Otto per mille: diffondere l’informazione

Nell’ambito delle iniziative informative sull’Otto per mille, oltre al passaparola in formato Powerpoint, dal sito UAAR è ora possibile scaricare un’immagine GIF da inserire nelle pagine internet con link alla scheda UAAR sull’Otto per mille.

Archiviato in: Generale, UAAR

23 commenti

zumpappa

>L’ho messo sul mio myspace e stò distribuendo quello dello sbattezzo a tutti

pare abbia avuto scarse adesioni…mandalo anche al gatto per fare numero

Damiano

Finche’ esistera’, l’8 per mille lo daro’ ai valdesi.

Marco G.

Poichè l’informazione sull’8xmille si rivolge principalmente ai contribuenti che non firmano, e quindi non esprimono nessuna scelta (si presume che chi firma abbia già chiare le motivazioni della propria opzione) è importante che il messaggio non possa essere in alcun modo confuso con un invito a non firmare, che ovviamente non avrebbe nessun senso e nessuna efficacia pratica. Ho dato un’occhiata alla scheda sull’8xmille che compare sul sito, e mi chiedo quanti contribuenti frettolosi e distratti si metteranno a leggerla tutta, invece di concludere che l’UAAR invita a non firmare e che una informazione più approfondita è superflua. E’ importante mettere in evidenza nel modo più chiaro e sintetico possibile il fatto che chi non firma contribuisce a finanziare la Chiesa cattolica.

Gio

Concordo con Marco G.

Bisogna ribadire una volta per tutte e in modo esplicito che:

“ANCHE CHI NON FIRMA FINANZIA LA CHIESA CATTOLICA!”

Flavio

> “ANCHE CHI NON FIRMA FINANZIA LA CHIESA CATTOLICA!”

Il senso di “devolvi le tue tasse alla CCAR senza saperlo” vuole essere questo.

Daniele Gallesio

Flavio scrive:

> “ANCHE CHI NON FIRMA FINANZIA LA CHIESA CATTOLICA!”

Il senso di “devolvi le tue tasse alla CCAR senza saperlo” vuole essere questo.

Sì, noi che abbiamo letto tutta la scheda l’abbiamo capito.
Però sono d’accordo con Marco G. e Gio che temono che i non firmatari non staranno a leggere tutto.
Probabilmente una buona parte crede che non firmare sia equivalente a firmare per lo Stato.

Flavio

Il fatto è che il problema è il meccanismo in sé (secondariamente che il 90% dei soldi vada alla CCAR) che 1. rende lo Stato il finanziatore di alcuni culti (al posto dei fedeli stessi) e 2. impedisce a certi enti di culto e a tutte le associazioni filosofiche non confessionali di accedere al finanziamento.

zumpappa

Io dò l’8 per mille alla chiesa ortodossa, come risarcimento per gli omicidi dei pope russi fino all’86

darkzero

Ma non è prevista la destinazione dell’8 per mille alla ricerca scientifica?

Roberto Grendene

“Ma non è prevista la destinazione dell’8 per mille alla ricerca scientifica?”

quando richieste in tal senso cominciavano ad essere numerose, Tremonti invento’ il 5×1000, che prevede una destinazione generica per la ricerca oltre a destinazioni specifiche per universita’ o centri di ricerca che soddisfano i criteri di accesso al 5×1000.
A differenze dell’8×1000, il 5×1000 non prevede la ripartizione delle scelte inespresse.
Il mio giudizio sul 5×1000 e’ estremamente negativo: causa una guerra tra poveri, una dipendenza delle associazioni direttaemente dal gettito irpef, un ricatto elettorale (non a caso Prodi si rimangio’ la sua cancellazione, reintroducendolo in successive versioni della finanziaria perche’ le associazioni avevano protestato di questo “taglio”).
Inutile dirlo, al 5×1000 partecipano parrocchie e istituzioni clericali, che usufruiscono direttaemente o indirettamente di privilegi eclusivi quali: 7-8 per cento 0 degli oneri di urbanizzazione secondaria (700.000 euro all’anno a Bologna), esenzione ICI, elargioni degli enti locali per processioni, feste ed altri eventi religiosi, ecc.

E’ incredibile come un privilegio una volta concesso da una legge si trasformi in un diritto a conservarlo in eterno, e chi propone di ripristinare l’uguaglianza diventi un laicista

Roberto Grendene

Daniele Gallesio

Ma noi siamo laicisti:

dal DeMAuro:

lai|cì|smo
s.m.
CO
1 corrente di pensiero che rivendica l’autonomia dello stato dall’autorità ecclesiastica sul piano politico, sociale e culturale
2 estens., atteggiamento di chi è laico, di chi intende essere consapevolmente indipendente da scelte aprioristiche e da dogmi religiosi, etici, ideologici, ecc.

Un vocabolo che sintetizzi meglio di così l’ideologia dell’UAAR meglio di questo non saprei proprio trovarlo.

Io sono laicista.

rebecca

continuate a criticare la Chiesa…ricordateVi che nessuno di Noi è padrone della propria vita…e che è bello e dà una pace profonda lasciarsi amare da Dio…W GESU’!!!!!

sandra

a rebecca:
quale dio? se pensi a quello descritto dalla bibbia, si tratta, a mio parere, di un personaggio estremamente inquietante!

Commenti chiusi.