Il Vaticano: ‘I Pacs? Iniziativa senza senso’

«Natale del 2006: sradicare la famiglia è la priorità della politica italiana». Il commento dell’Osservatore Romano esprime tutta la contrarietà del Vaticano alla prospettiva di norme che rgolino le coppie di fatto, anche omosessuali. Nell’articolo del notiziario italiano il quotidiano del Vaticano critica anche lo «spregevole volantinaggio durante il passaggio del Papa verso piazza di Spagna», ieri, quando dal Manifesto sono piovuti volantini contro Ratzinger. «Si parla del primo mese del prossimo anno – scrive l’Osservatore – come il traguardo per una battaglia senza senso». […] «Con l’annuncio dell’impegno del Governo a produrre un disegno di legge sulle unioni civili – rimarca il giornale vaticano – si è ribadito nuovamente il carattere ipocrita di queste iniziative che mirano esclusivamente ad accreditare una forma alternativa di famiglia. Si continua a dire che a gennaio si parlerà di diritti individuali e che la famiglia rimarrà una sola, quella tradizionale, che nessuno vuole mettere in pericolo. Si tratta di menzogne». Per l’Osservatore romano «non ha senso parlare di diritti individuali di persone alle quali è riconosciuto uno stato di «coppia» e ancora di più di diritti che hanno uno spiccato carattere pubblico, come quelli relativi ai temi previdenziali ed assistenziali» e quindi chi lo afferma ha «oltre ad assai poco rispetto per la famiglia, anche un certo disprezzo per l’intelligenza degli uditori». Il giornale vaticano paventa «una legislazione parallela a quella del diritto di famiglia, il quale diventerebbe, come lo stesso matrimonio, un istituto relativo». Nè è valido l’argomento di chi afferma che tutto ciò non danneggerebbe la famiglia: «la famiglia eterosessuale, fondata sul matrimonio, – afferma l’Osservatore romano – diventa inesorabilmente un fenomeno relativo: uno dei diversi fenomeni sociali, una delle diverse forme di accoppiamento. Il passo verso la completa equiparazione dei diritti tra coppie di fatto e coppie sposate è brevissimo. Avrebbe fra l’altro qualche chance di essere resa obbligatoria dalla stessa Costituzione. Di doveri all’interno delle coppie di fatto, poi, si parla ben poco. Si vuole dare un riconoscimento pubblico ad uno stato del tutto temporaneo e immediatamente revocabile in forma privata».

Fonte: Corriere.it

7 commenti

RazionalMENTE.net

Il Governo non vuol sradicare proprio nulla, neppure il razzismo della Chiesa, tanto è vero che non fa altro che agevolarlo in tutti i modi possibili usando I NOSTRI SOLDI.

Gio

….ma possibile che nessuna gli dica che l’unica cosa senza senso è la sua esistenza?

Emi

Si continua a calpestare i diritti umani fondamentali ed a sobillare i creduloni a perpetrare lo stesso crimine.

Lorenzo

Credo che questo sia uno degli articoli che più dimostra quanto sia inutile intentare un dialogo con certa gente: non si può ragionare con chi non ragiona.

giops

Il commento del Vaticano sui pacs non ha senso,
che c’entrano loro?
NIENTE

Commenti chiusi.