Università di Palermo, l’assenza per messa ora si recupera

Come ogni anno, i dipendenti dell’Università di Palermo celebreranno il precetto pasquale con una celebrazione Eucaristica che si terrà mercoledì 12 aprile 2006 alle 11 nella chiesa della Catena in corso Vittorio Emanuele a Palermo che sarà presieduta dal rettore della chiesa don Carmelo Torcivia. Nel corso della celebrazione verrà effettuata una raccolta il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. Al termine il rettore Giuseppe Silvestri e il direttore amministrativo Mario Giannone formuleranno gli auguri al personale. Considerato che la funzione religiosa si svolgerà in orario di servizio il tempo, il tempo della durata della celebrazione dovrà essere recuperato.
Fonte: Agenzia stampa dell’Università degli Studi di Palermo
Il Circolo Uaar di Palermo ha preso atto con soddisfazione delle disposizioni del Rettore dell’Università di Palermo riguardanti la celebrazione del precetto pasquale con una messa che verrà celebrata, per la prima volta, in una chiesa anzichè nell’Aula Magna dell’Ateneo. E poichè la funzione religiosa si svolgerà in orario di
servizio, è previsto il recupero del tempo della durata della celebrazione. Questa decisione conclude due anni di dibattito che ha coinvolto anche eminenti esponenti del pensiero laico palermitano dello stesso Ateneo, dibattito suscitato dalla opposizione manifestata dal Circolo uaar di Palermo. Finalmente l’Università e la stessa Chiesa palermitana hanno capito che il rispetto reciproco della autonomia delle istituzioni e della sovranità della Chiesa nei propri spazi religiosi sono la migliore garanzia per la libertà di tutti.

La documentazione relativa nel sito del circolo UAAR di Palermo

Archiviato in: Generale