianca. Ma tanto è inutile parlare con te non sai argomentare razionalmente

Commenti chiusi.