Venezia, ciclo di proiezioni sulla laicità

Blob Giudecca – officina sociale in collaborazione con il Circolo di Venezia dell’UAAR presentano un ciclo di incontri con proiezione sul tema della laicità.

Parte prima – religione e scienza: all’origine delle origini.

Laicità: Chi è laico, cos’è la laicità? La laicità è un atteggiamento, un profilo culturale associato nell’immaginario a figure assai diverse; dall’anarchico mangiapreti al domenicano studioso, dall’eretico all’agnostico, ma è anche associabile allo scienziato, al filosofo, allo stato, alla scuola… al consultorio. Per affrontare un tema complesso vi proporremo film calibrati su quattro direttrici: religione e scienza, religione e libera scelta, religione e potere, religione e repressione sessuale. Il 9 novembre ci offrirà spunti di riflessione il film: E l’uomo creò satana (Inherit the Wind) Usa, 1960, un film di Stanley Kramer con Spencer Tracy, Fredric March, Gene Kelly, Florence Eldridge, Harry Morgan.

Blob Giudecca è un laboratorio autogestito da alcuni residenti ed associazioni della Giudecca. Le nostre proiezioni si svolgono nella sala teatro del centro zitelle culturale multimediale (CZ95) che si trova 100 mt dalla fermata giudecca zitelle – direzione ostello (actv linee 82,41,42 ogni 10/15′). Giovedì 9 novembre h. 21.00 ingresso libero e gratuito.

Un commento

maxalber

Mi auguro che gli amici di Venezia abbiano provveduto a procurare un crocifisso bello grande da appendere in sala proiezioni.
Ricordo infatti che il consiglio di stato ha definito il crocifisso “simbolo di laicità”.
E noi non vogliamo fare una rassegna così interessante dimenticandoci un così importante simbolo di laicità, vero? 🙂

Commenti chiusi.