Assemblea Generale dell’EHF-FHE

La EHF-FHE (European Humanist Federation – Fédération Humaniste Européenne) opera in circa 20 paesi: in ognuno di essi, sono presenti vari organizzazioni. È il gruppo il più importante a livello europeo che si dedica alla difesa della laicità delle istituzioni e alla diffusione di una visione non religiosa del mondo, e ha tenuto la sua assemblea generale annuale a Toledo il 23 giugno.
Esistono fondamentalmente due componenti nella EHF-FHE: quella dell’umanesimo, posizione dei paesi nordici occidentali (Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, paesi scandinavi …) , e quella della laicità. Questo ideale è stato in qualche modo raggiunto da 100 anni in Francia, che conosce infatti una quasi completa separazione tra stato e chiesa. È ancora quasi tutto da conquistare in paesi come la Spagna e l’Italia. Nazioni come la Polonia e la Slovacchia attraversano momenti molto complessi: i loro governi cercando il sostegno della chiesa firmano concordati molto restrittivi nei confronti delle libertà individuali.
All’unanimità, durante l’Assemblea Generale, i paesi membri hanno eletto il rappresentante dell’UAAR, Julien Houben, membro del Consiglio di Amministrazione. Nella riunione seguente, il 24 giugno, il Consiglio lo ha eletto suo secondo Vice Presidente. Nella sua prima riunione, il 25 giugno, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Vera Pegna rappresentante dell’Italia presso l’OSCE (Office for Security and Cooperation in Europe), la sola organizzazione internazionale che cita esplicitamente i non-credenti e che chiede ai governi europei di favorire il dialogo tra credenti e non-credenti.
Con queste nomine, l’EHF-FHE ha riconosciuto l’importanza strategica e il ruolo fondamentale che l’UAAR può e deve avere nella formulazione e nell’attuazione delle politica europea sul piano della laicità dello stato.
Poiché l’Unione Europea si orienta verso un rafforzamento dell’influenza normativa della Commissione e del Parlamento nei vari paesi, essere presente e attivi soprattutto nell’informare tempestivamente la EHF-FHE sulla situazione italiana è di fondamentale importanza per l’Italia.

Archiviato in: Generale