Agrigento: «Era posseduto dal diavolo, l’ho accoltellato»

«L’ho fatto perchè me lo ha detto Dio. Mio figlio era posseduto dal diavolo». È quanto ha detto Marie Auguste Tineke Stevening, 23 anni, la donna che domenica ha accoltellato alla gola il suo piccolo Daniel di appena sei mesi davanti al gip del Tribunale di Agrigento Walter Carlisi che l’ha interrogata oggi per l’udienza di convalida. Maria Auguste Tineke Stevening ha anche ammesso di avere colpito il bimbo al collo con un coltello a serramanico ed ha confessato di detenere la droga trovata in casa sua, circa 500 grammi, tra hashish e marijuana, per fini di spaccio.
Il gip non ha convalidato il fermo, ma per una mera questione procedurale, non sussistendo più il pericolo della fuga. Ha disposto, però, su richiesta del pubblico ministero Adriano Scudieri, il ricovero della donna in una struttura psichiatrica carceraria. Con ogni probabilità sarà tradotta a Castiglion delle Stiviere in provincia di Mantova, in un centro di detenzione che già ospita altre madri responsabili di aggressioni nei confronti dei loro figli. Il legale della donna, Silvio Miceli aveva chiesto, oltre all’effettuazione di una perizia medica per valutare le condizioni psicologiche della donna, gli arresti domiciliari presso una struttura di assistenza.

 Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

56 commenti

Barbara Monea

Chissà perchè quando qualcuno vuole passare per “incapace di intendere e di volere” per evitare il carcere invoca apparizioni e voci divine, mentre se qualcuno asserisce seriamente di aver visto e sentito le entità viene santificato.

monia

Secondo me anche Ratzinger è posseduto dal diavolo, perciò non si offenderà se lo accoltello, faccio un favore all’ umanità! E poi me lha detto la madonna quando mi è apparsa ieri sera..

Marja

Ecco questo è il secondo caso, adesso è Dio stesso a dimostrarsi favorevole all’infanticidio! Qualche mese fa, se non mi ricordo male un tizio ha accoltellato la figlia di pochi mesi perché glielo ha ordinato la madonna! Dopo queste evidenze la Chiesa, a maggior ragione, deve assolutamente modificare le sue tesi in materia di aborto, se Dio ordina ai genitori di uccidere i propri figli quando sono persone, figuriamoci se è contrario all’espulsione dall’utero di materiale umano vivente ad uno stadio di totale informità.

enrico

Veramente da ridere! Brava Marja, gran senso dell’umorismo! Riuscire a scherzare su cose del genere è davvero una dote rara! A me si accappona la pelle, a voi viene da ridere…boh!

Kaworu

ma com’è che alcuni che “sentono il diavolo” finiscono in galera e altri invece sotto le mani di amorth e la sua ciurma di cialtroni?

(anzichè da qualche bravo psicologo o psichiatra)

Steve

Qualche anno fa un altro bambino, non ricordo dove, venne ucciso a botte dai genitori con questa scusa

Marja

E’ questo il punto, siamo proprio sicuri che la fede nella religione e in particolare in quella cattolica renda le persone migliori? Perché è questo il punto di forza dei teo-dem e dei teo-con, che la religione è utile per mantenere l’ordine e l’incolumità dei cittadini nella società, ma episodi del genere ci dimostrano che la religione non modifica i comportamenti delle persone, al massimo suggerisce loro soltanto delle strane giustificazioni. Il vero motivo è quel padre, come anche quello che è stato ispirato dalla madonna, non ce la faceva più a sopportare i piagnistei e/o i capricci del figlio e non aveva abbastanza risorse economiche per prendersi una bambinaia o per trasferirsi in un altra casa. Così, guarda caso dio o la madonna gli hanno suggerito una soluzione, certo non la più intelligente…

monia

che differenza c’è fra questa pazza, o finta pazza e teresa d’ avila o qualche altro mistico? Forse che ancora la schizofrenia non era stata riconosciuta come una malattia mentale 🙂

Marja

Forse quest’uomo, se avesse visto lo spot dei condoms zazoo, che va in onda in Olanda, dove si vede un bambino indemoniato che minaccia di mettere sottosopra un intero supermercato perché il giovane papà non voleva comprargli una confezione di caramelle, dove ad un certo punto lo speaker dice “USE CONDOMS” mentre si inquadra la faccia desolata del ragazzo, ecco insomma se avesse usato il condom lui non sarebbe diventato un assassino e non sarebbe stato ucciso un bambino, ma tant’è in Italia il tasso di natalità è troppo basso, solo 1.3 figli per donna, bisogna invogliare la gente a riprodursi, anche se la gente non ne ha alcuna voglia, e questi poi sono i risultati…

statolaico

Che dire? Questi sono criminali, criminali da rinchiudere in galera. Non importa la giustificazione che il pazzo criminale adduce: che glielo abbia ordinato dio, grande puffo o il suo verme solitario, poco importa. Incapace di intendere e di volere si, forse, tutt’altro. Comunque in galera.

mstatus

Al di là della vicenda umana che rattrista, mi scappa una considerazione. E’ un caso di “mimesi”, la colpa è sempre di qualcun altro, il capro espiatorio. Un bambino piange, perchè ha fame, o altro, e via. Non è colpa mia me lo ha ordinato dio perchè era il diavolo. La follia, ed anche la credulità, non ha limiti! Tipico caso di “mimesi” quotidiano è quello di P.Livio Fanzaga: la colpa di tutti i mali del mondo è satana, il maligno che impera sul mondo. Dai oggi, dai domani, magari qualcuno crede che il vicino di casa o altro sia il diavolo e lo fa fuori….

monia

Padre Livio mi ricorda i testimoni di geova che per ogni fatto che giudicano negativo incolpano satana e annunciano la fine del mondo “perché satana domina il mondo e dio (che è buono!) distruggerà tutto”

Enrico Bacciardi

Almeno nessun ateo, anche il peggio assassino della terra, non giustificherà mai le sue malefatte attribuendo l’ispirazione a spiriti maligni, diavoletti, dio o fesserie del genere.

per Marja: SIA CHIARO CHE “Enrico” ed “Enrico Bacciardi” non sono lo stesso utente!
Io solitamentr apprezzo i tuoi commenti e mi ci trovo d’accordo.

cartman666

Se vi ricordate anche l’avvocato di una delle bestie di satana, arrivo’ a chiedere in tribunale la testimonianza di un esorcista, per cercare di dimostrare che i suoi clienti fossero posseduti,e quindi incapaci di intendere e volere. Fortunatamente questa richiesta fu respinta, e se fossi il presidente dell’ordine degli avvocati,avrei fatto radiare quel cialtrone.
La cosa che mi fa arrabbiare e’ se qualche assassino, ascolta metal, tutti a tirarci merda addosso, quando ci sono assassini fanatici religiosi, nessuno si azzarda a dire una parola contro la religione.

Rosalba Sgroia

Questi si chiamano Deliri…
Ci sono molto Deliri…che sembrano seguire un ragionamento ( ovviamente non logico)
cioè ragionamenti che poggiano sul nulla…

Poi ci sono le esperienze deliranti e spesso da queste nascono le cosiddette “visioni” .
Mi è capitato molte volte, quando prestavo servizio da tirocinante in un centro di salute mentale, di assistere a scene di persone che avevano queste esperienze…allucinazioni a raffica in stato di estasi e anche angoscia : sentivano che si stava avvicinando la fine del mondo, vedevano angeli, demoni…un caos!!

grillo parlante

il diavolo esiste eccome,la prova e’ l’esistenza di questo sito

Bruna Tadolini

Siete superstiziosi? colpa della dopamina! Lo rivela uno studio riportato sulla rivista “New Scientist”
Avvistare UFO è una sindrome. Lo sostiene uno studio dell’Università di Londra pubblicato sulla rivista “Cognitive Neuropsychiatry”
eccc…..
La metafisica è fisica! e come nella fisica c’è la salute e la patologia…….

statolaico

A cartman666: Il caso che tu hai ricordato, mi ha fatto riflettere: quell’avvocato era una volpe, non un cialtrone. Pensateci: se avesse ottenuto quello che chiedeva (un esorcista in aula che confermasse la possessione demoniaca degli imputati, un po’ come un perito di qualche disciplina, un esperto balistico per esempio), i giudici non avrebbero potuto fare altro che dargli ragione a meno che non mettessero in discussione la religione cattolica stessa. Furbo! D’altra parte perchè “i maghi” sono tollerati dallo stato? Perchè la loro “professione” non viene messa fuori legge (in pratica questi sono autorizzati a truffare)? Perchè io domani posso aprire una partita iva, pagare le tasse e mettere su un cartello con scritto “studio del mago cipolla” e lo stato non troverebbe nulla da eccepire? Ma perchè se lo facesse creerebbe un precedente “pericoloso” che potrebbe mettere in discussione PERSINO i preti, pensate! E non si può. No proprio. 😉

Marja

comunque la chiesa crede ai visionari di madonne solo quando la madonna si lamenta degli aborti, come quella di Me(r)diugorie, invece quando la madonna o dio in persona istigano la gente all’infanticidio, si defila…

Lorenzo

il diavolo esiste eccome, la prova è l’esistenza della chiesa cattolica!

Johnny Golgotha

Altro che demoni e dei, questa sciroccata avrà ammazzato il bambino per chissà quale fisima da tossica, ed avrà evocato visioni mistiche sperando nella seminfermità mentale, perchè c’è ancora chi giudica il manicomio meno duro del carcere…hehehehe…povera stronza…

Avete notato la sottile strategia dei telegiornali filocattolici, che hanno messo la notizia di una madre convivente ed infanticida subito dopo le ultimissime sui Dico?

Lamb of God

La mia concittadina Wanna Marchi è diventata miliardaria truffando in questo modo e vedrete che la farà franca, visto che al processo è difesa da quel volpone di Cataliotti.
Dopo tutto anche lei proponeva una religione parallela …

civis romanus sum

Vi segnalo un blog che è una vero insulto all’intelligenza umana http://www.mysterium.blogosfere.it
tenuto da un tal fabrizio falconi che opportunamente cassa ogni intervento che demistifica o sputtana i suoi post impregnati di incenso . Fa il bello ed il cattivo tempo a suo piacimento sostenuto da una cricca di suore e leccaculo di prete vari, d’altraparte il blog è suo , ma se si apre al pubblico un blog bisogna saper accettare anche le critiche . Se volete andate ed appestatelo di mail come fanno i suoi compagni di merenda nei blog tenuti da atei e razionalisti.

giovanni

Secondo me tutte le religioni sono delle droghe. E quindi più che in manicomi o in galera i credenti (creduloni) dovrebbero essere (de)portati in centri di recupero dalle tossicodipendenze. Un classico esempio di credulone mangiapanzane, adoratore di imeni femminili (la madonna vergine) di angeli che volano, ecc. ecc. è il suddetto grillo parlante, che farebbe bene a non frequentare questo sito di gente razionale e che andasse a sfottere da un’altra parte.

Hanmar

@ civis romanus sum

Il link e’ errato, quello corretto e’ mysterium.blogosfere.it, senza www
E’ realmente una sacrestia densa di incenso e fumi, dove tutti si lodano e imbrodano vicendevolmente, quasi disgustoso 😛
Tu pero’ potevi entrare meno a gamba tesa…

Saluti
Hanmar

RazionalMENTE.net

A me è apparso un enorme scoiattolo rosa con cravattino nero e mi ha detto che è lui il vero Dio e che Ratzinger è un impostore. In una visione celestiale (dovuta forse alla peperonata di ieri sera) ho visto un uomo vecchio e veramente brutto, vestito di bianco con mantellina rossa e cappellino rosso e scarpe di Prada… rosse… che veniva attinto da colpi di arma da fuoco e frecce dei pellirossa. Poi arrivava Rin-tin-tin insieme al caporale Rusty e mentre il caporale lo teneva fermo, il cagnaccio sbranava quel misero uomo vestito da carnevale in tempo di quaresima. COSA AVRA’ VOLUTO DIRE?

Ely

se sei un cappone ti si accappona la pelle… se poi non hai senso dell’umorismo devi essere un cappone cristiano, tipo Savonarola, razza pregiata

Enrico Greco

ho dato un’occhiata al blog di quel fabrizio… vi prego di non farmelo conoscere altrimenti divento anch’io posseduto e lo accoltello…

Bruna Tadolini

Che il cervello faccia degli scherzi è arcinoto a tutti. Fatti “normali” come la febbre che causa il delirio, o l’ingestione di droghe che causa allucinazioni, o patologie (i cosidetti…. matti)…….ricordate il matematico di “A beautiful mind”?
Fino all’avvento della scienza tutto questo aveva a che fare con il metafisico, con gli spiriti e con Dio. In alcune tribù si sa che gli sciamani, per avere le visioni si drogavano …..
Ma è arrivata la scienza a chiarire tutto questo ed ovviamente, le religioni ed i loro adepti fanno fatica ad accettare tutto questo.

E la fatica ched fanno è giustificatissima. Infatti lo spiritualismo, che volenti o nolenti noi tutti abbiamo (e che alcuni cercano disperatamente di reprimere…), è stato uno strumento evolutivo, come l’amore e la paura. E’ servito all’uomo per sopravvivere/convivere/accettare nel mondo in cui viveva. E’ stato quindi evolutivamente utile. E’ adesso che non serve più, anzi fa danno!!!!

Daniele Gallesio

Ci vorrebbe un bravo psichiatra.
Come questo.

(Se non si apre il video nel browser, tornate a questa pagina e cliccate col tasto destro sul link soprastante e scegliete “salva destinazione con nome” o equivalenti (“save target as” etc) per scaricarlo sull’hard disk)

Daniele Gallesio

civis romanus sum scrive:

Se volete andate ed appestatelo di mail come fanno i suoi compagni di merenda nei blog tenuti da atei e razionalisti.

Il blog è suo e per me ha il diritto di cassare quel che vuole.

Rispondendo “SPAM per focaccia” ci metteremmo al livello dei religiosisti fanatici che non sono in grado di tollerare blog laicisti.

Io invitarei caldamente tutti i laicisti di tenersi a un livello più alto, non andando a rompere le scatole agli avversari a casa loro.
Non si tratta nemmeno di tolleranza, ma di civiltà.

Se non li lasciamo liberi in casa loro, abbiamo un bel pretendere che loro lascino le leggi dello Stato libere dai precetti cattolici.

Pacs

Poco tempo fa il tg ha parlato di un tizio che, sotto effetto di droga, ha ammazzato la sua ragazza perchè, secondo lui era il diavolo. La ragazza belga aveva in casa 500g. di marjuana. Volete che non se ne sia fumata una tonnellata prima di vedere il diavolo in suo figlio?

Daniele Gallesio

Oddio… perdere il contatto con la realtà fumanto marija… 😯 ce ne vuole!

D’accordo vedere delle cose strane e provare sensazioni strane (piacevoli o meno), ma arrivare al punto di confonderle con la realtà mi sembra arduo con il THC!

Mi paiono più sintomi da LSD, funghetti, peyote, salvia… insomma da veri e propri allucinogeni.

Emilio Gargiulo

Ignoriamo i siti di sedicenti fanatici cattolici, non pubblicizziamo i loro link, non commentiamo nei loro siti. Fare i troll è inutile, oltre che dannoso ed antipatico.

statolaico

Ecco un’altra distorsione tipica dei media: “uccide tizio perchè era sotto effetto della droga”. La frase sopra scritta non è assolutamente veritiera per quanto riguarda le droghe cosiddette “pesanti”. Un eroinomane che si è fatto la sua dose è l’uomo piu’ pacifico del mondo. Semmai è vero il contrario: quando NON E’ sotto effetto della droga pesante (e si trova, quindi, in astinenza), diventa potenzialmente pericoloso in quanto disposto a tutto pur di procurarsela, diposto anche a delinquere e -nei casi più gravi, quelli che finiscono in tragedia-, ad uccidere. Ma quando ce l’ha, no, è un agnellino. Liberalizzare sarebbe un bel passo avanti.

Daniele Gallesio

Beh, per l’eroina che è un calmante, ok.

Ma per gli eccitanti come la cocaina, gli allucinogeni come l’LSD, il mix di essi come l’ecstasy il soggetto diventa pericoloso proprio durante l’effetto primario della droga. Durante la fase high.

Lucifero1972

Marja @;

Me(r)diugorie

Ahahahahahahaha!!!!! Che ridere!!!!! Marja sei una grande, ti voglio conoscere!

statolaico

E’ vero Daniele, l’eroina è un calmante. Ma per quanto pùo’ essere pericoloso un cocainomane che ha assunto la sostanza, è piu’ pericoloso un cocainomane in astinenza. E lo stesso vale per l’eroinomane, che è ugualmente pericoloso (si fa una “pera” e si mette a guidare mezzo addormentato). In linea di massima, pero’, per quanto riguarda le droghe pesanti quelle che cioè provocano una forte dipendenza fisica e psichica, i soggetti diventano piu’ pericolosi quando sono in astinenza, perchè l’astinenza li porta alla ricerca ossessiva della droga. In quel frangente sono “pericolosi”. Per il resto, sotto effetto, semplicemente potrebbero avere reazioni spropositate che ne so, in un diverbio, ma finisce tutto li e comunque dovrebbe accadere qualcosa che gli facesse perdere le staffe e il controllo (prima, certo di una persona cosidetta “normale”). L’astinenza invece è proprio una fase di ricerca della droga in uno stato confusionale, gravemente alterato.

statolaico

Mi spiego meglio: se io fossi in banca e mi trovassi in mezzo ad una rapina fatta da un tossicodipendente, mi sentirei un po’ piu’ tranquillo se sapessi che è pienamente sotto effetto della sua droga e si sta procurando i soldi in vista della sua prossima crisi d’astinenza, piuttosto che sapere che quel soggetto che maneggia la pistola è in piena crisi di astinenza, proprio in quel momento.

Vassilissa

x Daniele
“Ci vorrebbe un bravo psichiatra.
come QUESTO.” 😯
ma non sa neanche parlare italiano….. teleaspettatori…. narco sataniscti…… satorockkiscti…. accendere le campane… la fede è sceintifica….. le urla

HAHAHAH ma non ha mai sentito un brano di Diamanda Galas!!?
comunque ha ragione, è un fatto di fede, se credi in dio ti bevi anche quella del diavolo. 🙂

Vassilissa

Ma mi son sempre chiesta, cosa ascoltavano i satanisti PRIMA che inventassero il rock?

Poi mi risulta che i narcos si sciroppano il corrido e roba del genere e che in italia i narcos-mafiosi sian devotisimi di padre pio…. MHA

Daniele Gallesio

Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.

Silvana Radoani e Lorita Tinelli, nel loro libro “Pericolose ossessioni – Quando le ideologie motivano al crimine”, 2004, disponibile qui scrivono:

Bergamo 1994 – Simone Morabito, psichiatra e sedicente grande esorcista è stato arrestato per
truffa, circonvenzione d’incapace e sequestro di persona. Da diverso tempo il medico attirava
pazienti psicolabili o con grossi problemi psicologici, facendo loro credere che erano
indemoniate e che solo lui poteva liberarle. In questa occasione aveva costretto una donna, sotto
effetto degli psicofarmaci e sotto stretta sorveglianza di un altro suo paziente impasticcato, a
firmare numerosi assegni e l’aveva segregata nel suo studio per giorni. Durante il periodo di
segregazione la paziente si era gettata dalla finestra, cercando di sfuggire ai “sequestratori” e si
era rotta una gamba: ma il dottore l’aveva ripresa a rinchiusa in casa per un altro giorno prima di
essere obbligato a portarla in ospedale a causa di complicazioni. Lo psichiatra, naturalmente,
riteneva la donna indemoniata e quindi doveva tenerla lontana dai familiari per il bene di lei e dei
suoi cari. Era già stato condannato per furto e detenzione abusiva di armi in casa propria, alcuni
anni prima. Ora è stato sospeso dall’Ordine dei Medici, ma non ha mai smesso di esercitare
l’attività di esorcista e di salvatore del mondo (sempre con esosissimi salari) e sulla sua sedicente
attività di esorcista ha anche scritto un libro “Psichiatra all’Inferno”, ed. Segno di Udine, dove si
connota addirittura come “il più grande medico chirurgo vivente” e candidato al premio Nobel.

E citano come fonti (che io non ho verificato personalmente):

Corriere della sera – 13 maggio 1994 – “In manette lo psichiatra: segregò una paziente”

Resto del Carlino – 13 maggio 1994 – “Sfuggì allo psichiatra ma si ruppe una gamba” e
“Così ha distrutto mia figlia”

Vassilissa

E’ proprio vero che in questo paese la truffa non è reato, è incoraggiata.
Glielo farei io volentieri in bell’ esorcismo a ‘sto psichiatra dei c****. 👿 👿 👿 con la candeggina gle lo farei…

Daniele Gallesio

La cosa drammatica è che è stato *sospeso* dall’Ordine dei Medici, ma ho fatto un controllo sul sito dell’Ordine mesi fa e il suo nominativo risulta.

Quindi l’hanno riammesso! 😯

E senza che sul sito risulti nemmeno che è stato sospeso.
Ma allora a cosa serve l’Ordine dei Medici, se ci fanno stare dentro gente di questo calibro?
🙁

Hanmar

Se e’ come il mio Ordine, beh…
Sto zitto altrimenti una querela per diffamazione nonme la leva nessuno… 👿

Saluti
Hanmar

Ernesto

Daniele
“Ma per gli eccitanti come la cocaina, gli allucinogeni come l’LSD, il mix di essi come l’ecstasy il soggetto diventa pericoloso proprio durante l’effetto primario della droga. ”
Un individuo che si è fatto di allucinogeni propri (LSD, psilocina, mescalina) è totalmente inoffensivo (per gli altri, per sé in certi casi no), e per di più questi non danno dipendenza né fisica né psicologica, né sindrome da astinenza. Leggiti magari “Le porte della percezione” di Aldous Huxley, ‘che è un bel libro.
L’ecstasy non è un mix di allucinogeni e eccitanti, ma MDMA, una molecola simile alle metanfetamine. La causa di morte più comune che c’entra in qualche modo con l’MDMA è l’intossicazione idrica: si muore (meno di 10 morti l’anno negli USA comunque) perché si beve troppa acqua!!!

Daniele Gallesio

Ernesto:

Sì, volevo dire un mix di eccitanti (appunto amfetaminici) e allucinogeni. Sotto il nome “commerciale” di ecstasy, a quel che ho letto (poi non sono né un tossicologo né altro), spacciano diversi composti di cui il MDMA è la componente “standard” ma spesso è accompagnata da LSD.

Poi, sai… delle volte ti vendono un sasso come marocco o della liquirizia come afghano…

Io comunque sapevo che in caso di bad trip si può essere molto aggressivi.

Commenti chiusi.