Il Manifesto: ‘Noi non ci scusiamo’

«Se il governo vuole scusarsi è un problema suo, noi non abbiamo nulla di cui scusarci». Così il direttore del Manifesto, Gabriele Polo, commenta le notizie di una richiesta in questo senso da parte del Vaticano dopo la manifestazione che ha visto il lancio di volantini a sostegno dei Pacs al passaggio di Benedetto XVI sotto la redazione del quotidiano. Polo si dice convinto che la protesta vaticana «è un modo per premere sul governo e sulla maggioranza per ottenere quello che la Chiesa vuole sui Pacs». E a far pressione perché il governo si scusi è il senatore di An Gustavo Selva: «Le scuse per un gesto sicuramente inamichevole sono un doveroso atto del governo garante dell’applicazione degli accordi tra l’Italia e la Santa Sede».

Fonte: sito del Messaggero

118 commenti

Daniele Gallesio

Fanno bene a non scusarsi.

Io rilancio e chiedo al monarca dello Stato Vaticano di scusarsi per aver definito “pervertiti” gli omosessuali (nonché gli eterosessuali amanti del sesso a scopo non procreativo).

Propongo inoltre a Bush di esportare la democrazia anche nell’ultima monarchia assoluta d’Europa.

Stefano

Il governo prima di essere garante dei rapporti tra Italia e Santa Sede, è prima di tutto garante della costituzione della Repubblica Italiana che stabilisce il principio della libertà di pensiero e di espressione.
Visto che quello che è stato fatto dal Manifesto non costituisce in nessun modo reato ed è perfettamente aderente alla costituzione, le scuse dovrebbero essere presentate dalla Polizia di stato per il comportamento di alcuni suoi agenti!

Guargua

Durante il Question time di mercoledì le prese di posizione dell’Osservatore Romano e del Sir erano state definite legittime in quanto espressione della libertà di stampa, quindi non sono state pretese le scuse del Vaticano… ora perchè il Governo si dovrebbe scusare col Vaticano per un atto, legittimo, compiuto dal Manifesto?

Fabris

Amici del Manifesto,

ho sempre ritenuto il vostro giornale troppo fazioso, in parte continuo a ritenerlo.
Da oggi sono però con voi.

La prossima volta ancora più volantini, magari in formato DIN A0.

cs

RazionalMENTE.net

Ratzinger ha una mente debole e deviata. Idem i suoi leccapiedi.

Ma facciamoli anche noi i volantini da distribuire e mettere dappertutto, da lasciare sui sedili dell’autobus, da regalare e inviare ad amici e parenti. Debbo pensare ad un’iniziativa simile sul mio sito.

netzer

@ damiano: arroganti sono i cattolici a pretendere che il Manifesto chieda scusa solo per avere idee diverse da quelle del Vaticano……

Barbara Monea

Comincio a pensare che l’anno prossimo mi abbonerò al Manifesto.

mauro cassano

L’articolo 21 della Costituzione italiana sancisce al primo comma che: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.” Chissà se i nostri incauti parlamentari così tempestivi nell’invocare la lettera dell’articolo 29 per negare il riconoscimento giuridico delle coppie di fatto (procedimento interpretativo oltremodo errato, dato che le disposizioni costituzionali si sogliono interpretare di solito in senso estensivo e non già restrittivo, almeno per quel che concerne l’estensione dei diritti e delle libertà fondamentali) hanno fatto caso alla lettera e alla ratio di questa disposizione chiara e nitida nel suo contenuto e nella sua portata.

Il Manifesto non deve – e ribadisco NON DEVE – chiedere scusa ad alcuno, dal momento che ha usato un diritto che gli è accordato dalla carta fondamentale, un diritto inviolabile. Sembra difficile pensare che uno debba scusarsi di servirsene: sarebbe come chiedere a qualcuno di scusarsi di godere della proprietà privata – quanti sarebbero disposti a farlo?

Lasciamo da parte allora la tronfia retorica e che i farisei italiani e stranieri si straccino pure le vesti e preoccupiamoci di creare le basi di uno Stato effettivamente democratico e laico, che come è noto (ma forse non lo è al senatore Selva) rifiuta per sua natura i privilegi, e si fonda e riconosce, invece, diritti, tra i quali rientra quello esercitato egregiamente da Gabriele Polo e dal Manifesto. Vale!

karlmarx

Chiedere agli usa di esportare la democrazia in vaticano???? Cioè li bombardano?

Daniele Gallesio

Non necessariamente.

Per sterminarli basta un assalto da terra con una buona dose di mitragliette…

RazionalMENTE.net

Propendo per un’arma batteriologica che agisca solo sul clero lasciando inalterate le opere d’arte.

Ma il virus dei polli non ha funzionato? 🙂

alessandro pedroni

posso urinare durante lo scompiglio al vaticano sull’abito talare di SS??

Giuseppe

Secondo me basta prenderli per fame, mettendoli sotto assedio: chiudere l’erogazione di acqua, luce, gas, internet; tagliare tutti rifornimenti: cibo, vettovaglie, incenso, vaselina… Costringerli alla resa. Monitorare lo spazio aereo per intercettare ogni pennuto volante dal sesso non identificato e disperdere eventuali piogge di manna.

Dovranno arrendersi.

lik

A me invece fanno veramente ridere. Gli articoli del manifesto sostengono entusiasticamente Hezbollah che i gay li impiccherebbe come succede del resto nel loro tanto amato Iran. E poi il manifesto, se non sbaglio, non ha pubblicato nessuna delle vignette satiriche contro Maometto, neppure quelle non particolarmente offensive, anzi gli articoli erano per la maggiora parte ostili alla Danimarca e alcuni sostenevano pure il boicotto. E poi vogliono fare gli anticlericali d’assalto? No secondo me finché la laicità sarà lasciata in mano a questa gente sarà ancora peggio. In fondo “pastore tedesco” è comunque altrettanto insultante per i cattolici che Maometto con la bomba sulla testa.
Due pesi, due misure.

Gavino di Nuoro

Sono stupito a leggere commenti moderati che considerano il vaticano un paese democratico.
Siamo di fronte ad uno STATO CANAGLIA che non puo’ fare parte nè dell’Onu nè della Cee.
La discriminazione dei sessi, il considerare le donne come coniglie fattrici perennemente incinte dovrebbe escluderlo da ogni consesso civile.
La reazione deve essere drastica: dispiace per le opere d’arte ma il fine giustifica i mezzzi:
Fuoco sul vaticano.

lik

Non mi risulta che qualcuno abbia definito il vaticano uno stato democratico.

Don Zauker

Non risulta neanche che il manifesto appoggi hezbollah.
A Lik può anche non piacere che qualcuno critichi uno stato – Israele – che viola i diritti umani e anche il principio di laicità, ma dovrebbe avere l’onestà intellettuale di distinguere fra critiche allo stato in questione e appoggio agli estremisti.

lik

Don Zauker, il manifesto appoggia eccome Hezbollah e la Rossanda ha appoggiato pure Asor Rosa che ha definito gli Ebrei “razza ebraica da perseguitata a persecutrice” queste non sono critiche al governo israeliano ma antisemitismo puro. E poi non hai risposto sulle vignette satiriche contro Maometto, il manifesto ha pure pubblicato articoli con plausi al boicotto dei danesi.

annarosa

X i vari “bombardieri”

la goliardia è una bellissima cosa: a uno gli girano le balle e spara grosso. Ok
Però Lik ha ragione: se qualcuno avesse lanciato dalla sede di Avvenire volantini al passaggio di Napolitano del tipo “Comunista ipocrita, che ci vai a fare in Ungheria” credo che ci sarebbero stati sollevamenti da tutte le parti.
La satira è una cosa, gli insulti sono un’altra. Continuare a dare del “pastore tedesco” alla persona che per milioni di fedeli in tutto il mondo non è, solo, il rappresentante di uno Stato (canaglia, pure?) ma un simbolo di fede importante, è davvero depolorevole.
Voi non fate altro, ok, ma qui ci viene solo chi ne ha voglia e se non gli va, cambia aria.
Se durante il Gay pride qualcuno lanciasse manifesti offensivi contro gli omosessuali penso succederebbe un pandemonio anche politico. E non mi risulta, ancora, che ci sia un qualche culto connesso che si potrebbe ritenere offeso (Dioniso, forse? no lui aveva le Baccanti quindi gli piacevano le donne.. non saprei)
Che in un sito si usino certi appellativi è comunque offensivo ma non è “pubblico”. L’azione del Manifesto ha offeso non solo il Papa ma anche tutti i cristiani. Che però, non essendo così “carogne” come vengono dipinti, non si incazzano ad alta voce e lasciano correre invece che minacciare ritorsioni e vendette. Finisce che ci penso io: mi tolgo la pelliccia (dopo lo shopping), prendo un po’ di tritolo dagli amici anarchici della Fallaci e faccio saltare il portone della sede di quel giornale di cani infedeli!!

lik

Cara annarosa,
Io non sono particolarmente sensibile al fatto se i cristiani si sentano o meno offesi, dopotutto la bibbia è piena di insulti nei confronti dei gay, quello che non mi piace sono i giornali come il manifesto che sono anticlericali perché antioccidentali. Poi quando si tratta invece di vignette islamiche lanciano accuse di razzismo a destra e sinistra. In fondo anche giocare sulle origini tedesche di ratzinger, seguendo questa logica, è una forma di razzismo.
Ci vuole più coerenza, ad ascoltare certa gente sembrerebbe che i diritti dei gay siano minacciati solo dal vaticano. Aspettiamo con ansia che i movimenti propalestinesi organizzino il gaypride a Ramallah, dopottutto se i palestinesi sono di sinistra e gli israeliani di destra non ci dovrebbero essere problemi…

gianni

lanciare volantini che chiedono alla chiesa di non interferire nelle leggi dello stato non è un insulto, insulto è chiamare pervertiti gli omosessuali, per un non credente il papa è solamente il capo di uno stato estero, quindi si può parlare del papa come di un qualsiasi altro capo di stato, e chiedergli di farsi gli affari suoi mi sembra più che legittimo.

lik

Beh insomma chiamarlo pastore tedesco non è il massimo, anche se ripeto io non sono contrario agli insulti alle religioni, ma a TUTTE e per adesso nessuno mi ha risposto sulle contraddizioni del manifesto con l’affare delle vignette contro maometto.

guido giachetti

@Lik
Ma ke insulti! su i volantini non c’era mica scritto “VATICANO MERDA” c’era solo una campagna a favore dei PACS

E comunque è strano che per ogni presunto insulto al Vaticano tutti inizino a leccare il CULO a Maledetto XVI mentre tutte le volte che offende LUI nessuno dice nulla (anzi a volte molti sono d’accordo)

guido giachetti

E comunque Maledetto XVI è unpastore ed è tedesco, quindi non vedo perche chiamarlo pastore tedesco sarebbe un offesa. E’ un dato di fatto.

Silvano Madasi

Carina, una bella cosina di sinistra, un pizzico di orgoglino, per me una boccatina d’ossigeno nel tanfo centrosinistroide.
Ci vorrebbe ben più di questo.

Don Zauker

Lik, non c’è un solo articolo del manifesto che parli bene di hezbollah, e il fatto di ripetere che il manifesto li appoggia non cambia questo fatto.
Anche per quanto riguarda la questione delle vignette antimusulmane esageri: non hanno mai scritto di essere favorevoli al boicottaggio.
E’ vero che non le hanno pubblicate.
Era obbligatorio?
Personalmente, visto che i musulmani si erano incazzati tanto, mi aspettavo che le vignette in questione fossero divertentissime. Ho fatto una rapida ricerca su internet ma sono stato assai deluso: un paio erano discrete, le altre mi sembravano sostanzialmente razziste.
Fossi stato il direttore di un giornale, non credo che le avrei pubblicate.
Questo però non significa essere a favore della censura più di quanto non implichi essere a favore della censura il fatto di non pubblicare le bestialità di David Irving.
In quanto all’accusa di antioccidentalismo, credo che tu abbia ragione.
Però credo che essere antioccidentalisti sia un titolo di merito.
Il che, naturalmente, non implica essere sostenitori del modello – che so – iraniano: significa semplicemente dismettere l’attegiamento implicitamente colonialista dei vari Bush, Pera e schifezze varie, e riconoscere invece i cittedini del resto del mondo come interlocutori invece che come gregge da civilizzare.
E comunque, qui si parlava di una questione italo-vaticana: tirare in ballo hezbollah mi sembra (oltre che fuorviante) piuttosto fuori luogo.

Francesco Casu

Un bel colpo di stato in Vaticano mi sembra un’idea ragionevole! Poi rispediamo il papa dentro un pacco regalo in Francia e ai cari francesi offriamo,in più, la coppa del mondo + giuliano ferrara con un limone in bocca…….hai visto mai….

Pace e bene messeri, pace & bene.

lik

Senti Zauker, se per te l’occidente si riduce a pera e bush allora che ne so vai a farti un giro in Iran per provare e vedrai la diffenza. Certo il prezzo da pagare per la democrazia occidentale è anche leggersi i tuoi commenti e l’esistenza del manifesto. Certo è molto comodo passare la vita a criticare senza mai proporre. Le vignette contro maometto sono razziste per te? Perché l’islam è considerato una razza (che tra l’altro non esistono)? E le condanne a morte nei confronti dei gay che trovi nei testi islamici che cosa sono? Certo che ci sono articoli lusighieri sul manifesto sulla manifestazione di Hezbollah contro l’imperialismo americano e articoli che paludono al boicotto contro le vignette. Paragonare le vignette di maometto a irving è assurdo l’olocausto è esistito, l’islam come il cristianesimo sono tutte favole. Aspetto con ansia che tu organizzi insieme al manifesto la gaypride a Ramallah poi ne riparliamo.

lik

Ripeto, se le vignette contro Maometto sono razziste, anche il volantino contro il papa lo è perché viene attaccato in quanto tedesco. Non siamo più negli anni ’70 svegliatevi! C’è gente che è disposta a farsi esplodere in aria per difendere una religione in particolare (l’islam) il vosto anticlericalismo d’assalto sta diventando obsoleto.

lik

@ Silvano Madasi
Tanto carina che non è servita ad un bel niente anzi ci si sta ritornando contro.

@ Francesco Casu
i francesi hanno già dei grossi problemi con l’islam. Figurati che su pressione dell’elettorato musulmano due deputati di centrodestra hanno proposto una legge che vieta ogni critica alle religioni

Don Zauker

Lik, evidentemente non ti piace prenderti la briga di leggere con attenzione.
Nulla di male, ma sarebbe il caso che ti rendessi conto che stai litigando non con me ma con un fantasma di tua invenzione che ha idee lontane dalle mie.
Quindi eviterò di rispondere ai tuoi prossimi commenti: non mi riguardano.
Continuo a pensare che occidente e democrazia non formino un’endiadi.
Tu continua a fare come ti pare, fortunatamente non siamo costretti a frequentarci.

Skadivargr

Beh io al posto di carta avrei lanciato delle bombecarta (suvvia si scherza commissario!), ma evitando altri voli pindarici, penso che la condotta del Manifesto in questo caso sia sacrosanta, e poi da quando un compagno deve chiedere scusa a un prete? Per quel che riguarda le diatribe su altre questioni qui non credo sia il luogo, al momento il discorso è sui PACS, e sarebbe il caso che la chiesa dopo duemila anni cominciasse seriamente ad evolversi e a non rompere più i coglioni! Ma il “Papa Re” non era una storia finita ormai? A proposito del bombardamento del Vaticano, non sono d’accordo, direi di espugnare, impalare ogni prete e affini si trovi lì e finalmete potremo avere la BIBLIOTECA VATICANA! YEAHHHHHHHHHHHHHHHH! HEAVY METAL IS THE LAW!

giops

Concordo col Manifesto, cos’è tutto questo servilismo?
Si può essere amici (io non ci tengo) e non essere daccordo, o no?
Chiesa e Stato Italiano sono ben separati, o no?

lik

Certo Don Zauker, non rispondere pure, perché in occidente, pure in Brasile, dove c’è la più grande gaypride del mondo (quindi la scusa della povertà non vale per il mondo islamico che tra l’altro non è del tutto povero vedi petromonarchie del golfo) l’omosessualità è stata depenalizzata. Ti rinnovo l’invito, organizza la gay pride a Ramallah, in fondo chi meglio dei Palestinesi sono in grado di capire le discriminazioni? Non li presentate come i dannati della terra?

lik

Boh giops continuate con questa strategia di allearvi con il manifesto che quando si tratta di islam la laicità la butta alle ortiche, una strategia coerente, che sta portando ottimi frutti, i risultati infatti si vedono.

Kris

mah, io non ho mai letto, sul manifesto, articoli che propongono l’introduzione della sharia al posto della costituzione, quindi suppongo che l’integrità laicista del manifesto sia salva!

lik

Innazitutto sul manifesto c’è un intervista molto cordiale a Tariq Ramadan che considera l’omosessualità una malattia e la sodomia una bestialità, e non gli si pone nessuna domanda in merito anzi lo si propone come un intellettuale con molti pregi. Poi dal momento che sostieni movimenti come hezbollah o hamas che vogliono la sharia dove la vedi l’integrità laicista? E ancora la vignette contro maometto? Leggiti “Un boicottaggio “non violento” della Danimarca” articolo apparso sul manifesto. Altro che non violento…

lik

Con “sostieni” intendevo dire il manifesto sostiene non te in particolare.

Kris

a me sembra soltanto che sostengano la causa palestinese e quella libanese. comunque sia purtroppo i vari movimenti di liberazione laici sono stati fatti fuori e purtroppo sono rimasti sul campo solamente i 2 movimenti da te citati, dubito che quelli del manifesto non siano consapevoli della loro natura fondamentalista, ma si rendono anche conto che prima di affrontare tanti bei discorsi, soprattutto i palestinesi, abbiano da risolvere altri problemi, come, per esempio non farsi uccidere. Ti sembrerà strano, ma i proiettili e le bombe israeliane non distinguono un gay da un etero, così come non lo fanno gli uomini bomba. goodnight and good luck!

lik

Senti Kris, Tariq Ramadan non rischia di morire sotto i tiri israeliani, quindi con lui quelli che tu chiami “tanti bei discorsi” (certo la vita di un gay per te e per il manifesto non vale una sega come non vale una sega la vita dei tre bambini palestinesi uccisi per vendetta da altri palestinesi questi giorni. Gay e bambini uccisi da altri palestinesi non sono spendibili politicamente. Guarda che anche sotto Arafat, essere gay significava essere perseguitati.

Mattia

La scritta “Papa lasciaci in PACS” non credo sia un insulto perciò il Manifesto non ha offeso nessuno.
Offende invece la democrazia chi pretende le scuse e chi in mala fede mette in giro falsità
su quello che c’era scritto sui volantini.
Gustavo Selva farebbe bene a chiudersi in un convento se è tanto religioso.

E se il Governo dovesse decidere di scusarsi, io propongo di andare a Roma e prenderli tutti a calci in c…lo una volta per sempre.

lik

I volantini erano “Pastore tedesco lasciaci in pacs”, è un offesa tanto quella delle vignette su maometto. Poi ripeto io non sono contrario alle offese alla religione, ma ripeto tutte e questa è l’ipocrisia del manifesto.

Kris

mai detto che la vita dei gay in palestina sia facile, o che i palestinesi siano tutti santi e che stiano conducendo la loro lotta nel modo migliore, ne io, ne i redattori del manifesto abbiamo mai detto che bisogna sostenere gli integralisti islamici, sostenere un popolo in difficoltà, non significa sostenerene anche le caratteristiche arretrate. Comunque, a parte attribuire agli altri pensieri che sono lungi dall’avere, tu come la vedi questa situazione, proponi qualche soluzione? visto che hamas non ti va a genio (come a me, daltronde) la tua idea sarebbe di bombardare definitivamente i territori palestinesi e sterminare così quel popolo così intollrerante? su, dai dimmi….

gabriele

VAI LIK SIAMO TUTTI CON TE!!
Hai ragione quando dici che il manifesto appoggia vergogne come hezbollah.
Tutto cio è inaccettabile le autorita dovrebbero chiudere quel giornale per violazione dell’art 21 della costituzione e perche dice troppe scemenze.
Un pò vanno bene, ma troppe…..
Poi c’è anche la questione dell’attacco al papa.
Benedetto 16 potrà non piacere, ma è una persona che merita rispetto, come ogni altra persona; male hanno fatto gli sciocchi del manifesto a fare quello che hanno fatto.
D’altra parte….. sono comunisti… che cosa vogliamo aspettarci da gente che nel 2000 si dice ancora comunista ispirandosiadosi una ideologia che ha causato milioni di morti e straziato meta del mondo.

Kris

Rieccolo….

contento Lik? ti sei guadagnato il sostegno di gabriele, (che culo…)

gabriele

@razionalmente
meno male che l’evoluzione l’ha data solo a te la mente forte e ben tarata!!!!
ora mi sento molto più tranquillo

gabriele

vedi kris, io e lik, contrariamente a quanto fate voi, accettiamo qualunque tipo di critica.
Voi no… ve ne state nella bella vostra mailing list e vi parlate tra di voi, gia convertiti al sacro verbo del laicismo, mentre io, ancora digiuno di libertà, tento di spiegare, evidentemente senza successo, che non si può buttare addosso ad un vecchio di 80 anni chili e chili di fogli fotocopiati.
Non si può perche non è rispettoso; non si può perche il papa rappresenta molto per 1000000000 di cattolici nel mondo; non si può perche il papa, oltre ad essere il vicario di cristo, è anche il capo di una nazione straniera.
Infine non si può perche se si offende il papa bisoga, per par condicio, offendere anche i musulmani… Ma di quelli i ragazzi del manifesto hanno gran paura, perche quelli sparano, non pettinano le bambole.
Rinnovo il lodevole suggerimento di lik ai gay.. perche non provano ad organizzarla a ramallah la loro pagliacciata in maschera…meglio ancora a qom in iran, la citta santa di Komeini…..

luxio

Io ho un idea… mettiamo in giro la voce che ratzinger si e` convertito dall’islam al cristianesimo. Poi se la sbrigano tra di loro 🙂

lik

@
Gabriele, guarda che io non l’ho suggerito “ai gay” ma don zauker che non credo sia neppure gay (e anche se lo fosse non l’ho invitato a farlo in quanto gay). Franco Grillini per esempio non è assolutamente una persona che sottovaluta il problema dell’islamizzazione. Era andato infatti al funerale di Fortuiyn il leader gay di estrema destra in Olanda. E non considere per nulla la gaypride una pagliacciata in maschera, sicuramente mi sembrano più carnevalesche le processioni con gli uomini che fanno saltare la cassa della madonna e la sera prima sono andati con le prostitute.

@ kris
non me ne frega nulla scusa, anche Robert Fisk e William Blum (che sono due star nella sinistra radicale) si sono guadagnati il sostegno di bin laden che li ha citati più volte, non per questo significa che scrivano sempre stupidaggini, alcuni articoli di fisk sono molto interessanti. Se è per questo il pdci si è guadagnato il sostegno di hamza piccardo. Mi piacerebbe che mi si rispondesse sul merito.

lik

@ kris

Per adesso chi vuole sterminare gli israeliani è il presidente iraniano. E tu e la Rossanda che sostenete Asor Rosa, sai quello di “razza ebraica da perseguitata a persecutrice”? magari ne siete segretamente contenti. Al manifesto non frega nulla dei palestinesi, fossero in guerra con la giordania non li cagherebbe nemmeno, è una carta per continuare a fare la critica dell’occidente, e tra l’altro non credo che l’odio ossessivo di Israele serva a sostenere i palestinesi. Ti ripeto ancora una volta che gli articoli del manifesto sono la maggior parte delle volte acritici con Hezbollah e Hamas ed ha già pubblicato articoli di Tariq Ali (quello che al forum sociale ha detto che se gli Ebrei in Europa si fossero fatti esplodere in aria come i musulmani i nazisti non li avrebbero sterminati). Tariq ali sostiene Hezbollah. E Tariq Ramadan è spesso giustificato e presentato come moderato sul manifesto (per lui i gay sono malati).

Giuseppe

«vedi kris, io e lik, contrariamente a quanto fate voi, accettiamo qualunque tipo di critica.»

Quello che ti accomuna a lik è un po’ di razzismo antislamico e di superficiale anticomunismo.

«Voi no… ve ne state nella bella vostra mailing list»

Non è una mailing list

«e vi parlate tra di voi, già convertiti al sacro verbo del laicismo, mentre io, ancora digiuno di libertà, tento di spiegare, evidentemente senza successo, che non si può buttare addosso ad un vecchio di 80 anni chili e chili di fogli fotocopiati.»

Effettivamente una risma di chili e chili (non è che stai un tantino esagerando?) di carta addosso a una persona (anche di 20 anni) possono fare parecchio male. Si dà il caso però che sia stato solo un innocuo volantinaggio che inizialmente i portavoce del Vaticano si sono affrettati a sminuire per non dare troppo peso alla faccenda, dicendo che il papa non se ne era neppure accorto. Ora invece siamo passati al vittimismo isterico.

«Non si può perché non è rispettoso»

E chi se ne frega, qualche volta la mancanza di rispetto è doverosa, soprattutto verso le autorità che si vogliono intoccabili.

«non si può perche il papa rappresenta molto per 1000000000 di cattolici nel mondo»

Quindi se non rappresentasse nessuno tranne che sé stesso meriterebbe meno rispetto…

«non si può perche il papa, oltre ad essere il vicario di cristo»

vicario di chi?

«è anche il capo di una nazione straniera.»

A parte che è il capo di una nazione straniera molto particolare, ospite privilegiata sul suolo nazionale, non merita più rispetto di qualunque capo straniero che mettesse il naso nella politica interna di un altro paese o la cui politica estera/interna fosse ritenuta criticabile dai manifestanti.

«Infine non si può perche se si offende il papa bisogna, per par condicio, offendere anche i musulmani…»

Ah ah ah! Questa par condicio è una delle barzellette più divertenti dell’intera cultura del politically correct.

lik

@ Giuseppe
Per adesso non ho lanciato nessun appello ad uccidere chi pratica l’islam, mentre invece nei testi islamici c’è un appello ad uccidere me (che tra le altre cose sono gay). Ed è stata lanciata una fatwa in euorpa in questo senso. I mio non è anticomunismo superficiale, io combatto semplicemente il terrorismo intellettuale della sinistra politicamente corretta e perbenista che tu stai rapprentando dando del razzista a chiunque la pensa diversamente da te, proprio come si faceva ai tempi dello stalinismo quando si dava del fascista a chiunque criticasse Stalin. Visto che tu te la tira da non politicamente corretto, perché non vai anche tu ad organizzare la gaypride a Ramallah?

Damiano

La discussione potrebbe anche essere interessante se non finisse come sempre in una banale bega tra “sinistri” e “destri”.

@Gabriele:

Dovresti fare maggiore attenzione a quello che scrive lik prima di assumerlo come “alleato”.

Giuseppe

lik, oltre a condannare l’ottusità, l’oscurantismo, l’intolleranza della religione islamica e la violenza dei fondamentalisti, cosa si deve fare? Ti pare illegittimo prendere le distanze anche dai nostri estremisti, criticare anche le nostre intolleranze, o bisogna necessariamente schierarsi coi “buoni” (“noi”) contro “cattivi” (“loro”)?

Terrorismo intellettuale è quello di chi cavalca il terrorismo vero e fa leva sulle paure per cercare lo scontro, chi getta benzina sul fuoco e aizza gli animi, non di chi tenta di effettuare una critica di una realtà politica mondiale complessa.

Io non ci sto a farmi intruppare tra i “terroristi” nostrani ma non per questo accetto di esser considerato connivente dei terroristi islamici.

Ci sono tantissimi casi nel mondo di gravi violazioni delle libertà e dei diritti umani, che trovo inaccettabili, il fatto che io non organizzi decine di manifestazioni qua e là significa che approvo quelle violazioni?

Ti pare strano che dei cittadini di uno stato occidentale che si proclama democratico, laico, moderno, ma che sotto molti aspetti non è, rivolgano il proprio dissenso verso le loro istituzioni prima che nei confronti dei paesi stranieri?

Kris

lik scrisse : E tu e la Rossanda che sostenete Asor Rosa, sai quello di “razza ebraica da perseguitata a persecutrice”? magari ne siete segretamente contenti.

Scusa lik, ma come ti permetti di mettere nella mia testa pensieri che assolutamente non ho? tu non mi conosci per niente. Se mi schiero dalla parte dei palestinesi e non degli israeliani non vuol dire che condivido quello che pensano sull’omossessualità. Stessa cosa per quelli del manifesto. Cosa mi diresti se riducessi il tuo pensiero a questa dicotomia? “visto che sei anticomunista, sei siicuramente dalla parte di quella destra becera e clericale”. Ti darebbe fastidio? comunque sia mi hai stufato, troppo facile fare il cecchino criticando la presunta incoerenza altrui, nascondendo le proprie opinioni…bye

lik

Mi dispiace per te kris, ma la Rossanda ha difeso in un editoriale Asor Rosa che considera gli Ebrei una “razza ebraica da perseguitata a persecutrice”. Sei d’accordo pure tu? Quindi il paragone con me non tiene, nessuna incoerenza. Ah dimenticavo, ma il manifesto non aveva sostenuto la rivoluzione iraniana all’epoca?
E Valentino Parlato, non ha ancora scritto recentemente che lui continua ad essere d’accordo con l’invasione sovietica dell’ungheria?

lik

@ giuseppe

Ma secondo te il manifesto tenta di fare una critica della realtà mondiale complessa?
Fai il conto degli articoli che hanno scritto sul Darfur e quelli sulla Palestina e poi sappimi dire… quando c’è da criticare Israele, stai tranquillo che non si preoccupano di criticare prima quello che succede in Italia. Mi dispiace ma a me la gente che mi strumentalizza contro il Vaticano e poi è tutta latte e miele con Tariq Ramadan non mi piace.

gabriele

@ damiano
hai ragione… lik non è mio alleato e ho proprio sbagliato a considerarlo tale…..
quindi continuo solitario la mia battaglia contro il laicismo, la secolarizzazione, l’anticlericalismo, l’islam, i pacs e le adozioni gay.
Comunque quando lik si scaglia contro i musulmani mi trova daccordo.
VIVA IL PAPA!!!

gabriele

SE NON CI FOSSE, QUESTA MAILING LIST (O COME SI CHIAMA) BISOGNEREBBE INVENTARLA… MI CI DIVERTO TROPPO QUANDO HO 5 MINUTI LIBERI….
COMPLIMENTI ALL’UAAR E SOPRATTUTTO GRAZIE DI NON AVERMI MAI BANNATO.

gabriele

LIK IL TUO ULTIMO COMMENTO PER GIUSEPPE è INECCEPIBILE!! COMPLIMENTI

Damiano

Sei un pericoloso fanatico al pari di un islamico, a te la storia non ha insegnato proprio nulla, meglio sarebbe per tutti che ti limitassi a sfogare le tue frustrazioni dentro uno stadio come già fanno molti italiani.

lik

Gabriele, amore, mi lasci dopo esattamente 4 ore dopo avermi riempito di lusighe. Meno male che poi sono i gay per una botta e via 🙂

Damiano

@gabriele:

Il bello è che la critica sull’onestà intellettuale che lik muove al manifesto ( e che in parte condivido, non mi piace il modo in cui certa parte della sinistra affronta la questione mediorientale) è applicabile al tuo stesso atteggiamento nei suoi confronti e manco te ne accorgi.

@lik

Mi piacerebbe che posizioni come le tue trovassero degni rappresentanti nella destra italiana, ma per il momento non ne vedo.

Giuseppe

@lik

«Ma secondo te il manifesto tenta di fare una critica della realtà mondiale complessa?»

Dipende se leghi l’aggettivo “complessa” alla parola “critica” o alla “realtà mondiale” 🙂

Io so solo che sono un po’ stufo di essere tampinato e di dovermi giustificare ogni volta che esprimo una critica al cerchio del Vaticano, per non aver dato un colpo anche alla botte degli islamici. O a doverti spiegare la differenza tra una lettura politica del medio-oriente (va bene lettura anziché critica?) e l’approvazione dell’integralismo religioso. Tra l’altro mica sono del Manifesto, io.

lik

@ Giuseppe

Fino ad adesso sei stato tu ad accusarmi di razzismo, continua pure a criticare il Vaticano quanto vuoi come io critico il Vaticano, ma anche il manifesto.

@ Damiano

Io non mi definisco di destra, anche perché a me non piace essere definito, comunque molta gente di sinistra la pensa come me.

Damiano

@lik

buon per te ;), neanche io mi definisco di sinistra (anche perchè occorrerebbero dei pesanti distinguo con la sinistra attuale).

Giuseppe

Lik: «Fino ad adesso sei stato tu ad accusarmi di razzismo»

A parte il sentirsi attribuire opinioni come quella che alcuni popoli abbiano più diritto a riprodursi di altri e che l’Italia dovrebbe seguire l’esempio dell’Afghanistan, a parte questo, quando mi dicevi: “quello che conta per te è magari l’odio sistematico della società occidentale poco importa se al posto vi sia una teocrazia islamica” (in quel famoso thread sulla laicità in Italia e in Spagna), mi stavi velatamente dando del razzista? Se è così, siamo pari.

archibald.tuttle

gabriele: “quindi continuo solitario la mia battaglia contro il laicismo, la secolarizzazione, l’anticlericalismo, l’islam, i pacs e le adozioni gay.
VIVA IL PAPA!!!”

nel caso non te ne fossi accorto, il papa coi musulmani ha fatto la pace…
mi ricordi il giapponese Hiroo Onoda, che ha capito che la seconda guerra mondiale era finita solo nel 1974.

Kris

lik, purtroppo non ho letto l’articolo di asor rosa, anche se avevo sentito della polemica, ma se con questo vuoi insinuare che asor rosa sia antisemita stai fresco. Certo la frase del professore non è propriamente felice, è un po’ una semplificazione che confonde ebrei e stato di israele, ma è un equivoco che fanno in molti, compresi i super difensori di israele che confondono antisionismo con antisemitismo differenza che è ben presente nelle mente mia, in quella dei redattori del manifesto e anche in quella della rossanda. Per quanto riguarda la rivoluzione iraniana, molti a sinistra ne erano contenti, perchè si trattava di una rivlta popolare contro un regime, quello dello shà, certamente peggioe di quello attuale. purtroppo essere comunista non significa essere anche capaci di prevedere il futuro…una cosa che può sembrare buona può rivelarsi nefasta in seguito…per quanto riguarda parlato, io non ha mai letto dichiarazioni simili, mi sembrano strane vista la storia de “il manifesto” (i fondatori furono espulsi dal PCI anche per le posizioni critiche nei confronti del comportamento urrs in ungheria) se le ha dette vuol dire che a cambiato idea, io non sono daccordo con lui, ma le sue idee in proposito della questione ungherese che cosa c’entrano con la questione medio orientale? ma soprattutto, perchè porti a tuo sostegno argomenti un po’ scelti a caso? e ancora, perchè non dici una buona volta quello che pensi tu? bye!!

lik

Ma stai fresco cosa? Asor Rosa è un antisemita senza se e senza ma altro che insinuazioni leggiti le teorie antisemite che sviluppa e poi ne parliamo. Nella tua mente di chiaro non c’è molto, non ti stai accorgendo che l’antisionismo è diventato il vettore di odio principale nei confronti degli Ebrei. In fondo con la conferenza negazionista del presidente iraniano è un segno di questa alleanza che si è creata tra sinistra radicale, islamisti e estrema destra antisemita intorno all’antisionismo. Figurati che hanno dovuto fermare il forum dell’unità perché era diventato la metà preferita di tutti gli antisemiti del net. Un conto è criticare la politica del governo israeliano, un conto è martellare dalla mattina alla sera che gli Israeliani sono come i nazisti e poi sbattersene del Darfur. Cosa vuoi sapere di cosa penso io? Io ho già detto come la penso. Che gli ambienti propalestinesi sono gli ambienti più di merda che ci sono in circolazione, e si vede ad ogni manifestazione, e che l’altermondialismo è diventato la meta preferita degli islamisti.

Carlo

@ Giuseppe
Fantastica la foto del dinosauro rosa, mi sono sbellicato dalle risate. Ragazzi, non voglio prendere parte nel dibattito pro/contro islamici, ma vi dico solo una cosa. Ho fatto vedere la foto del dinosauro rosa al mio collega iraniano e lui giustamente mi ha detto che e’ bene che qui in europa si possano fare queste cose, a farle dalle sue parti si passano guai seri.

Quindi, benche’ non mi piacciono per nulla le ultime azioni di israele e degli stati uniti, non vorrei neppure vivere in un posto come l’iran. Altro che polemica con il manifesto, teniamoci stretti la nostra laicita’. E il manifesto va lodato, magari non sara’ sempre coerente ma almeno ha il coraggio di criticare chi come b16 vorrebbe farci tornare ai tempi dei roghi degli eretici.

gabriele

@lik
OOOH I COMPLIMENTI SONO SOLO PER LE TUE IDEE SULL’ISLAM…..
NIENTE DI PERSONALE… NON FARTI VENIRE STRANE IDEE!!! ETERO OGGI E SEMPRE!!!

lik

@ Giuseppe:

E no giuseppe io non ti ho mai dato del razzista, alla fine chi utilizza il terrorismo intellettuale sei tu. Nella sinistra attuale che gira intorno al manifesto ci sono persone che hanno un odio talmente forte per l’occidente che sono apriori terzomondiste anche quando il “terzomondo” ha il viso dei mullah iraniani. Per esempio Emilio Quadrelli che si è portato in giro per l’italia Omeyya Seddik del mib (un movimento della banlieue) a fare incontri nelle università italiane. Ottimo esempio di femminismo diritti dei gay, si tratta di persone che usano frocio come virgola. Figurati che al social forum di parigi un ragazzo spagnolo tutto tremolante si era attaccato a Tariq Ramdan (che considere l’omosessualità una malattia) e Seddik che era moredatore gli ha tolto la parola. Questi come Quadrelli e Del Lago che sono ricercatori e professori a scienze della formazione e scrivono sul manifesto si mettono a cavalcare la “rivolta” delle banlieues, si svegliano solo per reclamare la nazionalità per gli immigrati, infatti non aspettano altro per ricrearsi l’elettorato proletario di sostituzione con gli islamici. Tanto per renderti conto della velata omofobia di quadrelli leggiti questo articolo http://www.carmillaonline.com/archives/2005/12/001611.html
Riprende pari pari la propaganda omofoba che esiste nell’estrema sinistra in Francia, in realtà dovrebbe spiegarci cosa vuol dire “faccia da periferia o da operaio”. In una città italiana. La sinistra radicale ha una maniera velata di essere omofoba e antisemita.

@ gabriele
ma era una battuta, rischi di più frequentando i preti che dialogando con me su internet.

Kris

guarda che il fatto che le persone confonano antisionismo e antisemitismo è chiarissimo, lo fa sia chei si oppone a israele sia chi lo difende, e tu non smentisci questa superficiale statistica. Che l’antisionismo sia diventato il principale veicolo di odio verso gli ebrei devresti spiegarlo ai tanti ebrei antisionisti, da Chomski a Moni Ovadia, poi magari ne possiamo parlare! Hanno chiuso il forum dell’unità perchè era pieno di post antisemiti? deficenti ce ne sono dovunque, a destra, a sinistra e al centro, ti faccio notare che da queste parti postano persone come gabriele e zorro, poi se vuoi insinuare che essere di sinistra equivale ad essere antisemita, beh…se le semplificazioni estreme ti fanno stare meglio…continua a credere ciò che vuoi. per il darfur dovresti leggere alcune analisi apparse su “le monde diplomatique”, poi ne riparliamo…ah dimenticavo di dirti che le monde diplomatique è un’allegato al manifesto…infine mi permetto di notare come le tue ultime frasi sugli ambienti propalestinesi e no global, denoti la tua grande finezza intellettuale e capacità di di sintesi…poi, in seguito, scopriremo da quali regioni del tuo subconscio e da quali traumi infantili nasca il tuo odio, irrazionale direi, per le persone di sinistra!

lik

Noam Chomski ha delle enormi responsbailità nello sviluppo del negazionismo in Europa, permettendo che la sua dichiarazione sulla libertà di espressione finisca nel libro di Faurisson che è recentemente andato a Teheran al convegno negazionista organizzato.
Guarda che è finito il giochetto di utilizzare gli Ebrei antisionisti come copertura, anche perché ormai tutti riconoscono che non sono abbastanza vigilanti con l’antisemitismo. Per esemio sull’affare ménargues, le monde diplomatique ha reagito troppo tardi e ha finalmente ammesso che si trattava di un antisemita di sinistra. Il direttore di le monde diplomatique alain gresh oltre ad aver firmato una petizione dove si definisce la laicità francese come colonialista, oltre ad aver scritto un libro con Tariq Ramadan sosteneva sino a qualche anno fa il regime iraniano. Complimenti. Io non ho subito nessun trauma, sei tu che non riesci ad accettare che la causa palestinese è diventato il veicolo maggiore dell’antisemitismo in Europa.

gabriele

@ LIK
lo so lo so che scherzi… comunque è sempre bene chiarire…. comunque non credo di rischiare frequentando preti.
ti saluto e ti esorto a continuare la battaglia (culturale) contro l’islam.
La nostra civiltà europea è migliore e va difesa con le unghie e con i denti…QUINDI SGRAFFIA!! scherzo ciao

Kris

lik
“Riprende pari pari la propaganda omofoba che esiste nell’estrema sinistra in Francia, in realtà dovrebbe spiegarci cosa vuol dire “faccia da periferia o da operaio”. In una città italiana. La sinistra radicale ha una maniera velata di essere omofoba e antisemita.”

oh dio, a volte sfiori la paranoia. il modo velato di essere antisemiti e omofobici mi sembra esista solo nella tua testa. ho letto l’articolo che hai prposto e quello che ho capito è che quadrelli afferma che il mondo dell’esclusione e dell’emarginazione è molto più ampio e complesso di quanto sembri, e anche nei posti apparentemente più tolleranti si possono tracce di atteggiamenti di discrminazione. non so se te l’hanno detto, ma gli omossessuali non sono l’unica categoria umana da aiutare….

lik

A proposito cosa ne pensi di Israel Shamir, Ebreo, antisemita filonazislamista, riconosciuto come tale da tutti gli Ebrei antisionisti, i cui articoli vengono pubblicati sui siti di sinistra?
E che dire di questo sito carino, carino? Guarda il simbolo in alto
http://www.arcipelago.org/

lik

Dai dimmi Kris cosa vuol dire “Un nutrito gruppo di “operatori della sicurezza”, dai gusti sessuali forse incerti”? Come si fa a capire se un buttafuori è gay etero o bisex?
Cosa vuol dire faccia da operaio o da periferia in italia?
Sono accuse stupide le sue perché in Italia nei locali gay ci vanno anche molti sudamericani mentre invece voglio vedere quanti gay ci sono dai suoi cari amici del mib.
No la tua amicizia pelosa, tua e del manifesto ve la potete tenere, tanto non serve a nulla è addirittura controproduttiva e non è per nulla sincera.

lik

Un ultima cosa Kris, dopo aver chiarito che essendovi Ebrei antisemiti come Israel Shamir, e dunque non puoi utilizzare gli Ebrei antisionisti come copertura, cosa significa per te essere antisionista? Tu sei contro l’esistenza di Israele come alcuni articolisti del manifesto?
E guarda che essere contro vuol dire anche sostenere il diritto dei profughi che non sono stati integrati dai paesi arabi, anche perché il ritorno vorrebbe dire una maggioranza islamica in Israele e considerato il fanatismo dei palestinesi…

Giuseppe

lik: «E no giuseppe io non ti ho mai dato del razzista, alla fine chi utilizza il terrorismo intellettuale sei tu.»

Facciamo una cosa, ignoriamoci a vicenda che è meglio.

«La sinistra radicale ha una maniera velata di essere omofoba e antisemita.»

Sì, candidando omosessuali che si battono in parlamento per i pacs, un modo MOLTO velato.

lik

Il pdci non ha candidato nessun omosessuale e in tempi precedenti rizzo ha criticato la deriva della sinistra sulle questioni di società come i pacs, non mi sono mai fidato di loro.
Comunque aspetto le risposte alle domande che ho posto, se vuoi ignorarmi fallo pure.

lik

Comunque Giuseppe mi dispiace che tu non voglia più discutere con me, ma scusami è chiaro che tra te e kris tirate fuori delle teorie assurde. Per esempio scusa se la presenza di Ebrei tra gli antisionisti manleva ogni accusa di antisemitismo alla sinistra radicale che ha fatto dell’odio di Israele l’unica ragione di vita, a questo punto la presenza di Ebrei eletti nelle file del Fronte Nazionale di Le Pen (e ce ne sono almeno 4 che infatti hanno partecipato alla manifestazione contro l’antisemitismo dopo l’assassinio del giovane Ilan Halimi rapito e torturato da una banda capitanato da un islamico con materiale propalestinese in casa) manleva Le Pen da ogni accusa di antisemitismo?

gabriele

non ti aspettare nessuna risposta lik…. non ne hanno mai avute neppure per le 1000 domande che tempo fa ponevo io.
Le loro risposte sono solo frasette ironiche con cui pretenderebbero di dimostrare la loro (presunta) superiorità intellettuale.
Il meccanismo è questo. Tu(generico) poni una domanda sensata, reale, attuale come per esempio: “non pensate che l’eutanasia sui bambini sia una cosa moralmente discutibile??”
e come rispondono loro??? ti danno del “mangiaparticole”(è successo a me), del servo del vaticano, ironizzano sulla tua condizione di devoto innamorato del Cristo et cetera, et cetera et cetera…. Credendo(loro) di ridicolizzarti o farti sentire inferiore, e non accorgendosi, invece, che la figura barbina la fanno loro a non rispondere.
Ripeto lik.. Non aspettarti alcuna risposta.
P.S.
hai perfettamente ragione quando dici di non fidarti della sinistra… I sinistri sono intolleranti (io me ne sono accorto da quando bazzico il sito uaar) come e peggio dei destri.
E sai perche?? perche credono in una verità rivelata, loro che si oppongono ad ogni religione sono in realta una chiesa (la chiesa-partito).
Chiunque mette in dubbio le loro verità è un eretico o nemico del popolo
questi atei sono in realtà piu credenti di me che sono credente, hanno anche loro una chiesa con dogmi (evoluzione, nihilismo, indeterminismo, positivismo ) e liturgie

Kris

caspita, 6 un osso duro….ho dato uno sguardo al sito da te proposto, a parte una veste grafica orripilane, non ho trovato nessuna di odio razziale, odio politico esagerato sì, ma odio razziale. Quando si parla di sionismo, voglio farti notare che non si parla solo di ebrei, ma di tutto il sistema e gli interessi che promuovono l’espansionismo israeliano. Quindi nessuna traccia di razzismo o antisemitismo. Poi che ci siano antisemiti di sinistra, non lo nego, ma nego l’equivalenza che di sinistra = antisemita. Se ci sono ebrei antisemiti, Neri razzisti contro i neri, cinesi anticinesi, gay antigay, poi, non dovrebbe stupire nessuno, le derive della mente umana sono moltissime, ma non puoi impedirmi di citare gli ebrei antisionisti, perchè ci sono, e questo e un fatto. non sono vigili contro l’antisemitismo? cosa vuol dire? che devono vigilare che le loro parole non vengano citate a sproposito per confermare teoria aberranti? andiamo, gli idioti esistono ed esisteranno sempre e loro, da soli, non possono certamente impedire che che questi pazzi facciano di tutto per portare prove a loro vantaggio. D’altronde anche tu, citi a sproposito frasi, le interpreti esattamente secondo i tuoi schemi e le utilizzi a sostegno delle tue tesi. La frase di quadrelli per esempio è facilmente interpretabile in questo modo, e cioè che i responsabili della siurezza potevano essere gay o etero, non aveva importanza ai fini dell’argomento affrontato, ma erano invece consci di altre differenze. Semplice, no? sei tu che le interpreti in modo fantasioso (per non dire paranoico), avrai sicuramente letto le righe precedenyti, ma stranamente hai non le hai citate…forse perchè avrebbero rivelato un po’ di più sul pensiero dell’autore.
PS: è bello come detti le regole della conversazione: questo argomento non lo devi più usare, quest’altri invece si…un po’ arbitrarie, ma la dice lunga su come certe persone intendano la dialettica. poi un giorno ti spiegherò cosa significa per me essere antisionista!

lik

Ma diciamo che per me il comunismo assomiglia moltissimo ad una religione, e Kris lo sta dimostrando, quando esci fuori dai loro dogmi ti becchi un insulto. Per il resto in questo sito non ci sono solo loro, ci sono pure persone atee ragionevoli che sanno essere critici nei confronti di tutte le religioni e/o ideologie.

gabriele

si tranne che con la loro di ideologie.. Tu hai voglia che spiegar loro che il punto di vista ateo è insostenibile…. Dogma dogma “dio non esiste” dogma
Ma il bello è che non si accorgono nemmeno che stanno prendendo le impronte della ccar….che diventeranno anche loro una chiesa? sono aperte le scommesse.. chi sarà il primo papa o papessa della Chiesa universale atea scientista????

Andrea A

@ gabriele

>”Tu hai voglia che spiegar loro che il punto di vista ateo è insostenibile…. ”

Questa si che è bella, visto che siamo noi a non rispondere (?) saresti così gentile da rispondere tu e di spiegarmi per quale ragione sarebbe insostenibile “il punto di vista ateo?”

lik

Allora Kris, accusare una festa gay di escludere le facce da periferia o da operai è una menzogna assoluta, perché come si fanno in Italia a riconoscere le facce da periferia e le facce da operai? E’ già la terza volta che te lo chiedo, mi interessa tanto da sapere com’è la mia faccia da periferia. A me sembra una retorica copiata pari pari dalla Francia dove effettivamente i magrebini delle banlieues dicono di essere esclusi anche dalle discoteche gay, poi la realtà è un po’ diversa nel senso che molti vanno per piantare casini. E poi perché quadrelli non fa lo stesso discorso per il mib che ha portato in giro per l’italia e che è un movimento esclusivamente maschilista e omofobo?
Nel sito dell’arcipelogo c’è un omino che butta nel cestino la stella di Davide, se questi sono i tuoi valori…
Poi io non ce l’ho con la sinistra ma con la sinistra radicale infatti si sta parlando del manifesto, dirmi che sono un traumatizzato non è certo un complimento quando si discute.
Comunque ti do atto di non essere estremista come altri. Il problema è proprio quello che nella sinistra radicale c’è gente molto ma molto più estremista di te. Mi dispiace comunque per voi che oggi a prendere la testa degli antisionisti propalestinesi sia il presidente iraniano, mi rendo conto sia un brutto colpo, ecco il tuo antisionismo è simile al suo?

Giuseppe

lik:
«Il pdci non ha candidato nessun omosessuale e in tempi precedenti rizzo ha criticato la deriva della sinistra sulle questioni di società come i pacs, non mi sono mai fidato di loro.»

Ti riferisci forse a questo:
http://www.mariomieli.org/02primopiano/notizia.php?idnotizia=571

Ma poi ignori questo:
http://www.openpolis.it/wiki/index.php/Unioni_civili#PDCI

e altre dichiarazioni di Rizzo in questi ultimi giorni sull’affare pacs.

Vedi lik, è seccante dover correre dietro ai tuoi link per fare il portavoce ora di Rizzo, ora di questo ora di quell’altro che citi (per lo più frasi colte qua e là, magari fraintese, di persone che a volte nemmeno conosco) per dimostrare una presunta omofobia di sinistra. O il presunto antisemitismo che è in realtà un’opposizione alla politica dello stato Israele (tu dici “che ha fatto dell’odio di Israele la sua unica ragione di vita”! addirittura, ma non era Berlusconi l’unica ragione di vita?).

Ma io non ho nessuna voglia di fare la parte di “quello di sinistra” che deve difendersi da cose che non ha mai detto e pensato o altrimenti convenire con te che la sinistra radicale è omofoba e antisemita.

Io non sono tenuto a rispondere alle tue domande che mirano a propugnare una tesi già dimostrata.

Se ti interessa questo discorso hai l’amico gabriele, qui, divertiti. Io francamente mi sono rotto.

lik

Senti Giuseppe se per te la frase di Asor Rosa “razza ebraica da perseguitata a persecutrice” è una semplice opposizione alla politica Israeliana credo non vi sia più motivo di discutere. Leggiti pure i libri di quell’antisemita di estrema sinistra di Israel Shamir. Persino gli Ebrei antisionisti si sono più volte lamentati della pubblicazione dei suoi scritti negli ambienti di sinistra. Quanto a Rizzo la prima parola è quella che conta, i voltafaccia di interesse non mi piacciono, questa è gente che il giorno dopo di lascia crepare in un gulag.
Almeno Kris ci è arrivato ad ammettere che l’antisemitismo nell’estrema sinistra esiste eccome.

Kris

“Allora Kris, accusare una festa gay di escludere le facce da periferia o da operai è una menzogna assoluta, perché come si fanno in Italia a riconoscere le facce da periferia e le facce da operai?”

a parte che “facce da operai” non l’ho visto scritto da nessuna parte, se poi mi chiedi con quale criterio il servizio d’ordine distingua le facce da periferia dalle altre vuol dire che non sei mai stato in una discoteca. In molti locali, prima di decidere se farti entrare guardano prima il tuo look, la tua faccia e se passsi l’esame entri, potresti anche essere Gay, ma se non corrispondi al lvello della festa che hanno deciso di fare, perchè non hai i soldi per comprarti abiti cool o perchè la tua faccia non piace alla security, sei fuori. Questa a casa mia si chiama discriminazione. purtroppo queste cose succedono e probabilemnte succedono anche durante i party gay, daltronde gay lesbiche e trans sono umani come tutti noi con i loro pregiudizzi e i loro difetti, nessuno li sta condannand per questo, e poi proprio tu mi hai detto che esistono ebrei antisemiti, perchè non accetti che esistano omossessuali che discriminano altre categorie?
Lo so che gli ambienti degradati partoriscono mostri come l’omofobia e il razzismo, se vai a vedere da quali zone delle grandi città dove movimenti come forza nuova fà più adepti, rimmarresti sorpreso,tutte quelle zone degradate. purtrppo sono modi estremi di reagire al disagio. La soluzione, per me e per altre persone di sinistra, per disinnescare manifestazioni come l’omofobia e il razzismo, bisogna eliminare il disagio..questo vale per scampia, per le banlieu e per i territori palestinesi.Scusa, solo perchè nei quartieri ghetto abitati da neri(come ad esempio la zona South East di Washington DC) l’omofobia è alle stelle, non si possono accusare i movimenti per l’emancipazione degli afroamericani a loro volta di omofobia…capisci che cosa intendo?

Poi ti dirò una cosa, da persona inserita in un certo contesto politico: la sinistra radicale è un mondo variopinto e informe, avrà pure un sacco di difetti( e ne ha veramente tanti, sono il primo ad ammetterlo) ma quando c’era da combattere le discriminazioni è sempre stato in prima fila, per i palestinesi adesso come per i gay… ma ai gay pride ho visto pochi militanti di forza italia e della sinistra moderata, ma in compenso ho visto un sacco di compagni e compagne della sinistra radicale.

ps. a proposito dell’omino che getta nella spazzatura la stella di david, non mi ricordo che cosa c’è disegnato nella bandiera israeliana…forse una stella di david, credo proprio che quelli di arcipelago si rifescano a quella.

ps 2: Mi dispiace comunque per voi che oggi a prendere la testa degli antisionisti propalestinesi sia il presidente iraniano, mi rendo conto sia un brutto colpo, ecco il tuo antisionismo è simile al suo?

questo te lo stai inventando tu, che il presidente iraniano sia alla testa degli antisionisti, non credo che ci sia nessuno tra gli antisionisti che lo consideri il proprio leader, inoltre lui è anche negazionista…cosa che la maggior parte degli antisionisti non è.

il mio antisionismo, e così quello della maggioranza degli antisionisti, riguarda l’espansionismo israeliano che non è mai finito dal 67 ad oggi, riguarda i territori occupati illegalmente nonostante ripetute risoluzioni onu e riguarda il trattamento disumano nei confronti dei palestinesi…contento? sono stato chiaro?

lik

Senti Kris,
la frase di quadrelli è questa:
” I giovani stranieri, per primi, ma anche tutte quelle fasce di proletariato bianco che, per capirsi, hanno delle facce da periferia non erano legittimati a varcare i confini del paese dei balocchi. ”

Mi spieghi che cos’è una faccia da periferia? No perché pure io sono cresciuto in una periferia. Guarda che io lo so benissimo che i gay sono spesso razzisti con i trans o i gay effeminati, in linea di massima sono i trans che vengono spesso esclusi dalla discoteca gay, ma quello che mi da fastidio è quando un ipocrita come quadrelli che farebbe meglio a farli sul mib questi discorsi che partono da impressioni personali su di una festa in discoteca pieni di pregiudizi interiorizzati da lui in prima persona. Questo si crede di essere in Francia. Capisco che questa gente si ecciti vedendo i giovani delle banlieues che bruciano scuole pubbliche, lanciano bombe molotov conto le sinagoghe, uccidono a sprangate un pensionato, danno fuoco ad una handicappata, urlano slogan antisemitisti e omofobi (“sporco Ebreo, frocio”) ovvio nella sinistra radicale esiste una cultura della violenza, ma sarebbe meglio che la smettese di importare questi problemi da noi.
Veniamo all’antisemitismo, il sito dell’arcipelago fa l’apologia di Israel Shamir, di Hezbollah e di Hamas e poi complimenti, al limite anche se si riferisse alla bandiera israeliana ti sembra una cosa normale? Israele merita di finire nella spazzatura per te?
Inutile che cerchi di nasconderlo, ma Hezbollah e Hamas hanno succeso tra le masse islamiche e Nasrallah e Ahmadinejead sono i miti del mondo islamico e della gioventù islamica in Europa. No io ho visto cosa ha combinato l’estrema sinistra negli altri paesi europei dove vi sono importanti comunità islamiche e si è alleata con omofobi per vincere seggi elettorali. Tra qualche anno succederà pure da noi e le carte saranno scoperte.

lik

Kris:
“Scusa, solo perchè nei quartieri ghetto abitati da neri(come ad esempio la zona South East di Washington DC) l’omofobia è alle stelle, non si possono accusare i movimenti per l’emancipazione degli afroamericani a loro volta di omofobia…capisci che cosa intendo?”

Dunque il mib e tariq ramadan sono due movimenti di emancipazione, ottimo. Ma è proprio questo il problema che la sinistra riesce a vedere dei nelson mandela là dove ci sono degli integralisti o comunque maschilisti omofobi.

Kris

“Israele merita di finire nella spazzatura per te?”
no, infatti, anche se non mi è sembrato un sito razzista ma un sito caratterizzato da un esagerato odio politico, ho anche detto di non essere daccordo con i contenuti lì contenuti, non puoi certamente estendere un idea di qualche gruppo all’intero movimento. inoltre, a giudicare dalla qualità tecnica del sito non mi stupirei se lo staff di arcipelago fosse composto solo da una persona.

“Dunque il mib e tariq ramadan sono due movimenti di emancipazione, ottimo.”
No, sono l’espressione di quel disagio di cui ti dicevo prima….

“Capisco che questa gente si ecciti vedendo i giovani delle banlieues che bruciano scuole pubbliche, lanciano bombe molotov conto le sinagoghe, uccidono a sprangate un pensionato, danno fuoco ad una handicappata, urlano slogan antisemitisti e omofobi (”sporco Ebreo, frocio”) ovvio nella sinistra radicale esiste una cultura della violenza, ma sarebbe meglio che la smettese di importare questi problemi da noi.”

esagerato! al tg1 di mimun avevano detto che il pensionato era morto di infarto quando aveva visto dei giovani che bruciavano la sua macchina, e, nonostante abbia seguito con particolare attenzione quegli eventi, non mi ricordo di handiccappati bruciati…di tutto il resto sì che me ne ricordo, mi ricordo, però, anche cosa causò quelle notti infernali, tu te lo ricordi? i 2 ragazzi morti? Sarkozy che li definiva feccia? non dico che i giovani delle banlieu si siano comportati bene o fossero giustificati a fare quello che hanno fatto ma, come non mi stancherò mai di dire, se non eliminiamo il disagio che queste persone provano non riusciremo mai a disinnescane la carica di violenza…..

ovvio nella sinistra radicale esiste una cultura della violenza

certo, tu te ne stai comodamente seduto in poltrona a goderti gli omicidi mirati israeliani, i bombardamenti in afghanistan e a suo tempo ti sei goduto quelli all’estero, pensando che quegli islmamici di merda avevano quello che si meritavano, la tua non è cultura della violenza, no, tu lasci fare il lavoro sporco a qualcun’altro…ecco la tua cultura…

lik

Senti Kris,
Ti sbagli di grosso. Un sorvegliante di un liceo statale è morto di infarto mentre tentava di spegnere il fuoco appicato dai giovani delle banlieue nel liceo. Ma un altro uomo, padre di famiglia è stato assassinato a Épinay-sur-Seine, una donna handicappata bruciata da dei giovani della banlieue saliti sul pulman che le hanno appiccato il fuoco quando vedevano che non riusciva a scappare dal bus e infine un portinaio ucciso mentre cercava di spegnere l’incendio di un bidone della spazzatura. I giovani che sono morti nel trasformatore hanno scavalcato una rete di due metri per scappare dalla polizia, e quello che si è salvato è adesso sotto processo per aver preso a pietre una macchina della polizia. Sarkozy non ha definito quei ragazzi feccia, questa affermazione è venuta prima rispondendo ad una donna magrebina che si lamentava dalla finestra della violenza che c’è sempre in banlieue. Dunque per te si merita insulti antisemiti perché la madre di sarkozy è di origine ebraica?
Certo che tu non le sai queste cose perché sei imbevuto della propaganda di estrema sinistra che ti fa vedere quello che ti viene comodo, ma è andata a monte quest’anno perché per festeggiare l’anniversario sono entrati sul bus ed hanno bruciato una ragazza di origine senegalese. Sei tanto imbevuto di propaganda che pensi automaticamente che io sia favorevole alla guerra in Iraq o in Afghanistan, non lo sono mai stato. Altro che disagio da togliere, questo è il risultato del lassismo sessantottino francese, con insegnanti che vanno a scuola con la keffiah e portano gli alunnni a manifestazioni per la palestina. E che giustificano la violenza quando viene da persone di origine immigrata. Hanno fatto la stessa cosa con l’antisemitismo violento della banlieue e si sono poi visti i risultati.

lik

PS Tariq Ramadan è un professore svizzero cosa c’entra la sua omofobia con il disagio delle banlieue?

lik

Comunque per concludere il risultato di tutto questo è che il numero di alunni scolarizzati nelle scuole private continua ad aumentare (c’era già stato un aumento dovuto all’antisemitismo islamico nelle scuole ed al rifiuto di assistere ai corsi sulla shoah, la propaganda negazionista ha fatto effetto). E poi su le monde diplomatique o sul manifesto ti spiegano pure che questi ragazzi lottano contro il capitalismo, ma fatemi il piacere…

Kris

my…god… con questo kiudo….

dunque… Tariq ramadan, con il suo tentativo di integrazione, un po’ forzata, tra umanesimo, critica antimodernista altermondista e islam, cosa sta facendo se non intelletualizzare le pulsioni dell’islam europeo, quello della seconda generazione? ecco che cosa c’entra tariq ramadan con il problema delle banlieu…

per le precisazioni sulle terribili notti delle banlieu ti ringrazio, si vede che mi ero distratto…mi sembra che questi fatti non contraddicano minimamente quello che che stavo dicendo, queste manifestazioni di violenza non cadono dal cielo ma sono espressione di un malessere sociale diffuso..sono successe in francia ad opera di ragazzi islamici di seconda generazione, succediono negli stati uniti in tutte le periferie delle grandi citta, succedono in sud africa e in tanti altri paesi e tutti per li stessi motivi. In francia, a differenza che negli altri posti si è costituito un comitato organizzato che ha portato avanti in maniera politica le stesse istanze di quelli che erano scesi in piazza a mettere a ferro e fuoco la città, come ogni movimento politico ha i suoi pregi e i suoi difetti ma anche una prospettiva di sviluppo…

per aver dato per scontato che eri a favore della guerra in Iraq e in afghanistan ti chiedo scusa, ho sbagliato. ma a quanto pare, per quanto riguarda gli omicidi mirati e la guerra in libano ci avevo visto giusto…o no?

lik

Tariq Ramadan è una creazione della sinistra terzomondista, senza questa sinistra nessuno lo cagherebbe, è grazie a lei che deve il suo successo. Quindi il manifesto che gli ha concesso interviste tutte latte e miele ha ben poche lezioni da dare al Vaticano, visto che Ramadan considera l’omosessualità una malattia e la sodomia come la bestialità. Questo è quello che mi sto sforzando di farti capire dall’inizio. Quanto a Israele, visto che sei particolarmente ossessionato, se mi permetti, io riconosco il diritto ad Israele di difendersi, visto che è circondato da movimenti islamisti che ne vogliono la distruzione, ovviamente condanno qualsiasi uccisione di civili dall’una e dall’altra parte, ma non chiederemi di versare le lacrime per la morte di Yassin, il leader spirituale di Hamas. Al contrario nella sinistra radicale parecchia gente non condanna gli attentati suicidi e sostiene Hamas e Hezbollah. Ritornando alle banlieue, la differenza tra gli usa e la francia è che quello che è successo in francia è il risultato di 30 anni di assistenzialismo e lassismo sull’immigrazione. Il sistema sociale francese attira tutta una serie di fancazzisti che immigrano in francia perché sanno che con la carta di residente avranno almeno 300 euro per ogni figlio. Figurati che un ministro del Mali, Oumar Dicko, ha persino dichiarato che in Francia è un vantaggio essere poligami infatti ogni figlio è una fonte di reddito. Dunque la responsabilità del comportamento di questi giovani è dei loro genitori e della scuola che ti ripeto di laico non ha proprio un bel niente perché è prevalente questa ideologia dell’odio delle istituzioni e di giustificazione della violenza, tutto il contrario degli obiettivi dell’educazione. Infatti le scuole private sono in francia più di qualità e capisco benissimo che molti genitori le preferiscano a quell’accozzaglia ideologica terzomondista che è la scuola pubblica. Negli USA invece un immigrato regolarizzato non cosat

lik

non costa nulla allo stato e la gente va la per lavorare, non per vivere alle spese del sistema sociale.

“In francia, a differenza che negli altri posti si è costituito un comitato organizzato che ha portato avanti in maniera politica le stesse istanze di quelli che erano scesi in piazza a mettere a ferro e fuoco la città, come ogni movimento politico ha i suoi pregi e i suoi difetti ma anche una prospettiva di sviluppo”

Di quale movimento politico stai parlando? E quali sarebbero i suoi pregi e i suoi difetti?

Damiano

@gabriele:

“o so lo so che scherzi… comunque è sempre bene chiarire…. comunque non credo di rischiare frequentando preti.”

Infatti, si sono già presi tutto che c’era da prendersi, non rischi più nulla.

“si tranne che con la loro di ideologie.. Tu hai voglia che spiegar loro che il punto di vista ateo è insostenibile…. Dogma dogma “dio non esiste” dogma”

HAHAHA questa è proprio da incorniciare…

Kris

Negli USA invece un immigrato regolarizzato non non costa nulla allo stato e la gente va la per lavorare, non per vivere alle spese del sistema sociale.

esempio idiota…
Quelli non erano emigrati, erano cittadini francesi, nati in francia che, magari, non erano mai neanche stati nel paese di origine dei genitori.
Tu cintinua a guardare agli stati uniti come al paese perfetto, io ci ho vissuto per un anno, prooprio a washington, e la realtà che mi ricordo era piuttosto diversa. Certo, emigrati e altre categorie marginali non pesavano sul sistema sociale, perchè, come sai, il sistema sociale negli USA è molto, molto tenue, ma gli emarginati avevano ugualmente un costo sociale che non era direttamente quantificabile, ma i cui effetti si vedevano, eccome. Ovviamente sei libero di pensarla come meglio credi, non sarò certamente io a farti cambiare idea.

per movimento politico non intendo un partito con un nome o una sede, per movimento politico intendo un soggetto capace di comunicare le proprie esigenze in modo diverso rispetto alle bande scese per strada. Hai presente i ragazzi di locri? non sono ne un partinto ne un soggetto classicamente organizzato…sono però un movimento politico.

Israele non è la mia ossessione, è semplicemente uno dei tanti argomenti che mi stanno a cuore, la tua tendenza alla semplificazione in più di 24 ore non è per niente diminuita… “Al contrario nella sinistra radicale parecchia gente non condanna gli attentati suicidi e sostiene Hamas e Hezbollah.” questa frase la dice lunga sulla tua capacità di analisi…invece il discorso sul diritto di israele a difendersi rivela tutta la tua ipocrisia, a me, il confronto tra le vittime palestinesi e quelle israeliane di questa sciagurata guerra, racconta un altra storia. Ma tu puoi continuare a interpretare i fatti in modo fantasioso, come hai sempre fatto daltronde…

Tariq ramadan ha le sue idee idiote, come ti ho detto io non ha mai letto nessuna sua dichiarazione a proposito dell’omossessualità, ne ho letto altre abbastanza idiote, ma va ascoltato ugualmente perchè, purtroppo non possiamo sceglierci il nostro interlocutore (io non ho scelto te per esempio) e, a meno che di voler internare tutti gli islamici, bisogna continuare il dialogo…se tu non vuoi farlo sono cazzi tuoi, qualcun’altro lo farà al posto tuo. Tu stattene a casa,continua a militare nei gaylib, goditela quando ci saranno altri omicidi mirati e inveisci per le consegueti bombe umane, contua a pensare che l’emarginazione sia solo una questione di gente che non ha voglia di lavorare e che lo stato sociale è stata la vera piaga del 900; fa’ tutto questo e poi vai a dormire sereno, io devo uscire e, nel mio piccolo, cercare di fare la mia parte.BYE

gabriele

@lik
leggiti la risposta di damiano nei miei confronti e dimmi te se non avevo ragione….
Quando non sanno che dire….. risatine e solo risatine, credendo di passar da superiori e invece passan solo da redicoli.

@ andrea a
dio esiste perche la macchina più complessa dell’universo, l’uomo, non si è fatta da se.
nessuna creatura senza creatore. questo dicono i fisici da una vita, e io concordo.

Andrea A

@ gabriele

>”dio esiste perche la macchina più complessa dell’universo, l’uomo, non si è fatta da se.
nessuna creatura senza creatore. questo dicono i fisici da una vita, e io concordo.

Ho, già peccato che tutte le PROVE smentiscano categoricamente le tue… “affermazioni” che a differenza dei FATTI, sono solo IPOTESI, e nel chiamarle ipotesi sono già fin troppo generoso… a parte il fatto che proprio tu indichi nella scienza una “prova” (? 😀 ,) data dai fisici a conferma di questa favoletta contraddicendo il dogma della fede che vuole che credere lo si fa per fede e non per prova rivelata, mi piacerebbe sapere a quali “fisici” fai riferimento e cosa ne pensano gli altri fisici di questi soggetti.
E poi CHI dice che >”l’uomo la macchina più complessa dell’universo non si è fatta da se” ??? l’evoluzionismo, caro gabriele, NON afferma che l’uomo si è fatto da sè, ma che è frutto dell’evoluzione, … istruisciti va’ che è meglio.

archibald.tuttle

“questo dicono i fisici da una vita, e io concordo.”

questo dicono i fisici CRISTIANI e tu concordi. ovviamente non concordi con i fisici agnostici, atei o spinoziani.

lik

Senti Kris,
Tu sei una persona troppo ideologizzata, io non penso per nulla che gli USA siano il modello migliore del mondo, ma per certe cose li apprezzo, non c’è certo quell’ideologia giustificazionista nei confronti dei delinquenti che da noi sembrano essere le vittime, mentre le vere vittime quelle non le caga nessuno. Il mio esempio è azzecato anche perché tra l’altro tra i delinquenti che hanno messo a fuoco e fiamme le scuole pubbliche c’erano pure dei clandestini, ma poi anche i figli di immigrati sono figli della cultura dell’assistenzialismo e del giustificazionismo di sinistra. Abbiamo idee diverse tu consideri i gay delle persone di serie B che non hanno gli stessi diritti dei tuoi tanto amati islamici. Tariq Ramadan non è stato solo un interlocutore, è stato promosso dalla sinistra radicale, elogiato dalla sinistra radicale, poi la sua immagine si è incrinata quando ha stilato una lista di proscrizione di Ebrei colpevoli di sostenere Israele (Le Pen aveva fatto una cosa simile, ma era stato demonizzato dalla sinistra radicale ipocrita che utilizza due pesi e due misure proprio come fate tu ed il manifesto). Se dialoghi con Ramadan puoi benissimo dialogare con la Lega e Buttiglione. Quanto a Israele se per te non ha il diritto di difendersi e se sei favorevole agli attentati suicidi allora perché invece di stare qui a sparare sentenze sul mondo, non ti unisci alla lotta e prepari tu stesso attentati suicidi? Magari pure in Iraq contro gli iracheni stessi. A me di gaylib non me ne frega una s*ga, io sono libero da ideologie, non mi piace il perbenismo di destra, né il tuo perbenismo di sinistra, che poi è il totalitarismo che ha portato alla persecuzione di gay ed Ebrei in Unione Sovietica.
Saluti

Damiano

“dio esiste perche la macchina più complessa dell’universo, l’uomo, non si è fatta da se.”

Oltre al “farsi da sè” ed “essere creati” esistono altre possibilità che fai finta di ignorare.

“nessuna creatura senza creatore. questo dicono i fisici da una vita, e io concordo.”

Chi ha creato il creatore? Sai che cosa è la fisica? Chi sarebbero sti fisici?

Commenti chiusi.