Gli odierni seguaci degli dei dell’antica Grecia

Doretta Peppa è la sacerdotessa di questa religione che venera gli dei dell’antica Grecia, e sta lottando per il diritto di celebrare battesimi, matrimoni e funerali secondo i riti dell’antica religione.
“Siamo una religione legittima. Le autorità non ci considerano tale, ma noi richiederemo i nostri diritti all’Unione Europea”.
I seguaci venerano 12 dei, tra cui Zeus, Era, Poseidone, Artemide e Afrodite.

Approfondimenti riguardo questa religione sono reperibili sul sito della BBC, in lingua inglese

Una galleria di immagini è stata inserita anche sul sito di Repubblica

Archiviato in: Generale

38 commenti

Stefano

Per me sarebbe anche una cosa buona e giusta visto che prima che la religione cristiana venisse imposta per legge dietro la minaccia di violenza, la religione praticata era proprio quella, di conseguenza a mio parere ha più legittimità di esistere rieptto alla religione cristiana!

Kris

diciamocela tutta: Zeus ha più personalità di Gesù ( e anche più amanti)

Marco G.

Visto che l’episodio di cui si parla è avvenuto in Grecia, da un punto di vista “identitario” non fa una piega. Sono le loro radici, no? In più, come tutti sappiamo, continuando a scavare è possibile arrivare in Cina, e quindi anche essere Confuciano o Buddista non è un problema 🙂

RazionalMENTE.net

@ UAAR:

Gesù Cristo non serve più!!!

21/01/2007 19:36
L’ALTRUISMO? E’ SCRITTO NEL CERVELLO

L’indole altruista è scritta nel cer-
vello, precisamente in una regione det-
ta “solco temporale superiore posterio-
re”, la cui attività predice la tenden-
za all’altruismo.

E’ quanto emerge da uno studio condotto
da neuroscienziati dell’università di
Durham, negli Usa.

Secondo gli esperti, maggiore è l’atti-
vità di quest’area neurale, di fronte a
situazioni che possono portare al bene
per il prossimo, maggiore è la tendenza
altruistica di una persona.

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/notiziasolotesto.jsp?id=112810&pagina=160&sottopagina=01

Franco Siccardi

nei ciarlatani in tonica nera, rossa e bianca quell’area neurale e’ sicuramente atrofizzata.

Marja

Voglio aderire anche io a questa religione, mi piace, i mei dei preferiti sono Apollo, Dioniso ed Hermes

davide

Saranno stati stati gli anni al liceo classico ma secondo me la Grecia, specialmente i pre-socratici, Omero, Esiodo, i poeti lirici, i tragediografi (Sofocle ed Euripide in primis), la commedia e l’ineffabile Alessandro Magno, è stata il punto più alto che l’umanità abbia mai raggiunto nel corso della sua Storia. Per non parlare del culto di Dioniso, momento in cui ogni uomo e donna era libero di manifestare nei modi più genuini la sua reale natura o della saggezza delfica. Poi purtroppo i giganti sono stati schiavizzati dai nani striscianti (si veda la “genealogia della morale”). Ma ora in questo periodo in cui l’umanità vuole risvegliarsi dal torpore, il pelide Achille tornerà a brandire la lancia e il Cronide Zeus riprenderà il suo regno e Dioniso tornerà ad animare e a far scorrere come un torrente in piena la vita nel cuore degli uomoni, quella vita che il verme galileo insegnò a bestemmiare

RazionalMENTE.net

ESCHILO, ESCHILO… CHE QUI SI SOFOCLE!!! 🙂

ATTENTI PERCHE’ E’ EURIPIDE!!! 🙂

Comunque il paganesimo non è morto. Nell’antica Grecia avevamo dèi specializzati per ogni cosa, il dio della guerra, la dea dell’amore, il dio dei venti, ecc. Nella religione cattolica abbiamo Santa Lucia specialista in oftalmologia, Santa Barbara protettrice degli artificieri, San Biagio esperto in otorinolaringoiatria, ecc. A seconda del problema che hai ti rivolgi al santo giusto. Poi c’è un esercito di Madonne per tutti i gusti. ALTRO CHE MONOTEISMO!!! Dio stesso è uno e trino!!! 🙂

Skadivargr

Niente male davvero. Degli dei greci il mio preferito è Ades seguito da Dioniso, chissà se riusciranno ad esser riconosciuti.

Giuseppe C.

Eh la Peppa!
Un ben tornato a questo antico culto.
Ovviamente, ci saranno le sacerdotesse che praticheranno la IEROPORNIA 😉

davide

Veramente io sarei per un ritorno al paganesimo in generale. Non si discute che la grecia antica sia stata il meriggio dell’umanità come ho già postato sopra, ma pure i riti celtici e germanici (in generale dell’europa del nord) non hanno nulla da invidiare alla grecia. Non sò se qualcuno sente la musica celtica, ma secondo me a volte è persino superiore ad ogni altra musica, per non parlare del fortissimo legame con la natura dei loro riti. Poi vabbè se c’è qualche sacco di ignoranza estrema che li banalizza (Bossi) si deve solo constatare il punto a cui può arrivare la deficienza umana che osa insozzare un popolo di gente che faceva della fierezza il suo valore principale. Comunque Marja perchè metti insieme apollo e dioniso che sono l’uno l’opposto dell’altro?Ti dirò io preferirei essere addetto al culto di Dioniso, della Cipride Afrodite e della glaucopide Atena, dea della saggezza

Francesco

E perchè non rispolverare la religione etrusca o aborigena italica o romana in cui si pregava gli avi fieramente in piedi con le braccia e le mani protese in avanti e non prostrati in ginocchio come da rituale barbarico ? Che rivivino fauno e silvano , che risplenda ancora la luna diana a cui generazioni e generazioni di donne prima della conquista mariana rivolgevano le loro preghiere per avere una buona gravidanza . O perchè invece non sacrificarsi per qualcosa di più reale ; il bene comune come facevano i romani ed ora fanno gli americani , Roma prima di tutto poi gli dei . Ne guadagnerebbe la comunità ed il senso civico , la civiltà infine calpestata dai monoteismi mediorientali .

gianni

IO MI RIPETO DA GENOVESE OPTO PER IL CULTO DI GIANO BIFRONTE DA CUI PARE GENOVA ABBIA PRESO IL NOME

Giuseppe C.

RazionalMENTE.net ha detto:
[…]A seconda del problema che hai ti rivolgi al santo giusto. Poi c’è un esercito di Madonne per tutti i gusti. ALTRO CHE MONOTEISMO!!! Dio stesso è uno e trino!!! 🙂

Hai ragione, solo tra santi e beoti canonizzati da K.V. alias GP II gli Induisti, con le loro schiere di divinita’, fanno la figura dei pivelli.

Paolo P.

Ehi? Ma scherzate? Monoteismo ebraico o islamico, politeismo cristiano o grecoromano, che differenza fa per l’ ateo?

g.b.

Non mi pare di avere letto riferimenti al culto di Priapo. Non onorare adeguatamente questo dio può costare caro, come risulta dal Satyricon di Petronio.

paolino

Io personalmente credo solo a quello che vedo (ateo o agnostico?), quindi il mio interesse verso queste manifestazioni è solo culturale.
Do comunque loro il benvenuto perchè sono una spina in più nelle reni clericali!

Giovanni

penso che lo facciano più con il gusto della rievocazione storica, non credo che delle persone credano veramente all’esistenza di Zeus ecc.. anche perchè nell’antica grecia era così: nessuno era obbligato a credere veramente bastava partecipare correttamente ai momenti rituali, era solo un modo per socializzare e condividere la stessa cultura. Una cosa che mi piacerebbe invece sarebbe ripristinare alcune vecchie festività pagane nel nostro calendario, per esempio quelle legate al ciclo della natura in realtà molte di queste esistono ancora ma sono mascherate da festività cristiane, esempio più eclatante è il natale.

Marco G.

“Un modo per socializzare e condividere la stessa cultura” è esattamente la funzione principale della religione identitaria, o conformista che dir si voglia. Anche Giuliano Ferrara è uno che del cattolicesimo apprezza soprattutto la “rievocazione storica” (processioni, paramenti ecc. ). Da questo punto di vista è esattamente uguale a questi figuranti neopagani, la differenza principale è che i figuranti teocon filoratzingeriani sono già più numerosi

Chiara

Ricordo che quando andavo alle elementari e ho sentito parlare per la prima volta
di religioni politeiste dalla mia cattolicissima maestra mi sono state presentate come
qualcosa di antico e superato. Non potevano essere paragonate alla fede in un unico
Dio, indice di maggiore sviluppo della cultura. Ricordo che questi “uomini del passato”
che avevano un Dio diverso per il sole, per l’arcobaleno, per la pioggia, per la saggezza,
per la morte ecc erano quasi ridicolizzati! Questo però non impedisce alla “più evoluta”
religione cattolica di avere un santo protettore diverso per l’automobilista, per i cinque
sensi, per i viaggiatori e tutto il resto…

RazionalMENTE.net

E’ incredibile che vi sia ancora tanta gente disposta a credere che un Dio onnipotente abbia bisogno di un Papa e di un clero per poter parlare agli uomini. Già nella Bibbia Dio si rivolge a Mosè e ad Aronne dicendo loro: “Riferite agli israeliti, ecc.”. E non è quantomeno un po’ sospetto il dover salire su di un’alta montagna per ricevere da Dio le tavole della Legge?

E la Madonna che rivela a tre pastorelli un segreto che dovrà essere svelato solo 80 anni dopo? Aveva impegni la Madonna in quei successivi 80 anni da non poter apparire e dire ciò che gli premeva di dire?

E c’è ancora chi crede a tali scemenze? Legiferano sulla base delle cavolate dette dai sacerdoti di un Dio inverosimile?

davide

A Razionalmente
quindi il paganesimo pre cristiano è da considerarsi appieno tra i culti più sani, contrariamente a quelli medioorientali rivelati dal carattere spiccatamente virale

Vassilissa

Almeno questa religione non era sessuofobica, anzi, e non c’era quel dualismo -bene di qua, male di là- così “disumano”. Ogni divinità aveva un aspetto benevolo e uno terrifico.

Amando i boschi e gli animali mi vedo ben rappresentata da Artemide.

RazionalMENTE.net

Dici bene Vassilissa. Ma anche il Dio della Bibbia è stato fatto a nostra immagine e somiglianza con tutti i nostri difetti. Un Dio geloso, vendicativo, violento. L’attuale religione cattolica lo ha poi trasformato in un Dio somma di tutte le perfezioni, ma la contraddizione è evidente.

La maggiore differenza è forse proprio il fatto che il paganesimo dell’antica Grecia non era affatto sessuofobico, anzi era proprio favorevole al sesso in tutte le sue forme e sfaccettature.

Ela

@Giovanni

No, non è affatto rievocazione storica. Infatti si parla di NEOpaganesimo… Se guardi su Wikipedia le cose sono abbastanza ben spiegate.

@Chiara

I santi preposti a particolari eventi sono stati istituiti per scalzare le originali divinità dei gentili e dei non cristiani, e per addolcire al popolino la pillola del passaggio di testimone. Non potendo eliminare del tutto le vecchie usanze e credenze, hanno solo fatto gioco di sostituzione per comodo (idem per quasi tutte le festività).

Vassilissa

@ RazMente
il dio della bibbia è maschio e mi sembra pure un tantinello misogino.
Mooolto meglio le vecchie dee e i vecchi dei, anche zoomorfi, c’è più scelta.

A proposito, tu che ami gli orsi saresti tra gli adepti di Artemide, già ti vedo mentre corri dietro alle “orsette” su pei boschi…. come in un quadro di Tiziano. 😉

Damiano

“Mooolto meglio le vecchie dee e i vecchi dei, anche zoomorfi”

Sono Veneto: molti veneti pensano che il dio cattolico sia zoomorfo (e pure i toscani mi pare…) 🙂

Ela

Curiosità…
Perchè scrivere Dio in maiuscolo e dei in minuscolo?

paolino

@ela: perchè gli dei sono dei con un nome, l’altro è un dio che dice di chiamarsi Dio.

Commenti chiusi.