Vip cattolici pronti a battersi per le radici cristiane nell’UE

I vescovi europei hanno incaricato un gruppo di esponenti di alto profilo di disegnare un rapporto sui valori comuni dell’UE, sperando in tal modo che ciò stimoli il dibattito sulla necessità di includere il cristianesimo in un nuovo testo del trattato comunitario. Il gruppo ha tenuto la sua prima riunione lunedì 11 settembre, durante un’iniziativa della Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE). Il gruppo di esperti – costituito soltanto da cattolici romani – include tre membri della Commissione Europea precedente – Mario Monti, Franz Fischler e Loyola de Palacio – così come Jacques Santer, che ha diretto l’esecutivo UE dal 1995 al 1999, nonché Pat Cox, ex presidente del Parlamento Europeo.

La notizia (in inglese) dal sito EUobserver

7 commenti

Wilde

Se proprio devono includere qualcosa – e preferirei di no – allora che riconoscano le antiche radici politeiste dell’Europa. Mi sembra più sensato.

roberto

sarebbe più sensato che tu ti leggessi un libro di storia. Non fa male, prova!

Io

forse sarebbe ancora piu’ sensate pensare che le “radici” siano ben piu’ recenti

Wilde

Caro Roberto, effettivamente ho fatto Filologia e Medioevistica all’Università e sono appassionata di storia antica, con un padre latinista e appassionato di storia romana non potrebbe essere altrimenti. Il mio commento è infatti basato sulla storia, quindi non capisco il tuo. Vuoi per caso dire che l’Europa non è stata politeista prima dell’avvento del Cristianesimo? In questo caso ti sbagli, come qualsiasi libro di storia antica può dimostrarti. O vuoi dire che l’Europa, la moderna concezione di Europa intendo, nasce solo con il Cristianesimo? Il tuo commento è alquanto criptico.

raphael

Per Roberto:
che si sia costretti al cattolicesimo non vuol dire che lo si approvi. C’è indubbiamente una radice non cattolica italiana da ricomprendere che il sito testimonia ampiamente ed altre ancora che i tuoi libri sembrano ignorare
Ricomprenderle tutte in un testo costituzionale non ha molto senso. Meglio una affermazione decisa della laicità che consente uno spazio comune di confronto non ti pare?

cartman666

x Roberto, le radici cristiane dell’Europa, sono un falso storico evidente, e provare a inserirle nella costituzione europea, una vergogna assoluta, visto che tutte le piu’ moderne costituzioni sanciscono la laicita’ dello stato, a garanzia dei diritti di tutti, come si fa a tornare indietro nel tempo proprio adesso? Credo sia meglio, che tu passi piu’ tempo a studiare invece che a insultare gli altri!

Commenti chiusi.