Catania: Baudo, “Chiesa lontana da realtà”

Un duro attacco alla Chiesa siciliana. E anche al Papa. Giudicati entrambi «lontani dalla realtà». L’INTERVENTO – Pippo Baudo interviene all’interno della trasmissione televisiva «Quelli che il calcio» su Rai 2 e censura fortemente la decisione della chiesa catanese di far uscire Sant’Agata dalla cattedrale di Catania per la festa a lei dedicata come ogni anno e di non lasciarla nella chiesa con a fianco la bara di Salvatore Raciti, l’ispettore di polizia ucciso negli scontri al di fuori dello stadio Massimino, mentre si giocava Catania-Palermo, venerdì scorso. Il noto presentatore ha poi censurato anche il Papa che all’angelus non ha ricordato minimamente la morte di Salvatore Raciti, un decesso che ha investito, per il conduttore catanese, la coscienza nazionale degli italiani. «La festa di Sant’Agata non andava fatta. Domani ci saranno i funerali del poliziotto morto ma ci sarà anche la processione della statua. Invece la Bara di Raciti doveva essere in chiesa sotto la statua. Il dovere della chiesa è essere vicini ai problemi sociali. Oggi il Papa non ha detto una parola nell’Angelus» ha detto Baudo.

Fonte: Corriere.it

41 commenti

Lopo

Non avrei mai pensato che Baudo fosse così diretto nel criticare il Papa e la Chiesa, ben più di tanti sedicenti laici diessini e simili. Forse è un segnale che i vescovi non possono pensare di fare quello che vogliono per sempre, perché certi antigeni (annidati anche dove meno ci si aspetta), quando si arriva al livello di guardia, cominciano a riequilibrare la situazione.

Stefano

Non mi dire che si è svegliato anche Baudo?! Beh vediamola dal lato positivo, almeno si tratta di un’illustrissima personalità che parla finalmente di cose interessanti e speriamo anche che altri personaggi dello spettacolo prendano posizioni come le sue!

Gio

Ratzinger, nonostanto quello che è accaduto, ha preferito continuare il bombardamento mediatico a favore della sua ottusa ideologia DEMONIZZANDO l’eutanasia e gli abortisti durante l’angelus.
Se non fosse un personaggio pericoloso per la società direi che è ridicolo, invece è entrambe le cose.
Che pena…

ettore alfieri

@Rosalba Sgroia

Signora Sgroia, secondo lei, non potrebbe essere che questi “bravi ragazzi” siano in realtà delle persone che partecipano ad un evento religioso solo per consuetudine?
Come del resto è diventato il natale?
Tornando a Baudo, non le sembra tardiva la sua posizione critica verso la Chiesa e il Papa?
Baudo ha cominciato la sua carriera televisiva ai tempi in cui imperava la DC al governo e alla RAI. Anche allora la Chiesa era opinabile.

Daniele Gallesio

Adesso l’Osservatore Romano farà il cazziatone a Baudo, o non lo degneranno nemmeno di risposta?

Matteo

AAHHHHH baudo eretico.. verrà messo al rogo in piazza san pietro!!
Il papa ha fatto bene: in quanto capo di un stato straniero non si interessa agli affari italiani.
..e i pacs?

Lopo

Speriamo che lo facciano. Di solito la hybris causa la sua rovina proprio in questo modo, cominciando ad attaccare chiunque per lesa maestà. Dopo il rimbrotto al Presidente della Repubblica, non mi stupirei più di nulla…

† Requiem Aeternam Deo †

ho anticipato la super-notizia…. 😀

Sergio, Webmaster UAAR

Se persino il campione del nazional-popolare, il Grande Banalizzatore Pippo Baudo, spara a zero sulla Chiesa, allora vuol dire che perfino i moderati si sono spaccati le balle di questo interventismo da Terzo Mondo.

L'italiano metafisico

Proprio perchè persino il campione del nazional-popolare, il Grande Banalizzatore Pippo Baudo, spara a zero sulla Chiesa,significa che l’accusa viene da una testa vuota, come i nichilisti anticlericali

Francy by Toscana

Lessi sul televideo che Baudo non è più cattolico, che non crede più nell’aldilà. Si sarà rotto le scatole anche lui, avrà riflettuto..sono contenta di questo.

mstatus

Un dispensatore di “verità assoluta” come la chiesa è sempre opinabile, anche perchè la sua verità non è la verità di tutti! Se Baudo è un apostata, magari tardivo, benvenga, si sarà pentito, ma se il suo è solo populismo, come ha sempre fatto resti, pure dov’era. Una cosa che ho notato in questi ultimi giorni è che sia la CEI, ed anche oggi il papa, continuano a far errori grossolani, maldestri ed a dar segno di scompostezza a livello di comunicazione (l’ira per i PACS, ed il resto gli offusca il cervello), al papa costava poco dire due parole sui fatti di Catania … ma forse era troppo preso da altri problemi, o a gongolarsi per l’adorazione della folla presente.

Skadivargr

La chiesa sa rendersi ridicola da sola e non c’è bisogno che un vecchio democristiano populista quale il signor Baudo lo faccia notare, noi lo sappiamo già. In fin dei conti se ha fatto questa scelta tanto meglio per noi, il cattolicesimo avrà minori consensi!

charlotte

mstatus, sai che penso invece? che ratzinger sia troppo lontano dalle esperienze della gente “comune” per capire come dovrebbe approcciarsi… è uno che ha sempre vissuto fra università e biblioteche, fra professori e teologi come lui, non si è mai abbassato a girare fra la gente… e questa è la differenza con wojtyla: quest’ultimo sarà stato anche integralista e tutto quanto, ma conosceva il mondo, aveva esperienza (in tutti i sensi), sapeva comunicare e trasmettere calore… non so se fosse solo “facciata” ma quella facciata funzionava… parlo da non credente, non lo ero prima e non lo sono adesso, ma percepisco una grande differenza fra i due e sapete una cosa? più conosco ratzinger e più apprezzo wojtyla!! cose strane accadono nella vita… 😉

Skadivargr

La differenza tra wojtila e ratzinger è che il primo era un attore, il secondo no.

charlotte

La differenza tra wojtila e ratzinger è che il primo era un attore, il secondo no.

Bella questa! va bé, sarà così… e ti sembra poco? voglio dire, conta anche l’immagine, il sapersi “vendere” e wojtyla lo faceva benissimo. ratzinger no, non so se per incapacità sua o perché si circonda di gente incapace… meglio così, però, in questo modo tutte le pecche vengono a galla! ma onestamente, a parte le doti di attore che uno aveva e l’altro non ha, pensi che siano perfettamente uguali?

Kaworu

beh l’estetica di woytila era più da “buon nonnetto” (e il parkinson ha aiutato).

quella di ratzy è più da hannibal lecter 😉

di certo credo non possa farsi una plastica facciale per sembrare di più un nonnetto pacioso.

Daniele Gallesio

No, però il camauro che fa tanto Babbo-Natale-della-Coca-Cola un po’ aiuta… 🙂

Skadivargr

@Charlotte
No, non penso sian perfettamente uguali, ma servon la stessa ideologia, ognuno secondo le sue caratteristiche personali.

Andrea

Proprio perchè è il “”campione del nazional-popolare, il Grande Banalizzatore” Pippo Baudo dice queste amenità sulla Chiesa di cui ha sfacciatamente calpestato i valori divorziando due volte.
Pazienza, uno in più tra Caronti e Malacoda

Andrea

La differenza tra wojtila e ratzinge è che il primo è più accondiscendente con i Caronti, il secondo no. Giustamente.
Ottimo Ratzinger!

Luca

Incredibile, da che pulpito vien la predica ! Ora tocca a Baudo indicare a papi e vescovi quello che devono fare ? Sa per caso il siciliano Baudo quanto la chiesa fa per la sua terra, anche a costo della vita dei souoi sacerdoti ? Al massimo Baudo rischia di assistere all’esplosione di una lampada da teatro… Inutile poi sottolineare che la processione di S.Agata ha una valenza religiosa e la preghiera è la prima risposta del credente davanti a tanta malvagità. Infine, quanto mai banale l’accostamento tra i 2 papi: a parte la mancanza di rispetto che denuncia l’ottusità degli estensori, faccio presente che oggi si dice di Ratzinger esattamnete quello che si diceva di Woityla nei primi anni di pontificato: memoria corta o voglia di banalità perpetua ?

Daniele Gallesio

Come dicono alcuni cattolici risentiti perché i brutti atei cattivi e antidemocratici si lamentano dei consigli non richiesti di Ratzinga:

Qualcuno vuole “Tappare la bocca a Baudo” 😀

Sempre parafrasando:

Baudo ha tutto il diritto di dire come vorrebbe che si comportasse il Papa. Poi il Papa è libero di non tenerne conto.
Ma se a Baudo viene contestata la libertà di esprimersi, siete contro la libertà di parola… brutti ateacci!

😆

Alessandro

Finalmente l’ha detto qualcuno che non è facile da censurare o ignorare! Era ora!

gabriele

NO NO!!!
non è la chiesa ad essere lontana dalla realta… bensi è il mondo laico e secolarizzato che si sta allontanando sempre di piu dalla verita che è cristo gesu… la distanza da gesu e dalla sua chiesa (cattolica e apostolica e ineluttabilmente romana) è stata realizzata dai laici non dalla chiesa.

gabriele

at razionalmente
mi sa che hai ragione… è una manovra commerciale.. comunque vale quanto ho scritto sopra…
OGGI E SEMPRE NO AI PACS

Alessandro

@gabriele

>NO NO!!!
>non è la chiesa ad essere lontana dalla realta… bensi è il mondo laico e secolarizzato
>che si sta allontanando sempre di piu dalla verita che è cristo gesu… la distanza da gesu
>e dalla sua chiesa (cattolica e apostolica e ineluttabilmente romana) è stata realizzata
>dai laici non dalla chiesa.

E cioè non sono le istituzioni (comprese quelle religiose) che sono lontane dalle persone e dalla società, ma sono le persone e la società che sbagliano.
Bell’inversione dei ruoli! La solita, direi.

Silvia

giusto Gabriele, hai ragione!
Siamo noi che sbagliamo!
Siamo noi che dovremmo mangiare di magro al venerdì, sposarci in chiesa (naturalmente arrivando vergini al matrimonio), pregare prima dei pasti, pregare perché un bel tumore lungo lungo ci faccia avvicinare alla morte consapevolmente, sperare che crepi il marito che mi mena, sperare che la parrocchia sposti il prete che mi molesta il figlio, costringere al matrimonio riparatore il tossico che mi violenta la figlia e fare l’elettroshock al nipote un po’ checca, e poi mettere crocifissi su tutte le pareti (guarda guarda, se mi impegno nell’open space posso chiedere che me lo appendano al soffitto…)

MA TI PREGO!!!

Vassilissa

Tranquilli,
i paladini del papa re già preparano le armi e proclamano a gran voce:
TOGLIETE LA CONDUZIONE DEL FESTIVAL AL BLASFEMO BAUDO!!

Daniele Gallesio

Silvia:

sperare che crepi il marito che mi mena

Eh sì… troppo comodo così!

Devi pregare per il ravvedimento del marito manesco, amarlo nonostante tutto, e frattanto offrire a Dio la tua sofferenza.

Come fai a non capire che questa è la vera giustizia io proprio non lo so… 😉

gabriele

stavo solo dicendo che la liberta è responsabilita….
se non si capisce questo non si è in grado di capire la liberta e la sua essenza.
la chiesa difende la liberta.. il laicismo la insidia.

Giuseppe

gabriele disse:

NO NO!!!
non è la chiesa ad essere lontana dalla realta… bensi è il mondo laico e secolarizzato che si sta allontanando sempre di piu dalla verita che è cristo gesu… la distanza da gesu e dalla sua chiesa (cattolica e apostolica e ineluttabilmente romana) è stata realizzata dai laici non dalla chiesa.

gabriele dice:

«stavo solo dicendo che la liberta è responsabilita…»

Mi sa proprio di no, stavi solo recitando qualche litania sulla verità=cristogesù. Nessun cenno alla libertà.

«se non si capisce questo non si è in grado di capire la liberta e la sua essenza.
la chiesa difende la liberta.. il laicismo la insidia.»

La responsabilità la si può esercitare solo se si è liberi di scegliere, ma qualora gli insegnamenti morali diventassero prescrizioni legislative l’uomo non sarebbe più tanto libero di scegliere in un senso o nell’altro. La chiesa che mette il becco negli affari dello stato vuol privare il cattolico della propria libertà di scegliere tra il peccato o la virtù cristiana e, quel che è peggio, lede la libertà del non-cattolico che nemmeno ci tiene alle virtù cristiane.

cartman666

Baudo mi ha davvero sorpreso, positivamente, la festa di S.Agata sarebbe da interrompere, se solo si potesse, se non fosse per il fatto che piu’ che essere una festa dei bravi cristiani e’ una festa dei mafiosi. Scusate ma chi credete che siano i devoti di S.Agata se non avanzi di galera e forse non sapete che giro di denaro c’e’ dietro, pagato da tutti i contribuenti, che va a finire in tasche a gente il cui casellario giudiziale non e’ proprio immacolato, gia’ solo per il fatto che hanno tolto i botti hanno avuto la faccia di lamentarsi. E soprattutto chi e’ andato a vandalizzare una citta’ nel derby, sono le stesse persone che si mettono un sacco bianco e vanno in giro in processione, nessuna differenza. Se vi siete resi conto,e si e’ visto nel tg5, il vescovo durante la messa, ha rivolto un ringraziamento alle forze dell’ordine,e poi si e’ fermato aspettando l’applauso, ma e’ sceso invece un silenzio imbarazzato tra i fedeli,
che erano tutti quei pendagli da forca in camice bianco, e allora lui stesso ha detto con voce forte di applaudire, e si e’ sentito un applauso forzato, non troppo convinto, visto che gran parte di quelle persone con le forze dell’ordine, non ha un rapporto di certo amichevole.
Insomma un’altra vergogna per noi siciliani.

Giocondo

Basta con la chiesa, è ora di finirla!!! Inutile laccio che ostacola il normale progresso di una nazione… Bastaaaa!!! Pensate al vostro staterello ridicolo e fatevi gli affaracci vostri!! Basta.

curzio

Grande Baudo!! Purtroppo, in questa italietta di bigotti baciapile,

se a parlare contro la chiesa è uno sconosciuto viene apostrofato

come un cretino di anarchico miscredente se invece a farlo è un

personaggio famoso…. meglio perchè attacarlo procura anche un pò

di pubblicità.
ho letto i commenti di Gianni Alemanno e di Francesco Giro…Roba

da far accapponare la pelle, menzogne e paraculismo si susseguono

negando l’evidenza per paura di inimicarsi il clero e “svuotare” il

micidiale serbatoio di voti dei “credenti”, ultima risorsa di una

politica povera e grottesca che si regge sui clientelarismi e sui

catto-fascio-pedo-gay-padano-comunisti….povera italia, ultima

degli ultimi…

Commenti chiusi.