L’anno giudiziario comincia infischiandosene della laicità

[…] Alla cerimonia dell’inaugurazione dell’anno giudiziario al ‘Palazzaccio’ sono presenti le massime cariche dello Stato. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato accompagnato dal ministro della Giustizia Clemente Mastella. Presenti nell’Aula Magna i presidenti di Camera e Senato, Fausto Bertinotti e Franco Marini, il premier Romano Prodi, il vicepremier Francesco Rutelli, il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il vicepresidente del Csm Nicola Mancino. Napolitano ha preso posto nell’aula seduto al centro tra il presidente del Senato Franco Marini e il cardinale Ruini.

Fonte: La7 News

25 commenti

francesco

e bè?? che è vietato?? che vi aspettavate di trovare accanto il presidente dell’uaar???!!!

archibald.tuttle

non e’ vietato mettere 2 cardinali in prima fila tra le massime cariche dello stato all’inaugurazione dell’anno giudiziario della repubblica italiana. e’ solo una incredibile vergogna.

Kaworu

credo che certa gente non abbia ancora capito che “ateo” non è sinonimo di “comunista”…

nessuno nega gulag e foibe, così come nessuno nega l’olocausto.

sull’omocausto ci sono molti negazionisti ancora. ma magari prima o poi non si negherà più nemmeno questo.

Kaworu

ma questo cosa c’entra comunque, con l’apertura dell’anno giudiziario, andrea?

Leo55

CARCERE PER CHI NEGA L’OLOCAUSTO, CATTEDRE UNIVESITARIE PER CHI NEGA I GULAG E LE FOIBE

Solita provocazione…..eh???
Cosa cazzo c’entra mai questa solita e stantia polemica di stampo fascistoide col contenuto del blog??
A chi giova creare polemiche inutili e insulse che distolgono inevitabilmente dall’oggetto del discorso.
Guarda caso a inescare queste cose sono sempre gli stessi.

Leo55

Non si comprende affatto la presenza di autorità religiose (della religione di stato??…) in una celebrazione ufficiale ed istituzionale quale appunto l’inaugurazione dell’anno giudiziario.
Non conosco disposizioni di legge o articoli della Costituzione della repubblica che prevedano la presenza di esponenti religiosi in simili occasioni, così come, mi sembra , non se ne tratti nei nefasti patti lateranensi…..se ne deve concludere che si tratta di presenze convenute a titolo di mera cortesia su invito.
Come per tutte le indebite ingerenze della chiesa nello stato e nelle istituzioni, anche in questa occasione giova alla causa della laicità la protesta e la dissociazione che forze politiche veramente laiche dovrebbero esprimere.

ALESSIO DI MICHELE

Io trovo giusto ammettere Ruini al palazzo di giustizia. La cosa vergognosa e’ che, dopo, possa uscirne.

Andrea

Bisogna essere talmente laici da invitare ANCHE Ruini senza fare barrricate anticattoliche.
Peccato che i sedicenti laici indendono con laisimo il discrimnare le religioni escludendole dal consorzio civile.
Bel laicismo d’accatto…

Andrea

All’inaugurazione c’erano atei, ex-neo-ultra-post-comunisti, mentecattocomunisti e varia umanità, perchè non poteva esserci un cattolico come Ruini, cari laici?
Forse perchè siete semplicemente degli intolleranti anticattolici?

Maria

Allora, caro Andrea… Iniziamo ad invitare anche gli imam, i rabbini, etc… Che ne pensi?

Aleramo

No, era seduto in prima fila giusto alla destra di Napolitano, allo stesso livello d’importanza dei presidenti di camera e senato. Si aveva l’impressione che fosse una delle principali cariche dello stato. E’ questo che non va. Poteva essere legittimo invitarlo, ma lui come i capi delle altre religioni e come Villella doveva stare tra il pubblico. Questo richiede uno stato laico. E questo forse dovremmo esigere anche per vie ufficiali.
Aleramo

Ema

….ma da quando all’apertura dell’anno giudiziario di un paese vengono invitati ambasciatori, o cmq cariche di stati esteri?(se la si vuole nn vedre dal punto di vista religioso)…oppure da quando si invitano esponenti di una religione in particolare all’apertura dell’anno giudiziario di un paese che si proclama laico, senza religione di stato…..e cmq…”ex-neo-ultra-post-comunisti” , così come “ex-neo-ultra-post-fascisti”, o di qualunque visione politica, se italiani..possono partecipare. Ruini e l’altro, come cittadini italiani(anke se non so se la norma preveda che lo siano ancora) possono essere presenti…..ma non certo tra le cariche dello stato….

RazionalMENTE.net

No, no, scusate, desidero spezzare una lancia in favore di Ruini. Lui non era lì in qualità di cardinale, lui era lì in occasione della presentazione della nuova collezione di moda primavera-estate di Valentino. Cappellino rosso, sottana di raffinato raso nero, solo un velo di trucco. Questa sarà la donna della prossima stagione. Charmante più che mai!

RazionalMENTE.net

# Andrea scrive: All’inaugurazione c’erano atei, ex-neo-ultra-post-comunisti, mentecattocomunisti e varia umanità, perchè non poteva esserci un cattolico come Ruini, cari laici?
Forse perchè siete semplicemente degli intolleranti anticattolici?
———–

Mancavi solo tu. Potevi andare, hanno una cuccia apposita per i cani bastardi. Croccantini a volontà.

UDM

Errata corrige:
Perchè a fianco di “E-mail” c’è: “non verrà pubblicata” ??!!

Il Rospo

Andrea

Togliti dai cog_oni. Tu e i mafiosi e fascisti di cui sei Servo.
Vattene a dare del “comunista” ai tuoi Ferrara, Bondi, Maroni & C.., tutti baciachiappe di Quell’ Autoassolto, avanzo di galera che ha disonorato questo paese di Pecoroni amorali per 5 anni.
Anzi no.
Vattene in cul. …

Lorenzo A.

SECONDO ME LA PRIMA FILA CON DUE CARDINALI INDICA IL POTERE OCCUPATO DALLO STATO PONTIFICIO NELLE ISTITUZIONI ITALIANE.

davide

vorrei vedere Ruini non seduto su una poltrona, ma al banco degli imputati per il reato di istigazione al credere che vi siano uomini di serie b. Anzi non solo Ruini ma anche tutta la gente che abita nei palazzi pontifici

Emilio Gargiulo

Suggerimento per i gestori del sito: Ma bannare i troll no?

ric86

@ Andrea
“All’inaugurazione c’erano atei, ex-neo-ultra-post-comunisti, mentecattocomunisti e varia umanità, perchè non poteva esserci un cattolico come Ruini, cari laici?
Forse perchè siete semplicemente degli intolleranti anticattolici?”

Ruini era seduto alla destra di napolitano…non era tra il pubblico..il rispetto per le istituzioni repubblicane vuole che si siedano le massime cariche in prima fila, questo è un gesto politico caro andrea…nessuno lo ha eletto ruini eppure stava in posto d’onore…alle udienze del papa alla sua destra siede mai un’esponente della repubblica italiana?
La differenza sta nel rispetto dell’istituzione repubblicana che io ho e tu no…Ps. Nessuno nega le foibe e i gulag…posso citarti uno storico negazionista dell’olocausto e politici che lo negano, ma tu citami uno studioso o politico che nega i gulag…

Commenti chiusi.