Svizzera, matrimoni gay: primo sì in Ticino

La legge era entrata in vigore lunedì in Svizzera. E in mattinata è giunto il primo “sì” in un matrimonio gay del Ticino a poche ore dall’entrata in vigore della normativa federale sulle coppie di fatto. Così anche nei cantoni elvetici le coppie omosessuali registrate avranno gli stessi diritti delle coppie sposate. La nuova legge federale sulla “Unione Domestica Registrata delle coppie omosessuali” (Lud), confermata anche da un referendum nel giugno del 2005, prevede che le coppie omosessuali possano avere un quadro giuridico vincolante alla loro relazione. In pratica avranno gli stessi reciproci diritti-doveri che vengono riconosciuti a due coniugi di sesso opposto. Diritti-doveri non solo fra loro, ma anche verso lo Stato e terzi. Secondo la normativa, i rapporti tra una coppia che vive un’unione domestica registrata e le Autorità, le assicurazioni e i locatori sono disciplinati da regole chiare e riconosciute: i partner hanno obblighi di assistenza reciproci, per entrambi sussiste il diritto alla rendita. […]

Fonte: sito dell’Unità

16 commenti

Daniela

bene, avanti così, i diritti civili si stanno diffondendo a macchia d’olio, verrà il tempo anche in italia

Daniele Gallesio

Sono ticinese da 5 minuti e voi italiani mi state già sulle palle 😉

RazionalMENTE.net

Ormai in tantissimi Paesi si riconoscono i diritti delle coppie gay. In Italia invece abbiamo ancora i nostri politicanti da 4 soldi che continuano imperterriti a dire che MAI E POI MAI la coppia gay potrà essere neppur lontanamente equiparata alla famiglia tradizionale, quella vera, quella che esiste nella fantasia malata di Buttiglione e di Rosy Bindi.

Negli altri Paesi non si fanno tanti problemi, forse perché il Vaticano è lontano. Negli altri Paesi sanno che dare nuovi diritti alla gente, non significa toglierli ad altra gente. In Italia sono tutti succubi del Vaticano.

lik

Negli altri paesi ci sono comici gay simpatici che si sbattono per i diritti dei gay, negli altri paesi un comico come Poli non interverebbe in un contesto di insulti sistematici ai gay da parte del Vaticano e dei politici per dire che secondo lui le “finocchie che si vogliono tenere la mano sono da mandare dallo psicanalista”. Negli altri paesi ci sono gay (e lesbiche visto che poli se le è dimenticate) che si sbattono e sono coerenti, non sono persone che sono solo contro l’omofobia del Vaticano e poi plaudono quella dell’islam e dei poli.

Vassilissa

Poli applaude i poli?
heheheheheh ……scusate non ho resistito 😉

lik

Vassilissa non c’è veramente nulla da ridere “l’omofobia dei vari poli intesi come comici simili a poli” è più comprensibile? Certo che con gente come te non ci si stupisca poi che il Vaticano pass iinosservato. Il vosto è solo ed esclusivamente livore. Non porta a nulla.

Silvano Madasi

In Italia il Vaticano è vicino, certo, è forte, certo, ma noi siamo deboli se giustifichiamo dicendo che tutto dipende dal Vaticano forte.

I ticinesi ci hanno dimostrato che si può fare.

Vassilissa

“l’omofobia dei vari poli (intendi Paolo Poli o poli politici) intesi come comici simili a poli (intendi Paolo Poli o poli politici)” è più comprensibile? ( no, non lo è) Certo che con gente come te non ci si stupisca poi che il Vaticano pass iinosservato.(il vaticano passa inosservato!? uhau, questa è forte) Il vosto è solo ed esclusivamente livore (verso chi scusa?). Non porta a nulla.
Lik certe volte mi sembri Zorro.

lik

Livore verso il vaticano fine a se stesso, se il programma è abbattere il vaticano per sostituirlo con una teocrazia islamica, mi tengo il primo. A me sai cosa sembri invece? Una provincialotta benpensante che non ha mai messo il naso fuori dall’italia. Se paesi come la Spagna ultracattolici una volta sono arrivati a certe conquiste, non è certo per la non presenza del vaticano. E’ perché ci sono persone che si sono date da fare non invece personaggi come te che stanno a cercarmi il pelo nell’uovo invece di discutere sul fondo. E cioé come è possibile accettare da poli o dagli islamici quello che rimproveriamo al vaticano?
Che du palle gente voi non avete la minima idea dei danni che questa gente ha fatto all’olanda o alla francia. Cerchiamo di non aggiungere problemi.

gabriele

METTETEVI L’ANIMA IN PACE…L’OMOSESSUALITA’ E’ UNA COSA TREMENDISSIMA E NON PASSERA’.. LE COPPIE DI FATTO SARANNO PER VOI SOLO UN SOGNO

lik

Guarda Gabriele che io non ho bisogno dei pacs per vivere, infatti a me interessano queste cose per un senso di giustizia ed equità ma poi francamente sarei il primo a non pacsarmi (forse) e tantomeno a sposarmi. Contrariamente a te e a Poli per vivere non ho bisogno di discriminare chi vive diversamente da me. Come fai a sapere che l’omosessualità è una cosa tremendissima se non la hai mai provata? Se guardo certi matrimoni eterosessuali potrei pensare la stessa cosa. Tutte le cose possono essere belle o tremende a seconda di come le si vive. Sei proprio sicuro che l’eterosessualità ti garantisca la felicità? Anzi parliamo di serenità piuttosto e quella o ce l’hai o non ce l’hai indipendentemente dal fatto che tu sia omo o etero.
PS: Se l’omosessualità è tanto tremenda come mai è tanto diffusa tra i preti 🙂

Daniele Gallesio

Perché il sacerdozio è a sua volta una cosa tremenda! XD

Daniele Gallesio

Scusate, mi sono perso questa questione di Poli.

Chi diavolo è? Cosa ha detto/fatto?

Ho provato a cercarlo ma con Wikipedia viene fuori solo una località di nome Poli, con Google di tutto, con il motore di ricerca interno alle Ultimissime qualsiasi cosa che parli di Napoli e/o Napolitano e non so come fare a impostare “parola intera”…

Daniele Gallesio

x Gabriele:

Scusa, posso chiederti quanti anni hai?

Commenti chiusi.