Il papa sull’eutanasia: “è un inganno mascherarla da pietà”

Appello del Papa a tutela della vita, “dal concepimento al suo termine naturale”. […] Il Pontefice lo ha detto all’Angelus, in occasione della celebrazione della Giornata per la vita. Ecco le parole del Papa: “Facendo eco ai Pastori della Chiesa in Italia, invito a non cadere nell’inganno di pensare di poter disporre della vita fino a legittimarne l’interruzione con l’eutanasia, magari mascherandola con un velo di umana pietà”. […] No all’aborto. “La vita – ha ricordato il Pontefice – è opera di Dio e non va negata ad alcuno, neppure al più piccolo e indifeso nascituro, tanto meno quando presenta gravi disabilità”. No ai pacs. La famiglia va tutelata sempre e comunque. Specie in Italia, dove è segnata “da una profonda crisi” e deve “affrontare molteplici sfide”. “Occorre pertanto – ha spiegato il Papa – difenderla, aiutarla, tutelarla e valorizzarla nella sua unicità irripetibile”. […]

Fonte: Repubblica.it

36 commenti

Francesca

Che cosa si può augurare, a questo individuo, privo com’è di ogni umana pietà.
Se si trovasse ad avere, poniamo, un congiunto nella situazione di Welby, l’aridità dei suoi sentimenti di certo non gli farebbe vedere il volto della sofferenza. Ed il problema è precisamente questo, i fondamentalisti religiosi disseccati come sono nell’anima e privi di ogni consapevolezza della realtà sono di fatto protetti dalla loro stessa disumanità, e da questa resi inattaccabili.

marco

il problema non è il papa, ormai l’hanno capito quasi tutti gli italiani che è fuori di testa con questa fissazione per l’eutanasia e i pacs, sono i politici italiani, i peggiori politici d’europa, che continuano a dargli retta.

Kaworu

perchè credono di salvarsi la poltrona, perchè credono di vivere in un paese dove la gente è realmente cattolica.

vorrei vedere cosa succedesse se un domani decidessero di eliminare il divorzio per dire. anzi, meglio. eliminarlo per i cattolici. della serie “sei battezzato? spiacente, non puoi divorziare, la tua religione lo vieta”.

davide

Ma Ratzinger sa cosa è la compassione? Sa che il fondamento principale della pietà è il comprendere in pieno le sofferenze dell’altro, mettendo da parte i propri pregiudidzi. Questa mattina intanto quella merda parlava di queste cose alla radio e io giocavo con il computer, per non sentirlo sono andato a chiudere la porta e mia mamma mi ha detto:”Guarda che non è mica il diavolo”. Beh direi che b16 è un qualcosa di molto peggio del diavolo

Emi

“mascherandola con un velo di umana pietà”

Forse ha confuso le parti: questo e’ esattamente quello che fa la CCAR con la propria ideologia liberticida e infine omicida (usiamolo anche noi questo termine, per altro calzante, che gli piace cosi’ tanto quando possono servirsene a sproposito).

Gio

Come si fa a “mascherare di pietà” un vero atto di pietà?
Solo Ratzinger non ha capito un cazzo di cosa sia veramente l’eutanasia… speriamo che la gente sia meno superficiale…

† Requiem Aeternam Deo †

IO sul papa: “E’ un inganno mascherarlo da buon uomo”

Lamb of God

Ettore: Perchè i politici danno retta al papa?

Opportunismo che si traduce in soldi e carriera. Cosa chiedere di più?

ProfumoLavanda

..ragazzi miei c’è di più:nella trasmissione “A sua Immagine” condotta dall’aspirante prete Andrea Sarubbi(il ragazzop brizzolato che parla e si muove come se stesse compiendo un miracolo imminente,tanto per intenderci..)aveva in studio un certo monsignor Anfossa(s’interessa delle famiglia per la CEI) che dopo l’Angelus di Ratzinger è stato interrogato dal conduttore sul significato delle parole dei vescovi CEI quando dicevano che la maternità non è un diritto da pretendere a tutti costi.Si perplime un attimo e poi chiede,” è un attacco alla fecondazione?” e il monsignore mezzo aggobbito dalla vecchiaia e l’aria funesta alla Ruini risponde “Sì,certo”.
Poi seguita col dire che se Dio non te li dà bisogna solo accettarlo e tutt’ al più lo vieni a prendere negli orfanotrofi un pargoletto,ma il preticello ha tralasciato il fatto che gli orfanotrofi nascono e si alimentano proprio copn la presenza di quei bimbi e i preti e le suore pur di mantenere vive le loro giùà alte finanze,non donano così facilmente i bimbi almeno che non swi tratti di “amici” per i quali burocrazia ed etica sono cose secondarie…
E sia monsignore che il tedesco vestito di bianco,ma dall’animo nero hanno speso due parole per la tragedia di Palermo-Catania!..DUE!!!!

trotzky

Pensare di poter disporre della vita è un inganno? Quindi solo chi è convinto di non poter disporre della propria via ha capito tutto? Queste sono contorsioni mentali che possono essere accettate solo da gente che non capisce il senso delle parole, cioè da una percentuale bassissima di italiani.
I politici leccano il Papa perché, lontani come lui dalla realtà, non si sono resi ancora conto che la stragrande maggioranza di chi si dichiara cattolico per semplice quieto vivere se ne sbatte allegramente dei suoi abbiamenti alla luna.

Daniela

ma questo papa è un disco rotto, qualcuno gli dia una bella bottarella.

Francy by Toscana

Ero preoccupata..era tanto che B16 non sparava le solite cose contro aborto, pacs, eutanasia..meno male le ha ripetute! Temevo che si sentisse male invece noto con piacere che anche stamani si è affacciato alla sua finestrella a ravvedere le pecorelle smarrite..ah brutti ateacci..voi non lo comprendete! Per es per quanto riguarda l’eutanasia: Se uno ha una malattia terminale non è giusto porre fine alle sue sofferenze..deve soffrire come un cane e crepare perchè è giusto così..voi che ne sapete dell’umana pietà?

franz

L eutanasia è il piu bell atto d amore. Non se ne puo piu di Benedetto xvi. Che sia maledetto in eterno!!!!!!!!!!!!

Daniele Gallesio

invito a non cadere nell’inganno di pensare di poter disporre della vita

Io non cado nell’inganno di pensare di poter disporre della vita del Papa.

Sua Superba Santità è pregata di non disporre della mia.

davide

a franz
Esiste forse una maledizione, anche tra le più terribili, detta con parole umane adatta a Benedetto XVI?

Kaworu

@davide

l’augurio di un bell’alzheimer si può paragonare a una maledizione?

Daniele Gallesio

Kaworu:

ma quello non ce l’ha già? 😕

…ripete ossessivamente le stesse quattro cazzate da un anno e più…

Perché quando lo fa mia nonna “è rincoglionita”, quando lo fa lui “è accorato”?

Daniele Gallesio

della serie “sei battezzato? spiacente, non puoi divorziare, la tua religione lo vieta”.

Sarebbe il mio sogno!

Andrea

Ratzinger ha grande forza e moralità e non sottrarsi dal denunciari i tanti omicidi assistiti di cui l’umanità si sta macchiando.
Continua così, ammonisci e difendici dai Caronti!

Kaworu

Caron, non ti crucciare:

vuolsi così colà dove si puote

ciò che si vuole, e più non dimandare

Graziano

Sono forte, sono coraggioso, perspicace, un portento ma… scusate…, prima devo dire le mie preghierine 🙂

Silvia

La chiesa vive di astrazioni.
“La FAMIGLIA”: non conta se il padre ti violenta e la madre è un’ubriacona che ti mena, loro sono la famiglia, santificati da sacramento. Notate che le cose importanti sono due astrazioni (famiglia e sacramento), non la vita di N persone che sarebbero sicuramente più felici e realizzate se si separassero e facessero un po’ di terapia.
“LA MORTE”: è da rispettare, il moribondo, invece no: lui è un veicolo per l’affermazione di dio (altra estrazione). Che nel frattempo sia un poveraccio che sta marcendo vivo e vuole solo crepare o un vegetale la cui pseudo-sopravvivenza sta rovinando la vita a tutti i suoi cari, non conta nulla.
“LA VITA” di un embrione, che non ha né sensazioni, né sensibilità, né personalità va tutelata, la donna che si rovina per una maternità sbagliata o perché sta per mettere al mondo un malato cronico, no.
“LA MATERNITA'” (della madonna nel quadro di Raffaello) è sacra, come tutte quelle di madri NOlenti. Se però un figlio lo vuoi e non arriva, allora è un vizio: sei una madre e non una MATERNITA’.
DIO: l’astrazione per antonomasia. Il mare magnum di tutte le astrazioni. Per “lui” qualsiasi orrore disumano può essere giustificato (anche i maremoti – gli Olocausti no lì era in silenzio), perché di fronte a LUI e al suo volere, la nostra pietà, la nostra capacità di “sentirci” un altro essere vivente è NULLA.

Che schifo…

Daniele Gallesio

Alessandro:

Si è “incantato il Papa” (Jena)

Ahahaha… troppo forte Jena

Ricordo, Ratzinga neoeletto, la mitica parafrasi in salsa tedesca del discorso della luna di Roncalli fatta da Jena. All’incirca recitava:

Kvando tornate a kasa, date ceffone a fostri pampini… 😆

A proposito, qualcuno sa qualcosa di più su Jena?
Chi si nasconde dietro tale pseudonimo?
A parte le staffilate su La Stampa, scrive/fa altro?

Carlo

Quoto Silvia in pieno.

Aggiungo che mi paiono particolarmente scandalose le parole: “…neppure al più piccolo e indifeso nascituro, tanto meno quando presenta gravi disabilità”. Ma come si permettono il papa e tutta la cardinaglia? Loro che non dovranno accudire neppure uno di questi gravi disabili, destinati spesso a morire pochi anni dopo tra i tormenti??

Specie in Italia, dove è segnata “da una profonda crisi” >>> Leggi meglio: specie in Italia, dove nonostante dica cazzate enormi ancora mi stanno a sentire…

davide

a kaworu
no un alzheimer è troppo poco, intendevo qualcosa di molto molto molto apocalittico. Forse si può avvicinare a ciò che ho in mente la punizione riservata a Prometeo da Zeus, anche se verso quel cane la considero una tenerezza

Alessandro

@ Daniele Gallesio

>x Alessandro
>grazie! 🙂

di nulla, è un piacere 🙂

Hanmar

La frase “tanto meno quando presenta gravi disabilità” mi fa venire in mente un dubbio…

Esistono seminaristi disabili???

Un grazie a chi mi risponde

Saluti
Hanmar

Commenti chiusi.