Sky News, inglesi credono più nei fantasmi che in Dio

Secondo l’emittente inglese, più di due terzi (68%) di un campione di duemila persone intervistate in Inghilterra ha dichiarato di credere nei fantasmi, mentre solo poco oltre la metà (55%) è altrettanto convinta dell’esistenza di Dio. Circa il 26% crede negli UFO, il 19% nella reincarnazione e il 4% nel mostro di Loch Ness. Infine, per tornare ai fantasmi, circa il 12% dichiara di averne visto uno “dal vivo”

Fonte: SkyNews 

Traduzione a cura di Essential News

12 commenti

Mauro

Repetita iuvant, d’accordo, ma è la stessa notizia del 10 novembre 2005.
Comunque, se fosse un inchiesta fatta bene (ma 2000 interviste sono un pò pochine) risulterebbe che la percentuale di atei ed agnostici (magari non razionalisti, visti i fantasmi)è al 45%.
Complimenti agli inglesi!
La perfida Albione ci surclassa 🙂

Cosimo

beh, aggregando dio e fantasmi nella categoria “uomo invisibile” allora gli inglesi credono “overwhelmingly” in dio, eh eh

Carlo

Beh, non so cosa sia meglio onestamente, tra credere in dio e credere nei fantasmi. Boh…

andrea

Il problema è quando le due prospettive si sovrappongono, perché alla fine i fantasmi sono concepibili in forma di sensazione soggettiva (o magari anche oggettiva e spiegabile, benché personalmente non ne abbia mai visti). Il punto è se il fantasma implica o meno l’esistenza dell’anima: nel primo caso è esattamente lo stesso che credere in Dio.

Fancy

…che vogliamo farci, forse abbiamo bisogno un po’ tutti di credere in qualcosa o di “temere” qualcosa. Pur professandomi atea io, ad esempio, credo molto nella positività o negatività che le persone possono emanare, a volte mi sembra quasi di percepirla fisicamente….chi di voi ha qualche credenza irrazionale, e quale? Sono curiosa!
Fancy

RazionalMENTE.net

Ecco, io credo in una giustizia per così dire… automatica. Non nutro rancore verso chi mi ha fato del male perché penso che chi fa il male poi se lo ritrova. Insomma chi si comporta male si troverà male nella vita e quella è la sua punizione. Probabilmente non è sempre vero, ma… è un’idea che mi piace. E non è neppure tanto irrazionale.

Comunque qui persone con credenze irrazionali mi sa che non ne trovi.

Leo55

Discutendo, tempo fa, con una mia collega di lavoro sul concetto del trascendente e delle religioni ad esso collegato, lei mi diceva che , in fondo, noi non possiamo mai escludere a priori l’esistenza di altre “dimenzioni”, di altri piani dell’esistenza che, lungi dall’essere individuate o semplicemente percepite oggi per carenza di sufficienti conoscenze scientifiche, domani costituiranno , forse, la base di nuove tecnologie, così come lo è stato in passato per le forze della natura che l’ignoranza e la superstizione attribuivano a “volontà” divine ma che poi la scienza ha provveduto a spiegare ma non a negare.
Io replicavo che , seppure il cammino del sapere è da intendersi mai completato e quindi quello che oggi appare ancora come un fenomeno misterioso (ammesso, poi, che veramente esistano fenomeni realmente inspiegabili una volta messi alla prova da controlli condotti con metodologie scientifiche e imparziali) verrà, probabilmente, presto o tardi a essere conosciuto e interpretato alla stregua di altri eventi naturali , che, però, è fondamentale l’atteggiamento verso il “fenomeno” che contraddistingue profondamente la diversità culturale tracolui che accetta supinamente , per facile opportunismo o pigrizia mentale, le “verità rivelate” dalle caste sacerdotali e chi indaga per saper conoscere e padroneggiare le leggi naturali .
Se i nostri antenati si fossero posti nei riguardi dei fenomeni naturali come i fulmini, i terremoti,le eruzioni vulcaniche ecc, come osservatori razionali, anzichè cadere preda del terrore superstizioso e delle lusinghe sacerdotali, sicuramente il progresso ne avrebbe giovato grandemente.

guido giachetti

meglio nei fantasmi che in Dio, la credenza in Dio ha fatto molto + male di quella nei fantasmi. E comunque i fantasmi sono molto + credibili di Dio!

guido giachetti

Dio non è altro che l’ennesimo fantasma, l’ennesimo essere fantastico solo che a differenza di tutti gli altri si è radicato a fondo nella società. Una cosa mi ha sempre stupito: se dico di aver visto un fantasma per lo più non vengo creduto, se dico di aver visto la madonna automaticamente divento un santo in terra e il luogo della visione diventa meta di pellegrinaggio. Se qualcuno crede in Dio logicamente dovrebbe credere anche agli altri fantasmi. Che c’è di diverso in fondo?

Mauro

x Fancy
l’unica cosa irrazionale che puoi trovare nell’UAAR è solo una certa tipologia di numeri (Odifreddi docet)

annarosa

Leo55:

Mi sa che hai detto una cosa che sottoscrivo in pieno! “Se i nostri antenati si fossero posti nei riguardi dei fenomeni naturali come i fulmini, i terremoti,le eruzioni vulcaniche ecc, come osservatori razionali, anzichè cadere preda del terrore superstizioso e delle lusinghe sacerdotali, sicuramente il progresso ne avrebbe giovato grandemente.” E lo sai come mai è nella civiltà occidentale che la scienza ha potuto esplorare quei fenomeni senza più averne paura, anzi imparando a dominarne molti aspetti? Anche grazie al cristianesimo che ha liberato gli uomini dalla paura superstiziosa della natura che, perdendo le su qualità “divine” e rientrando nel “progetto” di un Dio che l’aveva donato all’uomo perchè la conoscesse, è diventata un oggetto di conoscenza e non più di “adorazione” portando allo svilupparsi delle conoscenze scientifiche.

Commenti chiusi.