Al di là della fede

Il canale TV americano TSN (The Science Network) ha messo in rete – e così resa disponibile a tutto il mondo – la registrazione filmata di un convegno di eccezionale interesse tenutosi a La Jolla, California, presso il Salk Institute, co-sponsor dell’iniziativa, il 5 e 6 novembre di quest’anno. L’argomento del convegno era annunciato dal titolo: Beyond Belief, “Al di là della fede”. Si trattava di fare il punto sui rapporti tra ragione-fede ma con il chiaro intento di riaffermare il primato della scienza sulle fedi religiose. Hanno partecipato personalità di primissimo piano, dal fisico Steven Weinberg al neuroscienziato V. S. Ramachandran allo scrittore Sam Harris al grande Richard Dawkins. La lista completa è disponibile anche online.  In Italia l’evento è passato quasi inosservato [ma UAAR Ultimissime l’aveva segnalato il 22 novembre], anche perché tutto si svolgeva in inglese. Un po’ di visibilità l’ha avuta grazie al sito (anch’esso in inglese) Edge.org di John Brockman, sito che ha parecchi cultori in Italia. La traduzione di uno degli interventi, quello dell’astronoma Carolyn Porco, curata dal Prof. Aleramo Lanapoppi, è stata pubblicata sul sito Nogod.it.

8 commenti

RazionalMENTE.net

Siete ancora in tempo per vedere su SKY il seguente documentario (Canale 402):

RELIGIONE SEGRETA (55 min.)

NATIONAL GEO +1 Giovedì 28 ore 19.05
Mondo e Tendenze Religione

Gli altri messia – Faceva miracoli e per molti era il figlio di Dio. Il suo nome? Apollonio di Tiana. Ed era solo uno dei tanti predicatori che nel I secolo d.C. rivaleggiarono in fama con Gesu’

gabriele

tutti atei degenerati.
il loro ateismo è per me motivo di orgogio

archibald.tuttle

“tutti atei degenerati.”

caro gabriele, non ne azzecchi mai una: l’unico letteralmente “degenerato” (per cambiamento di sesso) era la professoressa Joan Roughgarden che si e’ schierata con i (pochi) non atei presenti.

RazionalMENTE.net

REPLICA DOMANI ALLE 21 su SKY – Canale 402

RELIGIONE SEGRETA (55 min.)

NATIONAL GEO +1 Giovedì 29 ore 21
Mondo e Tendenze Religione

Gli altri messia – Faceva miracoli e per molti era il figlio di Dio. Il suo nome? Apollonio di Tiana. Ed era solo uno dei tanti predicatori che nel I secolo d.C. rivaleggiarono in fama con Gesu’

Si parla anche di Simon Mago, di Bar Kokeba, del dio Mitra, di Giovanni il battista, ecc.

Marco

Mille grazie del link. Pur vivendo a non molta distanza da La Jolla, non ero potuto andare ad assistere alla conferenza per motivi di lavoro. Ho appena concluso il primo filmato, questo è materiale che dovremmo poter diffondere in Italia. Sebbene mi renda conto che si tratterebbe di uno sforzo titanico, non potremmo riunire le nostre forze e procedere ad un lavoro di traduzione almeno degli interventi più salienti (consiglierei senz’altro Ramachandran, ho avuto modo di incontrarlo a proposito del suo lavoro sull’autismo ed è senz’altro un personaggio di elevatissima levatura intellettuale)?

Aleramo

L’idea di Marco di tradurre altre conferenze mi sembra ottima. Vorrei sentire da chi l’ha guardato se il metodo seguito per la traduzione dell’intervento di Carolyn Porco può essere efficace. Qualche intervento scelto bene non potrebbe anche essere mostrato e dibattuto in pubblico?
Una domanda per archibald: ma davvero la Roughgarden ha cambiato sesso? La poverina sembrava comunque molto spaesata…

Damiano

Gabriele è fondamentalmente ateo solo che ancora no lo sa, se così non fosse non verrebbe a curiosare da queste parti.

Lucifero1972

RAZIONALMENTE grazie per la dritta. Stasera vedrò il documentario su SKY.

Commenti chiusi.