Trapianto di organi

Il 5 per cento degli organi che vengono trapiantati nel Veneto, provengono da immigrati. Anche parte delle sacche di sangue che concorrono a sostenere il fabbisogno degli ospedali della regione e vengono “esportate” in Sardegna, Sicilia e Lazio, sono frutto della donazione degli extracomunitari. Il “dono” sta entrando nella cultura degli stranieri che si sono integrati nel nostro tessuto sociale, anche se le percentuali di rifiuto sono più elevate rispetto a quelle degli italiani: dal 28 per cento dei locali, si passa al 50 per cento degli stranieri. Pare che la colpa sia delle barriere linguistiche, della difficoltà a comprendere l’importanza del gesto, ma anche delle scelte religiose. Il cento per cento dei rifiuti alla donazione si è registrato fra cinesi, nigeriani e marocchini. Spesso il ruolo dei ministri di culto delle altre religioni è stato determinante per aiutare i parenti a dare l’assenso.

Fonte: Gazzettino OnLine 

6 commenti

Don Zauker

Spero che questa notizia si diffonda: magari è la volta buona che i leghisti, per evitare di farsi trasfondere del sangue di extracomunitario cominciano a rifiutare le trasfusioni…

RazionalMENTE.net

Ricordo un film (la mia è una cultura fatta tutta di film 🙂 ) con Bob Hoskins dove il protagonista era un poliziotto un po’ razzista che dava la caccia a un negro. Durante un conflitto a fuoco, il negro moriva e al poliziotto veniva un infarto. Sottoposto ad un trapianto cardiaco, il caso volle che al poliziotto venne impiantato il cuore del negro. Dopo una prima fase di disperazione il poliziotto si rassegnava e il negro ucciso gli appariva come angelo custode e lo aiutava nelle indagini.

Il problema è che i leghisti non solo non leggono i libri, ma non guardano neppure i film. O forse li scelgono in base alle loro idee razziste, boh!

RazionalMENTE.net

Infatti. E mentre era nel lettino d’ospedale gli mettevano un grosso cazzo di gomma nero tra le gambe. Lui si svegliava, se ne accorgeva e correva giù alla reception con questo coso in mano spaventando tutti, poi lo sbatteva sul bancone… una scena troppo divertente!!! 🙂 🙂

Steve

Pure io non l’ho capita sta cosa: perché i cinesi sono contro le donazioni? Posso capire nigeriani e marocchini, quasi tutti musulmani.

Commenti chiusi.