Confermato: l’arcivescovo di Varsavia fu spia dei comunisti

Una commissione di inchiesta della chiesa polacca ha riconosciuto oggi, con un comunicato, che il futuro arcivescovo di Varsavia, monsignor Stanislaw Wielgus, collaborò con la polizia segreta comunista. Il presule nominato arcivescovo di Varsavia il 6 dicembre scorso ma che non ancora il titolo di primate di Polonia, che , caso insolito, è rimasto al suo predecessore Glemp, ha confessato tutto al Papa, Benedetto XVI. Wielgus, fu spia dei comunisti almeno dal 1978, ma secondo alcuni il suo arruolamento da parte dei servizi segreti di Varsavia risale almeno al 1967. A due giorni dall’insediamento ufficiale, arriva la conferma del passato da collaboratore dalla stessa chiesa polacca. «Esistono numerose e indubbie prove che confermano la collaborazione di monsignor Stanislaw Wielgus con i servizi segreti della Repubblica popolare polacca», cita il comunicato emesso dalla Commissione storica ecclesiastica. La nota aggiunge che, tuttavia, dai documenti a disposizione, non è possibile affermare che l’attività di Wielgus – e relative rivelaizoni – abbiano in qualche modo recato danno a persone. […]

Fonte: Corriere.it

10 commenti

Marika

Però, questa Chiesa Cattolica dopotutto non è così non trasparente…

Lorenzo

beh la trasparenza non si giudica in base a ciò che filtra, ma in base a ciò che magari salterà fuori tra uno o due secoli (… o forse mai?) 🙂
per me, il dato più importante è che anche in questo caso la Chiesa cattolica dimostra di tenere fede al suo motto (non scritto) “Forte con i deboli, debole con i forti”.

inhocsignovinces

Debole con i forti….

le ricordo che la Chiesa è stata la principale causa della caduta dei regimi comunisti dell’est Europa. se non erano forti quelli…

che brutta cosa l’ignoranza!

Nicola

Ma l’Unione Sovietica non è implosa per il crollo della sua economia e per la caduta del muro di Berlino?

Giuseppe C.

@Marika
Sei una monaka polakka? Parente deigemelli che stanno incasinando la tua amata Polska? 🙂

Se il futuro arcivescovo di Varsavia ha sbagliato, paghi.
Il Vaticano ha mai riconosciuto il proprio appoggio ai Fascismi, al Nazismo, ai dittatori sudamericani?
La Via dei ratti e’ una favola?

cartman666

“Debole con i forti….

le ricordo che la Chiesa è stata la principale causa della caduta dei regimi comunisti dell’est Europa. se non erano forti quelli…

che brutta cosa l’ignoranza” La Chiesa? Ma chi puo’ credere ancora a queste minkiate?
L’Unione sovietica si e’ dissolta a causa di una crisi economica portata dalla collettivizzazione forsennata da parte del comunismo, a parte l’industria militare e spaziale, l’Unione Sovietica era arretrata in tutti gli altri settori produttivi e nonostante la ricchezza di materie prime,non ha potuto evitare un tracollo dovuto a spese militari fuori controllo.
La chiesa e Woitila sono stati indubbiamente degli avversari del comunismo, ma la loro incidenza e’ stata insignificante. Se dobbiamo dare dei meriti a qualcuno, sicuramente il vecchio cowboy Reagan, (che in ogni caso come persona detestavo) ha avuto molta piu’ importanza di Woitila nell’affossare l’Unione Sovietica.

enzo

Scusate, ma c’è scritto che faceva lo spione ma non ha recato danni a persone.E che faceva lo spione a fare,allora?!?!?Questo quà era talmente merda che non riusciva neanche a farla la merda!Ma se pò campà?!?!?

Steve

Il cardinale Dzwisz, l’ex potentissimo segretario di Wojtyla, 6 mesi fa proibì a un ex cappellano di Solidarnosc di sbugiardare 28 preti spia della dittatura comunista. Analoghe vicende coinvolgono preti ungheresi e, in generale, in tutto l’est europeo.

inhocsignovinces

per cartman666

grazie mille per avermi fornito una lezione di storia contemporanea, ma anche lei dovrebbe studiare la storia per sfuggire alla grave ignoranza che la attanaglia!

rilegga gli scritti di Lech Walesa e capirà qualcosa in più…

p.s. Ma lei sa chi è Walesa???

fossiscemo

io non so che sito sia questo ma so che paese e’ questo. percio’ non voglio piu’ spendere parole contro la mafia religiocattolica che comanda.
joseph ratzinger fu hitlerjugen (e forse SS, mi pare dicesse gunther grass).
come mai nessuno ne chiede le dimissioni?
noooooo, e’ lui a chiedere quelle di wielgus!
come mai NESSUNO IN ITALIA HA POSTO QUESTA DOMANDA? MANCO SUI MEDIA PIU’ LAICISTI O COMUNISTI?
ritorno al mio silenzio. l’unico che mi fa sopportare, l’andazzo……..

Commenti chiusi.