Benedetto XVI: i preti pedofili “danneggiano la credibilità della Chiesa”

Gli abusi sessuali sui minori commessi dai preti costituiscono un crimine particolarmente grave che danneggia la credibilità della Chiesa. E’ quanto si legge nel messaggio rivolto da Benedetto XVI ai vescovi irlandesi in visita ad limina apostolorum ricevuti oggi in Vaticano. “Nell’esercizio del vostro ministero pastorale – ha detto il Papa – avete dovuto rispondere di recente i casi di abusi sessuali sui minori”. Tali casi “sono particolarmente tragici – ha affermato il Pontefice – quando colui che abusa e un prete”. E’ dunque importante, ha affermato Ratzinger, “stabilire cosa sia avvenuto realmente nel passato, e prendere ogni provvedimento affinché casi del genere non avvengano di nuovo”, è poi necessario assicurarsi che i principi di giustizia siano pienamente rispettati quindi aiutare le vittime “e tutti coloro che sono stati colpiti da questo grave crimine”. […] Il pregevole lavoro e l’abnegazione della grande maggioranza dei sacerdoti e religiosi d’Irlanda – ha concluso – non devono essere oscurati dalle trasgressioni di alcuni dei loro fratelli. Sono certo che la gente lo capisca e continui a guardare al suo clero con affetto e stima”.

Fonte: Repubblica.it

42 commenti

fabiano

è proprio singolare che a gridare allo scandalo è Papa Ratzinger..lui ha difeso la cleropedofilia,e ora fa l’ipocrita..cose da ridere!

charlotte

Bene! era ora! questo papa ha almeno avuto il coraggio di dirle ste cose a differenza del suo predecessore che invece sulla questione ha taciuto per vent’anni. tanto di cappello a Ratzinger, quando ce vo’ ce vo’! 😉

RazionalMENTE.net

Charlotte evidentemente non è informata del fatto che Ratzinger al pari di Giovanni XXIII inviò una “lettera pastorale” a tutti i vescovi italiani e stranieri affinché tenessero nascosti gli abusi del clero sui minori. In tal modo questi papi hanno permesso ai preti pedofili di non essere arrestati e di continuare indisturbati i loro crimini.

Per maggiori informazioni vedi su questo blog, ne abbiamo già abbondantemente discusso in passato ed esiste anche un documentario della BBC sulla questione.

Marco G.

Infatti, dubito che se fosse stato per i media di casa nostra il Papa avrebbe fatto questa dichiarazione. Ma in Irlanda guardano anche la BBC

Stefano

L’unica cosa di cui si è reso conto Ratzinger è che con tutti gli scandali di preti pedofili che ci sono stati fino adesso, la chiesa cattolica ha completamente perso la faccia sia in Europa che in America. Proprio in America volevano processarlo per il documento di protezione dei preti cattolici accusati di pedofilia. Adesso ha lanciato questo messaggio che pronunciato da lui non ha nessun valore ma che verrà sicuramente valorizzato a dismisura dai soliti media devoti che dipingeranno il papa come un paladino anzichè come un falso

Francesca

Per B16 la pedofilia non è più solo un peccato, adesso è anche “un problema di credibilità”. Un passo avanti lo ha fatto.

Rudy

“…..trasgressioni di alcuni dei loro fratelli….” ma che simpatici mariuoli

archibald.tuttle

“E’ dunque importante stabilire cosa sia avvenuto realmente nel passato”

ma se neanche accettatano le lettere raccomandate degli investigatori…

Alessandro L.

>(…) costituiscono un crimine particolarmente grave che danneggia la credibilità della Chiesa

Per non dire dei traumi che restano a chi subisce la violenza (…poi sarebbe la chiesa ad esserne danneggiata…)

Kaworu

io credevo che più che la chiesa, certi individui danneggiassero le loro vittime…

punti di vista, evidentemente…

charlotte

x Razionalmente: so fin troppo bene tutta la storia, anch’io ho un forum e ne parliamo abbondantemente, inoltre come ho già detto ho divorato tutti i libri della Kaos (e non solo) che parlano di Chiesa e affini, e inoltre non sono credente e detesto qualsiasi forma di dogma o autorità basata sul nulla (come in questo caso), quindi… quello che volevo dire è che Ratzinger (per convenienza, in malafede o quello che volete) ha almeno avuto la faccia di bronzo di dire certe cose a differenza di Wojtyla che invece i pedofili li invitata in Vaticano con tante cerimonie. non darei giudizi così lapidari e dire che Ratzinger copriva i pedofili, questo è vero per quello che sappiamo, ma… noi non stiamo nelle stanze vaticane e non siamo a conoscenza di tutto quello che succede là dentro. so per esperienza che a volte le cose non sono come sembrano e a volte chi sembra un lupo tanto lupo non è e chi sembra un agnellino tanto agnellino non è… mi spiego?

Stefano

Vedi Charlotte, Ratzinger viene ritenuto un malvagio non solo per la sua posizione sui preti pedofili che ha tenuto fino adesso, ma anche per la sua più che sbandierata omofobia con caccia al gay all’interno dei seminari (nonostante i membri del clero cattolico siano tenuti al celibato e quindi la loro sessualità sia irrilevante), perchè demonizza la cultura atea insultando palesemente e senza giri di parole gli atei, perchè nonostante l’AIDS sia una piaga mondiale soprattutto in Africa continua a voler bandire i profilattici (come anche il suo predecessore), perchè riguardo al trattamento che viene inflitto alle donne di certi paesi cattolicissimi del sud e del centro america non dice nulla ed anzi applaude a certe iniziative (una notizia è in queste ultime news), perchè nonostante si sappia che Radio Maria con le sue emissioni uccide o fa ammalare gravemente le persone non ci pensa minimamente a mettere mano alla questione, perchè nonostante si sappia che la ricerca sulle cellule staminali possa salvare milioni di vite lui cerca in tutti i modi di ostacolarla, perchè vorrebbe impedire alle donne di abortire e perchè vorrebbe condizionare òe decisioni di tutte le nazioni influendo e plagiando i politici cattolici nonostante sappia benissimo anche lui che si tratta di un reato internazionale. Sicuramente mi sono dimenticato tante altre cose negative ma “quella persona è malvagia dall’impronta degli zoccoli alla punta del forcone”(dr. Cox)

ASCOLI PICENO

Alessandro L. scrive:
28 Ottobre 2006 alle 19:45
>(…) costituiscono un crimine particolarmente grave che danneggia la credibilità della Chiesa
Per non dire dei traumi che restano a chi subisce la violenza (…poi sarebbe la chiesa ad esserne danneggiata…)

Kaworu scrive:
28 Ottobre 2006 alle 20:05
io credevo che più che la chiesa, certi individui danneggiassero le loro vittime…
punti di vista, evidentemente…

—————————————————–

Non sono punti di vista… qui c’è un unico punto che è fermo ed evidente: voi signorotti, capitanati dall’amico SUPERirrazionalMENTE.irr, discutete su dichiarazioni manipolate dai pescatori che gestiscono questo sito. Codesti pescatori (di merluzzi…) riportano le dichiarazioni togliendo le parti a loro indigeste. Infatti gli articoli presentano parecchi […].
Andando sul sito dell’Ansa, nell’articolo integrale che riporta il discorso del Papa, trovo questa dichiarazione: >
DETTO QUESTO, ORA VADO A PULIRE IL BAGNO… =))

ASCOLI PICENO

ECCO LA DICHIARAZIONE ANSA CHE NEL MIO COMMENTO NON è APPARSA…

Di fronte a simili eventi, ha affermato, occorre “stabilire la verità di quanto accaduto, al fine di adottare qualsiasi misura necessaria per prevenire la possibilità che i fatti si ripetano, garantire che i principi di giustizia siano pienamente rispettati e, soprattutto, portare sostegno alle vittime e a tutti quanti siano colpiti da questi enormi crimini”.

Kaworu

ma tu credi veramente che razionalmente sia una specie di semidio?

soffri di manie di persecuzione…

Franco

L’Uaar sta dando prova di molto, molto poca serietà. Preferisco stare dalla parte dei sacerdoti che danno tutti se stessi per i poveri e per gli ultimi.

cartman666

Nulla di nuovo sotto il sole, anche Razzinga non fa altro che ripetere le stesse cose del suo predecessore,solo che queste dichiarazioni non eliminano certo i problemi. Da notare, l’assoluta incompletezza dell’informazione dei tg,hanno riportato solo brevi parti del discorso del papa senza approfondire. (avrebbero potuto dire che quattro diocesi hanno dichiarato fallimento per non pagare i risarcimenti dovuti)

RazionalMENTE.net

Ascoli, ma se io litigo praticamente con tutti, come puoi pensare che tutti siano miei sudditi? Tu sei veramente malato.

In quanto alla dichiarazione del Razzinga, si vede che è proprio un ipocrita ai massimi livelli. La lettera pastorale con la quale minacciava addirittura la scomunica per chi avesse parlato (roba da veri mafiosi) la conoscono tutti.

E non è cosa nuova, se ne parla da anni sui siti del Guardian e dell’Observer. Adesso anche la BBC ne parla in un documentario. Tu invece ti ostini a difenderlo a spada tratta.

ASCOLI PICENO

RazionalMENTE.net scrive:
29 Ottobre 2006 alle 00:40
Ascoli, ma se io litigo praticamente con tutti, come puoi pensare che tutti siano miei sudditi? Tu sei veramente malato.
—————————

Sudditi?! A me sembra di aver scritto “capitanati da…”, intendendo TE IN PRIMIS.
E comunque dai… qua il discorso non è incentrato su di te, ma sul fatto che i pescatori di merluzzi di questo sito vi danno in pasto solo ciò che è “cosa buona e giusta” secondo loro, bypassando le parti di discorso che potrebbero essere indigeste. E non è la prima volta: ricordo addirittura quando il Papa regalò personalmente 2 ambulanze a chi era impegnato nel soccorso durante la recente guerra in Libano… I PESCATORI NON RIPORTARONO NULLA! Ma questo è il meno… il brutto è quando vengono tagliati pezzi di discorso.
E mo basta che mi sono stufato… sono impegnato con dei bilanciamenti di forme ioniche e poi vorrei scendere in giardino a staccare 2 mele da porgere ai 2 pescatori.
Ciao Irr… mi inizi a sta simpatico in mezzo a questo oceano! =))

Francesca

@ASCOLI PICENO

Su questo sito, per ciascuna news segnalata è citata la fonte proprio perchè ognuno possa controllare personalmente e leggere le parti eventualmente omesse per ragioni di spazio.

La sequenza di caratteri […] sta ad indicare una omissione, sta a ciascuno dei lettori andare a leggersi la notizia originale, se interessa.

Il tuo commento non è particolarmente intelligente, perchè, se il fine fosse quello di nascondere “verità scomode” sarebbe più facile farlo non segnalando le parti mancanti o non citando correttamente la fonte.

Umberto

Finalmente b16 si è deciso di parlare della piaga dei preti pedofili, ora faccia un ulteriore passo avanti, si tolga l’immunità e si vada a fare processare per le coperture con cui li ha protetti.

charlotte

Stefano, per me si tratta comunque di un passo avanti, perché finalmente un papa ha ammesso che il problema esiste e da adesso qualcosa dovrà necessariamente cambiare, almeno si spera. tutto, ma proprio tutto quello che hai scritto si può dire anche di Wojtyla. ti risulta che quest’ultimo fosse favorevole ai preservativi in Africa? o che fosse favorevole all’aborto? e chi è andato da Pinochet a salutarlo come un amico e a scrivergli biglietti di auguri per l’anniversario del suo matrimonio? non certo Ratzinger, dubito che l’avrebbe fatto. eppure chissà perché la colpa di tutti i mali del mondo è sempre di Ratzinger!

Rosaria

Quando si dice avere la faccia come il c..o
Prima si manda una lettera (maggio del 2001) a tutti i capibastone di tenere segreti i nomi dei preti pedofili maialoni firmata dal venerabile predecessore. Con tanto di segreto di pontificio e scomunica. Quella protezione all’epoca equivaleva a fiancheggiatore,complicità,alleanza, connivenza, correità di quelli che ora si accusano. Un po’ troppo tardi!
Ora di fronte all’opinione pubblica venuta a conoscenza delle vaccate tramite la BBC,si fa marcia indietro. Una vera vergogna!

Ema

Cmq….riprendendo la dichiarazione dell’ANSA “qualsiasi misura necessaria per prevenire la possibilità che i fatti si ripetano,”…..la misura sarebbe una sola….mentre il nostro caro amico B16 intende soprattutto quella di spostare i preti da una parte all’altra;
non penso che intendesse quella di sbatterli in galera come un qualsiasi pedofilo(anzi forso peggio di un qualsiasi), che è l’unica vera misura.

Quindi, sostanzialmente ha fatto capire che bisogna agire + rapidamente e appena avvengono i fatti spostarli subito…per nn dare adito a scandali…

Nn ha mai affermato che costoro devono essere pertati in tribunale e subire un regolare processo…..

Quindi per quanto la si voja rigirare B16 nn cambia: ha dovuto solo rispondere hai media di varie nazioni, come già stato detto.

cartman666

x Razionalmente: Grazie per il link, non conoscevo questo servizio delle jene,devo dire che me li fa rivalutare ancora di piu’, dopo quello che hanno fatto su Radio vaticana e Cesano.

x Charlotte: Ma davvero non ricordi che anche Wojtila e’ intervenuto piu’ volte, e anche con toni piu’ duri di Razzinga, contro i preti pedofili, il problema e’ che questi interventi si fanno perche’ all’estero, sia negli States, che in Inghilterra,si e’ molto parlato di questi fatti, visto che non ci sono i giornalisti omertosi che abbiamo qui, e quindi sono praticamente costretti a parlare. Il problema e’ che invece i responsabili delle coperture, come il cardinale Lay per dirne uno, non vengono affatto puniti, e come potrebbero esserlo, visto che Razzinga e lo stesso defunto wojtila, sapevano pure loro, anzi erano loro stessi per primi a voler coprire i misfatti. Tra l’altro, se non lo sai, la chiesa cattolica in america, proprio per questi scandali ripetuti, ha subito un tracollo finanziario per il calo delle donazioni che ha avuto dai suoi fedeli. Pure il cinema ha parlato piu’ volte di questi scandali, oltre a un film/documentario che parla delle gesta di un prete pedofilo, ti consiglio di guardare anche la parte iniziale di Scary movie3 dove James Woods fa un esilarante cameo nella parte di un prete cattolico pervertito e pedofilo, alla faccia di chi pensa che gli states siano solo un paese di bacchettoni!
Saluti

Davide

il fatto è che la chiesa ha un’enorme abilità politica nel rigirare le cose a suo vantaggio

trotzky

Che faccia tosta!
Prima minaccia di scomunica i preti disposti a confessare i loro reati ai giuduci americani e poi, costretto dall’esplosione a catena degli scandali, dice agli stessi preti di smetterla o sono guai.
“Stabilire la verità di quanto realmente accaduto”. Già fatto. Migliaia di preti pedofili in tutto il mondo sono stati processati e condannati e diverse diocesi sono state costrette a pagare migliaia di miliardi per risarcire le le loro vittime.
“Adottare misure necessarie per prevenire”. Le uniche misure sono la condanna al carcere di questi campioni di immoralità e il risarcimento delle povere vittime indifese.
Il fatto è che il torrente ha rotto gli argini e non c’è più niente da fare. E’ INUTILE CHIUDERE LA STALLA QUANDO I BUOI SONO SCAPPATI.

charlotte

Prendo atto che secondo voi avrebbe fatto meglio a stare zitto. boh…

Stefano

X Charlotte. Non ho parlato del precedente papa perchè si parlava di Ratzinger e basta, altrimenti avrei fatto gli stessi riferimenti anche per tantissimi altri predecessori che di amenità ne hanno fatte anche di peggio. Pensa che la famosissima Luana Borgia quando aveva 11 anni era tenuta come amante dal papa di allora che tra l’altro era pure suo parente, quindi figurati… ma adesso concentriamoci sulle bestialità di Ratzinger, gli altri sono morti e sepolti.

Steve

Si dovrebbe ricordare a Ratzinger e ai loro accoliti che a memoria d’uomo non si ricorda un solo prete pedofilo denunciato da un altro ecclesiastico cattolico, ma che, al contrario, ogni volta assistiamo a vergognose coperture, spostamenti di parrochia in parrocchia, diffamazione delle vittime e dei denuncianti, campagne di stampa negazioniste, fughe e nascondimenti dei preti.

Bisognerebbe ricordare a questi cialtroni che il loro papa Ratzinger nel 2001 ribadì le istruzioni sul crimen sollicitationis emanate nel 1962 da Giovanni XXIII, il papa “buono” (e figuriamoci quelli cattivi…).

Queste direttive impongono il segreto pontificio a pena di scomunica per gli abusi sessuali dei preti. Ratzinger ricorda ai vescovi destinatari della missiva che in qausi tutti gli stati la prescrizioni per quei crimini è 10 anni…. Il segreto complice per mandare i reati in prescrizion!

charlotte

Scusate, ma non pensate neanche per un momento che prima o poi le cose dovranno cambiare? che ste porcherie dei preti pedofili stanno venendo a galla talmente tanto che perfino un mastino come Ratzinger (che fino a ieri copriva tutto) adesso non ha potuto fare a meno di parlarne? e che quindi qualcosa si sta muovendo? o che comunque ci sono speranze che qualcosa cambi? non dobbiamo sperarlo tutti questo, invece di dire che ha fatto male (sottintendendo che era meglio che stesse zitto a fare finta di niente)… lasciamo stare se Ratzinger sia stronzo o malvagio e lasciamo stare l’inquisizione e i papi precedenti, parliamo di oggi. non credete che questo “passo” sia utile per qualche cambiamento? sapete perché dico questo? perché fino a ieri c’era gente ultracattolica che addirittura negava che esistessero i preti pedofili, era una cosa innominabile, pensavano fosse un’invenzione degli anticlericali per screditare la chiesa… se vedeste come sono scandalizzati e spiazzati per le parole di Ratzinger! forse è poco, ma ho goduto a vedere sti ignorantoni testa di bip che adesso non sanno che dire! sono soddisfazioni effimere ma hanno la loro importanza! :-))

charlotte

x cartman666: davvero non ricordo che Wojtyla abbia mai esplicitamente condannato la pedofilia all’interno della Chiesa, e non se lo ricorda nessuno che io conosca, anticlericale o cattolico che sia. puoi illuminarmi e dirmi quando, dove e con quali parole si è espresso? grazie. sarei ben felice di venirne a conoscenza 🙂

Daniela

papa wojtyla era un grande comunicatore, nel senso che sapeva usare bene i media, ma questa sua innovazione dal punto di vista comunicativo non si traduceva in innovazione dei contenuti, anzi è stato uno dei papi più conservatori e reazionari del secolo, ora ratzinger ha usato i media con questa dichiarazione ad effetto, perchè la vicenda dei preti pedofili ha raggiunto livelli incredibili soprattutto all’estero, dove la chiesa non gode di protezione politiche, ma nella sostanza le cose non cambieranno, perchè la chiesa è un istituto fortemente tradizionalista e conservatore, e ogni innovazione viene soffocata subito, ogni cosa che può minacciarla viene nascosta e soffocata.

RazionalMENTE.net

Chiatti che ha ucciso due bambini è finito in galera, ok, ma il prete che abusò di Chiatti fu punito in qualche modo? Se non sbaglio al processo di Chiatti hanno dovuto insistere affinché un suo coetaneo e compagno di parrocchia si decidesse ad ammettere che quel sacerdote molestava i bambini. Questo mi fa pensare che il sacerdote non abbia avuto ancora nessun procedimento penale a suo carico.

charlotte

Purtroppo la frase “la giustizia è uguale per tutti” è solo una bella battuta, fosse per me toglierei questa scritta dalle aule dei tribunali, perché è palesemente falsa, né più né meno del crocifisso 🙁

Kaworu

dovrebbero scrivere “tutti gli uomini sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”, parafrasando orwell.

sarebbe molto più vero

(non riesco a leggere i commenti all’intervista della gardini!)

saverio

kaworu,
io non vedo nemmeno l’articolo della gardini… 🙁
qualche amministratore può controllare, perfavore, se ci fosse qualche errore in wordpress?
Grazie 🙂

charlotte

Neanch’io riesco a leggere i commenti all’intervista della Gardini! 🙁

cartman666

x Charlotte: Non mi ricordo la data precisa, ma e’ stato non molto prima che lui morisse, ha fatto come Razzinga, un discorsetto di condanna, che e’ stato riportato senza nessun approfondimento dai tg, se c’e’ qualcuno che puo’ postare eventuali link, lo ringrazio!

Steve

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.

Avete mai visto un prete pedofilo denunciato da un ecclesiastico cattolico? Qualcuno ricorda il sevizio delle “Iene” sui preti che raccomandavano alla madre della vittima di non dire niente alla magistratura e al padre della vittima?

Assistiamo solo a complicità e protezioni di questi criminali.

Commenti chiusi.