I vescovi del Nicaragua: “l’omosessualità continui a essere considerata un reato”

Il Nicaragua è l’unico paese democratico dell’America Latina la cui legislazione punisce le relazioni omosessuali tra adulti consenzienti. L’articolo 204, primo comma, del Codice penale stabilisce che «Commette reato di sodomia chiunque induca, promuova, propagandi o pratichi in modo vergognoso atti sessuali con persone dello stesso sesso. Verrà punito con la reclusione da 1 a 3 anni di prigione». (Artículo 204 de Código Penal “Comete delito de sodomía el que induzca, promueva, propagandice o practique en forma escandalosa el concúbito entre personas del mismo sexo. Sufrirá de 1 a 3 años de prisión”). Quest’articolo, introdotto da una riforma del 1992, nel 1994 fu ritenuto costituzionale dalla Corte costituzionale del paese, alla quale avevano fatto ricorso vari gruppi. Amnesty International riferisce sul proprio sito, che nessuno sarebbe stato processato in applicazione dell’art. 204 del codice penale nicaraguese, ma che esiste la concreta possibilità che di questo crimine siano accusati non solo gay, lesbiche e bisessuali che pratichino il sesso, ma anche chiunque svolga attività di supporto in favore dei diritti delle persone LGBT o fornisca informazioni e servizi relativi alla salute sessuale; ciò a causa dell’ambigua formulazione della norma. […] Ora, in vista delle elezioni presidenziali che si sono tenuto ieri, 5 novembre 2006, la Conferenza Episcopale Nicaraguese in una lettera inviata ai deputati dell’Assemblea Nazionale il 25 marzo scorso, ha chiesto che nel nuovo Codice Penale che si sta scrivendo: «si mantenga l’articolo 204 vigente che si riferisce alla sodomia. […] Abbiamo constatato una campagna internazionale diretta a dare legittimazione alle relazioni omosessuali, incluso la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Per questa ragione, è indispensabile che Voi proteggiate la famiglia composta da padre, madre e figli, nucleo fondamentale della società nicaraguese ».

Un articolo di Antonio Rotelli è stato pubblicato sul sito di Gaynews

9 commenti

netzer

Questa notizia non fa che rafforzare il disprezzo che provo per le autorità ecclesistiche. Sono fermamente convito che ogni loro posizione sia dettata dal desiderio di distruggere ogni forma di cultura che si scosti dall’ortodossia.
Questa qui è davvero brutta gente!

RazionalMENTE.net

Ma questa legge non può ritorcersi contro lo stesso clero? Oppure i preti gay la fanno franca? Ma forse il segreto è praticare la sodomia in modo discreto, zitto zitto, poco poco, piano piano… in modo che nessuno se ne accorga. Usare molto lubrificante!

NOA

Si la dottrina politica della chiesa è veramente uno schifo, non vedo la differenza con i Talebani e gli altri fondamentalisti islamici

Giuseppe

Quale miglior posto delle carceri, luoghi dove migliaia di maschi convivono a stretto contatto per anni, senza vedere una donna nemmeno da lontano, per impedire agli omosessuali di continuare a commettere i loro atti impuri?

Ah si’, e’ vero, un posto migliore c’e’: il seminario! 🙂

Gio

Cavoli. Qua c’è veramente da pensare se non sia il caso di mettere fuori legge i vescovi…

Francesca

La cosa che mi mette più tristezza è pensare come anche buona parte dei Sandinisti, che avrebbero dovuto rappresentare il cambiamento del paese dopo Somoza, per la maggior parte si siano appiattiti sulle posizioni della parte avversa.

Sembra la situazione politica che abbiamo noi.

Commenti chiusi.