Daniele Luttazzi su papa e islam

[…] Molti leader musulmani si sono infuriati: secondo loro, le parole del papa hanno offeso Maometto. Aspettate che vedano le sue vignette! Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha smorzato i toni della polemica:-Non era certo nelle intenzioni del Santo Padre svolgere uno studio approfondito sulla Jihad e sul pensiero musulmano in merito, e tanto meno offendere la sensibilità dei credenti musulmani facendo un collegamento implicito fra Guerra Santa e terrorismo. Il papa coltiva un atteggiamento di rispetto e di dialogo verso le altre religioni e culture che a volte esprime con un cazzeggio ameno.- La massima autorità religiosa turca, Ali Bardokoglu; il portavoce di al-Fatah in Cisgiordania, Fahmi al-Zaarir; la guida spirituale dei Fratelli musulmani, Mohammed Mahdi Akef; il segretario generale del Partito della comunità islamica degli Emirati, Haken al-Mutairi; e il capo dell’Assemblea sciita degli Ulema, Sayed Baqer al-Mohri, tutti chiedono al papa di scusarsi. Padre Lombardi li ha tranquillizzati dicendosi certo che ci penserà papa Urbano IX, più o meno fra cinquecento anni. La vicenda è l’ennesima prova che non si può ragionare fra persone religiose, di qualunque religione esse siano, perché la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale. “Il papa ha offeso il Profeta” scimitarrano su internet i forum islamici che pubblicano i comunicati di al Qaeda. Attesa una risposta ufficiale del papa. Fermi, niente consigli: lasciamo che si scavi la fossa da solo.

L’intervento di Daniele Luttazzi è stato pubblicato sul suo blog

14 commenti

antonella_621

Daniele Luttazzi non mi è mai piaciuto … Quale alternativa può proporre alla religione? questa: “Fermi, niente consigli: lasciamo che si scavi la fossa da solo.”? … un po’ puerile mi pare … Cmq a qualcuno piace (Luttazzi)… a me no …

karlmarx

Grande Luttazzi!!
una citazione sua:” Notizie dal Vaticano: Eletto il nuovo papa: è Joseph Ratzinger, 78 anni, tedesco, subito condannato di nuovo Galileo.”
Certo la sua comicità non è per tutti….

salvatore

In fondo è solo un comico che dice la verità a modo suo… probabilmente a non piacere è quel tono esplicito che fa gridare, ogni volta e per ogni minima cosa, allo scandalo. “Aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale”: ha ragione… grande Luttazzi, come sempre!

Pantzini

@antonella:
Quello che scrive Luttazzi mi sembra chiaro: “La vicenda è l’ennesima prova che non si può ragionare fra persone religiose, di qualunque religione esse siano, perché la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale.”
L’alternativa alla religione è la ragione!

Damiano

Alternative alla religione ? => alternative al pensiero irrazionale = pensiero razionale.
Per quanto poco simpatico possa essere Luttazzi su un punto ha sicuramente ragione: le religioni non sono ragionevoli, la storia lo dimostra, i fatti lo dimostrano.

forzalube

Anche a me piace Luttazzi. Solitamente è molto divertente, sarebbe bello tornasse in tv.

James

Luttazzi è veramente un genio !!
Vi invito a guardare per intero i suoi spettacoli – per chi disgraziatamente non l’abbia ancora fatto – visto che oltre ad essere un comico esilarante riesce ad analizzare, spiegare e commentare in maniera acutissima i fatti di attualità (politica e non solo) e di religione (materia di cui spesso si è “occupato”).
Per inciso, andatevi a leggere tutto il post pubblicato sul suo blog, è veramente spassoso !

Germano

E’ proprio la filosofia ad aver trascinato Ratzinger nei guai, cioé la pura logica coi suoi postulati – pur se non sperimentale, risponda a verità o meno – la razionalità in sé senza il realismo (che è, questo sì, propriamente umano). Ecco i danni un teologo puro al soglio pontificio.

Pasquale

Daniele Luttazzi come al solito e’ geniale!!!
Quando dice che la religione non e’ ragionevole ha ragione.
Daltronde come si fa a fare un discorso ragionevole con persone che scollegano il cervello dalla razionalita’ per seguire dei dogmi.

Ernesto G

Grandissimo Luttazzi, grazie per avere segnalato questo sito..

Tipaccio Tremani (Cesena)

Luttazzi si conferma ancora una volta il migliore dei pochissimi comici intelligenti e davvero spettacolari operanti oggi in Italia.

gianni

Antonella_621, considerando che cerchi alternative, stai paragonando la religione ad un film da vedere al cinema, guarda che in fondo non la pensi molto diversamente da Luttazzi

Martina

Luttazzi è sempre un grande, dice cose giuste in maniera diretta. Sono d’accordissimo sulla frase: “la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale”. Credo che questo papa si stia impegenando per farsi odiare tra cattolici e non, tra commenti fuori luogo, progressiste messe in latino e illuminanti libri sulla figura di Gesù (ne sono stati scritti pochi infatti, questo mancava). Migliorerà di certo il nostro punto di vista sulla religione.

Commenti chiusi.