Roma: nasce il Giardino dei Ricordi al cimitero Flaminio

Dal 20 novembre a Roma le ceneri dei defunti si potranno disperdere all’aperto: in campagna, in mare, nei fiumi e anche nel Giardino dei Ricordi, luogo pensato per offrire raccoglimento a parenti e amici all’interno del cimitero Flaminio. Lo annunciano il Comune (Assessorato Politiche Sociali) e l’Ama, che gestisce i servizi cimiteriali. Già da lunedì prossimo gli uffici dei cimiteri capitolini accoglieranno le richieste. Nel 2005 a Roma, informano sempre Comune e Ama, sono avvenute circa 5.500 cremazioni. Nei primi nove mesi del 2006 sono state oltre 4.600. Il Giardino dei Ricordi, luogo deputato per la dispersione delle ceneri al vento, si estende su trentamila metri quadri di verde. Vi si accede dal Viale dei Ricordi, costituito da circa 200 cipressi. Al centro del Giardino, una radura circondata da alberi – accessibile in ogni parte ai disabili –, pensata per dare senso di pace a chi vi si trova. […]

Dal sito del comune di Roma

9 commenti

gianni

a quando qualcosa di simile a Genova? giunta di sinistra sveglia

Enrico

Scusate ma, è così importante dove e come finisce un cadavere? Il ricordo di un defunto rimarrà nel cuore di chi lo ha amato anche se il suo corpo viene sepolto in un cimitero cristiano o musulmano…Vi ricordo, però, che la sepoltura rituale è uno dei primi indici di religiosità…non mi sembrate i tipi che si pongono problemi simili!

RazionalMENTE.net

Io che sono ateo sono contrario a sepolture, tombe, lapidi e via discorrendo. Un gran giro di quattrini. Quindi ben venga la cremazione che fatta una volta e disperse le ceneri non devi fare altro e spendere altri soldi. Nel mondo cattolico ci si cura più dei morti che dei vivi.

Annarosa

x Razionalmente: che frase apodittica (ho visto che ti piace parlare forbito quando non fai troppo lo spiritoso)! Cosa vuol dire che nel mondo cattolico ci si cura più dei morti che dei vivi? Mi sembra che gran parte degli ospedali italiani ( per non parlare di 3° mondo, vedi report dell’OMS che dice che la maggior parte delle strutture sanitarie sono gestite da enti religiosi soprattutto cristiani) hanno nomi di santi vari proprio perchè la sanità pubblica è nata grazie alle cure prestate dai cristiani quando lo stato non se ne occupava.E negli ospedali di solito ci si occupa di curare i vivi (anche se magari qualche morto in più è proprio merito di certi ospedali). Cerca di non voler fare polemica a tutti i costi e di essere razionale (oops! ho visto che ci rimani male se si scherza con il tuo nick)

RazionalMENTE.net

Nel Vangelo Gesù dice: “Lasciate che i morti seppelliscano i morti”. Insomma considera la gente che si prende troppa cura dei morti, morta dentro. E se lo dice lui…

Comunque i cristiani si sono sempre occupati più dei morti, hanno ammazzato molta più gente di quanta ne hanno salvata. Crociate, inquisizione, guerre di religione…

Per ogni persona salvata da un laico come Gino Strada voi cristiani con le vostre bombe ne ammazzate 1000.

annarosa

x Razionalmente: vorrei, pacatamente, ricordare che Giovanni Paolo 2 si era espresso contro le bombe. Scaldandomi un po’ vorrei far notare che facendo i conti, per quanti morti possano aver fatto i cristiani, gli atei Stalin, PolPot, Mao, Hitler, Mussolini li battono con parecchi milioni di vantaggio! Ma a te che ti hanno fatto i preti?!? Sei stato all’asilo da suore proprio pestifere o che??

RazionalMENTE.net

Annarosa, ti ripeto che i Cinesi, i Nazisti, ecc. non hanno mai predicato il Vangelo.

Tutti hanno fatto grandi violenze, ma che a farle sia stata anche la Chiesa è veramente il più grosso paradosso del mondo.

DO YOU UNDERSTAND?

Anna Maria

Il giardino è una bellissima iniziativa, ma perchè non teniamo un pò più pulito gli interni dei palazzeti dove sono i nostri cari e facciamo più attenzione ai ladri di fiori e altro……

Commenti chiusi.