Spagna: comitato etico autorizza distacco di un respiratore

Il Comitato Etico della regione di Andalusia, nella Spagna meridionale, ha dato il suo avallo alla richiesta di una donna di 51 anni, Inmaculada Echevarria, afflitta da distrofia muscolare progressiva, affinche’ le spengano il respiratore artificiale. Il governo andaluso ha tuttavia chiesto ora il parere conclusivo del Consiglio Consultivo, supremo organo consultivo della regione. Secondo il Comitato etico la richiesta di Inmaculada, che dall’eta’ di 11 anni soffre di distrofia e da 9 e’ attaccata ad un respiratore automatico, non rappresenta un caso di eutanasia ma ‘una limitazione dello sforzo terapeutico’ contemplata dalla legge. L’avvocato della donna ha detto che Inmaculada ha accolto molto positivamente la decisione del Comitato definendolo ‘un grande passo’ anche se non ancora definitivo. […]

Testo integrale sul sito del notiziario ADUC “Vivere&Morire”

7 commenti

L'italiano metafisico

Normale visto che la Spagna è lo stato barbaro delle corride e dei culimoni, esempio diabolico di stato a cui aspirano molti anticlericali…
CHi vuole copiare gli esempi diabolici deve poi pagarne il giusto contrappasso

Kaworu

uhm… mi sfugge il senso del tuo post, ma credo sfugga a te per primo.

peccato, caro italiano metafisico, che tu sia ormai troppo grande per sviluppare qualche malattia degenerativa… se no a quest’ora staresti già in un letto.

forse sei ancora in tempo per la corea di huntington.

o per qual che tumore, quelli non guardan tanto all’età.

ti auguro di ritrovarti presto in un letto nutrito da un sondino nasogastrico, con un respiratore e un catetere.

archibald.tuttle

il tuo superuomo illuminato parla di “termine naturale” della vita. quanto e’ naturale secondo te vivere per 9 anni con un respiratore artificiale?

(no, non mi aspetto una risposta sensata, e’ una domanda retorica…)

emel

Ti auguro di passare parte della tua vita ad accudire tuo padre o tua madre con un luuuuuuuungo tumore e di vederli marcire poco alla volta, figlio di puttana metafisico.
Poi ne riparliamo.

Don Zauker

Eddai, basta nutrire i troll, che poi si riproducono pure, ormai se ne trovano ad ogni pagina…

Damiano

Non credo si tratti di “riproduzione”, ma di schizofrenia (di un’unica persona…)

Commenti chiusi.