Melandri: abbassare il prezzo dei preservativi

«La riduzione del prezzo dei profilattici è uno strumento determinante per la prevenzione dell’Aids e delle malattie a trasmissione sessuale soprattutto tra i più giovani. Molti Paesi in Europa si sono già mossi ed è ora che anche l’Italia agisca». Parla il ministro Giovanna Melandri, che aggiunge: «In tal senso credo che ridurre l’IVA sui profilattici dall’attuale 20 al 10% sia necessario per tentare di rimuovere una delle cause del loro mancato utilizzo in situazioni a rischio tra i più giovani. La normativa comunitaria lo consente e per questo ritengo che il Governo debba agire quanto prima. […] I dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, elaborati dal Centro Operativo AIDS, dicono che anche in Italia negli ultimi anni il contagio avviene in primo luogo per via sessuale, prima modalità di trasmissione del virus, e che il 68,9 dei contagi si concentra tra i giovani tra i 25 e i 39 anni».

Fonte: lastampa.it

13 commenti

RazionalMENTE.net

I preservativi dovrebbero costare poco, essere accessibili a tutti e soprattutto essere distribuiti in modo totalmente discreto ed anonimo onde evitare che soprattutto i giovani vergognandosi di chiederlo in farmacia evitino di usarlo. Esistono dei distributori automatici, ma credo siano pochi.

Stefano

Sarebbe anche ora che costassero un po’ di meno, per essere dei cappucci di lattice costano una tombola!

dav80

E METTETELI MEI BAGNI DELLE SCUOLE! In inghilterra lo fanno da anni, da noi manco a parlarne!

RazionalMENTE.net

Se li mettessero nei bagni delle scuole a Buttiglione verrebbe una crisi isterica e dovremmo sorbirci 10 puntate di Porta a Porta sullo “scandalo”.

Ela

Sarebbe anche ora che sparisse la vergogna di chiederlo, il preservativo…

Giacomo

… se è per questo in inghilterra e francia nelle scuole è pure distribuita la pillola del giorno dopo…

Germano

Li paghino i fumatori, oppure taglino qualcosa dalla benzina.

Germano

E non voglio dire, ma alcuni miei alunni non possono comprare un libro di narrativa: gliel’ho pagato di tasca mia, e sarebbe bene che qualcuna il palloncino trombaiolo se lo girasse come dico io. E’ giusto abbassare il prezzo, ma porca miseria, date qualche soldo anche per studiare, non solo per la cultura del bastone.

RazionalMENTE.net

Beh, ma se uno si becca l’AIDS è un po’ più difficile studiare. Non si tratta di cultura del bastone, ma di profilassi (da cui il nome profilattico).

Kahless

Infatti nelle discoteche della mia zona il sabato all’entrata distribuiscono preservativi gratis

Commenti chiusi.