Il Nobel per la medicina a due americani

 E’ stato assegnato agli statunitensi Andrew Fire e Craig Mello il premio Nobel per la medicina, edizione 2006. I due studiosi sono stati scelti dalla giuria per i loro studi sull’acido ribonucleico e sui meccanismi di controllo del flusso di informazioni del genoma. Fire, nato nel 1959, lavora per il Mit di Boston e per la facoltà di medicina di Stanford; Mello, nato nel 1960, lavora per l’università di Harvard e per la facoltà di medicina di Worcester. Ai due studiosi andrà un riconoscimento economico di 10 milioni di corone svedesi, pari a circa 1 milione di euro.

Fonte: Corriere.it

18 commenti

Massimiliano

Tanto per cambiare, il premio Nobel per la medicina è andato a 2 americani !!
C’era da aspettarselo.

Daniele+

Il premio è andato a due americani perchè hanno fatto una scoperta scientifica di grande valore.
Riconosciamo pure i suoi difetti, ma il governo degli Stati Uniti investe somme importanti in ricerca scientifica di base e incentiva le imprese a farsi carico di quella applicata. Se proprio si vuole attribuirgliela, la colpa dell’attuale amministrazione americana è quella di mortificare questo patrimonio di creatività e innovazione, dando voce ai vari teocon e ai loro strali antiscientifici. Anche così però il massimo risultato e rallentare la ricerca, non fermarla.
In Italia invece la mancanza cronica di finanziamenti adeguati porta molti giovani capaci a doversene andare all’estero o vivere con stipendi pietosi. Quanto poi ai nostri di teocon, basta che alzino un dito, i governi obbediscono e la voce di chi vorrebbe fare ricerca è messa a tacere.

Germano

Strano, la scienza a braccetto del bigottismo…! Il cerchio non quadra.

Silvia Viterbo

Io ho notato con disappunto la fugagità con cui tutti i TG hanno riferito la notizia. In compenso, i servizi sul calcio sono sempre esaustivi.

A&L

Che strano! Gli Italiani non prendono mai i Premi Nobel…
Chissà chi è che sopprime la ricerca scientifica in Italia??
(Suggerimento: tra le varie cause vedi anche alla voce “Cattolici”)

Vincenzo

Secondo me l’italia sta perdendo parecchi treni. Comunque il campo della biologia molecolare è uno di quelli trainanti al momento. L’italia sta avendo molte soddisfazioni sul piano dell’astronomia e dell’aereo spaziale in genere.
Peccato che questo porti molte spese e pochi entroiti…..mentre le aziende biotech stanno spopolando.

Ma cosa abbiamo fatto di male noi poveri italiani per meritarci tutta questa asfissia catto-culturale? siamo dunque destinati al declinio?

Germano

Beh, ma restano altri premi. Per la fisica, ad esempio. Ma non c’è un fisico ateo da premio? Lì bioetica non ce n’è (a meno che non si tratti di bombe H…).

Tiziana

Ma si, sempre questi americani. .. togliamogli questo nobel, anzi di più buttiamo al macero il risultato delle ricerche. Di più, rompiamo i rapporti con gli stati uniti, paese bigotto e aggiungerei fondamentalista…

Germano

Giusto: pensa un po’ il bigottismo per primo sulla luna…

Massimiliano

Per A&L:
non è vero che gli Italiani non prendono mai premi Nobel. Te ne cito alcuni:
Rita Levi Montalcini e Renato Dulbecco ( per la Medicina ) Carlo Rubbia ( per la Fisica ) Grazia Deledda e Giosué Carducci ( per la Letteratura) e non mi ricordo chi altro ancora .
Speriamo che quest’anno ne arrivino altri di premiati Italiani

Francesco

Credo di leggere un pò di ironia nel commento di Tiziana. In effetti condivido : l’Italia è sempre indietro.

Antonio

Ironie a parte, quete critiche agli Usa hanno veramente stufato

gelasio

Per la letteratura manca Dario Fo. Comunque gli scienziati hanno tuttoi studiato fuori dall’Italia, in particolare negli Stati Uniti. Simpatico il suggerimento agli esaltati antiusa di strapparegli apppunti.

Massimiliano

Altri premi Nobel italiani:
Franco Modigliani ( Economia )
Guglielmo Marconi ( Fisica )
Emilio Segré ( Fisica )
Enrico Fermi ( Fisica )
Luigi Pirandello ( Letteratura )
Eugenio Montale ( Letteratura )
Camillo Golgi ( Medicina )
Daniel Bovet ( Medicina )

Commenti chiusi.