Il CICAP: gli astrologi hanno continuato a sbagliare anche nel 2006

Dopo un 2005 in cui veggenti ed astrologi si erano sbizzarriti in previsioni clamorose, sbagliando in maniera imbarazzante, nel 2006 le cose sono un po’ cambiate: è ancora più evidente come la maggior parte delle previsioni siano in realtà affermazioni talmente banali e generiche che è difficile dire se siano giuste o sbagliate. Seguendo quella che ormai è diventata quasi una tradizione, anche quest’anno la rivista Scienza & Paranormale, pubblicata dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), ha raccolto e verificato le previsioni relative all’anno appena trascorso, fatte dai più noti astrologi italiani. “È dal 1989, anno della sua fondazione, che il CICAP compie queste verifiche di fine anno” dice Massimo Polidoro, psicologo e scrittore, segretario del Comitato. “Di solito, le previsioni fatte all’inizio dell’anno vengono rapidamente dimenticate, e le capacità degli astrologi non sono mai messe veramente alla prova. Quest’anno, grazie allo sforzo di un gruppo di volontari, abbiamo raccolto molte più previsioni che in passato.” “Siamo ancora ovviamente lontani dall’avere raccolto tutto quanto affermato dagli astrologi” aggiunge Andrea Proietti Lupi, che ha coordinato la raccolta per conto del CICAP, “anche perché sono veramente pochi i giornali o le trasmissioni che non concedono uno spazio agli astri. Ma anche con tutto questo materiale, è evidente come il grosso delle previsioni non preveda in realtà nulla.” “Il risultato di questa inchiesta conferma quello che numerosi studi scientifici hanno sempre affermato, e cioè che l’astrologia non aiuta in alcun modo a prevedere il futuro” commenta Stefano Bagnasco, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull’Astrologia del CICAP. […]

Fonte: sito del CICAP

14 commenti

paolo di palmanova

Scusate, ma era anche neccessario uno studio? I primi astroligi, che in realtà erano anche astronomi, le uniche cose vere che prevedevano erano i fenomeni astronomici tipo le ecclissi. Poi per aumentare il proprio potere, i meno seri, si sono messi ad inventare altre puttanate profetiche e come i profeti hanno dette un mare di cose alcune delle quali si sono casualmente rivelate vere. Mi sembra tempo perso dedicare a questa gentaglia la benchè minima attenzione. Abbiamo già una folta schiera di parlamentari illuminati che non muovono un dito senza consultare l’astrologo.

Silvia

da ex-studente di astrofisica a cui puntualmente veniva richiesto di fare gli oroscopi (“tanto tu le stelle le conosci…”): chi crede nelle varie “manzie” non ha neppure idea su quali principii si basino (e quindi quali idiozie sottendano).
La gente ha bisogno di consolazione, di sentirsi raccontare panzane, di credere che in qualche modo il futuro possa essere dominato. la vita per molti è un po’ come andar per mare e sentono il bisogno di una bussola.
Non è che i cattolici siano molto diversi: non conoscono i testi né gli insegnamenti della loro religione, non verificano le scemenze dette (e fatte) nel passato, o, il che è peggio, non se ne curano, non si curano di che cosa fanno nella pratica i propugnatori del culto e, soprattutto, quando devono fare qualcosa che interessa si dimenticano di che cosa dice l’oroscopo o il catechismo.

RazionalMENTE.net

Il CICAP aveva previsto che gli astrologi avrebbero continuato a sbagliare anche nel 2006. La previsione del CICAP si è avverata, MIRACOLO!!!!!!! 🙂

Su RAI2 imperversa il mago Fox coi suoi oroscopi. Poi c’è l’oroscopo su La7, quello di Canale 5 e così via. Persino i giornali più seri hanno il loro oroscopo.

Provate un po’ con vari siti Internet e vedrete che, per quanto vaghi, gli oroscopi dell’uno sono in contraddizione con quelli dell’altro.

Una volta su di un sito notai che tutti e 12 i segni prevedevano buona salute per quel giorno. CRIBBIO, UN GIORNO VERAMENTE FORTUNATO!!! IL MONDO INTERO GODEVA DI BUONA SALUTE!!! 🙂

Mah… il vero problema è quando il Toro entra nell’Acquario. I Pesci spaventati entrano nella Vergine tutti contemporaneamente e la Vergine è costretta a cambiare segno.

Poi ora c’è l’Ofiuco, il segno zodiacale di Rutelli se non erro. Rutelli nacque in una notte di plenilunio durante la quale il moto apparente di Giove invertì la sua marcia e mise sotto la Bindi.

Brrrr… una roba raccapricciante.

paolino

Razionalmente, io l’unico mago serio che abbia visto in TV è stato… il mago Forest 😀

Enrico Bacciardi

E’ NECESSARIO E DOVEROSO far presente questi studi, altroché! Almeno lo sarà finché la gente continuerà a credere in false previsioni.

RazionalMENTE.net

Il mago Forrest è simpaticissimo, non mi perdevo una sola puntata di Mai Dire Domenica, Lunedì, ecc. Mi sono sempre schiattato dalle risate dalla prima all’ultima scenetta. Quelli della Gialappa’s sono fortissimi.

Daniela

infatti concordo con Bacciardi, è poi è sempre divertente vedere come sono ridicole queste credenze, a volte le loro previsioni fanno ridere a crepapelle.

gino

La cosa peggiore e’ che proprio i giornali e le televisioni a livello nazionale continuino a pubblicare e a trasmettere previsioni e oroscopi,come se fosse la cosa piu’ naturale del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!! allucinante…………….

gianni

si parlava tempo fa di una proposta di legge che prevedeva un avvertimento ai fruitori degli oroscopi dichiarandone la non attendibilità scientifica, ma non se ne fece niente, forse la binetti si oppose in quanto non presente nel programma di governo………..

MangiaAstrologi

ASTROLOGIA O CASTROLOGIA??

L’astrologia e’ una castronata per cui suggerisco di usare il termine “castrologia”.

Esempio di conversazione:
– Il mio segno castrologico e’ sagittario e il tuo?
– Io sono scorpione. Domani guardero’ le previsioni castrologiche per il 2007.
– Ho comprato “Castrologia moderna” e ho letto che Giove passera’ per il mio segno e si fermera’ nella mia quarta casa.
– Io non mi fido tanto dei libri; li fanno per far soldi percio’ vado solo dal mio castrologo di fiducia.

Francesco Casu

Se una persona mi chiede di che segno sono mi prende subito a male….e glielo faccio notare. Che tristezza….alla fine l’astrologia non è poi così tanto lontana dalla religione, si tratta sempre di superstizioni.

Hanmar

Seriamente…
Ma quando il Toro entra nella Vergine, quanto male le fa??? O_O

Ok, battutaccia… 😀

Saluti
Hanmar

Commenti chiusi.