Ragusa, mostra di vignette satiriche “Sacrosante risate”

La satira è forse l’espressione più alta della libertà d’opinione, quella che dissacra, che osa, che si spinge fin dove altri soccomberebbero. È democrazia distillata. È la possibilità di deridere il potere, di criticarlo apertamente e quasi impunemente, perché non c’è tonfo peggiore in termini d’immagine che quello dettato dal risentimento vero la satira. Il potente, il leader, se proprio vuole evitare di perdere la faccia farebbe meglio a cercare di ingraziarsela la satira, a fare buon viso a gioco che si preannuncia duro. Duro e a perdere.

La satira religiosa è perfino più audace della satira in senso generale perché non sempre i leader religiosi accettano il fatto che ci si faccia beffe dei loro dogmi, dei riti, dei precetti. Quando ciò accade, quando si ritengono offesi, nella migliore delle ipotesi lamentano mancanza di rispetto o gridano alla blasfemia, tuttora considerata reato in molti paesi occidentali (in Italia è ancora oggi un illecito amministrativo). Nella peggiore si può arrivare a fenomeni d’intolleranza anche estrema, come purtroppo insegnano i recenti fatti di Parigi ai danni del giornale satirico Charlie Hebdo.

Eppure il fine della satira è quello di strappare un semplice sorriso, che sia amaro o dolce è questione di poco conto. E allora lasciamo che le risate seppelliscano chi si prende troppo sul serio, chi è talmente intriso di seriosità da non riuscire nemmeno a sollevare gli angoli della sua bocca. Noi, che invece riusciamo benissimo a farlo e così speriamo di voi, vi invitiamo alla mostra “Sacrosante risate” in cui verranno esposte vignette satiriche dei principali autori italiani: Altan, Bandanax, Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Ellekappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt, Sergio Staino, Vauro.

Solo il 16 maggio: Apertura della mostra nell’Auditorium San Vincenzo Ferreri, in p.zza G. B. Hodierna a Ragusa Ibla (accanto ai Giardini Iblei)

Dal 16 maggio al 3 giugno: Installazione al Castello Donnafugata nell’ambito di “Arcadia Comics & Games”, Salone Internazionale del Fumetto, Giochi e Videogiochi

Web: www.uaar.it/ragusawww.arcadiacomics.it

Facebook: www.facebook.com/UAAR.Ragusawww.facebook.com/arcadiacomics

Mail: ragusa@uaar.itinfo@arcadiacomics.it

Sab, 16/05/2015 - 10:00-Mer, 03/06/2015 - 23:00
Arcadia Comics & Games
Castello Donnafugata
Ragusa , RG
Italia
Ragusa IT