Parigi, scoperto un gene chiave per lo sviluppo dell’autismo

Un nuovo gene chiave per lo sviluppo dell’autismo è stato identificato da un gruppo di ricercatori francesi. Shank 3, così è stato battezzato dagli scienziati dell’Institut Pasteur di Parigi, che hanno pubblicato il loro studio su Nature Genetics, è fondamentale per lo sviluppo di questo disturbo comportamentale, la cui origine è ancora un mistero per la scienza.
Il gene appena scoperto svolge un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione delle connessioni fra i neuroni all’interno del cervello e aiuterà a comprendere meglio come nasce il disturbo, che colpisce in media un bambino ogni duecento e si manifesta soprattutto nei maschi, prima dei tre anni di età.
Chi è colpito da autismo ha gravi difficoltà di socializzazione, deficit nella capacità di comunicare associati a comportamenti ossessivi e ripetitivi. Spesso taglia fuori quasi completamente gli altri, rendendo molto difficile instaurare un rapporto interpersonale. […]
E’ un risultato significativo, ma il lavoro da fare è ancora molto per arrivare a comprendere meglio la malattia. “Shank3 non spiega tutte le forme di autismo”, dice infatti Bourgeron. Molte rimangono ancora oscure. Lo studio condotto su un gruppo di altri 155 pazienti affetti da disturbi comportamentali non ha mostrato anomalie relative a questo gene. Il prossimo passo per i ricercatori, ora, sarà individuare gli altri geni coinvolti nella genesi del disturbo.

Fonte: Repubblica.it